|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
nuovo hdd SATA , SCASI o SSD ?
probabilmente l' hdd non è il componente principale per un pc dedicato alla grafica disegno fotoritoco e desainer cad
ma avendo sul mio quasi potente pc un hdd da solo 80gb ho pensato di metterne uno da 500gb ma guardando qui e la ho trovato varie informazioni molto poco chiare esistono hdd : PATA ok non mi serve 2,5" non mi serve SATA 1 SATA 2 SATA 3 5400 giri 7200 giri 10.000 giri 15.000 giri SCASI SSD i primi menzionati sono pi piu economici e piu grandi gli scasi sono piu cari ma di media grandezza gli ssd sono carissimi e picolissimi quale mi consigliate ? vorei anche sapere il disco piu veloce è e piu facilmente si usura ?? gli scasi quale vantaggio hanno ? gli ssd sono i solidi quindi nonhanno parti rotanti e mobili ma sono realmente un vantaggio in termini di affidabilita cioe non e che non c'è usura ma ci possono essere altri enormi problemi ? inoltre quale è lo scoppo principe di questi hdd ssd essere un bacup automatico o instalare il sistema operativo ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma leggevo nel tipic ufficiale che sono meno resistenti nel tempo e piu delicati dal punto di vista usura eletronica le percentuali parlano di un 30% di hdd rientrati con anomalie per gli ssd mentre per quelli rotativi tradizionali si oscilla in un 3 % io ero piu interesato allo SCASI |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Gli scsi sono più vecchi. Un ssd è tutta un'altra cosa...
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
L'80 GB è sicuramente lentissimo, prendi un SSD 256GB (Crucial o Samsung)
Lascia stare i dischi SCSI e SAS Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non vorrei essere controcorrente, ma spezzerei un lancia in favore di un buon disco SCSI O SAS, prima di tutto per la meccanica quasi indistruttibile, poi anche per nessun sbattimento quale firmware da aggiornare, compatibilità varie da verificare, file swap da spostare e ulteriori sbattimenti che chi possiede un SSD conosce.
Ho clienti che possiedono dischi da 15k SCSI che da anni non perdono un bit, e se andiamo a leggere fra le righe dei numeri un array di 4 dischi a 15k costruito su un controller medio legge a più di 1000 MB/s e scrive a 600, per scendere a 300 su file di dimensioni superiori a 100MB, quindi oltre a essere veloce, in termini di durata senza decadimento prestzionale non c'è proprio storia. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ciao solo per oggi ho visto sulla baia un ssd della kingston 120 gb a poco meno di 70 euro.
io anceh in realta sono interessato chissa se i ragazzi riescono a dirci se è un buon hd Hard disk SSD Kingston Svp200s37a/120g |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vale la pena spendere tutti quei soldi? Per lui che viene da un 80GB già con un Hitachi 7K1000.D 1tb monopiatto sembrerebbe tutto un altro pc.
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
io ho 2 terabit su hdd esterno e altri due pc con hdd da 500 gb con relativi hdd esterno da 1 terabit quindi HO NNECESITA DI AFFIDABILITA E VELOCITA E NON DI CAPIENZA tornando al discorso scasi mi pare non sia neccessario un controlle scasi io ricordo di aver montato un hdd di quel genere 3 anni fa su una pianstra SATA ma non riesco a capire dove reperire informazioni inmerito e il prodotto in giro sembra che trovo solo SAS ma non so nemmeno cosa siano |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
forse ho perso di vista il punto, ma se non hai un controller scsi sulla mobo cosa di cui dubito, non monti un bel niente, i dischi SAS che sono analoghi agli SCSI salvo che per il collegamento, si possono collegare ad alcune piestre che hanno uno specifico controller SAS che non ci azzecca nulla con un comune controller SATA.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi ci sono Hard disk SAS e SSD SAS Se non hai mai sentito la parola SAS informati bene prima di fare acquisti. Servirebbe l'intervento di Marco71, chissà se gira ancora da queste parti...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.