Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2012, 09:48   #1
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Ventola dell'alimentatore collegata alla scheda madre?

Voglio riciclare un vecchio alimentatore per un muletto, ma la ventola è troppo romorosa anche dopo averla pulita e cmq gira sempre troppo veloce, anche in idle, facendo rumore per nulla.

Senza stare a spellare cavi e mettere potenziometri o resistenze, pensavo piu semplicemente di prendere una ventola nuova da 120 PWM e collegarla al connettore CHASSIS_FAN sulla scheda madre, in modo da poter comodamente regolare la velocita via software come piu mi aggrada.

Da quel poco che ho visto mi sembra che gli alimentatori economici in genere fanno girare a manetta la ventola troppo spesso e solo quelli di fascia alta modulano la velocta della ventola in modo decente, con questo stratagemma dovrei rimediare all'inconveniente.

In teoria mi sembra fattibile, ma visto che è da eoni che non assemblo un PC volevo qualche parere... grazie!
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:19   #2
PhysX
Senior Member

ciao, si ho controllato che parta anche senza ventola
nel negozio online dove ordino c'è il Corsair CX 430 a 42€ che potrebbe andare bene, anche se mi sembra eccessivo prendere un ali nuovo per un semplice sistema basato su un A8-3870 che in full load sta sempre sotto i 150W, quando spendendo solo 4€ per una ventola posso silenziare e riciclare il vecchio ali! ^^

l'unica cosa che mi preoccupa è il sistema di protezione dell'alimentatore, quello che ho mi sembra che abbia una circuitera proprio ridotta all'osso, non vorrei stare con l'ansia di trovarmi il PC danneggiato al primo temporale che passa...
Old 25-09-2012, 14:27   #3
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
non ci sono in commercio adattatori per ventole 2 pin > 3pin o resistenzegià pronte da interporre alla ventola dell'alimentatore?
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:39   #4
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
credo che con questo adattatore si possa fare! http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=7784

è per trasformare l'attacco 2 pin delle ventole delle sk video in 3 pin, quindi credo vada bene anche per le ventole degli alimentatori..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 14:43   #5
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Non devi necessariamente prendere un adattatore in quanto con 2 pin va bene comunque ma se il psu è una cinesata non so quanto possa durarti. I rischi che il psu salti in aria e che si porti con se il pc ci sono
Old 25-09-2012, 15:25   #6
PhysX
Senior Member

Ci avevo pensato ma un potenziometro viene sui 3-4€, circa come una ventola 120 PWM... tra le due alternative preferisco la seconda cosi ho una ventola nuova che è piu silenziosa e inoltre posso lasciare che sia un software (es. SpeedFan) a cambiare la velocita in automatico in base alla temperatura, senza girare la manopola a mano ogni volta.

L'ali non mi sembra proprio una porcheria ma ha i suoi anni... magari posso cambiargli la ventola come ho detto e ternerlo di riserva per qualche vecchio scassone da recuperare. ^^

Ultima modifica di PhysX : 25-09-2012 alle 15:29.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian