|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
impianto raffreddamento a liquido + case artigianali
Buon pomeriggio a tutti. Dopo tanto mi decido ad aprire questo post,per via di un progetto che fino ad ora è rimasto solo nella mia testa,e da oggi è anche su carta e più vicino al suo realizzarsi. Anche se so già che andrà molto per le lunghe(anche perchè avevo deciso di assemblare una nuova bestiola adesso ma ora credo aspetterò l'anno prossimo e la nuova gen di Cpu Intel).
Da parecchio avevo in mente di riutilizzare vari componenti raccattati qui e lì per realizzare un impiantino artigianale per il desktop. Così mi sono procurato un pò di rame(per realizzare i waterblock cpu\gpu\chipset e quanto altro),un paio di radiatori di dimensioni utili(uno proveniente da una citroen CX turbo e uno qualche giorno fa proveniente da un banco frigo). Date le dimensioni dei radiatori non convenzionali per un case tradizionale,fin da subito ho pensato di costruire un case in legno(multistrato o altro,vedremo),così da realizzarlo davvero su misura ed adatto al resto dei componenti. Andiamo per gradi: **Rame: mi sono procurato al costo di circa 18€ una lastra di rame spessa 1cm,di 20,7x6cm---->da questa realizzerò sicuramente almeno un waterblock per la cpu e uno per una gpu. I top dei waterblock penso saranno realizzati in plexiglass. **Plexiglass: ancora devo procurarmelo,ma servirà per il top dei wb come specificato sopra. dovrà essere spesso più di 1cm,così da poter contare su più margini nella lavorazione e più solidità per raccordi,guarnizioni, e viti di chiusura. **staffe di fissaggio WB:vorrei realizzarle con un qualche lamierino zincato o di alluminio,spesso un paio di mm su per giù.tagliato e forato a mirusa per svolgere al meglio i suoi compiti,per ognuno dei componenti da liquidare. **legno: pezzi possibilmente riciclati. Ogni tanto si trova qualche tavola o avanzo di lavorazione,anche nei brico center. vedremo cosa riuscirò a procurarmi. **radiatori:ne ho già 2 da parte,uno più grande e che salvo problemi sarà il vero candidato(molto più massiccio),e l'altro più sottile e con la serpentina in rame più piccola(<1cm di diametro interno).Sicuramente nell'impianto che ho pensato troverà posto il primo.L'altro forse sarà di troppo oltre ad essere meno utile. **Pompa questo è l'unico componente che comprerò apposta,data la sua importanza voglio andare su una scelta con buon rapporto prezzo\prestazioni,ma anche avere una buona affidabilità. Per ora sono quasi certo che comprerò una Phoyba DC-400(anche conosciuta come Ek 4.0 o simili) nuova nuova.50€ e passa la paura. **Tubi: sicuramente nei negozi specializzati si trovano scelte di prim'ordine,ma i costi mi sembrano sempre spropositati data la natura dell'oggetto di cui si parla.Visto il carattere "custom" del mio progetto,penso opterò per i classici tubi in pvc che si vendono nelle ferramenta,trasparenti o meno. Magari di quelli meglio trattati ed usati anche nelle auto o altre applicazioni simili. Sicuro vorrei andare sui 10\12mm interni. **Ventola: date le dimensioni del radiatore penso andrò su una ventola da 230mm,opportunamente posizionata rispetto al radiatore.così da espellere l'aria verso l'esterno.sui 13-15€ si trovano nei negozi online per pc. **Raccorderia **vaschetta: questo componente sarà assolutamente rimediato da qualche parte per il momento.Vedremo,ma di sicuro sarà qualcosa tipo una vecchio contenitore di plastica o comunque funzionale allo scopo. Se manca qualcosa di fondamentale vedremo XD sarà aggiunto alla lista. Il loop che pensavo è abbastanza semplice: vaschetta-->pompa-->wb cpu-->wb gpu-->radiatore-->vaschetta. Ogni volta che potrò aggiornerò il post con i progressi,a cominciare dalle foto dei componenti che ho rimediato fino ad ora e dettagli di come intendo usarli. Sarà biblico come lavoro...ma chissà cosa ne uscirà col tempo. A presto....spero Ovviamente parto da questa opera che sembra faraonica perchè salvo frese o torni,dispongo di un pò tutte le attrezzature per i piccoli lavori come questi.Se qualcuno di voi si è già cimentato in cose del genere sarà un piacere fare tesoro delle sue esperienze Qualcuno ha degli spunti di progetti simili da cui partire? sarà un piacere dargli uno sguardo.
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive. Ultima modifica di marcof12 : 15-09-2012 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
nessuno che abbia realizzato cose simili o abbia almeno qualche link che possa essere d'aiuto?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.