Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2012, 08:51   #1
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Acquisto HD 2Tb per gaming e programmi (NO STORAGE)

Ciao ragazzi,

che ne pensate dell'HD 3,5'' Seagate Barracuda 2TB ST2000DM001 Sata 7200rpm?

Lo dovrei abbinare al mio SSD (OS e programmi) e ad un HD WD Green 1Tb (storage), e costa poco meno di 100€; altrimenti ho visto anche un SEAGATE Barracuda 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB , che costa 134€.... oppure il Western Digital 2TB WD2003FYYS 7200rpm 64MB RE4 (ne vale la pena, costa poco di più, 174€....) cosa ne pensate?

Altrimenti cosa mi potete consigliare?

Ultima modifica di lbatman : 22-07-2012 alle 09:08.
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 09:17   #2
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Ma è vero che i WD RE4 sono SATA2?

Forse meglio optare per un WD Caviar Black, SATA3??
Old 22-07-2012, 12:48   #3
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ma è vero che i WD RE4 sono SATA2?

Forse meglio optare per un WD Caviar Black, SATA3??
su un disco meccanico che sia sata 2 o sata 3 non ti cambia un bel niente in quanto non riesci nemmeno a saturare la banda del sata 2...
tieni presente che anche il buffer non è mai artefice di prestazioni ecclatanti.
Premesso ciò resta il fatto che un RE4 è da preferire a un caviar black, non solo per MTBF e garanzia 5 anni in quanto classe entreprise, ma anche per silenziosità.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 16:31   #4
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
su un disco meccanico che sia sata 2 o sata 3 non ti cambia un bel niente in quanto non riesci nemmeno a saturare la banda del sata 2...
tieni presente che anche il buffer non è mai artefice di prestazioni ecclatanti.
Premesso ciò resta il fatto che un RE4 è da preferire a un caviar black, non solo per MTBF e garanzia 5 anni in quanto classe entreprise, ma anche per silenziosità.
Quindi prendo un RE4 senza pensarci sù?
Old 22-07-2012, 18:46   #5
dirklive
Bannato

certamente, senza contare che RE staper raidedition, ergo sono dischi ottimizzati per il raid e se magari un giorno volessi ridondanza completa con raid 1 o prestazioni ottime con raid 0 non avrai che prenderne un altro uguale...
Old 23-07-2012, 11:26   #6
elgraspa
Member

L'Avatar di elgraspa

Iscritto dal: Jan 2005
Città: verona
Mi accodo, ho bisogno di aumentare le capacità dei miei hd per installare parecchi game, ho poco tempo per giocarci ma vorrei poter scegliere a cosa giocare senza dover ogni volta fare spazio per giochi nuovi, mi sembra di capire che i Western Digital serie RE4 siano al momento tra i più quotati per prestazioni e affidabilità o sbaglio, pensavo di upgradare e passare a ssd ma tra SO programmi e giochi dovre spendere un capitale e al momento non ne ho possibilità.

Credere il meno possibile senza essere eretici... obbedire il meno possibile senza essere ribelli.
elgraspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 17:55   #7
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elgraspa Guarda i messaggi
Mi accodo, ho bisogno di aumentare le capacità dei miei hd per installare parecchi game, ho poco tempo per giocarci ma vorrei poter scegliere a cosa giocare senza dover ogni volta fare spazio per giochi nuovi, mi sembra di capire che i Western Digital serie RE4 siano al momento tra i più quotati per prestazioni e affidabilità o sbaglio, pensavo di upgradare e passare a ssd ma tra SO programmi e giochi dovre spendere un capitale e al momento non ne ho possibilità.
valgono per te le stesse considerazioni, per avere più velocità pura, anzichè 2 tera, metterei in raid 2 dischi da 1 tera, gli RE4 sono anche ottiizzati per il raid, ovviamente dovresti in caso di questa seconda scelta, premunirti con un disco da storage per il backup.
Old 24-07-2012, 13:48   #8
elgraspa
Member

L'Avatar di elgraspa

Iscritto dal: Jan 2005
Città: verona
Quote:
valgono per te le stesse considerazioni, per avere più velocità pura, anzichè 2 tera, metterei in raid 2 dischi da 1 tera, gli RE4 sono anche ottiizzati per il raid, ovviamente dovresti in caso di questa seconda scelta, premunirti con un disco da storage per il backup.
Si non l'ho scritto ma prendo la versione da 1tera, dischi di storage ne ho in abbondanza, presumo tu intenda un raid 0 per migliorare le prestazioni, ho sentito che quel tipo di raid aumenta le probabilità di rottura di uno dei due dischi, a livello di statistiche ovviamente.
Bhè valuterò l'acquisto di un secondo WD RE4 da 1tera, Grazie.

Credere il meno possibile senza essere eretici... obbedire il meno possibile senza essere ribelli.
elgraspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 23:46   #9
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
2 dischi in raid non è che si rompano più facilmente, è che se solo uno si rompe rischi di perdere tutti i dati.
Anch'io ho scelto il re4 invece del black perchè è di classe enterprise, ha prestazioni uguali e gracchia di meno.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 11:25   #10
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
E' da tempo che mi sto documentando per la scelta di un hdd interno per gaming con buone prestazioni, molto probabilmente ne acquisterò uno dopo l'estate.
Anche per me il dubbio rimane tra RE4 e caviar black (2tera, il caviar black da 1 tera è inferiore non di poco come prestazioni), solo che in qualche forum i dischi di classe enterprise, nel caso vengano usati non in raid, vengono sconsigliati, perché dicono hanno un controller che è più lento nel recupero degli errori di un hdd "normale" come appunto il caviar.
Non so quanto questo fattore possa incidere sulle prestazioni, che dai benchmark, in condizioni normali, sono molto simili, ma il RE4 come è già stato detto è più affidabile e silenzioso e quindi ancora navigo nell'indecisione
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 18:03   #11
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
E' da tempo che mi sto documentando per la scelta di un hdd interno per gaming con buone prestazioni, molto probabilmente ne acquisterò uno dopo l'estate.
Anche per me il dubbio rimane tra RE4 e caviar black (2tera, il caviar black da 1 tera è inferiore non di poco come prestazioni), solo che in qualche forum i dischi di classe enterprise, nel caso vengano usati non in raid, vengono sconsigliati, perché dicono hanno un controller che è più lento nel recupero degli errori di un hdd "normale" come appunto il caviar.
Non so quanto questo fattore possa incidere sulle prestazioni, che dai benchmark, in condizioni normali, sono molto simili, ma il RE4 come è già stato detto è più affidabile e silenzioso e quindi ancora navigo nell'indecisione
i bench esistono, ma solitamente per valutare complessivamente un disco mi baso su esperienze dirette mie o dei miei cliente, a mio avviso tra un black e un re4 non c'è partita e nota bene che non parlo di raid. mio figlio gamers incallito ho messo in raid un paio di spinpoint f3 classe consumer con 16 di buffer, sono silenziosi veloci e in 4 anni non hanno mai perso la matrice per strada.
Old 25-07-2012, 18:22   #12
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Quote:
i bench esistono, ma solitamente per valutare complessivamente un disco mi baso su esperienze dirette mie o dei miei cliente, a mio avviso tra un black e un re4 non c'è partita e nota bene che non parlo di raid. mio figlio gamers incallito ho messo in raid un paio di spinpoint f3 classe consumer con 16 di buffer, sono silenziosi veloci e in 4 anni non hanno mai perso la matrice per strada.
ottimo, allora vado per l RE4, sperando scendano di prezzo un pochino nel giro di un paio di mesi
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian