|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Il punto non sono i 30 (non 20) euro in più. E' la proporzione rispetto al prezzo precedente che è scandalosa. 30€ su una Porsche ci possono stare, su un hd no.
Un anno fa 2tb costavano 59€, per la precisione. Se poi tu l'hai comprato dove costava di più sono affari tuoi. PS: i prezzi degli hd non hanno seguito le fluttuazioni del cambio euro/dollaro, sono aumentati da un giorno all'altro e hanno cominciato a scendere lentamente nel periodo in cui il cambio saliva. Vedi tu.
|
|
|
#602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
il fatto che oggi costino di più è dovuto anche al fatto che l'euro ha perso quel 15% rispetto al dollaro di un anno fa. già questo si ripercuote direttamente sul prezzo finale, ed è dovuto al fatto che gli ssd non hanno avuto quel boom che i produttori temevano probabilmente non mi pare che gli hdd costino il triplo come nel periodo più rognoso no? 60€ che dici tu sarebbero saliti comunque di una decina d'euro per la perdita di potere d'acquisto della moneta e i prezzi attuali non mi sembrano cosi alti da gridar allo scandalo se guardo quello che ho comprato lo scorso anno (aprile-maggio) è tutto, e ripeto tutto, aumentato di 20-30€ circa. l'unica cosa che non è aumentata è la vga per ovvie ragioni cpu, mobo, cuffie, tutto è aumentato e non sto parlando di una porsche, che poi non che gli hdd siano un bene di prima necessità...
|
|
|
|
|
#603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
ram, ssd, alcune marche di mobo, non hanno subito rincari, i processori intel hanno avuto un leggero aumento (ma anche qui si va da negozio a negozio) ed i case & gli alimentatori sono tutto sommato stabili.. ..e soprattutto gli aumento sono ben lontani dal 60-50-40% degli HDD... |
|
|
|
|
|
|
#604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq i tagli grossi costano quasi uguali, il 3tb costa, stando a quanto detto sopra, come l'anno scorso percui... posso capire per i 500gb che hanno prezzi abbastanza alti tanto da non convenire proprio, quelli da 1tb costano praticamente uguali, però li secondo me tra poco spariranno proprio i tagli sotto il 2tb dal mercato, con quanto stanno scendendo di prezzo gli ssd da 256gb
|
|
|
|
|
#605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
come sapete dopo un po il rapporto euro/gb va sempre a favore del piu grosso, se mettete l'alluvione come punto di partenza...è normale che gli 1 tb e 2tb non si riallineino con i vecchi prezzi, non ci sono piu le premesse, che sono passate ai 3tb. |
|
|
|
|
|
|
#606 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
in questo momento su trovaprezzi il caviar green da 1TB sta a 73,80 + 8,00 (spese).....Totale: 81,80 e tu questo lo chiami "costano praticamente uguali" ? i processori sono saliti? guarda caso è un' altro settore dell' informatica dove c'è un duopolio.. ma x favore devil! ![]() sembra che ci guadagni qualcosa, che continui a difendere il colosso mondiale WD, mentre sta speculazione andrebbe solo condannata pure in un tribunale! ricordo sempre che con i prezzi pre-alluvione WD è diventala il gigante dagli utili spaventosi che è tutt' ora... |
|
|
|
|
|
|
#607 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
A Palermo i WD da 500 GB costano dai 75 ai 95 €. A me sembrano ancora altini come prezzo!
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400. |
|
|
|
|
|
#608 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
i prezzi sono altissimi secondo me, ma tanto se non scendono non compro nulla
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#609 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
|
|
|
|
|
#610 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
I samsung da 2TB (ora seagate), 1 anno fa esatto costavano circa 60 euro. Ne comprai 2, oltre a 4 samsung story station USB 3.0 (che ho provato a vedere qualche giorno fa che prezzo hanno adesso, e non le ho più trovate
|
|
|
|
|
|
#611 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Secondo voi è più conveniente optare per un hdd usb3.0 da 2,5"
come i vari wd passport, lacie rudged etc, oppure puntare su external bay 3.0 2,5" in cui man mano inseriro' i vari HDD interni da 2,5" fino a che non saranno pieni? I 3,5" devo escluderli perchè mi servono autoalimentati. La capacità più conveniente poi è indubbiamente la maggiore, che nel caso dei 2,5" difficilmente va oltre 1 Tb |
|
|
|
|
|
#612 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Mi pare ovvio che ci sia in atto un cartello di prezzi in mano ad un dupolio...meno male che c'è concorrenza sugli ssd. Ultima modifica di azi_muth : 19-07-2012 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
|
#613 |
|
Senior Member
|
vabbe io guardavo sempre e solo hdd prestanti, quelli da 5400rpm non li ho mai acquistati anche se per i dati non sono male
io cmq ormai sono ssd powered in tutti i pc (fisso, notebook, netbook)
|
|
|
|
#614 |
|
Member
|
Sempre riguardo la questione dei prezzi...
Oltre a questioni "materiali" (calamità naturali) e a questioni finanziarie internazionali (duopolio WD/Seagate) e continentali (cambio euro/dollaro) non dimentichiamoci quelle nazionali: proprio all'inizio di settembre dell'anno scorso c'è stato un'aumento di un punto percentuale dell'iva. Ora mi direte voi: "ma cosa vuoi che sia l'1% di 70-80 euro". E io rispondo: "e quando mai l'aumento dell'iva non è stato preso come occasione d'oro per "arrotondare" i prezzi? Anche con il passaggio lira-euro esisteva un tasso di cambio ben preciso e il primo gennaio i prezzi erano del tipo 22.63 euro. La settimana successiva erano lievitati a 22.70 e quella dopo ancora a 22.99.
A buon intenditor poche parole... |
|
|
|
|
|
#615 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Brescia
|
Quote:
Il mercato è "libero" ma è una "libertà" concepita in senso monodirezionale. Lasciamo per un attimo il mercato degli HD, dove c'è sempre qualcuno che trova la giustificazione per la situazione attuale dei prezzi. Io vedo due distributori di benzina sulla stessa strada, a distanza 2km circa. Uno è di una marca sconosciuta, senza gestore, self service 24/7. L'altro è di una nota multinazionale petrolifera, con gestore ed un paio di dipendenti. Al primo c'è sempre talmente tanta gente a rifornirsi, che si crea una fila di auto così lunga da estendersi anche lungo la strada (una provinciale) con tanto di disagi e pericoli per la circolazione. All'altro non c'è anima viva, solo qualche sporadico cliente. Per le leggi del libero mercato, il secondo distributore non dovrebbe forse abbassare i prezzi per essere "concorrenziale" con il primo? Ebbene, da quello che vedo da un'annetto ormai, NISBA. Ora io sono profondamente ignorante e non so come, perchè, in che modo sia possibile... vedo solo che è così. Almeno la verità non me la possono raccontare, perchè la vedo con i miei occhi. Comunque va bene, ci sto.... andiamo avanti così e vediamo che succede. Di sicuro non faccio più "l'utente distratto".... anche perchè non mi è più materialmente possibile!!! Tornando agli HD, ho fatto una cernita dei miei dati ed ho eliminato tutto ciò che "potrebbe, forse, un giorno, servire", rivitalizzando il NAS. Di sicuro desidero più spazio, ma è MOLTO più grande il desiderio di non essere preso per i fondelli, per cui per ora le stringhe della borsa le tengo ben chiuse. Due sono i casi: o abbassano i prezzi (non chiedo di pagare di meno, chiedo di pagare come prima) oppure ci lasciano più soldi in tasca. Punto e fine. |
|
|
|
|
|
|
#616 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Pure nel week-end l'hanno aumentata. Ho fatto 30 euro due week-end fa e il prezzo era di 1.60, l'ho fatta giusto 15 minuti fa, stesso distributore e l'hanno portata a 1.66. 6 centesimi in più nel giro di 2 settimane. Ormai io l'auto la uso solo se mi è strettamente necessario. |
|
|
|
|
|
|
#617 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Anche per me è stata una brutta sorpresa. Volevo prendere un HDD veloce per il sistema operativo, ma ho scoperto che i prezzi sono saliti al punto che conviene fare uno sforzo economico e prendere un ssd. Tanto per fare un esempio, il 31 luglio 2011 ho preso 2 wd20ears 62 euro cadauno. Lo stesso venditore offriva ieri lo stesso tipo di disco a 107 euro. Se parliamo di HDD più evoluti...
|
|
|
|
|
|
#618 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
del
Ultima modifica di natalibera : 24-07-2012 alle 04:55. |
|
|
|
|
|
#619 |
|
Senior Member
|
Western Digital esulta: +31% di fatturato e utili raddoppiati
http://www.businessmagazine.it/news/...ati_43221.html Della serie a voler pensar male si fa peccato ma ci si azzecca... Chi che parlava di dollaro, Iva e compagnia bella? Questi in annata di recessione MONDIALE hanno raddoppiato gli utili altro che storie! Ultima modifica di azi_muth : 26-07-2012 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io sto comprando proprio quello che mi serve indispensabilmente, pure sulla benzina faccio il pidocchioso e quando posso vado tranquillamente a piedi, altro che sperperare soldi in cose di cui si può fare anche a meno. Ultima modifica di paditora : 26-07-2012 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.