|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Se sono vere le voci che vogliono l'uso della 7.8 per la fascia bassa è probabile
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque il modo per usare un unico linguaggio e lo stesso framework su tutti e 3 (4 con WP8) i SO è usare Silverlight su WP7, C# e XAML su WP8 e MonoTouch e MonoDroid su iOS e Android Quote:
Comunque, CPU e risoluzione del display non si possono cambiare, quindi nada... le uniche CPU supportate sono gli Snapdragon S1 e S2, sia con cpu scorpion che A5 Quote:
In ogni caso, il post è già abbastanza lungo, non posso scrivere in pieno cosa significhi questa integrazione, magari in un post separato Quote:
Quote:
Quote:
Microsoft -> Produttori -> Microsoft -> Operatori -> Microsoft -> Zune con WP8 sarà: Microsoft -> Produttori -> Microsoft -> OTA (e fine) o Operatori -> Microsoft -> OTA Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo allo scaglionamento: una cosa molto intelligente fatta da MS con Mango è stato lo scaglionamento "casuale" piuttosto che a zone Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per Linux, mi è capitato di fare aggiornamenti tramite apt e trovarmi con il pc inutilizzabile al primo riavvio (su ubuntu, una distro che in teoria è la più user friendly... Non ricordo se ho chiesto aiuto qui su hwu o su un altro forum, posso cercare il thread se vuoi
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre con un'unica sdk si poteva programmare per meego (che doveva girare su tablet, pc, smartphone, tv, autoradio e compagnia), symbian, android, windows (per pc) osx e mi sa pure qualcos'altro L'errore è stato aspettare troppo intel e le sue cpu che ancora oggi devono arrivare nn a caso l'n9 è basato su maemo anche se compatibile cn le specifiche meego!! Nokia doveva proprio evitare l'accordo con intel o almeno pretendere di partire come base cn maemo!!!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#324 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
io sn il primo a dire che android si può ottimizzare molto di più ma come si fa a dire che invece lo è wp? Quote:
Ci sn studi che "dimostrano" che le app su ios crashano più spesso che su android http://www.forbes.com/sites/tomioger...d-a-data-dive/ sarebbe impossibile controllare tutte le applicazioni del market, nn risolveresti ugualmente il problema! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
chissà perché sto discorso nn veniva fatto prima!!Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Molti vecchi terminali alla fine sn stati aggiornati! Nn tutti è vero ma la situazione nn è critica come si è sempre fatto credere finora! qui c'è una lista che chiarisce meglio tutto anche se nn considera i minor update (tipo da 2.3.3, 2.3.5 e cose del genere)http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Android_devices qualche errore mi pare ci sia (tipo relativo al g1) quindi nn è da prendere come oro colato ma ci si fa una bella idea! Nn sono poi stati così tanti i telefoni nati con cupcake o donut alla fine! Ma ricordi le critiche piovute addosso a sonyericsson per i primi android? aveva realizzato x10 poi x10 mini, x10 mini pro e x8, solo 4 terminali, nati tutti con cupcake e aggiornati fino ad eclair, l'x10, l'unico con hardware decente (snapdragone da 1 ghz, gli altri erano degli arm v6) anche gingerbead. Eppure dovrebbe essersi comportata benissimo, ha aggiornato ugualmente tutti i terminali e solo su quello cn hardware adeguato ha portato pure gingerbread!! Ma fino alla settimana scorsa questo ero un comportamento da condannare, ora nn lo è più! Quote:
tutte le altre cose le ho integrate anche io sul mio soneyricsson, ho neoreder come codice a barre, trakid al posto di shazam (ma preferisco nettamente shazam), è compreso quickoffice in versione pro (quella a pagamento), ho music unlimited e video unlimited per l'acquisto e il noleggio di musica e film! facebook è stra integrato con la rubrica, con la galleria immagini, con la home cn vari widget eppure nel lettore, mentre ascolto una musica posso metter un "mi piace" direttamente!!E cose analoghe fanno un po' tutti i produttori tipo htc cn la sua sense!! Io ad esser sincero ho fatto il root e ho eliminato quasi tutto perché in fondo nn mi interessa un'integrazione così profonda!!! Quote:
[uote] Infatti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft provengono comunque dai produttori. La differenza rispetto ad android è che non sono i produttori a gestirsi la distribuzione degli aggiornamenti, ma Microsoft stessa, avendo quindi la possibilità di orchestrare tutto quanto[/quote] Appunto che quindi è da criticare più microsoft per questo mancato aggiornamento che android e google!!! Se volevano POTEVANO fare la differenza eccome! Per me è un'enorme occasione persa, soprattutto dopo tutto quello che avevano detto in questi due anni! Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
comunque viber è tutt'altro che prestante in chiamata. |
|
|
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
http://www.digia.com/en/Blogs/Qt-blo...Qt-Commercial/ Attualmente Qt permette di sviluppare in codice nativo per Windows, Windows CE, Linux (con o senza windows manager), QNX, VxWorks, Android, iOS (sia iPad che iPhone) e MacOSX. Il rispetto delle linee guida non è così difficile come sembra se si ragiona in termini di interazioni che attivano azioni invece di codificare le azioni direttamente nei gestori degli eventi di interazione. |
|
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma c'è un problema e non da poco, WP7 non ha venduto come ci si aspettava, quindi si doveva passare subito al suo successore WP8, ma questo ha caratteristiche che probabilmente mal si adattano ai Chipset attuali, allora che fare? Le possibilità sono 2, o si aggiorna anche i telefoni attuali, senza avere le feature di WP8, (Grafica inferiore, niente SD card e probabilmente un sistema lento) oppure fare uno strappo. Credi che non sapevano delle inevitabili critiche che gli sarebbero piovute addosso? e da tre mesi che vengono martellati di domande sull'aggiornamento, speravo anche io in una versione lite di WP8 da installare sugli attuali terminali, ma si vede che hanno già alleggerito al massimo NT, Windows RT, oltre non si poteva andare. (chiedo, a voi tecnici) |
|
|
|
|
|
|
#328 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ovviamente dirai che MS ha meno applicazioni, è vero, siamo solo a 100k, ma in questo caso non conta quante siano, ma quante ne vengano inviate ogni giorno Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Driver, firmware e test sono ovviamente a carico degli OEM, semplicemente poi è MS che distribuisce tramite i loro canali (Zune/OTA) piuttosto che lasciare tutto nelle mani dei produttori e i loro metodi (Kies, tool esoterici di LG ecc ecc)
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non mi risulta. Android si può far girare praticamente ovunque.
WP avrà delle specifiche ristrette solo sulle CPU (in modo da poter ottimizzare meglio) e sulle risoluzioni supportate (per lo stesso motivo). Che poi la RAM, la NAND o il chip 3G siano di un produttore o di un altro, al MS non gliene importa niente, finché rientrano nelle specifiche. Comunque, ti ho un pó perso. Secondo te, WP non può sfondare perché non permette agli OEM di personalizzare, e se gli OEM non fanno pubblicità, la gente non vede il brand (del produttore del telefono) e quindi non compra i telefoni WP. Giusto? Primo, perché la mancanza di personalizzazione (oltretutto, relativa) è un male come può essere un bene a seconda dell'OEM. Secondo, perché Apple a parte (che unisce OS e hardware), la gente non si sta affezionando al brand del telefono, ma a quello del sistema operativo. La gente non compra il Galaxy perché è Samsung, lo compra perché è l'Android più potente sul mercato. Non a caso, nei forum non mancano fanboy Apple, fanboy MS, Nokia, Google, Android.. Forse cercando bene, si trova anche qualche fanboy Samsung di recente fattura... Ma un fanboy LG io lo devo ancora vedere Terzo, è normale che i leader del mercato Android non facciano pubblicità a WP. Stanno facendo soldi a palate, chi glielo fa fare di andare a cambiare le cose? Questo non significa che WP non abbia possibilità. Primo, perché ci sono anche produttori che hanno perso il treno Android e che quindi hanno tutto da guadagnare a far partire un "nuovo treno" Windows Phone. Secondo, perché dietro a WP c'è MS, che può dare belle spinte. Il problema di WP è che non ha ancora raggiunto la massa critica. La gente non lo conosce, non l'ha mai visto, non l'ha mai provato. Quando comincerà a diffondersi, se il pubblico deciderà che WP è meglio di Android, allora vorrà WP e non Android. Symbian era ed è ancora un ottimo OS, ma sbrilluccicava meno di iOS e Android. La gente voleva gli sbrilluccichii e il resto lo sappiamo. Se, per esempio, WP dovesse rivelarsi più veloce di Android e la gente deciderà di volere un terminale veloce, Android può fare la stessa fine di Symbian. Ovviamente, al momento Microsoft è svantaggiata. Però MS è talmente grossa e "radicata" che non mi pare assolutamente il caso di darla per spacciata, perché se c'è un competitor in grado di far raggiungere la "massa critica" al proprio OS, quella è proprio Microsoft. La stessa cosa purtroppo non si poteva dire (IMHO) per Nokia con Meego. Quando arrivi in ritardo, per recuperare devi spingere più degli altri, e non credo che Nokia (in attivo ma già in crisi) sarebbe stata in grado di spingere abbastanza. A parte questo, però, sono perfettamente d'accordo con zephyr83. Nokia aveva un OS quasi pronto e l'ha buttato per questa partnership con Intel che non l'ha portata da nessuna parte. |
|
|
|
|
|
#330 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
chi ha vinto? chi ha avuto il maggior appoggio da parte degli oem apple ha creato un mercato e ci ha messo anni per farlo crescere, arriva google dal nulla e in un paio d'anno sbaraglia tutti Quote:
Quote:
Quote:
sanno che è un telefono android, ma alla fine scelgono quello che c'ha la fotocamera col pixellone più grande o quello che c'ha millemila megabytes di ram hai mai notato che non sanno che android è prodotto da google? Quote:
Quote:
ergo avremo 3-4 produttori wp contro 50.000 android...chi vince secondo te? ha possibilità di scavarsi una nicchia, ma niente di più Quote:
Quote:
baidu può crearsi una distribuzione windows phone? no! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
terminale veloce è molto generico...basta un core in più e android va veloce lo stesso google non ha dormito in questi anni e android è stato già velocizzato di varie volte rispetto all'originale gli oem farebbero pressione su google e chiederebbe maggiori ottimizzazioni, questo è il massimo che può succedere Quote:
senza questi 3 elementi, ms è solo un'azienda come tante, con in più un ritardo mostruoso da recuperare Quote:
Quote:
ma proprio parlando di nokia, come mai ms si è accordata? evidentemente sa di aver bisogno di un oem forte e nokia è proprio questo ms può menarsela quanto vuole, ma nel campo mobile conta quanto il due di briscola Quote:
ecco appunto, pura idiozia da manager strapagati |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq vedrai che wp8 girerà sui Lumia senza problemi e quindi la motivazione sarà sempre la solita che conoscono TUTTI!!!
|
|
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#334 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cercando cn google l'app store dovrebbe aver raggiunto le 100 mila applicazioni a settembre 2009, quindi due anni dopo, simile a WP! E anche android nn mi pare molto lontano, giugno 2010!! Ma te ne dico un'altra, pure l'ovi store di nokia in due anni e mezzo ha raggiunto le 100 mila applicazioni Quote:
[/quote] No, vengono comunque usati C# e XAML, esattamente come su WP7... [/quote] Si ma cambia lo stesso! così come android nn è uguale a java di sun (anche se il linguaggio alla fine è quello)! certo nn sarò un grosso problema passare da uno all'altro ma di certo nn saranno contentissimi quelli per due anni ci hanno creduto e investito! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
è che guardando al modello apple era normale lamentarsi inoltre alcuni modelli effettivamente nn sn stati aggiornati oppure l'hanno ricevuto in ritardo!! Il problema era maggiormente la mancanza di certezza e il ritardo inevitabile dovuto al modello di sviluppo di android, cioè prima google lo finisce e lo rilascia e poi i produttori ci mettono mano! normale che i tempi si allunghino!! Ma se nn ci fosse stata apple con il suo iphone mi sa che nessuno si sarebbe lamentato così tanto e sarebbe stato anzi da prendere esempio rispetto a come faceva prima nokia con symbian o microsoft cn windows mobile! Quote:
anche se come già detto preferisco un'integrazione che nn dipenda eccessivamente dal sistema se nn a livello di API e basta nn devi aspettare un aggiornamento del sistema operativo per avere delle migliorie consistenti!! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#335 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
l'uso del p2p non rende skype meno performante, è che il client è scritto proprio coi piedi |
|
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se questo approccio funziona anche molto bene su pc (Skype è molto stabile come software voip) su telefono genera non pochi problemi di consumo di batteria. quindi si, andrebbe riscritto non solo il client, ma andrebbe cambiata tutta la struttura delle chiamate (magari inserendo da intermediario un server che fornisca su richiesta l'ip del destinatario invece di delegare sto compito al client, al quale rimarrebbe solamente il compito di fornire al server l'indirizzo ip del terminale sul quale è residente). poi se lo faranno o meno non è dato saperlo. |
|
|
|
|
|
|
#338 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Inoltre, c'è da vedere dove sta la frammentazione. SOC diversi portano a dover ottimizzare in maniera diversa, con il risultato che non si ottimizza proprio. Risoluzioni radicalmente diverse creano problemi per le GUI (anche se Metro dovrebbe essere piuttosto flessibile in questo). Se un chip di memoria è Samsung piuttosto che Toshiba, se un telefono ha la memory card e un altro no, se uno ha una fotocamera e l'altro no i problemi sono molto più limitati. Poi, come ho già detto, non serve arrivare al modello unico. Ma con Android si è esagerato! Quote:
Android ha sbaragliato Symbian, non certo iOS! In futuro, IMHO, vincerà chi saprà "legare" meglio i clienti. Oh, poi chiariamoci, non sto assolutamente dicendo (ne auspicando) che un giorno il 90% degli smartphone avranno WP. Ma un mercato diviso in 3 (Apple, WP, Android nelle sue varie incarnazioni) non mi sembra così improbabile. Quote:
Ci sono 3 cose in tutto cui i produttori si potranno diversificare meno con WP rispetto ad Android, e sono le personalizzazioni direttamente sull'OS, il processori e la risoluzione degli schermi. Se questi punti sono i tuoi punti di forza, come nel caso di Samsung, la cosa ti starà stretta. Se invece puntavi comunque ad altro, la cosa ti può far comodo. Ad esempio, Nokia sta puntando sulle mappe e sulle applicazioni esclusive, oltre che sull'hardware che gli riesce meglio, ovvero quello della parte strettamente telefonica, del GPS e delle fotocamere. Dire "ho un Galaxy S II" equivale a dire "ho il cellulare più potente del mercato!". Non a caso, Samsung non si cita, mentre si sta bene attenti ad aggiungere l'identificativo del "sottomodello" (S) e il numero di versione (II). Quote:
Sanno che è un telefono Android. Tra i telefoni Android (che ha avuto il pregio di distinguersi come unico vero "anti iPhone"), scelgono quello con le caratteristiche più "pompate", di cui hanno visto la pubblicità in televisione. Prima scelgono il software, poi l'hardware. Se fosse il contrario, Samsung avrebbe fatto uscire il GSIII con Bada. Tanto la gente l'avrebbe comprato lo stesso perché "è quad core". Nel frattempo, il Lumia Pureview con Symbian avrebbe venduto milioni di pezzi grazie ai suoi 41 mpx di fotocamera. Quote:
Solo che non tutti stanno facendo soldi con Android. Per Samsung e HTC è stata la gallina dalle uova d'oro, per RIM, Nokia o Motorola la rovina. Quote:
Quote:
Quote:
Non ho citato Sony, perchè un alleanza con MS è piuttosto improbabile per altri motivi (PS vs Xbox), ma fino a qualche mese fa, pure lei era in perdita vendendo Android. Ci sono poi moltissimi altri brand, anche se più piccoli e meno legati al mondo della telefonia, che non si sono arricchiti con Android. Asus ha lasciato perdere i telefoni, Acer con Android galleggia ma non sfonda. Con questi ultimi due, se MS volesse piazzare il prodotto anche a costo di qualche sacrificio, potrebbe fare pure "superpromozioni" nei megastore di elettronica: Laptop + tablet + smartphone con Windows 8, con le tile di Metro che passano da uno schermo all'altro nella pubblicità. Insomma, Microsoft ha decine di modi per arrivare alla massa critica. Poi, se il sistema operativo viene apprezzato, si spargerà la voce. Quote:
In più, non c'è il gap "decennale" di ecosistema ma solo quello di qualche anno, ne tutte le altre limitazioni che hanno impedito la diffusione di Linux (hardware supportati, maggiore necessità di smanettamento vera o presunta e così via). Quote:
Gli OEM in tutto questo però c'entrano solo marginalmente. Quote:
Che sia grossa e radicata nel mercato degli OS per PC SOLO grazie agli OEM, al lockin e al preinstallato non è vero. Sono tutti elementi che, insieme ad altre pratiche (come ho già scritto: scorrette o meno) hanno permesso a MS di mantenere una posizione di dominio assoluto nel tempo, stroncando sul nascere qualsiasi possibile minaccia diretta da parte della concorrenza. Però è leader assoluto anche e sopratutto perché la gente sui computer ci vuole Windows. Poi, per convincere la gente ad utilizzare il tuo prodotto ci sono decine di modi. Puoi fare un prodotto nettamente superiore a tutta la concorrenza, puoi regalarlo (Google), puoi farlo piratare senza protestare troppo (Microsoft), puoi farlo trainare da altri tuoi prodotti (Microsoft con IE), puoi dargli un prezzo aggressivo, puoi convincere gli OEM ad utilizzare solo il tuo prodotto (Intel e Microsoft), oppure puoi fare semplicemente tanto marketing. Gli OEM sono solo parte del gioco. E comunque, ripeto, anche il discorso di "WP non piace agli OEM" non è MAI assoluto, ma sempre una questione di convenienza. Samsung non ama WP perché ci deve mettere dentro i SoC Qualcomm? Benissimo. Solo che nessuno vieta a Microsoft di proporre un accordo per ottimizzare, nella prossima generazione, SoC Samsung al posto di quelli Qualcomm. Se MS non lo fa, è perché evidentemente non gli conviene. In fondo, guarda un po chi c'è tra i partner ufficiali Microsoft, quelli che dovrebbero far uscire i primi WP8? http://www.2dayblog.com/images/2012/...8-partners.jpg Tho... Samsung, Huawei e HTC! Quote:
Forse Meego avrebbe anche venduto più di WP. Però sicuramente sarebbe costato molto di più. Tutto lo sviluppo avrebbe dovuto pagarlo Nokia (visto che Intel pare si sia dileguata al momento giusto), avrebbe dovuto promuovere il market e trovare modi per convincere gli sviluppatori a fare app per Meego e non per i concorrenti. Sarebbe stata una sfida "Nokia contro il resto del mondo". Quanto all'hardware... Purtroppo, non dove conta con gli smartphone. Per quanto riguarda la parte telefonica, nulla da obiettare, però uno dei motivi per cui Nokia è andata a fondo, oltre a Symbian, è stato proprio l'hardware. Mentre Samsung faceva i soldi con il Galaxy S con Cortex A8 1 ghz e 512 mega di RAM, il top di gamma Nokia era l'N8 con l'ARM11 da 800 mhz e metà della RAM. IMHO, un ottimo telefono, ma a vederli vicini e confrontare le schede tecniche il paragone era impietoso purtroppo. Quando all'accordo... Nessuno dice che il brand Nokia non faccia comodo per spingere WP. Semplicemente, non credo sia fondamentale. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Forse ti confondi con Nokia. Lei sì, era in positivo e con il passaggio a WP è andata in perdita.
Ultima modifica di litocat : 30-06-2012 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
nokia era in perdita da ben prima del passaggio a wp, non diciamo vaccate!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.

)
(su ubuntu, una distro che in teoria è la più user friendly... Non ricordo se ho chiesto aiuto qui su hwu o su un altro forum, posso cercare il thread se vuoi 
io sn il primo a dire che android si può ottimizzare molto di più ma come si fa a dire che invece lo è wp?