Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2012, 12:03   #301
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
E questi due update sarebbero dichiarazioni ufficiali di Microsoft?

Update: Microsoft has reached to say that "we have nothing to share about future releases," although the company does note that at the very least that "all apps in our Marketplace today will run on the next version of Windows Phone."

Update 2: Our sources tell us this is not the case, in fact the opposite is true: no Mango devices will be upgradable to Apollo.

In linguaggio giornalistico, sono semplici citazioni.
La prima la si trova ovunque, è in effetti una dichiarazione di Microsoft che non smentisce nulla (non smentiamo e non confermiamo quanto detto da Silva, comunque le apps WP7 funzioneranno, anche se non si sa bene con quale qualità, su WP8). Grazie, lo sapevamo già ma non parla di upgrade di terminali se non per dire che non dicono nulla.

La seconda, è la classica indiscrezione, altrimenti detto rumor. E' evidente, oggi, che è vera. Ma al tempo Microsoft non aveva mai rilasciato ufficialmente una tale dichiarazione.

E, tra una dichiarazione di un dipendente Microsoft addetto alle PR (è proprio il suo lavoro rilasciare interviste in cui si definisce la posizione di Microsoft), una dichiarazione ufficiale che non smentisce nulla, e un rumor dietro le quinte, Microsoft ci ha messo due mesi a dire quel che tutti ormai immaginavano: noi l'hardware attuale di Nokia non lo abbiamo mai nemmeno preso in considerazione. Cheapeau. Figurarsi su che hardware avranno lavorato e chissà quando uscirà.

Btw, sono stufo di questa discussione finita a fare gli arrampicatori sugli specchi sulle dichiarazioni ufficiali/non ufficiali/ipotetiche e mancate di Microsoft o a spaccare in 44 il capello multiplatform: ruba tempo a me senza alcun progresso evidente nè alcuna aggiunta di conoscenza (tanto si discute solo sui miei link): se volete fare gli azzeccagarbugli buon divertimento.
Con il dovuto rispetto, ma mi sembra che hai un astio particolare, non so se nei confronti di Nokia o di Microsoft o entrambi.


Anche in questa post aggiungi qualcosa "non si sa come funzioneranno e con quale qualità" o "non abbiamo mai preso in considerazione l'hardware di Nokia" l'hardware è comune a tutti i costruttori se per caso ti è sfuggito, e le applicazioni funzionano o non funzionano, se funzionano sono le stesse di WP7, se erano scarse prima lo saranno anche dopo, se sono ottime app lo saranno anche dopo, se invece saranno incompatibili andranno riscritte o ricompilate.

Su WP8 l'unica voce ufficiale è quella di Joe Belfiore, dai suoi Twit non è mai uscita la voce "tutti aggiornabili" mai, non ha mai detto nulla, tranne le app di wp7 compatibili.

Nuno Silva ha dato una SUA interpretazione, non parlava a voce di MS

Joe Belfiore non ha mai confermato le sue voci, mai.

E' vero che hanno perso tempo, potevano dirlo subito ufficialmente, perchè non l'hanno fatto non lo sappiamo ne io ne tu, io un'idea me la sono fatta, ma essendo personale la lascio a me, non è supportata da nessun link ma da ciò che mi dice l'intuito, quindi non posto nulla.

Ultima modifica di Pier2204 : 26-06-2012 alle 12:08.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 12:35   #302
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
hai ragione, ho scritto cose senza senso, colpa del correttore del telefono, anzi colpa mia che nn ho ricontrollato Volevo dire che anche per me nokia continuerà a vendere terminali con windows phone 7.x altrimenti per lei è la fine ma questo incentiva la frammentazione però!
Ovvio che continuerranno a vendere telefoni con WP7, che devono fare altrimenti? girarsi i pollici fino ad ottobre?

Riguardo alla frammentazione: potrei aver capito male io, ma da come stanno le cose non sembra sia un problema, almeno non come lo è su android:

Su android anche se escono telefoni con ICS, continuano anche ad uscire telefoni con Gingerbread, mentre con l'uscita di WP8, wp7 tenderà a sparire (com'è sparito WP 7.0)

Quote:
E ogni programma quanta ne usa??? a quanto pare sn stati molto larghi!!
90 MB, 60 sui dispositivi con 256 MB

Quote:
Chissà come faranno ios e android allora
Prosciugando la batteria a quanto pare

Quote:
Nei testi autonomia? falso, solo il radar è spesso il primo (anche il titan(, tutti gli altri in linea cn android e ios e qui e su tomshw ne trovi diversi! ecco un esempio
http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...i-nokia_5.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...s-phone_5.html
Anzi mi pare che siano SOTTO la media proprio i vecchi windows phone tipo HD7 o Optimus7
quindi se il multitasking impatta negativamente sull'autonomia e windows phone che ce l'ha limitato è in linea cn android vuol dire che c'è qualcos'altro fatto male che consuma o forse nn è il multitasking a incidere in maniera così rilevante come han voluto far credere per giustificare certe scelte!
Anche io la penso così sul multitasking, purché le applicazioni non siano scritte con i piedi

Riguardo all'autonomia di certi WP7... LG non considerarla, ti prego... fa cagare su wp7 esattamente come fa cagare su android e parlo da possessore di optimus, che nonostante avesse un prezzo più che ottimo visto l'hardware è pur sempre grosso, pesante, con un audio pessimo e un display da 256k colori

Quote:
dai ma quale promuovere mono che nn va da nessuna parte mi sa che ormai nn ci credono più neppure loro
Mi riferivo a MonoTouch e MonoDroid, che vanno alla grande Anche l'SDK pubblico della PS Vita si basa su Mono

Quote:
Si certo, ma a quanto pare nn sembra un gran problema, almeno nn mi sn mai capitate app che nn funzionassero!! Su WP sn riusciti ad aver più problemi cn la genialata di introdurre terminali cn 256 MB di ram Ma microsoft nn doveva evitare tutte ste cose?? Eppure nel loro "piccolo" han fatto pastrocchi anche loro cn la differenza che google nn aveva gettato fango sulla concorrenza e di certo nn la considero a livello di microsoft sotto questo profilo (cioè sviluppo software). Per me android potrebbe davvero esser fatto meglio e di certo dovrebbero evitare di fare troppo casino cn le API, mica cerco di negarlo o di trovare giustificazioni! però a maggior ragione critico ancora di più microsoft e nn capisco perché si usino due pesi e due misure in maniera così marcata (parlo in generale)
Magari non è un problema per te, ma per uno sviluppatore che deve usare API incluse nel level 10 è un problema... oppure uno che usa api deprecate nel passaggio di level...

Per i 256 MB, la mia opinione è che abbiano ricevuto pressioni dai produttori, anche a me questi telefoni sembrano una porcata... anche se a quanto pare il problema è solo nel 5% del marketplace (circa 5.000 applicazioni quindi)... Sono però abbastanza sicuro, che almeno 4000 di queste non girano solo perché non gestiscono bene l'attivazione del proprio background agent (quindi senza rispettare le linee guida)

Quote:
A dire il vero ero uscito un primo aggiornamento che introduceva il COPIA/INCOLLA, una mancanza assurda e vergognosa per qualsiasi sistema operativo SENZA SCUSE!!! Poi mango ha portato addirittura in dote il multitasking (anche se "zoppo") che a me pare un'aggiunta enorme! Due cose che balzano subito all'occhio eccome Se poi aggiungiamo che ANCORA mancano selezione multipla, modi d'uso, livelli audio separati, registro chiamate "serio" capisci anche tu che ogni aggiunta sembra una gran cosa! E la dimostrazione è l'annuncio del nuovo magnifico Data Smart che altro non è un contatore dati cosa che si poteva avere in teoria con app di terzi ma su wp nn è possibile!!! capisci che di migliorie ne possono introdurre molte e visto di cosa parliamo saltano subito all'occhio! Tutte altre a livello più "profondo", magari anche più importanti, nn saltano così all'occhio, mi pare ovvio!
Si, ricordo di NoDo, infatti di solito il pre-NoDo si tende a non considerarlo (stiamo parlando di 4-5 mesi in cui il tasso di adozione era inferiore all'1%, perfettamente trascurabile visto che era poco appetibile), infatti io ho preso il mio WP7 quando uscivano i primi rumor su Mango

Per il resto, Mango ha aggiunto anche altre cose non presenti sulla concorrenza (integrazione con i SN e altre cose simili)

Data Smart pare che includa altro (più o meno dovrebbe permettere lo stesso tipo di gestione presente su Win8)

Quote:
E da quello che tu ed altri state dicendo QUAL È IL PROBLEMA??? Intanto google rilascia la nuova versione ma poi spetta ai produttori adattarlo ai vari terminali! Le cose si complicano, invece in casa microsoft è tutto molto più semplice! però anche adesso MS ha annunciato wp ma arriverà a fine anno, quanti mesi passeranno dall'annuncio alla versione finale commerciale? fai conto che questi mesi che ci sta mettendo microsoft a finirlo in parte li dovresti contare anche quando i vari produttori hanno disponibili i sorgenti e iniziano a modificarli e ricompilarli! Mica google offre un sistema finito che funziona da subito su qualsiasi terminale!!
Inolte gingerbread è completissimo e si installa anche su terminali di fascia bassa cn risorse hardware limitate! Ma nonostante questo di terminali ne sn stati aggiornati TANTI, altro che una piccola parte, solo sony almeno una decina Questo perché sony, buon per lei, l'anno scorso ha usato una base comune per tutti i modelli!
Ma ripeto, gingerrebad è completissimo e il market è vastissimo, qual è il problema se nn aggiornano? in ogni caso diversi terminali hanno già ricevuto un grosso aggiornamento (tipo da fryo a gingerbread) oppure da 2.3.2 a 2.3.5 o 2.3.7) e va benissimo! e diverse cose nuove di ics si possono avere anche con app di terzi! l'unico vero inconveniente sarà per le app nuove realizzate per ICS tipo il nuovo chrome (altri esempi nn li conosco). Nn è come windows phone? però WP 7.x non può contare sulla stessa maturità di android e il suo parco software e sul robottino gli sviluppatori sn si ancor aincentivati a supportare a lungo gingerbread dove alla fine si programma sempre UGUALE a ics, cambiano alcune api e funzioni! Invece fra wp 7.8 e wp8 cambia tutto!!!
Io a suo tempo ho criticato sia samsung per il mancato aggiornamento a ics del galaxy S che google per il PRIMO nexus one!!! Pensa te se ora nn devono criticare pure microsoft per sta cosa il problema sn quelli incoerenti che prima criticavano android e ora nn criticano windwos phone! è davvero una cosa inconcepibile!
Tecnicamente è la stessa cosa: MS fornisce la build "completa" del SO, a cui i produttori devono aggiungere firmware, driver, app preinstallate, alcune personalizzazioni (menu di servizio e robe simili)... dopodiché gli aggiornamenti passano agli operatori e poi ai terminali (ho semplificato il procedimento per evitare di allungare troppo il post)

Android: il SO finito viene passato ai produttori che aggiungono i driver e il firmware specifico per ogni dispositivi, mettono le loro personalizzazioni (UI e menu vari), preinstallano le app e poi avviene il rollout per ogni combinazione dispositivo/operatore

a dire il vero c'è un passaggio in più per WP: gli aggiornamenti tornano a MS che gestisce il rollout

Gingerbread si installa anche su HW limitati, ma con che prestazioni?

Personalmente non critico WP7 perché io ho un telefono uscito a fine 2010 e che verrà supportato fino a fine 2012 con WP 7.8 (e magari oltre, chissà? lo Zune HD ha ricevuto un aggiornamento nonostante il supporto fosse ufficialmente finito)

Quote:
se vogliamo esser precisi nn è vero, su alcuni terminali brandizzati gli aggiornamenti sn arrivati dopo e alcuni terminali hanno avuto dei problemi come il samsung (o forse solo il samsung). Ma in ogni caso, come ho già detto WP aveva un gran bisogno di questo aggiornamento (e nn solo) e per microsoft il lavoro è stato molto più semplice!! Ad android critico quei produttori che nn hanno aggiornato i primi terminali anche se alla fine, anche se cn ritardo eclair o froyo sn arrivati per la maggior parte!!!
La situazione di android sugli aggiornamenti è molto più complicata, è una cosa evidente e l'ultima parola spetta ai produttori! ma nonostante questo a me pare che di aggiornamenti ne siano arrivati tanti e non mi pare proprio che microsoft, dove ha un controllo diretto e l'hardware rispetta determinati paletti si sia comportata meglio cn questo nuovo windows phone 8!! Perché quindi si è criticato così tanto android e google ma nn si fa lo stesso ora con microsoft? proprio nn lo capisco!
Per "in contemporanea" non intendevo ovviamente nello stesso istante, sarebbe finita come iOS 5 l'aggiornamento è stato scaglionato in 3-4 riprese per evitare problemi, ma nel giro di 12 ore tutti gli operatori hanno dato l'OK al roll-out (tranne la telus spagnola, che ha autorizzato i suoi due modelli il giorno dopo)

I terminali degli sviluppatori (autorizzati e non) che avevano installato la beta sono stati aggiornati per prima tramite un circuito separato (con nostra grande sorpresa, visto che in teoria avremmo dovuto ripristinare il backup precedente), gli altri a scaglioni l'hanno ricevuto nel giro di 3 settimane... ma dopo queste 3 settimane ogni singolo WP7 aveva l'aggiornamento disponibile

Quote:
il discorso per me avrebbe senso se si confrontano due sistemi che FANNO LE STESSE COSE, non uno che fa tutto e di più e uno zoppo! come prendere due macchine, una super carrozzata ultra accessoriata che ha bisogno di un gran motore e una invece che un motore più piccolo ma a cui hanno tolto pure aria condizionata e i sedili! ti sembrano confrontabili? la seconda va più veloce della prima perché progettata meglio? nn direi
è come dire che il lumia 610 è fatto meglio degli altri perché va uguale ma ha meno ram!! Si però poi nn va skype e tante altre applicazioni!!!
inoltre anche se in parte hai ragione sulla questione del marketing rimane il fatto che le nuove cpu a parità di prestazioni consumano meno perché su più efficienti e realizzate con processi produttivi migliori! inoltre un sistema VERAMENTE OTTIMIZZATO, dovrebbe trarre grande vantaggio dai dual core! quindi un teoria windows phone dovrebbe trarre enorme giovamento da cpu multi core, solo solo per i consumi!!!
Infatti per com'è strutturato WP7, trarrebbe vantagi enormi dai multicore (se guardi la documentazione, è consigliato usare thread separati per ogni operazione potenzialmente bloccante, come accesso ai file, rete ecc ecc)

Anche il più semplice degli hello world gira su due thread!

Comunque, ovviamente non ci crederai, ma a livello pratico non ho mai sentito la mancanza di un multitasking reale

Quote:
Appunto quello che dico pure io e tanti altri! marketing e volontà di fare le cose più semplici fregandosene dei clienti come finora han fatto molti produttori di android! e ritorniamo sempre al discorso di prima, perché si è gettata tanta cacca su google e ora non su microsoft???
Cmq stai sicuro che qualcuno riuscirà a montare wp8 sul lumia 800 e girerà senza problemi!!!
Mah, secondo me fare un porting del genere sarebbe difficile... portare WP7 su HD2 è stato facile: l'hardware era quello (MS usava proprio gli HD2 per scrivere WP7), i driver sono stati leakati dall'interno di MS e tutta la struttura (partizioni, formati dei file, tutto) era identico ai tempi di WM6

Ma un SO mobile basato su NT e arm? potrebbero essersi inventati qualunque cosa

Per il discorso dello spalamento di cacca: MS ha aggiornato tutti i telefoni a Mango, mentre praticamente tutti i telefoni con eclair, froyo e i precedenti sono stati abbandonati, come gran parte dei gingerbread...

Hai ragione a dire che a livello di API c'è differenza, ma c'è anche da dire che gran parte di ciò che su android richiede un'app, è integrato su WP7

Quote:
praticamente i principali produttori di mappe sn due, navteq (nokia) e teleatlas (tomtom)! Ci guadagnava anche prima dai vari software di navigazione di terzi che usavano le sue mappe!! Ora è da vedere se ci guadagnerà più grazie a microsoft adesso o prima! Cosa che difficilmente potremo sapere ma prevedo che su windows phone i programmi alternativi di navigazione scarseggeranno ancora più di adesso e nokia drive (o maps) nn sarà più un plus che porterà a scegliere terminali della casa finlandese!! a me ancora una volta questo sembra un vantaggio pià per microsoft che per nokia!
ricorda però che nokia drive è diverso dalle mappe di nokia... ovviamente Nokia Drive potrebbe offrire di più rispetto al navigatore integrato (e hai ragione sul fatto che i navigatori di terze parti perderanno importanza: col cazzo che navigon potrà vendere il suo navigatore a 60€ )

In ogni caso (vecchi clienti + MS) > vecchi clienti... quindi di sicuro il guadagno è maggiore, o no?

a proposito, già si sentono i primi vantaggi dell'uso delle mappe NAVTEQ: hanno attivato le informazioni sul traffico anche nei WP7 europei

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
dillo ai possessori di omnia 7 e maggiori sn i terminali commercializzati e maggiori possono esser i casini!
Cmq aggiorna solo chi è "informato", ho molti amici con iphone che nn aggiornano oppure ci deve pensare il fratello o l'amico!!!
Su android in teoria su diversi modelli c'è l'aggiornamento OTA che facilita la cosa, funzionalità finalmente presente pure su wp (e pure qui ricordo i fanboy su altri forum che difendevano la scelta dell'aggiornamento esclusivo via cavo ) e da ios nn da molto! ma anche qui ho diversi amici che nn aggiornano!
Per l'Omnia 7 il problema fu il firmware bacato di Samsung, mica era colpa di MS per quello...

Per la questione "aggiorna solo chi è informato" era esattamente ciò che dicevo prima riguardo a ICS ("e chissà quanti hanno effettivamente aggiornato"), mentre su WP7 praticamente tutti quelli che conosco sapevano di Mango e della disponibilità dell'aggiornamento

OTA: non ho mai difeso l'aggiornamento via cavo, per me l'OTA è una gran cosa, ma solo finché è usato per piccoli aggiornamenti (com'è su android: sull'S2 di cui parlo negli ultimi post l'aggiornamento a ICS l'ho dovuto fare via cavo, mica tramite OTA... e ho dovuto pure installare quel mattone di Kies )

OTA su WP8: pare che sarà possibile fare aggiornamenti completi tramite OTA, e sinceramente mi pare più affidabile rispetto alla concorrenza (è basato su NT, su cui usiamo Windows Update da anni anche per installare gli SP, e questo lascia sperare bene), ma spero lascino comunque la possibilità di installare via cavo: per i grossi update non mi fido

Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
MULTIPIATTAFORMA: inutile arrampicarsi sugli specchi, che il problema siano i driver o i controlli al boot, non interessa minimamente l'utente finale. MAC OSX NON E' MULTIPIATTAFORMA. Se anche lo disassembli e lo ricompili, e gli aggiungi i driver per farlo funzionare su un Acer, quello non sarebbe più Mac OsX, ovvero il prodotto di Apple. Sarebbe un hack unsupported. Diversamente, il prodotto di Microsoft funziona anche su un iMac e quindi è per definizione multiplatform. Se poi hai un'altra definzione per multipiattaforma, buon per te. Questa è la mia.
Ma finiamola, un SO è multipiattaforma se gira su più di un'architettura.

I Mac non sono altro che PC IBM compatibili basati su x86 ormai.

Mac OS X ormai si installa solo su x86: non multipiattaforma
Mac OS X Tiger girava x86 e PPC: multipiattaforma

Windows NT gira su ARM, x86, Itanium e Itanium 2 (e girava anche su DEC Alpha e MIPS): multipiattaforma

In ogni caso, niente da disassemblare: avvii un tool per falsare i check di apple e poi lo usi per avviare Mac OS senza patchare niente.

Per installare Lion sul mio PC1 in firma ho usato una ISO di Mac OS X 10.7.1 scaricata dal Mac App Store, nessuna modifica.

I driver sono gli stessi: i Mac sono PC!

Quella è la tua definizione, ma è sbagliata

Quote:
WP8: Finiamola anche qui di arrampicarci sugli specchi tirando fuori anche il Surface che non c'entra nulla. Nuno Silva è un evangelist di Microsoft Portogallo, quindi se ha parlato lo ha fatto senza cognizione di causa, oppure stavano cambiando le cose nel frattempo. E non c'è stata alcuna smentita ufficiale fino al 20 giugno. 60 giorni di limbo e rumors. Bella lì, abbiamo capito in che caos si trovano questi.
ha parlato senza cognizione di causa a quanto pare, e infatti è stato smentito poche ore dopo
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 12:42   #303
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Con il dovuto rispetto, ma mi sembra che hai un astio particolare, non so se nei confronti di Nokia o di Microsoft o entrambi.


Anche in questa post aggiungi qualcosa "non si sa come funzioneranno e con quale qualità" o "non abbiamo mai preso in considerazione l'hardware di Nokia" l'hardware è comune a tutti i costruttori se per caso ti è sfuggito, e le applicazioni funzionano o non funzionano, se funzionano sono le stesse di WP7, se erano scarse prima lo saranno anche dopo, se sono ottime app lo saranno anche dopo, se invece saranno incompatibili andranno riscritte o ricompilate.

Su WP8 l'unica voce ufficiale è quella di Joe Belfiore, dai suoi Twit non è mai uscita la voce "tutti aggiornabili" mai, non ha mai detto nulla, tranne le app di wp7 compatibili.

Nuno Silva ha dato una SUA interpretazione, non parlava a voce di MS

Joe Belfiore non ha mai confermato le sue voci, mai.

E' vero che hanno perso tempo, potevano dirlo subito ufficialmente, perchè non l'hanno fatto non lo sappiamo ne io ne tu, io un'idea me la sono fatta, ma essendo personale la lascio a me, non è supportata da nessun link ma da ciò che mi dice l'intuito, quindi non posto nulla.
Quotone

Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
La prima la si trova ovunque, è in effetti una dichiarazione di Microsoft che non smentisce nulla (non smentiamo e non confermiamo quanto detto da Silva, comunque le apps WP7 funzioneranno, anche se non si sa bene con quale qualità, su WP8). Grazie, lo sapevamo già ma non parla di upgrade di terminali se non per dire che non dicono nulla.
Non lo sai tu, ma è stato già detto che verranno scalate automaticamente (grafica vettoriale, questa sconosciuta) e gireranno perfettamente anche su WP8 (.NET, altro sconosciuto). Belfiore ha anche detto che gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare lo schermo in più come meglio credono, ma non è obbligatorio
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:03   #304
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma no la questione è semplicissima! è microsoft che fa windows phone uguale per tutti e l'hardware è identico per qualsiasi produttore!
hai ragione, ma è proprio da questo che nascono i miei dubbi

hai visto la pubblicità del galaxy s III? fa vedere il tipo e la tipa, il padre e il figlio, si addormenta con te, scambia con te e blah blah

alla fine una bella inquadratura del telefono e...surprise!!! nemmeno un accenno ad android!

gli oem vogliono differenziarsi e il motivo per cui hanno accettato i paletti imposti da ms è che sapevano fin dall'inizio che wp7 non sarebbe arrivato da nessuna parte ( o meglio che loro non lo avrebbero fatto arrivare da nessuna parte )

ed è stato questo il motivo per cui ms ha dovuto comprare de-facto nokia e addirittura sta cominciando a costruire il suo hardware

invece google ha fatto enormi concessioni agli oem ma si è aggiudicata il loro pieno supporto e i risultati si vedono in termini di market share

non è che google è più brava di ms o android è meglio di wp, è che android ha dietro tutti i più grandi colossi dell'elettronica, i quali snobbano wp7 proprio perchè ms pone troppo limiti al loro operato

nessun'oem è disposto ad accettare nel campo mobile le vessazioni a cui è stato sottoposto nel settore pc negli ultimi 30 anni

la stessa google ha un rapporto curioso con android, ovvero non è il loro prodotto in senso stretto, tant'è che al di fuori di America del nord ed Europa, esistono millemila varianti di android fortemente modificate

in un contesto del genere è sbagliato parlare di "google che deve fornire gli aggiornamenti", sarebbe più sensato parlare di samsung, htc, lg che devono fornire gli aggiornamenti
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 16:14   #305
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3989
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkMelon Guarda i messaggi
IO SONO CONTENTISSIMO DI AVER PRESO IL NUOVO LUMIA!!!!!
Sei pure CONTENTISSIMO ?


__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 16:37   #306
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Sei pure CONTENTISSIMO ?


quando uno è fan è fan

pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 16:37   #307
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12494
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Ovvio che continuerranno a vendere telefoni con WP7, che devono fare altrimenti? girarsi i pollici fino ad ottobre?
No, per me continueranno a venderli anche DOPO!!!
Quote:
Riguardo alla frammentazione: potrei aver capito male io, ma da come stanno le cose non sembra sia un problema, almeno non come lo è su android:
Se continuano a venderli anche dopo tengono in vita due sistemi operativi differenti e gli sviluppatori o programmano in pratica per due piattaforme o solo per la vecchia (che poi va anche nella nuova). sempre frammentazione è, minore rispetto ad android ma minori sn anche i numeri in campo!
Quote:
Su android anche se escono telefoni con ICS, continuano anche ad uscire telefoni con Gingerbread, mentre con l'uscita di WP8, wp7 tenderà a sparire (com'è sparito WP 7.0)
è da vedere se sparirà!! Secondo te nokia da ottobre inizia a produrre e vendere solo telefoni con wp8 di fascia alta??? sarebbe un suicidio allucinante!! WP7.0 è sparito perché è stato aggiornamento a wp 7.5, ecco qual è la differenza!!

Quote:
90 MB, 60 sui dispositivi con 256 MB
appunto, a me pare un'enormità, nn certo da sistema super ottimizzato come piace dire sempre! nn dico che sia sbagliato, ma di certo sn stati di manica larga!
Quote:
Prosciugando la batteria a quanto pare
nn mi pare che la prosciughino!! Scommetto che ios cn skype dura più di un lumia 800 senza delle due, l'una, o sn dei fenomeni quelli di apple e google oppure su windwos phone qualcosa nn torna per quanto riguarda l'autonomia!!
Quote:
Anche io la penso così sul multitasking, purché le applicazioni non siano scritte con i piedi
ovviamente, ma li purtroppo c'è poco da fare, ecco perché su android un task killer installato fa sempre comodo!
Quote:
Riguardo all'autonomia di certi WP7... LG non considerarla, ti prego... fa cagare su wp7 esattamente come fa cagare su android e parlo da possessore di optimus, che nonostante avesse un prezzo più che ottimo visto l'hardware è pur sempre grosso, pesante, con un audio pessimo e un display da 256k colori
Infatti nn consideriamo LG (idem su android quando si parla di aggiornamenti però), ma tolti DUE modelli (radar e titan) tutti gli altri a me paiono come autonomia inferiori alla media di android (è ho postato dei test, nn considerazioni personali)
Quote:
Mi riferivo a MonoTouch e MonoDroid, che vanno alla grande Anche l'SDK pubblico della PS Vita si basa su Mono
ah ok io sarei curioso invece di provare un giorno l'equivalente cn le qt, su android sembra andare molto bene, forse porteranno qualcosa pure su windows phone 8 (sul 7 è impossibile)

Quote:
Magari non è un problema per te, ma per uno sviluppatore che deve usare API incluse nel level 10 è un problema... oppure uno che usa api deprecate nel passaggio di level...
ah si certo che è un "problema" per lo sviluppatore ma come ho già detto nn si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!! Sarebbe sicuramente bellissimo per qualsiasi sviluppatore programmare per un'unica piattaforma e cn un solo linguaggio di programmazione (o due), ma lavori facili io ne conosco pochi android ha portato qualche inconveniente e maggior lavoro per lo sviluppatore ma ha un bacino utenti ENORME!!! Se vuole fare un lavoro più semplice si può concentrare solo su determinati modelli e avrà ugualmente un potenziale clienti vastissimo! Se vuole ancora di più deve sbattersi di più!! iOs è sicuramente più vantaggioso sotto questo punto di vista ma apple facilita la cosa aggiornando tutti i modelli!! Microsoft ha scelto una via di mezzo che nn accontenta nessuno nn è riuscito a diffondersi come android e ora han tirato fuori praticamente due sistemi operativi differenti
Quote:
Per i 256 MB, la mia opinione è che abbiano ricevuto pressioni dai produttori, anche a me questi telefoni sembrano una porcata... anche se a quanto pare il problema è solo nel 5% del marketplace (circa 5.000 applicazioni quindi)... Sono però abbastanza sicuro, che almeno 4000 di queste non girano solo perché non gestiscono bene l'attivazione del proprio background agent (quindi senza rispettare le linee guida)
Per me è la solita vaccata presa nn si sa per quale motivo perché è impossibile che i produttori avessero bisogno di meno ram per abbassare il prezzo dei terminali!! Al massimo ci si concentra su cpu e display per abbassare i costi nn la ram!!! poi è vero che saranno solo 5% delle applicazioni ma fra queste ci sn alcune delle più interessanti e scaricate
Quote:
Si, ricordo di NoDo, infatti di solito il pre-NoDo si tende a non considerarlo (stiamo parlando di 4-5 mesi in cui il tasso di adozione era inferiore all'1%, perfettamente trascurabile visto che era poco appetibile), infatti io ho preso il mio WP7 quando uscivano i primi rumor su Mango

Per il resto, Mango ha aggiunto anche altre cose non presenti sulla concorrenza (integrazione con i SN e altre cose simili)
Io sta storia dell'integrazione dei SN (presumo social network) nn la capisco! a parte che la si sbandiera fin dalla nascita quando era integrato solo facebook (manco messenger e skydrive, proprio da ridere), poi cn mango è arrivato anche twitter! Ma su android nn si avevano già integrati cn le varie personalizzazione dei produttori (vedi sense oppure quella di sonyericsson) o cn programmi di terzi (go sms pro permette di integrare la chat di facebook negli sms)???
Quote:
Data Smart pare che includa altro (più o meno dovrebbe permettere lo stesso tipo di gestione presente su Win8)
da quello che han detto in pratica è come il nuovo contatore dati di ics che permette di stabilire delle soglie e staccare la connessione..........sempre cose che si potevano già avere con programmi terzi! rimane un contatore dati che doveva esserci fin dall'origine, ce l'hanno anche i features phone
Quote:
Tecnicamente è la stessa cosa: MS fornisce la build "completa" del SO, a cui i produttori devono aggiungere firmware, driver, app preinstallate, alcune personalizzazioni (menu di servizio e robe simili)... dopodiché gli aggiornamenti passano agli operatori e poi ai terminali (ho semplificato il procedimento per evitare di allungare troppo il post)

Android: il SO finito viene passato ai produttori che aggiungono i driver e il firmware specifico per ogni dispositivi, mettono le loro personalizzazioni (UI e menu vari), preinstallano le app e poi avviene il rollout per ogni combinazione dispositivo/operatore
Ma no, i produttori prendono i sorgenti, modificano un sacco di cose e li ricompilano per la piattaforma che vogliono usare! è un lavoro molto più lungo anche perché android gira su differenti tipi di cpu (armv v6 e armv7 che sn belle diverse). ed è una cosa che fanno solo DOPO che il sistema è completo e qui per me sbaglia google, dovrebbe collaborare maggiormente cn i produttori! Sicuramente microsoft fornisce prima il sistema da testare ai vari oem per accorciare i tempi
Quote:
a dire il vero c'è un passaggio in più per WP: gli aggiornamenti tornano a MS che gestisce il rollout
ma questo da wp8 perché mi pare che per ora si passi dai vari operatori e produttori ancora!
Quote:
Gingerbread si installa anche su HW limitati, ma con che prestazioni?
è vero ma sn scelte! in ogni caso fino alla settimana scorsa sembrava OBBLIGATORIO aggiornare qualsiasi terminali fino all'ultima versione, pure uno di fasci bassa, ora invece per sta storia delle prestazioni il discorso cambia! facile così
Quote:
Personalmente non critico WP7 perché io ho un telefono uscito a fine 2010 e che verrà supportato fino a fine 2012 con WP 7.8 (e magari oltre, chissà? lo Zune HD ha ricevuto un aggiornamento nonostante il supporto fosse ufficialmente finito)
allora nn criticare neanche android (se mai l'hai fatto)
Quote:
Per "in contemporanea" non intendevo ovviamente nello stesso istante, sarebbe finita come iOS 5 l'aggiornamento è stato scaglionato in 3-4 riprese per evitare problemi, ma nel giro di 12 ore tutti gli operatori hanno dato l'OK al roll-out (tranne la telus spagnola, che ha autorizzato i suoi due modelli il giorno dopo)


I terminali degli sviluppatori (autorizzati e non) che avevano installato la beta sono stati aggiornati per prima tramite un circuito separato (con nostra grande sorpresa, visto che in teoria avremmo dovuto ripristinare il backup precedente), gli altri a scaglioni l'hanno ricevuto nel giro di 3 settimane... ma dopo queste 3 settimane ogni singolo WP7 aveva l'aggiornamento disponibile
si ma ci sn stati ugualmente problemi con l'omnia 7 e hanno aspettato di più! ovvio che poi l'aggiornamento vada scaglionato, mi sembra logico, anche se c'è chi si lamenta sempre (vedi i possessorid i sonyericsson che stanno strippando perché in italia si deve aspettare 1-2 settimane in più rispetto al resto del mondo )
Quote:
Infatti per com'è strutturato WP7, trarrebbe vantagi enormi dai multicore (se guardi la documentazione, è consigliato usare thread separati per ogni operazione potenzialmente bloccante, come accesso ai file, rete ecc ecc)

Anche il più semplice degli hello world gira su due thread!

Comunque, ovviamente non ci crederai, ma a livello pratico non ho mai sentito la mancanza di un multitasking reale
Guarda a me basta tirare sempre fuori l'esempio del contatore dati! magari nn hai un tariffa per i dati molto limitata ma in quel caso ti avrebbe fatto comodo controllare direttamente il traffico e quindi un multitasking "reale" sarebbe servito eccome! poi ovviamente uno si adegua a tutto ma di esempi dove serve il MT me ne vengono tanti tipo programmi voip (e guarda caso è una delle prime cose annunciate cn wp), contatore dati, programmi antifurto (nn il semplice "trova telefono"), applocker (tipo per impedire l'accesso ad sms o galleria foto mettendo una password) e qualsiasi altra cosa che manca di default nel sistema!! poi a me capita spesso di usare un programma e di doverne aprire un altro (o altri 2) per controllare qualcosa e di tornare a quello precedente e anzi mi lamento quando il sistema chiude automaticamente opera mobile perché è a corto di ram e poi va ricaricato a riguardo preferisco nettamente la gestione del nokia n9, la trovo fatta davvero troppo bene e subito a portata di mano!
Quote:
Mah, secondo me fare un porting del genere sarebbe difficile... portare WP7 su HD2 è stato facile: l'hardware era quello (MS usava proprio gli HD2 per scrivere WP7), i driver sono stati leakati dall'interno di MS e tutta la struttura (partizioni, formati dei file, tutto) era identico ai tempi di WM6
Forse sn solo voci infondate ma a quanto pare il porting su xda si vedrà prima di quel che si pensa
Quote:
Per il discorso dello spalamento di cacca: MS ha aggiornato tutti i telefoni a Mango, mentre praticamente tutti i telefoni con eclair, froyo e i precedenti sono stati abbandonati, come gran parte dei gingerbread...
ancora?? ma NON È VERO!!! mi dici quale sn stati abbandonati? toglie qualche modello la maggior parte un aggiornamento hanno ricevuto aggiornamenti!
Quote:
Hai ragione a dire che a livello di API c'è differenza, ma c'è anche da dire che gran parte di ciò che su android richiede un'app, è integrato su WP7
falso, gran parte proprio per niente! mi dici quale sarebbe sta gran parte di cose già presenti su wp e nn su android? a me pare proprio il contrario su un sistema operativo che nn ha ancora la selezione multipla, niente black list, livelli audio unificati, niente contatore dati, registro chiamate scarno e tante altre piccolezze!!! e sn cose che manco puoi avere con app di terzi!
scommetto che mi tirerai come al solito l'integrazione cn facebook
Quote:
ricorda però che nokia drive è diverso dalle mappe di nokia... ovviamente Nokia Drive potrebbe offrire di più rispetto al navigatore integrato (e hai ragione sul fatto che i navigatori di terze parti perderanno importanza: col cazzo che navigon potrà vendere il suo navigatore a 60€ )
è che su windows phone han cambiato nome ma su symbian è sempre Mappe (prima ovi maps)
Quote:
In ogni caso (vecchi clienti + MS) > vecchi clienti... quindi di sicuro il guadagno è maggiore, o no?
nell'immediato si, nel futuro nn si sa!
Quote:
Per l'Omnia 7 il problema fu il firmware bacato di Samsung, mica era colpa di MS per quello...
certo, ma sn cose che possono capitare e più terminali si producono e maggior è la possibilità che ciò avvenga! Infatti dubito che microsoft potrà rilasciare da solo gli aggiornamenti per tutti i windows phone8, chi aggiorna rischia di trovarsi il telefono inutilizzabile e nn è una cosa accettabile! nn è come su pc che cmq il sistema si avvia e al massimo cerchi i driver!! Il telefono deve sempre esser funzionante!
Quote:
Per la questione "aggiorna solo chi è informato" era esattamente ciò che dicevo prima riguardo a ICS ("e chissà quanti hanno effettivamente aggiornato"), mentre su WP7 praticamente tutti quelli che conosco sapevano di Mango e della disponibilità dell'aggiornamento
così come molti nn aggiornano ios diversi nn avranno aggiornato neanche WP7! scommetto che molti manco hanno zune installato
Quote:
OTA: non ho mai difeso l'aggiornamento via cavo, per me l'OTA è una gran cosa, ma solo finché è usato per piccoli aggiornamenti (com'è su android: sull'S2 di cui parlo negli ultimi post l'aggiornamento a ICS l'ho dovuto fare via cavo, mica tramite OTA... e ho dovuto pure installare quel mattone di Kies )
infatti nn mi riferivo a te ma a tanti altri fanboy su un altro forum!!
Quote:
OTA su WP8: pare che sarà possibile fare aggiornamenti completi tramite OTA, e sinceramente mi pare più affidabile rispetto alla concorrenza (è basato su NT, su cui usiamo Windows Update da anni anche per installare gli SP, e questo lascia sperare bene), ma spero lascino comunque la possibilità di installare via cavo: per i grossi update non mi fido
tecnicamente è possibile un aggiornamento OTA completissimo esattamente come avviene via cavo! nn ho capito la questione della maggior affidabilità rispetto alla concorrenza perché si usa un sistema basato su NT! ti ricordo che android usa linux? su pc aggiorni addirittura il kernel e continuo a usare il computer finché nn riavvii
in ogni caso l'aggiornamento via cavo sarà sicuramente sempre garantito, nn tutti hanno la possibilità di collegarsi via wifi!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 16:40   #308
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12494
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Quotone



Non lo sai tu, ma è stato già detto che verranno scalate automaticamente (grafica vettoriale, questa sconosciuta) e gireranno perfettamente anche su WP8 (.NET, altro sconosciuto). Belfiore ha anche detto che gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare lo schermo in più come meglio credono, ma non è obbligatorio
tutte le app attuali di wp7 usano solo grafica vettoriale? anche secondo me nn ci saranno grossi problemi ma solo per via della virtual machine (serve proprio a questo), al massimo qualche piccola aggiustatina! in ogni caso meglio nn fidarsi mai di quello che "dicono" e prender tutto per oro colato e l'hanno ampiamente dimostrato di nn esser attendibilissimi (e vale per tutti, google, nokia, samsung, apple e qualsiasi altre azienda)
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 18:00   #309
_BlackTornado_
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
hai ragione, ma è proprio da questo che nascono i miei dubbi

hai visto la pubblicità del galaxy s III? fa vedere il tipo e la tipa, il padre e il figlio, si addormenta con te, scambia con te e blah blah

alla fine una bella inquadratura del telefono e...surprise!!! nemmeno un accenno ad android!

gli oem vogliono differenziarsi e il motivo per cui hanno accettato i paletti imposti da ms è che sapevano fin dall'inizio che wp7 non sarebbe arrivato da nessuna parte ( o meglio che loro non lo avrebbero fatto arrivare da nessuna parte )

ed è stato questo il motivo per cui ms ha dovuto comprare de-facto nokia e addirittura sta cominciando a costruire il suo hardware

invece google ha fatto enormi concessioni agli oem ma si è aggiudicata il loro pieno supporto e i risultati si vedono in termini di market share

non è che google è più brava di ms o android è meglio di wp, è che android ha dietro tutti i più grandi colossi dell'elettronica, i quali snobbano wp7 proprio perchè ms pone troppo limiti al loro operato

nessun'oem è disposto ad accettare nel campo mobile le vessazioni a cui è stato sottoposto nel settore pc negli ultimi 30 anni

la stessa google ha un rapporto curioso con android, ovvero non è il loro prodotto in senso stretto, tant'è che al di fuori di America del nord ed Europa, esistono millemila varianti di android fortemente modificate

in un contesto del genere è sbagliato parlare di "google che deve fornire gli aggiornamenti", sarebbe più sensato parlare di samsung, htc, lg che devono fornire gli aggiornamenti
Mha, a me questa storia dei "produttori che vogliono diversificarsi" non convince fino in fondo.
Dipende da caso a caso. Samsung ha il vantaggio di prodursi praticamente tutti i componenti del telefono in casa, e in più è riuscita a creare un brand (Galaxy) che la gente comincia a conoscere, quindi gli fa comodo sfruttarlo.
Mi è capitato di vedere una pubblicità di smartphones della NGM, e loro specificavano eccome che nel loro smartphone c'era Android.

Se sei un colosso, probabilmente ti conviene diversificarti il più possibile sul software, dato che con un investimento relativamente piccolo (in confronto ai numeri che fai) puoi fidelizzare il cliente ed avere un ritorno di immagine che magari va anche oltre il campo smartphone (televisori, frigoriferi ecc).

Se invece sei "piccolo", probabilmente ti conviene puntare su altro, come assistenza, aggiornamenti, materiali, assemblaggi e compagnia bella.
Anche perché lo sviluppo di una personalizzazione software costa uguale sia a Samsung sia a NGM, solo che Samsung può spalmare il costo su 30 milioni di telefoni che venderà, NGM deve farlo su 10.000.

Inoltre, in un mondo come quello degli smartphones, al momento anche i più piccoli possono farsi strada e diventare colossi nel giro di qualche anno, se montano l'OS che vuole la gente.

Si possono prendere ad esempio HTC e Nokia. Una era un colosso, l'altra un brand di nicchia per una certa clientela (Windows Mobile).
È arrivato Android (lanciato proprio da HTC) ed ha ribaltato la situazione.
Ora HTC vende molto più di prima, mentre Nokia ha ignorato Android ed ora è in crisi.

Quindi IMHO nemmeno un colosso come Samsung può permettersi di dire "no, io non monto il tuo OS perché mi limiti troppo", tantomeno con l'OS di Microsoft, perché se Samsung non vende telefoni WP, Microsoft troverà qualcun'altro che lo fa. E se WP dovesse arrivare a quote di mercato interessanti, saranno tutti soldi "non guadagnati" da Samsung.

Al massimo, può evitare di far diventare gli smartphone WP il suo prodotto di punta, visto che Android gli conviene di più.
Però, se le quote di mercato cominceranno ad aumentare, dovranno necessariamente aumentare anche gli sforzi di Samsung per vendere i suoi WP, anche se da ogni telefono WP venduto ricava la metà di quello che ricava da un telefono Android.

Insomma, la posizione è "io non alzo un dito per aiutarti a diffondere il tuo OS, perché la situazione mi va bene cosí com'è ora. Però, se il tuo OS comincia a diffondersi, io sono pronto a salire sul carro dei vincitori".

Questo è anche il motivo per cui la partnership con Nokia può funzionare. A Nokia la situazione NON va bene così com'è adesso, quindi avrebbe tutto l'interesse nel favorire un "ribaltone" con un nuovo OS, mentre Microsoft ha bisogno di un brand conosciuto che "spinga" il proprio OS.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 18:46   #310
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Dipende da caso a caso.
ma i casi sono molti

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Samsung ha il vantaggio di prodursi praticamente tutti i componenti del telefono in casa, e in più è riuscita a creare un brand (Galaxy) che la gente comincia a conoscere, quindi gli fa comodo sfruttarlo.
no un attimo, addirittura proponi un'appiattimento pure sul fronte hardware?

praticamente gli oem diventano dei peracottari che, dati gli schemi di uno smartphone, assemblano i pezzi? se nel mondo pc ha più o meno funzionato, nel mondo smartphone dominato dal "distinguersi a tutti i costi" voluto da apple, è un suicidio


Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Mi è capitato di vedere una pubblicità di smartphones della NGM, e loro specificavano eccome che nel loro smartphone c'era Android.
ovviamente c'è chi lo fa, magari non sono troppo convinti della forza del loro brand e usano quello android come traino

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se sei un colosso, probabilmente ti conviene diversificarti il più possibile sul software
ma diversificarsi a livello smartphone sul software, significa innanzitutto proporre un'interfaccia diversa da quella dei concorrenti

infatti non è un caso che la prima cosa che hanno customizzato è proprio l'interfaccia

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se invece sei "piccolo", probabilmente ti conviene puntare su altro, come assistenza, aggiornamenti, materiali, assemblaggi e compagnia bella.
ma tra i materiali ci mettiamo pure cpu, memorie flash e quantità di ram?


Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Inoltre, in un mondo come quello degli smartphones, al momento anche i più piccoli possono farsi strada e diventare colossi nel giro di qualche anno, se montano l'OS che vuole la gente.
allora è finita, significa che android è inamovibile

seguendo questo ragionamento, ms farebbe bene a dedicarsi al pc e basta

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Si possono prendere ad esempio HTC e Nokia. Una era un colosso, l'altra un brand di nicchia per una certa clientela (Windows Mobile).
nokia è in crisi per stupidità cronica e una marea di cazzate fatte negli ultimi 5-6 anni

symbian era ovviamente non adatto agli smartphone e andava cambiato, potevano benissimo fare un os loro ma non l'hanno fatto

hanno nicchiato fingendo di creare moblin, meego o come diavolo si chiama adesso, ma alla fine non stavano facendo sul serio

anche se penso che probabilmente c'era parte degli azionariato che già stava muovendo le pedine per "cambiare strada"....certe cose, a quel livello, non avvengono mai per caso

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
"no, io non monto il tuo OS perché mi limiti troppo", tantomeno con l'OS di Microsoft, perché se Samsung non vende telefoni WP, Microsoft troverà qualcun'altro che lo fa.
domanda: "vale più il brand ms o quello samsung?"...il tuo ragionamento filerebbe in un mondo in cui ms può automagicamente ipnotizzare gli utenti e costringerli a comprare la sua roba

il mondo reale è ben diverso e samsung è un colosso nel settore mobile...tra un samsung con android e un wp di pincopallino, la gente preferirà il primo

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
E se WP dovesse arrivare a quote di mercato interessanti, saranno tutti soldi "non guadagnati" da Samsung.
ma senza samsung e company c'arriverà?

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Però, se le quote di mercato cominceranno ad aumentare, dovranno necessariamente aumentare anche gli sforzi di Samsung per vendere i suoi WP, anche se da ogni telefono WP venduto ricava la metà di quello che ricava da un telefono Android.
quello che dici tu l'abbiamo visto nel mondo pc, dove gli oem si lamentavano in silenzio ma erano costretti a piegarsi

ma il settore smartphone vede gli oem sul podio e non i produttori di sistemi operativi



Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
mentre Microsoft ha bisogno di un brand conosciuto che "spinga" il proprio OS.
ah!!! e qui ti volevo! quindi siamo d'accordo che gli oem hanno molto più potere di ms e se c'è qualcuno che deve piegarsi quella è ms
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 19:23   #311
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12494
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
nokia è in crisi per stupidità cronica e una marea di cazzate fatte negli ultimi 5-6 anni

symbian era ovviamente non adatto agli smartphone e andava cambiato, potevano benissimo fare un os loro ma non l'hanno fatto
Sn stati semplicemente lenti! Symbian l'han cambiato eccome, il 3 è tutto nuovo e sn arrivati 2 major update (anna, belle) e uno minore (FP1 di belle).
è che ormai era tardi e tutti avevano già abbandonato symbian per passar ad android! Inoltre in passato programmare su symbian era uno schifo, le QT sn arrivate tardi! ma ero uno schifo lo store, costoso, limitato e che nn incentivava gli sviluppatori! anche questo cambiato a partire dal 2010!
Però a nokia serviva un sistema operativo con uno sviluppo più "snello" e a quanto pare symbian nn è così! cn linux invece è tutto più semplice e ormai supporta qualsiasi hardware!
Quote:
hanno nicchiato fingendo di creare moblin, meego o come diavolo si chiama adesso, ma alla fine non stavano facendo sul serio
Moblin è di intel! Nokia aveva in casa mamo dal 2005 messo sul primo tablet 770! aveva davvero 5 anni di vantaggio sulla concorrenza nn sfruttati! L'errore è stato abbandonare maemo per creare meego cn intel basato più su moblin che maemo! Ma nokia ha fatto sul serio eccome, ha tirato fuori un signor terminale come l'n9 (ma su base maemo, a dimostrazione dell'errore fatto con meego.....ma tanto grazie alle qt nn sarebbe stato un problema portare le app da uno all'altro e i due sistemi erano già compatibili) con un'interfaccia che gli altri si sognano (e spero qualcuno copi pure su android).
Per troppi anni hanno avuto idee confuse ed è mancata una linea aziendale seria e DECISA! Erano arrivati ad avere 3 team interni che si facevano concorrenza a vicenda! Però nel 2010 aveva finalmente deciso che strada prendere, symbian e meego uniti dalle qt anche a livello di interfaccia e con uno store finalmente con regole migliori e decenti! E sembrava dare anche buoni frutti finalmente questa scelta finché nn è arrivato Elop a cambiare DI NUOVO tutto!!! se cambi strategia ogni anno per forza poi le cose ti vanno male!! Quel che è certo è che cn Elop le cose per ora sn peggiorate ogni previsione!
Quote:
il mondo reale è ben diverso e samsung è un colosso nel settore mobile...tra un samsung con android e un wp di pincopallino, la gente preferirà il primo
ma anche fra un samsung android e un samsung wp la gente preferisce il primo
Quote:
ma senza samsung e company c'arriverà?
L'unica che può è nokia ma a quel punto si ripeterebbe la storia di symbian! Alla fine è stato preferito android anche per questo e sempre per lo stesso motivo molti produttori erano scettici per meego!

Quote:
ma il settore smartphone vede gli oem sul podio e non i produttori di sistemi operativi
vero però le cose stanno cambiando purtroppo e se ci pensi ora i pià 3 grandi produttori di sistemi operativi non sono più produttori anche di telefoni (e si vede, mortacci loro apple fa hardware ma anche lei come telefoni ha molto da imparare) e guarda caso tutti e 3 americani! è che il modello apple funziona solo con apple, nn è replicabile da nessun altro! Microsoft è costretta a puntare almeno su un produttore come nokia e di certo per la politica che ha nn può certo impensierire android come preferenza fra produttori. Dipende microsoft dove vuole arrivare, potrebbe anche "accontentarsi" di un buon 10% con nokia e basta! Di certo se vuole arrivare più in la dovrà iniziare a fare come android o come faceva prima con windows mobile!
Quote:
ah!!! e qui ti volevo! quindi siamo d'accordo che gli oem hanno molto più potere di ms e se c'è qualcuno che deve piegarsi quella è ms
esattamente, le toccherà se vuole diffondere WP oltre il 10% (che per ora sembra un miraggio anche cn nokia)
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 19:41   #312
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Sn stati semplicemente lenti!
il che fa propendere per la teoria del complotto

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Inoltre in passato programmare su symbian era uno schifo, le QT sn arrivate tardi!
e la cosa interessante è che comprarono la trolltech in tempi non sospetti

per cui c'era gente che sapeva cosa bisognava fare, il problema è che li hanno ammanettati in cantina e lasciato campo libero alla gang di Flop

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Però a nokia serviva un sistema operativo con uno sviluppo più "snello" e a quanto pare symbian nn è così! cn linux invece è tutto più semplice e ormai supporta qualsiasi hardware!
onestamente io non capisco queste aziende

hanno miliardi di palate e centinaia di ingegneri e un sistema già pronto sul tavolo e non riesco ad aggiornarlo

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Moblin è di intel! Nokia aveva in casa mamo dal 2005 messo sul primo tablet 770!
ah giusto, è che poi si fusero, rifusero, infusero e adesso si chiama Tizen ( come il divino monaco scintoista )

ricordo però che maemo sul 770 faceva molte cose e molto bene...ricorda male io!?!

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
aveva davvero 5 anni di vantaggio sulla concorrenza nn sfruttati!
ah ecco, quindi ricordavo bene

noto pure un certo minimalismo a la metro ....chissà come mai!

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
con un'interfaccia che gli altri si sognano (e spero qualcuno copi pure su android).
eh, su android ci sarebbe parecchio da dire e molto da modificare

ma google se ne frega e ancora di più gli oem


Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Quel che è certo è che cn Elop le cose per ora sn peggiorate ogni previsione!
miscredente, Flop è il messia con la finestra al posto dell'aureola

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma anche fra un samsung android e un samsung wp la gente preferisce il primo
beh, in effetti, guardando le vendite direi che è così


Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
è che il modello apple funziona solo con apple, nn è replicabile da nessun altro!
apple fa leva sul bisogno di "essere fashion"....onestamente ms non potrà mai fare altrettanto



sarà una pubblicità di apple, ma inquadra bene le differenze filosofiche tra le due aziende

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Dipende microsoft dove vuole arrivare, potrebbe anche "accontentarsi" di un buon 10% con nokia e basta! Di certo se vuole arrivare più in la dovrà iniziare a fare come android o come faceva prima con windows mobile!



mi pare chiaro dove vuole arrivare
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 20:25   #313
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12494
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
il che fa propendere per la teoria del complotto
Ma il complotto al massimo è iniziato nel 2010, nn prima, li si trattava solo di incapacità manageriali!
Quote:
e la cosa interessante è che comprarono la trolltech in tempi non sospetti
Nel 2007 ma sn stati appunto lenti e senza una linea precisa, c'erano addirittura 3 team interni (symbian, qt e maemogtk) che si facevano concorrenza a vicenda realizzando interfacce e sistemi non compatibili fra loro
Quote:
per cui c'era gente che sapeva cosa bisognava fare, il problema è che li hanno ammanettati in cantina e lasciato campo libero alla gang di Flop
No, hanno lasciato tutti a briglie sciolte per troppo tempo e quando finalmente avevano deciso che strada imboccare è arrivato Elop che ha mandato tutti a casa per ricominciare con microsoft!

Quote:
onestamente io non capisco queste aziende

hanno miliardi di palate e centinaia di ingegneri e un sistema già pronto sul tavolo e non riesco ad aggiornarlo
No li aggiornamento ma costa ovviamente tempo e denaro! con linux come ben sai è tutto molto più facile, lavori su qualcosa di già pronto, validissimo e con un supporto hardware vastissimo! per symbian invece dovevano mettersi a fare da soli driver per ogni cosa e chiedere costantemente aiuto ai vari produttori! Cn linux si ha già gran parte di pappa pronta e ti puoi concentrare su altro! inoltre il microkernel symbian è anche abbastanza complicato e ormai nn da più vantaggi come poteva darli un tempo (ricordo vagamente che si poteva fare a meno di qualche chip in più per la gestione del modulo telefonico, ora invece ormai è tutto integrato nei vari soc)

Quote:
ah giusto, è che poi si fusero, rifusero, infusero e adesso si chiama Tizen ( come il divino monaco scintoista )
Prima c'erano maemo di nokia basato su debian e moblin di intel basato du fedora! Meego era la fusione dei due ma con base moblin più l'aggiunta delle qt! ma alla fine parliamo sempre di due distro gnu/linux basate su hal, dbus, x11 e compagni bella! Tra l'altro era in programma anched i sostituire il server grafico con wayland ed erano interessati fra gli altri intel (ovviamente), canonical, amd, redhat ed altre!
ma visto l'abbandono di nokia intel ha cancellato tutto e ha ricominciato con samsung realizzando tizen che mi sa che sarà semplicemente un'evoluzione di bada nn so se sarà ancora un vero sistema gnu/linux
Quote:
ricordo però che maemo sul 770 faceva molte cose e molto bene...ricorda male io!?!
era in pratica una distro debian adattata per tablet! Aveva davvero 5 anni di vantaggio sulla concorrenza! ci si faceva di tutto e cn hardware limitato!! Gran bel progetto ma ci hanno messo troppo a portarlo su martphone, con l'n900, e poi hanno deciso di ricambiare tutto passando a meego con intel
Quote:
ah ecco, quindi ricordavo bene

noto pure un certo minimalismo a la metro ....chissà come mai!
L'interfaccia era già pensata per l'uso touch e tutto questo prima ancora che si vocifessare dell'iphone per nn parlare già di una sorta di "store", cioè il classico sistema centralizato di installazione delle applicazioni tipico di linux.
E tutto open souce! il framework Hildon ora è parte di gnome e io nell'interfaccia di Unity ci vedo molto di quella del primo maemo
Purtroppo la stessa cosa nn ha fatto ora cn l'n9 e l'interfaccia è rimasta proprietaria di nokai
Quote:
eh, su android ci sarebbe parecchio da dire e molto da modificare

ma google se ne frega e ancora di più gli oem
a me nn piace moltissimo neanche il multitasking dove è il sistema che decide quale applicazioni chiudere e lasciare aperte! comodissimo per l'utente che nn deve preoccuparsi di niente ma è una cosa che nn mi piace, preferisco decidere io cosa rimane aperto così nn capita di trovare opera chiuso mentre si controlla qualche altro programma! L'n9 lo trovo perfetto sia come gestione dei task che nell'interfaccia. Avevo installato su android taskxp che fa qualcosa di analogo (solo come gestione dei programmi aperti) ma è ugualmente lontano dal risultati ottenuto da nokia! E poi c'è chi continua a sostenere che nokia su android nn avrebbe potuto confrontarsi direttamente cn samsung mi immagino un nokia android con interfaccia dell'n9, fotocamera pureview e navigatore con mappe offline di tutto il mondo!
Poi però il rischio era di avere un terminale con cpu arm11 a carbonella e prezzo di 800 euro purtroppo nokia sti errori li ha sempre fatti e continua a farli, vedi quell'aborto di lumia 610 a 199 euro oppure l'anno scorso l'e7 senza autofocus venduto a 629 euro! cn errori del genere per forza poi che nn vendi (a meno di nn chiamarti apple )

Quote:
miscredente, Flop è il messia con la finestra al posto dell'aureola
alla fine elop è un fenomeno, in un anno è riuscito a portare le azioni nokia a 1.75 euro, valore più basso dal 1996 ma chi altri avrebbe potuto fare tanto in così poco tempo??? è proprio bravo, mi ricorda molto qualche imprenditore italiano
Quote:
apple fa leva sul bisogno di "essere fashion"....onestamente ms non potrà mai fare altrettanto
concordo, il modello di apple nn è replicabile da nessun altro ed è vincente proprio per questo! Sony in passato avrebbe potuto ma anche li la dirigenza incapace si è mangiata tutto e oggi fra i "giovani" di certo sony nn ha più il valore di un tempo come marchio e sempre più persone l'hanno "sostituita" con samsung! E pensare che aveva tutto, poteva costruirsi il suo bel ecosistema prima di chiunque alto e senza eguali visto che ha mani in pasta dappertutto, solo solo in ambito musicale e cinematografico, consolle, fotocamere, tv............invece ora è costretta a inseguire apple da una parte e samsung dall'altra (cioè nel reparto hardware, display in primis dove un tempo regnava).





mi pare chiaro dove vuole arrivare [/quote]

__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 21:14   #314
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9050
mi intrometto

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
No, per me continueranno a venderli anche DOPO!!!

Se continuano a venderli anche dopo tengono in vita due sistemi operativi differenti e gli sviluppatori o programmano in pratica per due piattaforme o solo per la vecchia (che poi va anche nella nuova). sempre frammentazione è, minore rispetto ad android ma minori sn anche i numeri in campo!
dipende, in parte lo penso anch'io, ma allora riallacciandomi al discorso che si faceva sul thread ufficiale voglio sperare che in ms non siano così babbei da limitare alla nuova start screen wp7.8.
altra cosa che avvalora la tua ipotesi è l'aggiornamento tango: che senso avrebbe avuto star lì a ottimizzare il sistema per i 256MB di ram se da lì a pochi mesi sarebbe stato abbandonato tutto.
probabilmente si profila uno scenario con la fascia bassa a wp7 e la fascia alta con wp8, questo ancora per un annetto o due al massimo (anche perché già ora i device android con cpu dual core sono scesi sotto i 200€, ma lì non c'è la licenza di wp da pagare).
Quote:

è da vedere se sparirà!! Secondo te nokia da ottobre inizia a produrre e vendere solo telefoni con wp8 di fascia alta??? sarebbe un suicidio allucinante!! WP7.0 è sparito perché è stato aggiornamento a wp 7.5, ecco qual è la differenza!!
concordo, a meno che wp8 scali decentemente verso il basso e lasciassero wp7.8 ai telefoni < 150€, ma allora sarebbe una presa per il culo il lumia 610.
Quote:
appunto, a me pare un'enormità, nn certo da sistema super ottimizzato come piace dire sempre! nn dico che sia sbagliato, ma di certo sn stati di manica larga!
per come è stato impostato il multitasking ci sta, poi c'è da considerare tutto il peso della macchina virtuale (calcola che un'app che mi fa il parsing di una pagina html e mi mostri una lista (due in pivot) su schermo ha un picco di consumo di 40MB).
imho la cosa migliorerà con wp8 e la possibilità di scrivere in c++, almeno per i giochi.
le app normali invece continueranno a consumare tanta ram mi sa.

ios è lontano anni luce da questo punto di vista.
Quote:
nn mi pare che la prosciughino!! Scommetto che ios cn skype dura più di un lumia 800 senza delle due, l'una, o sn dei fenomeni quelli di apple e google oppure su windwos phone qualcosa nn torna per quanto riguarda l'autonomia!!
no qui ti confermo io che la batteria non dico si dimezza ma quasi se lascio attivo skype su iphone perché se ne sta sempre a rompere i coglioni in background, al contrario di viber (ad esempio) che è basato sulle push notification.
Quote:
Infatti nn consideriamo LG (idem su android quando si parla di aggiornamenti però), ma tolti DUE modelli (radar e titan) tutti gli altri a me paiono come autonomia inferiori alla media di android (è ho postato dei test, nn considerazioni personali)
si in effetti io fin ora ho avuto un Optimus (che vabbè aveva i suoi problemi quindi non contiamolo) e un lumia 710, e come autonomia non sono minimamente paragonabili a ip4s.
Quote:
Per me è la solita vaccata presa nn si sa per quale motivo perché è impossibile che i produttori avessero bisogno di meno ram per abbassare il prezzo dei terminali!! Al massimo ci si concentra su cpu e display per abbassare i costi nn la ram!!! poi è vero che saranno solo 5% delle applicazioni ma fra queste ci sn alcune delle più interessanti e scaricate
ammetto che sta cosa della ram non l'ho capita manco io..sembra che abbiano voluto forzare una distinzione tra fascia bassa e media.
Quote:
Io sta storia dell'integrazione dei SN (presumo social network) nn la capisco! a parte che la si sbandiera fin dalla nascita quando era integrato solo facebook (manco messenger e skydrive, proprio da ridere), poi cn mango è arrivato anche twitter! Ma su android nn si avevano già integrati cn le varie personalizzazione dei produttori (vedi sense oppure quella di sonyericsson) o cn programmi di terzi (go sms pro permette di integrare la chat di facebook negli sms)???
si, in effetti l'unica che ha fatto qualcosa in più è apple, che ha inserito l'integrazione a livello di api, così le app possono usare gli account registrati su telefono.

su android e wp invece l'integrazione è solo a livello di rubrica/calendario/multimedia.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 21:25   #315
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12494
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
no qui ti confermo io che la batteria non dico si dimezza ma quasi se lascio attivo skype su iphone perché se ne sta sempre a rompere i coglioni in background, al contrario di viber (ad esempio) che è basato sulle push notification.
Azz ma skype allora lo programmano proprio con i piedi ovunque
Quote:
ammetto che sta cosa della ram non l'ho capita manco io..sembra che abbiano voluto forzare una distinzione tra fascia bassa e media.
mha, mi sembrano le solite vaccate che nn si sa chi le ha fatte e perché!!!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 21:58   #316
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Ma il complotto al massimo è iniziato nel 2010,
eh, a volte queste strane incapacità manageriali sono figlie di troppa capacità nell'essere infami...non penso che il clan di Elop si sia cominciato a far sentire dal 2010 in poi! il fatto stesso che ci fossero più gruppi in guerra, il video su youtube del nuovo smartphone con meego che, mi fanno pensare a qualcosa di assai losco


Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
No li aggiornamento ma costa ovviamente tempo e denaro! con linux come ben sai è tutto molto più facile
beh, avere un kernel già pronto è un bel vantaggio

però nessuno che progetti a lungo termine nuovi kernel? samsung parlava di un rtos con bada...dove sta?

mi sa che il problema è una forte incompetenza di questi signori, altrimenti non capisco come possano verificarsi simili abominazioni....guarda rim, ha comprato qnx e poi? i prodotti dove stanno? e qnx non è un microkernel vecchio nè pietosamente supportato


Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
alla fine elop è un fenomeno, in un anno è riuscito a portare le azioni nokia a 1.75 euro, valore più basso dal 1996 ma chi altri avrebbe potuto fare tanto in così poco tempo???
credo che Monti avrebbe fatto di più


Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Sony in passato avrebbe potuto ma anche li la dirigenza incapace si è mangiata tutto
sony ne è l'esempio lampante...un'azienda con una strategia simil-apple, puntata verso l'elitè ( o forse i boccaloni dai grossi portafogli, non so ), eppure non ce l'ha fatta

replicare Jobs credo sia quasi impossibile


Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Azz ma skype allora lo programmano proprio con i piedi ovunque
infatti non gira bene da nessuna parte, tranne che su linux
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 22:06   #317
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
No, per me continueranno a venderli anche DOPO!!!

Se continuano a venderli anche dopo tengono in vita due sistemi operativi differenti e gli sviluppatori o programmano in pratica per due piattaforme o solo per la vecchia (che poi va anche nella nuova). sempre frammentazione è, minore rispetto ad android ma minori sn anche i numeri in campo!

è da vedere se sparirà!! Secondo te nokia da ottobre inizia a produrre e vendere solo telefoni con wp8 di fascia alta??? sarebbe un suicidio allucinante!! WP7.0 è sparito perché è stato aggiornamento a wp 7.5, ecco qual è la differenza!!
penso anche io che per almeno un anno ancora WP7.8 convivrà con WP8, almeno fino all'uscita di WP9 o come si chiamerà..
Chiaramente questo comporta dovere supportare 2 sistemi.

Io penso che le prove sui Lumia le hanno fatte con WP8, se hanno deciso di saltare il fosso probabilmente si sono resi conto che l'esperienza d'uso in questi terminali era troppo penalizzante, settore dove invece Windows CE ottimizzato per i monocore attuali è forte, le specifiche (requisiti minimi) di WP8 sono alte, ricordiamoci che il kernel è NT.

Ultima modifica di Pier2204 : 26-06-2012 alle 22:12.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 22:23   #318
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9050
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Azz ma skype allora lo programmano proprio con i piedi ovunque

mha, mi sembrano le solite vaccate che nn si sa chi le ha fatte e perché!!!
Diciamo che Skype è stato progettato in un periodo dove la durata della batteria non era un problema da considerare (gli smartphone non esistevano) e poi per i vari problemi economici non è mai stato cambiato tutto ciò..
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 22:30   #319
_BlackTornado_
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
no un attimo, addirittura proponi un'appiattimento pure sul fronte hardware?
Senza arrivare al "modello unico" Apple, non sarebbe poi un eresia supportare solo alcune CPU per ogni release dell'OS.
Per RAM e memoria interna si danno specifiche minime e massime supportate.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
praticamente gli oem diventano dei peracottari che, dati gli schemi di uno smartphone, assemblano i pezzi? se nel mondo pc ha più o meno funzionato, nel mondo smartphone dominato dal "distinguersi a tutti i costi" voluto da apple, è un suicidio
Bhe, non mi sembra che prima di iPhone i cellulari fossero tutti uguali.
Eppure, all'epoca nessuno sapeva che CPU ci fosse dentro un cellulare, e nella stragrande maggioranza dei casi, gli OS non avevano nemmeno un nome.
Gli OEM si potrebbero comunque ancora differenziare su tutto l'hardware, tranne la CPU.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
ma diversificarsi a livello smartphone sul software, significa innanzitutto proporre un'interfaccia diversa da quella dei concorrenti

infatti non è un caso che la prima cosa che hanno customizzato è proprio l'interfaccia
Nessuno ha detto il contrario. Semplicemente, la personalizzazione software si paga una volta sola, indipendentemente dai cellulari venduti.
Un hardware più prestante costa qualcosina in più su ogni smartphone prodotto. Sui grandi numeri, se riesci a fidelizzare con il software invece che con l'hardware ti conviene molto di più.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
domanda: "vale più il brand ms o quello samsung?"...il tuo ragionamento filerebbe in un mondo in cui ms può automagicamente ipnotizzare gli utenti e costringerli a comprare la sua roba

il mondo reale è ben diverso e samsung è un colosso nel settore mobile...tra un samsung con android e un wp di pincopallino, la gente preferirà il primo
Microsoft non può proprio ipnotizzare gli utenti, ma ha abbastanza soldi da poter fare tanta pubblicità, accordi con i carrier, accordi con le catene di distribuzione e molto altro, pratiche scorrette incluse .
Non sarà ipnotizzare, ma ci si avvicina.

Inoltre, Apple a parte, nessuno nel mondo smartphones può contare su clienti davvero fedeli. Samsung ci sta provando, ma è ancora molto lontana.
Vende perché fa telefoni migliori dei concorrenti ed ha una rete di distribuzione molto estesa. Certo, è comunque un brand conosciuto e aiuta, ma se Sony, Motorola o LG tirassero fuori telefoni migliori, la gente non si farebbe scrupoli a comprare altro.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
quello che dici tu l'abbiamo visto nel mondo pc, dove gli oem si lamentavano in silenzio ma erano costretti a piegarsi

ma il settore smartphone vede gli oem sul podio e non i produttori di sistemi operativi
Ma siamo proprio sicuri di questo?
Apple ha sfondato grazie al suo sistema operativo, non certo grazie all'hardware o alla forza del brand nel settore dei telefoni (che non aveva).
Nokia è in crisi perché non aveva un sistema operativo, pur avendo il brand.
Tu stesso mi dici che gli OEM vogliono differenziarsi grazie al software, ma gli OEM non sono i produttori di hardware? Se si mettono a scrivere software, non diventano anche loro "produttori di sistemi operativi", producendo tante "distribuzioni" diverse di Android?

La gente sceglie i telefoni per il software. Microsoft il software lo sa scrivere, ed è abbastanza grande per far conoscere il proprio software e farlo trovare in tutte le catene di elettronica, indipendentemente dall'OEM che gli produce il telefono.
Se il mercato gradirà il prodotto, è solo una questione di tempo e Microsoft venderà indipendentemente da chi gli produce i telefoni.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
ah!!! e qui ti volevo! quindi siamo d'accordo che gli oem hanno molto più potere di ms e se c'è qualcuno che deve piegarsi quella è ms
Assolutamente no. Perché per una Samsung che fa soldi a palate con un OS e vuole mantenere lo status quo, ci saranno 10 altri OEM a cui Samsung sta mangiando il mercato e che avrebbero tutto l'interesse nel portare scompiglio con un nuovo OS.
Se non fosse stata Nokia, sarebbe stata RIM. Fino a qualche mese fa, anche Motorola era sul mercato.
Oppure Huawei, che vuole entrare nel mercato occidentale, o addirittura un qualsiasi altro produttore cinese.
Come Android ha fatto la fortuna di Samsung e HTC, Windows Phone può essere la fortuna di qualcun'altro.

Samsung, HTC e gli altri questo lo sanno bene. Ed è per questo motivo che faranno i telefoni Windows Phone come vuole la Microsoft.
Se WP fa flop, loro continueranno a guadagnare con Android.
Se WP fa il botto, cominceranno a sfornare telefoni come fanno ora con Android. Avranno meno margini rispetto ad Android, ma se WP è quello che si vende, allora loro venderanno WP.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Moblin è di intel! Nokia aveva in casa mamo dal 2005 messo sul primo tablet 770! aveva davvero 5 anni di vantaggio sulla concorrenza nn sfruttati! L'errore è stato abbandonare maemo per creare meego cn intel basato più su moblin che maemo! Ma nokia ha fatto sul serio eccome, ha tirato fuori un signor terminale come l'n9 (ma su base maemo, a dimostrazione dell'errore fatto con meego.....ma tanto grazie alle qt nn sarebbe stato un problema portare le app da uno all'altro e i due sistemi erano già compatibili) con un'interfaccia che gli altri si sognano (e spero qualcuno copi pure su android).
Per troppi anni hanno avuto idee confuse ed è mancata una linea aziendale seria e DECISA! Erano arrivati ad avere 3 team interni che si facevano concorrenza a vicenda! Però nel 2010 aveva finalmente deciso che strada prendere, symbian e meego uniti dalle qt anche a livello di interfaccia e con uno store finalmente con regole migliori e decenti! E sembrava dare anche buoni frutti finalmente questa scelta finché nn è arrivato Elop a cambiare DI NUOVO tutto!!! se cambi strategia ogni anno per forza poi le cose ti vanno male!! Quel che è certo è che cn Elop le cose per ora sn peggiorate ogni previsione!
Questa parte la quoto, anche se dubito che con Meego Nokia avrebbe fatto meglio di quanto sta facendo con WP. Non che l'OS non fosse all'altezza, anzi, però i soldi erano finiti e l'ecosistema era da costruire da zero. Purtroppo non lo sapremo mai.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 22:59   #320
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Senza arrivare al "modello unico" Apple, non sarebbe poi un eresia supportare solo alcune CPU per ogni release dell'OS.
Per RAM e memoria interna si danno specifiche minime e massime supportate.
in questo caso è lo stesso modello di android


Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Bhe, non mi sembra che prima di iPhone i cellulari fossero tutti uguali.
non c'era nemmeno un solo sistema operativo il cui produttore imponeva le specifiche

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
gli OS non avevano nemmeno un nome.
appunto, gli oem facevano quello che gli pareva

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Gli OEM si potrebbero comunque ancora differenziare su tutto l'hardware, tranne la CPU.
in questo caso si arriverebbe lo stesso ad una frammentazione....ci sono vari sviluppatori android che si lamentano proprio del fatto che non c'è certezza sull'hardware installato

insomma vorrebbero il modello apple, cioè dato lo smartphone X si sa cosa c'è dentro, solo che loro vogliono un reference uguale per tutti ed imposto da google



Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Nessuno ha detto il contrario. Semplicemente, la personalizzazione software si paga una volta sola, indipendentemente dai cellulari venduti.
il punto non era il costo ma il fatto che così dai un'arma agli oem per non aggiornare

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Microsoft non può proprio ipnotizzare gli utenti, ma ha abbastanza soldi da poter fare tanta pubblicità, accordi con i carrier, accordi con le catene di distribuzione e molto altro, pratiche scorrette incluse .
certamente, ma parliamo di 1 contro quanti? 10? 20? 100?

ad esempio in Cina c'è baidu col sul os android-based e lì è impossibile per ms superare il 10% di share


Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Samsung ci sta provando, ma è ancora molto lontana.
Vende perché fa telefoni migliori dei concorrenti ed ha una rete di distribuzione molto estesa. Certo, è comunque un brand conosciuto e aiuta, ma se Sony, Motorola o LG tirassero fuori telefoni migliori, la gente non si farebbe scrupoli a comprare altro.
ovviamente, ma è il numero che dà potenza....ms si sta isolando o alpiù avrà 1-2 partner


Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Ma siamo proprio sicuri di questo?
direi di si, soprattutto guardando al passato di apple

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Apple ha sfondato grazie al suo sistema operativo
e ciò nonostante nel '97 era in ginocchio, fregata dal pessimo windows ( che allora era davvero pessimo )

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
non certo grazie all'hardware o alla forza del brand nel settore dei telefoni
(che non aveva).
invece è stato proprio il brand l'elemento fondamentale

apple comincia di nuovo ad esistere dalla nascita di ipod in poi

e riguardo l'hardware non parliamo di potenza bruta, ma di usabilità! apple ha pensato che il touch potesse diventare di massa, apple ha pensato che un display ad altissima risoluzione potesse piacere, apple ha pensato che una batteria che dura a lungo è un must, ecc...

ma è stato il nome a farle fare il botto, del resto siamo in molti a dire che chi compra apple al 90% lo fa per fare il fighetto con gli amici ( ed è vero )

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Nokia è in crisi perché non aveva un sistema operativo, pur avendo il brand.
ne aveva fin troppi ma non concludeva mai

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Tu stesso mi dici che gli OEM vogliono differenziarsi grazie al software, ma gli OEM non sono i produttori di hardware?
si ma l'hardware non sbrilluccica, la gui si

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se si mettono a scrivere software, non diventano anche loro "produttori di sistemi operativi", producendo tante "distribuzioni" diverse di Android?
ma infatti il concetto alla base di android è proprio quello e grandi società l'hanno fatto ( la già citata baidu )

altri hanno preferito limitare i loro interventi alla creazione di "qualche distribuzione"

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
La gente sceglie i telefoni per il software.
direi che li sceglie per il brand e per le funzionalità....che poi dalvik sia più lenta di wp8 poco importa

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Microsoft il software lo sa scrivere, ed è abbastanza grande per far conoscere il proprio software e farlo trovare in tutte le catene di elettronica, indipendentemente dall'OEM che gli produce il telefono.
oddio, winrt si è inceppato durante la presentazione

riguardo il brand, vedo che in molti casi ms è sinonimo di virus e bsod...è questa la percezione che l'utente comune ha di ms

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se il mercato gradirà il prodotto, è solo una questione di tempo e Microsoft venderà indipendentemente da chi gli produce i telefoni.
ma si troverà in un mercato dove c'è lei con 2-3 partner e dall'altra parte decine di produttori android che coprano tutte le fasce di prezzo e di mercato

ms venderà? certo, ma non diventerà mai la prima

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Assolutamente no. Perché per una Samsung che fa soldi a palate con un OS e vuole mantenere lo status quo, ci saranno 10 altri OEM a cui Samsung sta mangiando il mercato e che avrebbero tutto l'interesse nel portare scompiglio con un nuovo OS.
ma quanto sono grandi? quanti soldi hanno? possono permettersi di stare ogni giorno in tribunale con apple?

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se non fosse stata Nokia, sarebbe stata RIM.
se non fosse stata nokia, sarebbe stata la fine....rim sta già fallendo da sola, non ha bisogno di aiuto

secondo te hanno scelto nokia a caso? l'hanno scelta perchè sanno che ha un brand forte in Europa

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Fino a qualche mese fa, anche Motorola era sul mercato.
ma motorola non ha un nome forte come nokia

motorola negli usa è solo uno dei tanti oem, in europa che percezione ne abbiamo? ah si, quella della ditta che faceva quegli squallidi cellulari da due soldi!

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Oppure Huawei, che vuole entrare nel mercato occidentale, o addirittura un qualsiasi altro produttore cinese.
huawei vuole vendere, non può aspettare e vedere se e quando ms riuscirà a superare il 2%

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Come Android ha fatto la fortuna di Samsung e HTC, Windows Phone può essere la fortuna di qualcun'altro.
buona fortuna allora, perchè bisognerà recuperare anni di ritardi e centinaia di migliaia di applicazioni

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Samsung, HTC e gli altri questo lo sanno bene.
tanto da aver regalato wp7 a zerbino

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Ed è per questo motivo che faranno i telefoni Windows Phone come vuole la Microsoft.
oppure le sbatteranno la porta in faccia

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se WP fa flop, loro continueranno a guadagnare con Android.
wp ha fatto flop proprio perchè loro non l'hanno minimamente supportato nè pubblicizzato a dovere

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Se WP fa il botto, cominceranno a sfornare telefoni come fanno ora con Android. Avranno meno margini rispetto ad Android, ma se WP è quello che si vende, allora loro venderanno WP.
e a quel punto nascerà il problema della differenziazione, per questo non credo minimamente che spingeranno windows seriamente

ma del resto se volevano farlo, potevano benissimo farlo con wp7


Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Questa parte la quoto, anche se dubito che con Meego Nokia avrebbe fatto meglio di quanto sta facendo con WP. Non che l'OS non fosse all'altezza, anzi, però i soldi erano finiti e l'ecosistema era da costruire da zero. Purtroppo non lo sapremo mai.
sicuramente non si sarebbe alienata le simpatie di metà dei suoi clienti

c'è stato un bel terremoto all'indomani dell'accordo, con una divisione di nokia che mostrò ad una fiera uno smartphone con meego, mise i video su youtube, alcuni azionisti vendettero le azioni, fecero caciara, gli utenti si lamentavano ( soprattutto gli smanettoni )

insomma, avere qualche amico in più gli avrebbe fatto comodo...hanno perso pure i fondi UE per lo sviluppo open di symbian
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1