Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2012, 19:30   #81
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkMelon Guarda i messaggi
ottimo, sapevo che MS non ci avrebbe deluso!!! altro che la concorrenza, felicissimo di aver acquistato un Lumia 800!!!
felicissimo di ricevere un value pack per il tuo lumia? ha fatto come samsung che per il galaxy s nn ha aggiornato ad ICS ma ha realizzato il value pack, cioè android gingerbread cn alcune funzioni di android 4!
Ora voglio capire perché per mesi (anni) si è sparata cacca sugli aggiornamenti di android metre ora sn tutti quasi contenti??
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:31   #82
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da AlanBoo Guarda i messaggi
non è stato rivisitato.. è stato preso Win8 e ridotto.

Ad ogni modo 7.8 NON porta solo lo start nuovo
no sbagliatissimo, hanno aggiunto funzioni a windows 7.5, cn windows phone 8 nn ha nulla in comune a parte l'interfaccia, è tutto diverso e le nuove applicazioni di WP8 nn gireranno su wp7.8!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 21-06-2012, 19:33   #83
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
ovvio, del resto ha un market share ben più elevato
Semmai è il contrario, se hai un market share basso, puoi permetterti di frammentare.

Apple infatti, che di certo non ha un market share trascurabile, non ha problemi di frammentazione. Ma è una scelta di marketing (più o meno condivisibile chiaramente).

Così come è una scelta di marketing non aggiornare Android, con la differenza che lì lo fanno anche con le "minor version" (ammesso che Google sappia cosa siano) e non solo con le major...

Quote:
il punto è che ho sempre sentito ripetere il mantra "con windows phone non esisterà la frammentazione" e invece scopro che già non sono riusciti ad aggiornare tra 2 versioni di wp7, addirittura si ripeterà di nuovo questa sciagura
Veramente tutti i telefoni con WP7 sono passati a 7.5 e passeranno a 7.8.

Probabilmente alcuni colossi rimuoveranno dal loro listino i modelli più vecchi e li aggiorneranno/sostituiranno con quelli WP8.

Quote:
non oso immaginare se e quando dovranno amministrare un'ecosistema più grande e con hardware vario, cosa succederà
Se proprio non si può dare lezioni a MS è proprio da quel punto di vista.

Quote:
e che ti frega del kernel? il tuo target è l'api android
Che infatti è frammentata in un bel po' di versioni 2.2, 2.3, 2.4, 3.0 e 4.0.

Il discorso sul kernel l'ho fatto per dire che è a mio modo di vedere assolutamente giustificato WP8 come major release, dato che i cambiamenti sotto al cofano sono veramente tanti.

Non è che sono passati da una versione del kernel ad un'altra, è proprio un altro kernel, ed è per questo che il paragone con Android lascia il tempo che trova.

Quote:
una mossa che crea frammentazione però!!
Con WP7.8 e WP8...

Quote:
due pesi e due misure? faccio notare che si parla di frammentazione android come di una sciagura

adesso che la frammentazione la sta portando microsoft, sarebbe una regola di questo mondo?

quando io dicevo la stessa cosa riguardo ad android, mi davate tutti addosso
Mi riferivo al discorso che molti facevano "ho comprato questo ieri e oggi è già vecchio", che è un discorso molto più generale, e non tocca certo solo il mondo della telefonia.

Il problema di Android l'ha ben descritto Unrealizer, quindi si va bene il tuo target è l'API android, ma quale?

Microsoft ci ha abituati ad avere API molto più stabili e pensate.

Quote:
e le novità implicano cambiamenti e quindi frammentazione....e allora di che parliamo riguardo la frammentazione di android? parliamo di un meccanismo naturale....e allora perchè ci lamentiamo?
Perché quello che conta alla fine è la frammentazione dell'API.

Quote:
Si ok, un bel comizio, con tanto di dissertazione sul liberismo economico. Ma molti qui sputavano su android a tale proposito. Non vi va di sputare su windows per lo stesso motivo?
No, perché Microsoft almeno sa come si fanno delle API degne di questo nome.

Inoltre è stato interamente sviluppato da 0 da Microsoft, al contrario di Android su cui Google ha dovuto metterci le mani, con il conseguente pastrocchio sulle API che ne è conseguito.

Di certo non si può dire che le API di Google siano proprio così pulite.

Quote:
Ti ricordo che mi hanno dato del fanboy molte volte, ma vedo che non solo l'unico ad avere certe "malsane simpatie".
Non è questione di simpatia, è questione di fatti. Tra l'altro da WP8 gli aggiornamenti saranno gestiti direttamente da MS e non più dai vendor...

Vai a vedere quante versioni di Android sono uscite nei primi 3 anni, quanti cambiamenti ci sono stati sulle API e quante di queste hanno avuto un aggiornamento dai vari vendor.

Ti do un suggerimento:
http://en.wikipedia.org/wiki/Android_version_history

Dal 2008 al 2011, contando 1.0, 1.5, 1.6, 2.0 e 2.2 (quindi sono stato buono perché a ben vedere ce ne sarebbero almeno un paio in più), sono ben 5 versioni con modifiche non banali alle API, in alcuni casi anche a distanza di 2-3 mesi.

Di cosa stiamo parlando?

Ultima modifica di WarDuck : 21-06-2012 alle 19:47.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:36   #84
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Azib Guarda i messaggi
Grazie a questo "WP8" e "Surface", ho accresciuto notevolmente la stima per microsoft. X quelli che si lamentano dell "non aggiornamento" degli attuali smartphone dico che microsoft è stata molto più seria di apple per il semplice fatto di dire:"non facciamo aggiornare gli attuali telefoni ma rilasceremo una versione + soft", mentre da cupertino ti dicono:"Aggiorniamo tutti i device xò le novità saranno disponibili solo per iphone 4s". A che serve avere un novo sistema se le nuove funzionalità non saranno disponibili??
ma davvero l'ENORME DIFFERENZA alcuni nn la notano? apple aggiorna i vecchi terminali ma toglie alcune funzioni ma le nuvoe app gireranno senza problemi! windows phone 7.8 avrà diverse delle funzioni "base" di windows phone 8 ma le nuove applicazioni nn gireranno! è una differenza ENORME!! Cn apple hai ugualmente un terminale aggiornato sul quale puoi installare tutto, cn windows phone 7.8 hai un sistema "morto". è diversissimo!!!
Old 21-06-2012, 19:39   #85
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Magic73 Guarda i messaggi
L'aggiornamento WP7->WP8 non avrebbe senso.

WP7 ha la microSD? NO. quindi che ti vuoi aggiornare?
WP7 è multicore? NO. quindi che ti vuoi aggiornare?
WP7 ha un LCD con risuluzione 480x800. quindi che ti vuoi aggiornare?

L'unica cosa che avrebbero potuto aggiungere nell'update WP7.8è il supporto allo sviluppo in codice nativo (che all'utente non dice nulla, ma a chi sviluppa si )
che sciocchezza a parte che alcuni terminali le microsd le hanno (ma lasciamo stare), ma quello che dici nn ha senso! Visto che il lumia 800 nn ha la fotocamera nn doveva neanche avere Mango allora
L'aggiornamento serve per le future applicazioni!!! perché dal discorso che fai allora qualsiasi telefono nn necessità di aggiornamento, neanche i vari android o symbian, ma neppure ios, tanto ormai sn già completi di loro a che servono gli aggiornamenti?
Old 21-06-2012, 19:42   #86
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da mauro79 Guarda i messaggi
Certo, certo, indubbiamente iPhone ha una qualità intrinseca superiore e tutto il resto è schifo. Solo per questo conserva valore, non c'entrano nulla i poveri schiavi del marketing che pur di avere un iPhone lo comprano vecchio di un anno a 400€.... infatti la richiesta di un prodotto non c'entra nulla con il prezzo del prodotto stesso.....
Pensala un po' come credi, personalmente mi fermo molto prima coi ragionamenti. Mi conviene? Allora lo prendo, il resto sono chiacchiere.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:47   #87
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Le mie "emozioni" per le novità sono un po' conflittuali.

Da una parte sono sorpreso positivamente:
- nuova home più densa, io ne sentivo il bisogno.
- mappe gratuite su tutti i WP (evidentemente faceva parte degli accordi Nokia/MS... peccato per Nokia perde un'esclusività)
- Niente supporto a risoluzioni ciofeca tipo 480x320, per lo meno si mantiene un certo livello minimo di esperienza utente sul display.
- Finalmente l'uso di schede di memoria.

Dall'altra alcune cose mi deludono, anche se erano attese:
- Mancato aggiornamento dei terminali WP7. Decisamente me l'aspettavo, come ho sempre sostenuto, ma ugualmente dico: peccato!
Mi chiedo dove siano finiti ora quelli che fino a ieri ostentavano l'assoluta sicurezza di questo upgrade. Tanta sicurezza per cosa?

Il problema vero non è tanto il mancato aggiornamento in se, del resto molte delle nuove feature sono inutili sui terminali attuali e altre verranno introdotto con WP 7.8, il problema vero sono le Applicazioni!
Ora, che le vecchie applicazioni WP7 sarebbero state compatibili con WP8 lo davo per scontato, sarebbe stato assurdo per MS azzerare un market che già ora come ora rincorre quelli della concorrenza.
Il vero problema è legato ad una delle caratteristiche più interessanti di WP8, ossia la scrittura di codice nativo. Questo significa che le applicazioni di questo tipo non saranno accessibili ai terminali WP7, che in breve tempo si vedranno negate una gran parte del market. Pessima cosa per i possessori di questo telefono.
Poco importa insomma non avere l'ultima versione del sistema, il vero problema è il non poter accedere alle applicazioni che dall'uscita di WP8 in poi prenderanno sempre più piede.

- Supporto di 18 mesi dall'uscita dei telefoni, quando si era sempre parlato di due anni (magari poi sarà comunque estesa oltre i 18 mesi, ma 2 anni di minimo garantito avrebbe evitato qualche stortura di naso)
- Vorrei ben capire la questione multitasking, perché se si continua sulla strada di WP7, allora occorre ampliare notevolmente i task che è possibile mandare in background (il voip annunciato è un inizio, ma non basta), altrimenti WP rimarrà sempre orfano di alcune utilissime applicazioni disponibili sugli altri sistemi.

Forse proprio per il fatto che queste delusioni erano attese, vedo tutto sommato "positivo".
Anche perché le delusioni riguardano soprattutto il vecchio, mentre per il nuovo la strada sembra essere quella giusta.

Spero che ci siano miglioramenti anche in tutte quelle piccole cose che qui non sono state trattate, da limitazioni assurde e anacronistiche come quella dei 40" sulle suonerie, o l'apertura su BT, SMS, ...

Ultima modifica di calabar : 21-06-2012 alle 19:52.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:48   #88
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
E' infatti lo è.

Ad oggi si trovano telefoni (e tablet) con 2.2, 2.3, 2.4, 3.0... 4.0 ancora relativamente pochi...

Mi piacerebbe sapere quanti telefoni con Android 2 sono stati aggiornati ad Android 3, perché il salto di major release è praticamente lo stesso se non maggiormente accentuato dal fatto che sia stato cambiato il kernel, che non è mica cosa da poco se permetti.

Comunque è chiaramente una mossa commerciale più che tecnologica.

Tuttavia non concepisco tutte queste critiche, MS non aveva rilasciato alcuna informazione in merito.

La gente che si lamenta del progresso tecnologico non sa stare alle regole di questo mondo...

In questo campo si sa che escono novità di continuo, si sa che i prodotti tecnologici diventano obsoleti nel giro di pochissimo tempo, accade ai televisori, accade alle auto, accade nel mondo della fotografia digitale, accade praticamente da sempre con i componenti PC e accade nel mondo della telefonia ...

Chi si compra oggi un prodotto, se è informato sa cosa compra e tipicamente sa anche cosa uscirà domani, se non è informato ha comunque comprato quel prodotto più o meno consapevolmente.

Io sono mesi che sto aspettando di comprare uno smartphone, non ho fretta.

Il mercato va avanti, le aziende continueranno comunque a sfornare dispositivi e non sono mica tenute a rivelare in anticipo le proprie mosse.

In una società consumistica come la nostra, i discorsi che fate sono veramente privi di senso.

Le cose sono 2:

a) aspettare all'infinito il prodotto versione X+1
b) comprare SOLO quando realmente necessario, ergo scegliendo quello che c'è ADESSO sul mercato.

E' il classico senso di inferiorità tecnologica per cui "il mio amico ha appena comprato la versione X+1 mentre io ho la versione X di merda che fino all'altro giorno andava benissimo".

E' consumismo signori. Se non vi piace, fate semplicemente come me, non comprate e tenetevi il vostro ottimo telefono, che continuerà a funzionare benissimo nonostante i vari annunci che saranno fatti domani.

Comunque con il software si è stati abituati malissimo a pretendere aggiornamenti (funzionali) gratuiti all'infinito...

Comunque tornando in-topic, vorrei veder comunicare WP8 con Outlook SENZA dover passare per internet o per un account MS Live.
è questione di atteggiamento! inoltre se nn si hanno problemi di memoria è facile ricordarsi certi commenti e certe uscite sia di microsoft che di molti fanboy! si era sparata cacca su android su sta storia degli aggiornamenti e microsoft era stata CATEGORICA a riguardo! e invece han fatto molto peggio perché google nn ha controllo diretto sui vari produttori e parliamo di milioni e milioni di terminali! in casa microsoft la cosa da gestire era molto più semplice e invece cicca Secondo il tuo ragionamento tutti quelli che hanno realizzato terminali con android 2.3 nn dovevano aggiornare ad android 4 perché tanto andava già bene così! al massimo bastava un value pack come ha fatto samsung per il galaxy S (che poi è quello che è sto windows phone 7.8). eppure io di lamentele ne ho lente tantissimo ed è sempre stato un cavallo di battaglia per fan di windows phone!!
Old 21-06-2012, 19:50   #89
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Se non hanno cambiato le carte in tavola ad ultima ora, dovrebbe essere un multi tasking a tutti gli effetti anche più effettivo di quello di Android, però ci sono delle linee guida da rispettare dettate dal fatto che altrimenti applicazioni scritte male potrebbero succhiarsi tutta la batteria in men che non si dica.
da quel poco che si sa nn mi pare, anzi mi sembra più simile a quello di ios, ovvero alcune applicazioni tipo quelle voip avranno pieno accesso all'esecuzione in background
Old 21-06-2012, 19:53   #90
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
l'altra possibilità era non superare il 10-15% di market share

hanno seguito la strada di windows su pc, strada che è stata un successo già 30 anni fa
E su questo non posso darti torto, hanno il maggiore market share, ma personalmente preferisco un SO di nicchia che questo...

Quote:
certo se google stabilizzasse la situazione sarebbe un bene e dovrebbe anche chiarire il perchè sente la necessità di mettere continuamente mano all'api
Perché loro innovano ad ogni release

Quote:
mi riferivo al fatto di lavorare con gli oem per fare piazza pulita delle vecchie versioni di android....in fondo non ci sono moltissimi dispositivi su cui non può girare ice cream

google ha sbagliato nel non imporre regole agli oem, i quali hanno ovviamente interesse a non aggiornare i terminali, creando sempre maggiore frammentazione
ed è esattamente questo il motivo per cui i terminali attuali non saranno aggiornati agli OEM non interessa

Quote:
ma parliamo del fatto che ms ha rilasciato l'update o del fatto che effettivamente l'update è arrivato a destinazione?

non ho seguito a fondo la vicenda ms contro oem, però ricordo che nel 2010 ms dovette rinunciare agli update ota per non far incazzare gli oem e i carrier

se la situazione è rimasta così, probabilmente ci sono un bel pò di terminali in giro che non riceveranno l'update
Non so perché (nel 2010 non seguivo molto WP7... ero più interessato ad android), ma gli attuali WP7 non supportano gli aggiornamenti OTA (WP8 supporterà SOLO OTA a quanto ho capito) in ogni caso, tutti i telefoni hanno ricevuto la possibilità di aggiornare a Mango (quantomeno 7740, la maggior parte alla 8107, adesso è in arrivo la 8773 per tutti)

Quote:
ma la deprecazione ha poi un riscontro nella realtà? ovvero, la versione 7.0 del sistema è effettivamente sparita?

ripeto che non so esattamente come funziona il loro sistema di update, ma se è simile a quello di android, allora la faccenda è altrettanto complessa
Fondamentalmente funziona così:
MS prepara l'aggiornameno del SO -> le immagini del SO vengono inviate agli OEM che le testano sui dispositivi aggiornando eventualmente driver e firmware -> gli OEM approvano l'aggiornamento -> l'aggiornamento passa dalle mani degli operatori, che fanno le loro modifiche e autorizzano o meno il rilascio (potendone bloccare massimo uno alla volta, o bloccando del tutto alcuni aggiornamenti particolari, tipo quello del tethering)

Dopodiché l'aggiornamento viene inviato a scaglioni (per evitare i casini successi con iOS 5, ricordi?), prima al 10%, poi al 25% e così via

Gli utenti abilitati ad aggiornare, ricevono una notifica sul telefono, se hanno deciso di riceverle, o la riceveranno connettendo il telefono a Zune.

Durante l'aggiornamento, Zune fa un backup del telefono (non dei contenuti multimediali però, per risparmiare spazio), e applica l'aggiornamento (in pratica invia dei CAB al telefono, esattamente come faceva WM6)

L'utente in qualunque momento può ripristinare il backup fatto in occasione dell'aggiornamento

Secondo l'app "I'm a WP7!" l'85% circa dei dispositivi ha una qualunque versione di Mango, dalle prime alpha (7.1.7592) alla più recente build (7.1.8339), con l'80% concentrato sulle build ufficialmente disponibili, mentre il 16% circa ha una versione compresa tra la 7.0.7004 e la 7.0.7392 (WP7 v1 e NoDo). Poi c'è l'1% di dispositivi Tango (8702 -> 8779) e un interessante 1% di WP8 (e un 1% di ciò che si ipotizza essere Windows 8, avendo versione 6.2.x)

Non meravigliarti che la somma superi il 100%, i valori che ti ho dato sono la somma di varie sottocategorie approssimate per eccesso

In Italia invece abbiamo l'89% di Mango, mentre in pratica posso dirti che non vedo telefoni con NoDo da ottobre 2011...

Quindi si, la 7.0 è effettivamente sparita, e a breve i pochissimi rimasti non potranno più scaricare app dal marketplace, ricevendo un messaggio che li avvisa di aggiornare

Quote:
fermo restando che google dovrebbe darsi una calmata e imporre una regolamentazione agli oem, visto che può farlo
quoto in pieno

Quote:
il punto è sempre che questo lo puoi fare perchè c'è un market share basso

puoi decidere di non supportare wp7 perchè sai che non causerà problemi a più di 5-6 gatti

se non supporti android 2.3 scoppia una rivoluzione
Infatti, è ciò che dicevo, non hanno usato risorse per aggiornare i vecchi dispositivi perché era antieconomico, se avessero avuto un market share più alto ci avrebbero pensato due volte
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:55   #91
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Io avevo iPhone4, per usare le caratteristiche dell'ultimo ios ho dovuto prendere il 4s.
Sul 3gs la metà delle novità di ios5 non ci sono.
Cosa c'è di diverso rispetto ai wp?
Fanboysmi vari esclusi.

Mi sembra che nelle scelte, criticabili o meno, Apple e Microsoft vadano a braccetto da tempo oramai.
Se ci lamentiamo noi iPhone o wp quei poveri cristi che comprano Android che dovrebbero fare?
Non fosse per xda che qualche rom rilascia non mi pare ci sia un supporto degno di tale nome da parte di nessun produttore.
Esce un modello nuovo ogni 3 giorni.
ma davvero anche tu nn vedi la differenza? cn l'iphone aggiornati installi TUTTE le applicazioni del market, cn windows phone 7.8 ti scordi tutte le NUOVE app realizzate per wp8! Ma davvero sta ENORME differenza nn si nota subito??
cmq su android si lamenta di più i possessori di ios e wp! chi ha un termianle cn gingerbread ha un terminale completissimo (più di wp attualmente) cn un parco software fastissimo e si possono implementare diverse novità di ICS ricorrendo ad app esterne! nn c'è alcuna esigenza di aggiornare a ICS! Ma alcune app, tipo chrome richiedono per forza android 4! per ora nn è un grosso problema ma in futuro lo potrebbe essere! Su windows phone la cosa ora è molto più accentuata! io smetterei di dare contro android per sta storia degli aggiornamenti va, nn si fa una gran bella figura
Old 21-06-2012, 19:59   #92
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Semmai è il contrario, se hai un market share basso, puoi permetterti di frammentare.
A nessuno piace la frammentazione. Il punto è che un market share più ampio significa che non puoi costringere tutti ad aggiornare all'ultimissima versione.

Se google producesse gli smartphone come fa apple, non avremmo la frammentazione.

Il punto è che quando e se ms si troverà ad avere un simile market share, che potrà solo ottenere accordandosi con samsung e gli altri millemila oem, riuscirà ad imporre a questi signori di aggiornare i loro terminali? Ne dubito fortemente e ne dubita pure Ballmer se ha fatto il pazzo per allearsi con nokia.

Quote:
Apple infatti, che di certo non ha un market share trascurabile, non ha problemi di frammentazione. Ma è una scelta di marketing (più o meno condivisibile chiaramente).
no, non è una scelta di marketing, è che apple fa pure l'hardware e quindi fa quello che gli pare

se google va da samsung a chiedere aggiornamenti tempestivi, come minimo prende un calcio negli zebedei

Quote:
Così come è una scelta di marketing non aggiornare Android
si, ma è una scelta degli oem non di google

google ci perde solo la faccia in questo modo

Quote:
, con la differenza che lì lo fanno anche con le "minor version" (ammesso che Google sappia cosa siano) e non solo con le major...
non esageriamo

windows phone 7 ha 3 livelli di api!!! quindi lo fanno pure a Redmond

Quote:
Veramente tutti i telefoni con WP7 sono passati a 7.5 e passeranno a 7.8.
sicuro? io non lo so e lo ribadisco, ma ho letto in giro che ci sono stati attriti con gli oem

Quote:
Probabilmente alcuni colossi rimuoveranno dal loro listino i modelli più vecchi e li aggiorneranno/sostituiranno con quelli WP8.
bella forza...pure samsung leva il galaxy s II e mette il galaxy s III, questo però non vieta alla gente di rimanere col galaxy s II

ripeto, l'unico metodo è costringere gli oem ad aggionare....se ms fa questo allora è a cavallo, altrimenti è fregata

Quote:
Se proprio non si può dare lezioni a MS è proprio da quel punto di vista.
e perchè mai? windows è la piattaforma più frammentata della storia

abbiamo ancora computer con windows nt e windows 2000, per non parlare della pletora di risoluzioni video, hardware di vario genere, ecc...

Quote:
Che infatti è frammentata in un bel po' di versioni 2.2, 2.3, 2.4, 3.0 e 4.0.
appunto...di android sono stati create un gran numero di versioni, mentre windows phone ne ha solo 3

conta quanti e quali cambiamenti intercorrono tra gingerbread e ics e confrontali con quelli tra windows phone 7.0 e il 7.5

Quote:
Il discorso sul kernel l'ho fatto per dire che è a mio modo di vedere assolutamente giustificato WP8 come major release, dato che i cambiamenti sotto al cofano sono veramente tanti.
faccio notare che pure android ics ha un nuovo kernel ( il 3 )

Quote:
Non è che sono passati da una versione del kernel ad un'altra, è proprio un altro kernel, ed è per questo che il paragone con Android lascia il tempo che trova.
affermazione coraggiosa ma priva di fondamento....hai forse visto i sorgenti?

che cavolo ne sai di cos'hanno e cosa non hanno fatto

pure su linux si è integrato gallium, un nuovo stack di rete, ecc... e il tutto è avvenuto nel ramo 2.6, che siccome si chiama sempre 2.6 allora tu concludi che è solo una minor release!

Quote:
Con WP7.8 e WP8...
quindi confermi che gli aggiornamenti per windows phone arrivano? cioè niente oem che bloccano?

io non lo so, quindi non posso replicare

Quote:
Il problema di Android l'ha ben descritto Unrealizer, quindi si va bene il tuo target è l'API android, ma quale?
e certamente è un problema per chi vuole usare le api recenti ma non vuole chiudersi in una nicchia

ma infatti io non dico che android è fatto bene su questo fronte, dico che però windows potrebbe avere lo stesso destino

Quote:
Microsoft ci ha abituati ad avere API molto più stabili e pensate.
non ci piove, ma windows phone ha avuto troppe poche versioni e si è incontrato con troppi pochi device per farci arrivare alla conclusione che è tutto ok

se riuscirà a diffondersi su millemila device di tipo diverso e mantenere fede a questa promessa, allora si potrà dire che non soffre di frammentazione

Quote:
Perché quello che conta alla fine è la frammentazione dell'API.
veramente conta molto di più la frammentazione dell'hardware

bene o male per l'api scegli quella più diffusa e vai

Quote:
No, perché Microsoft almeno sa come si fanno delle API degne di questo nome.
non ci crede nemmeno più Cesare e lui non è certo un ms hater http://www.appuntidigitali.it/16077/...emi-microsoft/

e non è il solo http://www.lenholgate.com/blog/2004/...ts-a-rant.html

http://www.joelonsoftware.com/articles/APIWar.html

siamo seri, un'affermazione così perentorea sa tanto di fanboysmo

certo che google ha fatto un casino, ma è ms non è Dio

c'è stato il periodo d'oro delle api microsoft, quando si sviluppavano le api tenendo in mente chi le avrebbe usate, ma è un'epoca ormai passata

Quote:
Inoltre è stato interamente sviluppato da 0 da Microsoft, al contrario di Android su cui Google ha dovuto metterci le mani, con il conseguente pastrocchio sulle API che ne è conseguito.
mah, se un software è scritto bene è scritto bene, non è che più mani lo rovinano

non so se google avrebbe potuto fare di meglio da solo

col senno di poi, siamo tutti bravi a giudicare

Quote:
Di certo non si può dire che le API di Google siano proprio così pulite.
e infatti fanno ribrezzo

preferirei un miliardo di volte avere webos o bada al posto di quell'accrocchio, ma il mercato è il mercato

Quote:
Non è questione di simpatia, è questione di fatti.

Vai a vedere quante versioni di Android sono uscite nei primi 3 anni e quante di queste hanno avuto un aggiornamento dai vari vendor.

Ti do un suggerimento:
si ok, ma parliamo di un os stradiffuso, che deve mettere d'accordo un mucchio di aziende diversa

ms riuscirà a mantenere la sua consistenza se e quando arriverà nella posizione attualmente occupata da google?

siamo sicuri che samsung non li prenderà a calci e dirà che gli aggiornamenti li distribuisce lei come e quando le pare?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 20:05   #93
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Non è questione di simpatia, è questione di fatti. Tra l'altro da WP8 gli aggiornamenti saranno gestiti direttamente da MS e non più dai vendor...

Vai a vedere quante versioni di Android sono uscite nei primi 3 anni, quanti cambiamenti ci sono stati sulle API e quante di queste hanno avuto un aggiornamento dai vari vendor.

Ti do un suggerimento:

Dal 2008 al 2011, contando 1.0, 1.5, 1.6, 2.0 e 2.2 (quindi sono stato buono perché a ben vedere ce ne sarebbero almeno un paio in più), sono ben 5 versioni con modifiche non banali alle API, in alcuni casi anche a distanza di 2-3 mesi.

Di cosa stiamo parlando?
speriamo sia così perché sta cosa degli aggiornamenti gestiti direttamente da microsoft si era detto pure alla presentazione del primo windows phone!!! Io riguardo agli aggiornamento continuo a esser scettico perché le parole non contano nulla, alla fine FANNO COME VOGLIONO e a noi ci tocca subire le loro scelte, vale per TUTTI, microsoft, google, apple, nokia, samsung e compagnia bella!
Che in casa android ci sia un bel casino per le API è vero, certamente microsoft a riguardo ci sa fare di più! Però il modello usato da google ha perso ad android di diventare il primo os mobile per diffusione, windows phone è stato un flop finora! Nn si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! Quello di cui parliamo qui è l'atteggiamento avuto in questi due anni da microsoft e i vari fanboy riguardo la questione aggiornamento e frammentazione, tutte cose smentite dai fatti
Alla fine in casa android, anche se cn ritardo quasi tutti i primi modelli hanno ricevuto l'aggiornamento a froyo o eclair, pure il magic (secondo terminale uscito). Chi ha gingerbread nn necessità di ICS, il sistema è già stra completo così! Quindi perché android è stato così duramente criticato invece adesso microsoft la si giustifica? google nn può imporre aggiornamenti a nessuno, microsoft lo poteva fare e la cosa era anche semplice visto che si tratta di pochi modelli tutti con lo stesso hardware! per me è più criticabile microsoft di google sotto questo aspetto!!
Old 21-06-2012, 20:08   #94
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
E su questo non posso darti torto, hanno il maggiore market share, ma personalmente preferisco un SO di nicchia che questo...
a chi lo dici ....bada è stupendo

Quote:
Perché loro innovano ad ogni release
questo è un brutto vizio di google, cioè di seguire una scaletta tutta personale e alla fine non farci capire più niente

Quote:
Non so perché (nel 2010 non seguivo molto WP7... ero più interessato ad android), ma gli attuali WP7 non supportano gli aggiornamenti OTA (WP8 supporterà SOLO OTA a quanto ho capito) in ogni caso, tutti i telefoni hanno ricevuto la possibilità di aggiornare a Mango (quantomeno 7740, la maggior parte alla 8107, adesso è in arrivo la 8773 per tutti)
quindi dovrebbe funzionare per tutti gli oem? se è così allora sono a cavallo

Quote:
MS prepara l'aggiornameno del SO -> le immagini del SO vengono inviate agli OEM che le testano sui dispositivi aggiornando eventualmente driver e firmware -> gli OEM approvano l'aggiornamento -> l'aggiornamento passa dalle mani degli operatori, che fanno le loro modifiche e autorizzano o meno il rilascio (potendone bloccare massimo uno alla volta, o bloccando del tutto alcuni aggiornamenti particolari, tipo quello del tethering)
l'iter per android è lo stesso, ma i tempi sono decisamente lunghi

spero che ms sia riuscita a velocizzare la burocrazia

Quote:
Secondo l'app "I'm a WP7!" l'85% circa dei dispositivi ha una qualunque versione di Mango, dalle prime alpha (7.1.7592) alla più recente build (7.1.8339)
mmm, non sarà che sono tutti nokia?

insinuo il dubbio perchè mi pare troppo strano che gli oem stiano applicando due politiche diverse per windows phone e android

oppure sono convinti che windows phone vende poco e quindi lasciano correre....potrebbero però cambiare radicalmente strategia se le vendite dovessero aumentare!
Old 21-06-2012, 20:12   #95
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
è questione di atteggiamento! inoltre se nn si hanno problemi di memoria è facile ricordarsi certi commenti e certe uscite sia di microsoft che di molti fanboy! si era sparata cacca su android su sta storia degli aggiornamenti e microsoft era stata CATEGORICA a riguardo! e invece han fatto molto peggio
Pensala come ti pare, ma con Android che ha avuto 5 versioni del SO in 3 anni, con modifiche all'API anche a distanza di mesi, non mi pare neanche lontanamente paragonabile da ciò che sta facendo Microsoft.

Quote:
perché google nn ha controllo diretto sui vari produttori e parliamo di milioni e milioni di terminali! in casa microsoft la cosa da gestire era molto più semplice e invece cicca
Non c'entrano la diversità dei produttori e i milioni di terminali, c'entra che ognuno si modifica Android come gli fa più comodo e questo costa tempo e denaro, e se fai uscire una versione ogni 2-3 mesi chiaramente comincia a diventare contro-producente aggiornare i sistemi.

Google s'è ritrovata i primi tempi a smanettare con un giocattolo non creato e non pensato da lei, questo l'ha costretta soprattutto i primi tempi a rilasciare frequenti aggiornamenti e modifiche alle API frettolose, con le conseguenze del caso.

Quote:
Secondo il tuo ragionamento tutti quelli che hanno realizzato terminali con android 2.3 nn dovevano aggiornare ad android 4 perché tanto andava già bene così!
No, se fai uscire una major release del SO ogni 2 anni e nel frattempo comunque quando rilasci le minor aggiorni tutti i sistemi, non ha molto senso lamentarsi quando esce la nuova major release e non puoi aggiornare il telefono.

Il progresso tecnologico seppur veloce ha comunque i suoi tempi e le sue regole.

Rilasciare una nuova major release ogni 2 anni supportandola con minor updates è probabilmente maggiormente accettabile rispetto a rilasciare tanti "minor" updates (che poi tanto minor non sono se mi cambi le API sotto il naso) ogni 2 mesi senza supportare cmq i SO già esistenti.

Sono politiche molto diverse fra loro, e io ritrovo molto più accettabile la prima.

Chiaramente c'è un periodo in cui vengono lanciati i nuovi prodotti in cui può capitare che tizio compra il prodotto X e l'indomani viene presentato l'X+1.

Questo però probabilmente indica che tizio non è un appassionato di tecnologia, perché tipicamente se sai che sta per uscire un prodotto tendi ad aspettare (a meno che non sia strettamente necessario).

Quote:
al massimo bastava un value pack come ha fatto samsung per il galaxy S (che poi è quello che è sto windows phone 7.8). eppure io di lamentele ne ho lente tantissimo ed è sempre stato un cavallo di battaglia per fan di windows phone!!
Con la differenza che nel caso di WP, TUTTI i terminali (non quelli di una specifica marca o di uno specifico modello) che sono usciti con WP7 sono stati aggiornati al 7.5 e verranno aggiornati al 7.8...

Ultima modifica di WarDuck : 21-06-2012 alle 20:16.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 20:21   #96
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Qualche post fa ho letto di frammentazione hardware. Io sinceramente non ce la vedo, visto che la piattaforma comune sarà la Snapdragon S4 di Qualcomm. Se hanno lavorato fianco a fianco per rendere l'OS perfettamente funzionante su questa piattaforma, non ci saranno problemi di driver o altro credo. Dovrebbe andare tutto liscio. Voi che dite ?
Old 21-06-2012, 20:25   #97
Kouta
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Mi piacerebbe sapere quanti telefoni con Android 2 sono stati aggiornati ad Android 3, perché il salto di major release è praticamente lo stesso se non maggiormente accentuato dal fatto che sia stato cambiato il kernel, che non è mica cosa da poco se permetti.
Nessuno, Android 3.0 "Honeycomb" era ed è solo per tablet, con Andorid 4.0 "Ice Cream Sandwich" hanno unificato i due branch e quindi il sistema è completamente cambiato rispetto alla versione 2.x
Inoltre su Android, anche senza aggiornamento del SO tutte le applicazioni possono e vengono aggiornate separatamente (ad es non necessita di una nuova versione dell'SO per avere gmail, gmaps o altre applicazioni aggiornate all'ultima versione).

MS poteva benissimo dire che i vecchi wp7 sarebbero stati aggiornato con w8, ma con qualche funzionalità in meno come fa Apple, invece mi sembra si sia comportata notevolmente migliore e più coerente.

Ultima modifica di Kouta : 21-06-2012 alle 20:33.
Kouta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 20:28   #98
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valen12 Guarda i messaggi
Qualche post fa ho letto di frammentazione hardware. Io sinceramente non ce la vedo, visto che la piattaforma comune sarà la Snapdragon S4 di Qualcomm. Se hanno lavorato fianco a fianco per rendere l'OS perfettamente funzionante su questa piattaforma, non ci saranno problemi di driver o altro credo. Dovrebbe andare tutto liscio. Voi che dite ?
Solo due appunti. Il primo è che il SoC è solo uno degli elementi hardware, poi ci sono display, giroscopio, gps e compagnia. Quindi c'è ampio spazio per frammentare.

Poi non è che rimarranno legati a quella cpu a vita. Prima o poi dovranno cambiarla e non credo proprio che gli oem come samsung e htc accetteranno di usare tutti la stessa cpu. E nemmeno si può pensare che avranno tutti la stessa quantità di ram
Old 21-06-2012, 20:29   #99
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Con la differenza che nel caso di WP, TUTTI i terminali (non quelli di una specifica marca o di uno specifico modello) che sono usciti con WP7 sono stati aggiornati al 7.5 e verranno aggiornati al 7.8...
Dove hai letto che tutti i terminali passeranno alla 7.8?

Io ho letto questo:
http://www.phonearena.com/news/Exist...hone-8_id31463

Windows Phone 7.8 has arrived and it’s the final stop for your current Windows Phone in terms of its software life. And only if you’re lucky - only the top notch current devices like the Nokia Lumia 900 will get updated to Windows Phone 7.8.

Microsoft can’t deliver the full Windows Phone 8 experience, but at least some of its most awesome features like the new Start screen are making their way to existing devices.

And why no full support for legacy devices, you might wonder? Performance improvements are the very essence of Windows Phone 8, and older devices just won’t be able to handle the load. But some devices will get Windows Phone 7.8:

"It's basically bringing the core elements of Windows Phone 8 start experience, and UX, right to existing phones," Microsoft’s Greg Sullivan said.

"When you pull that Lumia out of your pocket after you've received that 7.8 update, it will look and feel the same as a Windows Phone 8 device. Because you don't have a multicore chip and don't have some of these other elements, it didn't make sense for us to make those investments for devices that couldn't really exploit them," Sullivan added.

In the slide that Microsoft shows, we see three devices that will get Windows Phone 7.8 fore sure:
- Nokia Lumia 900
- Samsung Focus S
- HTC Radar
So there you have it, fingers crossed your device will be among the lucky few getting the awesome new resizable live tiles occupying your whole start screen.

source: Microsoft
Old 21-06-2012, 20:35   #100
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kouta Guarda i messaggi
Nessuno, Android 3.0 "Honeycomb" era ed è solo per tablet
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Dove hai letto che tutti i terminali passeranno alla 7.8?

In the slide that Microsoft shows, we see three devices that will get Windows Phone 7.8 fore sure:
- Nokia Lumia 900
- Samsung Focus S
- HTC Radar
So there you have it, fingers crossed your device will be among the lucky few getting the awesome new resizable live tiles occupying your whole start screen.

source: Microsoft
Beh, in effetti, Warduck per essere uno che si autodefinisce superpartes, è un pò troppo disinformato

In fondo si vede che pende paurosamente dalla parte di microsoft
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+: autonomia monstre e display ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian