Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2012, 17:55   #61
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Quello che sto dicendo è che se devi fare un qualunque software di comunicazione, questo è fatto di una parte trasmettitora ed una ricevente, ergo il poter riusare esattamente lo stesso codice sul pc e sul cellulare è un vantaggio.
Hai presente come vengono sviluppati quei software? A parte che esistono framework multipiattaforma, ma il punto è che chi sviluppa il server non è lo stesso che sviluppa il client.

Il tuo ragionamento è limitato al caso particolare di chi sviluppa client e server e addirittura lo farebbe per windows phone che è una piattaforma con meno del 2% di share. Qualunque azienda che lavora sul mobile sviluppa almeno su ios oltre ad un'altra piattaforma.

Per cui il vantaggio di cui parli non esiste nella pratica.

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Inoltre se dovessi voler fare un protocollo tuo ottimizzato (perchè c'hai voglia o perchè ti senti Apple) e con degli standard tutti tuoi, lo fai tranquillamente in quanto non devi riscrivere il codice.
Ti riferisci allora a chi fa software amatoriale, perchè chi lo fa professionalmente usa protocollo diffusi ed accettati.

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Che poi ci siano già vari protocolli e protocollini più o meno standard per comunicazioni fra piattaforme diverse questo è ovvio
protocollini? tipo json o xml?

direi che i protocollini sono quelli di cui parlavi prima

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
ma ciò non toglie che poter riutilizzare esattamente lo stesso codice è molto più uniforme
riutilizzare il codice è sicuramente un bene, ma nella situazione attuale o usi un framework multipiattaforma o ti limiti al 2% del mercato mobile

nessuno oggi implementa un software tenendo conto di una sola piattaforma, sono finiti i tempi in cui esisteva solo windows
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 17:56   #62
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8818
Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
PS: Ho tutti i cellulari che ho avuto nelgi ultimi 10 anni in un cassetto. Non ne ho mai rivenduto uno. Magari a te interessa per correre a comprarti il nuovo, c'è invece a chi gli importa una mazza e, vuoi per affezione, vuoi perchè c'ha tanti ricordi legati, non rivende.
Punti di vista. Io il collezionismo non l'ho mai sopportato, favorisce solo il consumismo sfrenato, lo spreco e di conseguenza l'inquinamento. Preferisco limitarmi a prendere solo cio' che ritengo necessario e sto pure attento ad "ottimizzare" i soldi che spendo. Le cose si usano per un periodo limitato e vanno cambiate, non messe nel cassetto e ricomprate.
acerbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:00   #63
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
E' infatti lo è.

Ad oggi si trovano telefoni (e tablet) con 2.2, 2.3, 2.4, 3.0... 4.0 ancora relativamente pochi...
ovvio, del resto ha un market share ben più elevato

il punto è che ho sempre sentito ripetere il mantra "con windows phone non esisterà la frammentazione" e invece scopro che già non sono riusciti ad aggiornare tra 2 versioni di wp7, addirittura si ripeterà di nuovo questa sciagura

non oso immaginare se e quando dovranno amministrare un'ecosistema più grande e con hardware vario, cosa succederà


Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Mi piacerebbe sapere quanti telefoni con Android 2 sono stati aggiornati ad Android 3, perché il salto di major release è praticamente lo stesso se non maggiormente accentuato dal fatto che sia stato cambiato il kernel, che non è mica cosa da poco se permetti.
e che ti frega del kernel? il tuo target è l'api android

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Comunque è chiaramente una mossa commerciale più che tecnologica.
una mossa che crea frammentazione però!!

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
La gente che si lamenta del progresso tecnologico non sa stare alle regole di questo mondo...
due pesi e due misure? faccio notare che si parla di frammentazione android come di una sciagura

adesso che la frammentazione la sta portando microsoft, sarebbe una regola di questo mondo?

quando io dicevo la stessa cosa riguardo ad android, mi davate tutti addosso

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
In questo campo si sa che escono novità di continuo
e le novità implicano cambiamenti e quindi frammentazione....e allora di che parliamo riguardo la frammentazione di android? parliamo di un meccanismo naturale....e allora perchè ci lamentiamo?

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
, si sa che i prodotti tecnologici diventano obsoleti nel giro di pochissimo tempo, accade ai televisori, accade alle auto, accade nel mondo della fotografia digitale, accade praticamente da sempre con i componenti PC e accade nel mondo della telefonia ...

Chi si compra oggi un prodotto, se è informato sa cosa compra e tipicamente sa anche cosa uscirà domani, se non è informato ha comunque comprato quel prodotto più o meno consapevolmente.

Io sono mesi che sto aspettando di comprare uno smartphone, non ho fretta.

Il mercato va avanti, le aziende continueranno comunque a sfornare dispositivi e non sono mica tenute a rivelare in anticipo le proprie mosse.

In una società consumistica come la nostra, i discorsi che fate sono veramente privi di senso.

Le cose sono 2:

a) aspettare all'infinito il prodotto versione X+1
b) comprare SOLO quando realmente necessario, ergo scegliendo quello che c'è ADESSO sul mercato.

E' il classico senso di inferiorità tecnologica per cui "il mio amico ha appena comprato la versione X+1 mentre io ho la versione X di merda che fino all'altro giorno andava benissimo".

E' consumismo signori. Se non vi piace, fate semplicemente come me, non comprate e tenetevi il vostro ottimo telefono, che continuerà a funzionare benissimo nonostante i vari annunci che saranno fatti domani.

Comunque con il software si è stati abituati malissimo a pretendere aggiornamenti (funzionali) gratuiti all'infinito...

Comunque tornando in-topic, vorrei veder comunicare WP8 con Outlook SENZA dover passare per internet o per un account MS Live.
Si ok, un bel comizio, con tanto di dissertazione sul liberismo economico. Ma molti qui sputavano su android a tale proposito. Non vi va di sputare su windows per lo stesso motivo?

Ti ricordo che mi hanno dato del fanboy molte volte, ma vedo che non solo l'unico ad avere certe "malsane simpatie".
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:04   #64
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Se non hanno cambiato le carte in tavola ad ultima ora, dovrebbe essere un multi tasking a tutti gli effetti anche più effettivo di quello di Android, però ci sono delle linee guida da rispettare dettate dal fatto che altrimenti applicazioni scritte male potrebbero succhiarsi tutta la batteria in men che non si dica.
Secondo me si continuerà con il classico modello di sospensione/tombstoning, con in più qualche nuovo background agent per le nuove funzionalità GPS e VoIP (che so, gira ogni x secondi, per y secondi e non può usare più di z MB di ram)

Ne sapremo di più all'uscita dell'SDK

E spero che aggiornino l'emulatore WP7: quello di WP8 usa Hyper-V (quello di WP7 VirtualPC), e a quanto so abilitare Hyper-V su Win8 ha dato problemi all'emulatore WP7
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:06   #65
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20728
Ma nessuno ha accennato al crash del tablet durante la presentazione?

http://www.youtube.com/watch?v=UEJTRJY8KEQ
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:07   #66
dotlinux
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1872
Io avevo iPhone4, per usare le caratteristiche dell'ultimo ios ho dovuto prendere il 4s.
Sul 3gs la metà delle novità di ios5 non ci sono.
Cosa c'è di diverso rispetto ai wp?
Fanboysmi vari esclusi.

Mi sembra che nelle scelte, criticabili o meno, Apple e Microsoft vadano a braccetto da tempo oramai.
Se ci lamentiamo noi iPhone o wp quei poveri cristi che comprano Android che dovrebbero fare?
Non fosse per xda che qualche rom rilascia non mi pare ci sia un supporto degno di tale nome da parte di nessun produttore.
Esce un modello nuovo ogni 3 giorni.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:08   #67
supermightyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 4753
FLOP pazzesco!
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:08   #68
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Articolo completo anche se sono necessari alcuni bugfix:

Prima pagina: c'è un brutto "ma bensì"
Seconda pagina: c'è un altrettanto brutto "Sebbene infatti"
Quarta pagina: due errori di battitura "modno", "criptografia" e "performanca".
Quinta pagina: errore di concordanza "gli aggiornamento" e errore di battitura "applicasioni"


Direi che Windows Phone 8 ha tutti gli ingredienti per diventare il miglior OS mobile, anche se per gli appassionati del modding potrebbe risultare più limitato. Personalmente al cambio prenderò un WP 8, possibilmente Nokia
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:10   #69
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
due pesi e due misure? faccio notare che si parla di frammentazione android come di una sciagura

adesso che la frammentazione la sta portando microsoft, sarebbe una regola di questo mondo?

quando io dicevo la stessa cosa riguardo ad android, mi davate tutti addosso
La differenza è che la frammentazione di android è mostruosa:

Dispositivi con risoluzioni, dimensioni, pulsanti, sensori, cpu, gpu, connettività, touch screen, tastiere tutti diversi tra di loro!

E soprattutto QUINDICI livelli di API!

Fin'ora Windows Phone ha portato 3 livelli di API, di cui uno deprecato (e a ragione, visto che non esistono più dispositivi WP 7.0, essendo stati tutti aggiornati al 7.5) e uno che ancora deve uscire!

Il problema dei dispositivi Tango sta nel limite di ram fisica (e questo taglia solo il software più esoso di memoria, tipo certi giochi fatti svogliatamente... si, parlo di angry birds) e nella mancanza di background agent.

Il modo in cui è stata implementata la storia dei background agent fa si che ogni app possa funzionare tranquillamente, a meno che non sia stata scritta con i piedi... In ogni caso, non è un set di API differente e introduce una frammentazione trascurabile.

Per quanto riguarda WP8, il supporti app compatibili WP7/WP8 continuerà, quindi non ci sarà uno stacco netto: il software per WP7 continuerà ad essere sviluppato
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters

Ultima modifica di Unrealizer : 21-06-2012 alle 18:13.
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:13   #70
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ma nessuno ha accennato al crash del tablet durante la presentazione?

http://www.youtube.com/watch?v=UEJTRJY8KEQ
Si, ne hanno accennato tutti, comunque non mi sembrava un crash, più che altro dava problemi il touch screen a quanto sembra... Non dimentichiamo che si parla di prototipi!

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
FLOP pazzesco!
Senza offesa, ma guardando i tuoi precedenti post il tuo commento (tralaltro non argomentato) è inutile
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:18   #71
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
La differenza è che la frammentazione di android è mostruosa:

Dispositivi con risoluzioni, dimensioni, pulsanti, sensori, cpu, gpu, connettività, touch screen, tastiere tutti diversi tra di loro!

E soprattutto QUINDICI livelli di API!
Ovviamente è così ma perchè android gira su una miriade di dispositivi diversi ed ha visto varie versioni nei suoi 4 anni di vita.

Pure windows phone 8, penso, si evolverà e aggiungere nuove api, quindi nuovi livelli di api, ecc...

Pure le api windows 7 hanno giusto quel migliaio di funzioni in più rispetto a quelle di 95 ( ho volutamente usato un'iperbole, non prendetemi alla lettera ).

Il problema è se sono in grado di imporre l'ultima versione o comunque le ultime 2-3 a tutti i dispositivi in circolazione. Viste le premesse, sembra proprio di no.

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Fin'ora Windows Phone ha portato 3 livelli di API, di cui uno deprecato (e a ragione, visto che non esistono più dispositivi WP 7.0, essendo stati tutti aggiornati al 7.5) e uno che ancora deve uscire!
per forza, 3 sono le versioni di windows phone create

le altre 3 sono rattoppi qua e là

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Per quanto riguarda WP8, il supporti app compatibili WP7/WP8 continuerà, quindi non ci sarà uno stacco netto: il software per WP7 continuerà ad essere sviluppato
si ok, ma in che modo sarebbe diverso da quanto accade con android?

se decidi di sviluppare anche per wp7, decidi di non usare le api di wp8

idem per android se decidi di sviluppare per la 2.2, ovviamente non usi le api della 4.0

la differenza sta nel fatto che android ha avuto più update e quindi le api sono cambiate un numero maggiore di volte

c'è un problema legato alla presenza di un numero considerevole di vecchie versioni di android in circolazione....ms riuscirà ad evitare una simile situazione nel caso dovesse diffondersi il suo os?

considerando che già ora, che hanno si e no una decina di terminali in circolazione e 2 major release dell'os, non riescono ad evitare di frammentare, la vedo dura per il futuro
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:30   #72
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da Itacla Guarda i messaggi
Non ho ben capito come funziona il multitasking che hanno introdotto.
E' un multitasking a tutti gli effetti come Android o una "libera interpretazione" del concetto come in iOS?
Essendo lo stesso kernel di Windows 8 dovrebbe avere lo stesso scheduler di Windows 8, quindi un multitasking con i controcazzi, così come tutto il cuore del sistema

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Si hai letto bene e mi sembra molto bene da parte di MS, anche se un piccolo dubbio ce l'ho... questo non affosserà Nokia ulteriormente? Cioè era un bel vantaggio no? Mah vedremo, perchè se Elop ha concesso ad MS gratis la parte di navigazione Nokia senza ottenere niente a cambio a sto punto anche io cambierò opinione e passerò dalla parte di chi dice che gli investitori Nokia dovrebbero chiedere la sua testa.
Si ma Elop è un gran...

Per come si comporta potrebbe essere un cugino di Ballmer che vuole sposare la figlia del CEO Samsung e carissimo amico di Tim Cook
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:41   #73
mauro79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 772
[OT]
Per tutti coloro che continuano a dire "iPhone non perde valore", vorrei far notare che non è una cosa positiva: solo chi corre dietro a Apple è disposto a spendere cifre assurde per un USATO, gli altri usano la testa e non spendono centinaia di € per "mattonelle" vecchie di anni.

Che poi iPhone 4s sta a 659€ su apple store (quello da 16Gb); su ebay un usato gira tra i 400 e i 450 €.....
[/OT]
__________________
Quello che scrivo è ovviamente un mio parere! Posso evitare di scrivere ogni 3 parole "IMHO"?
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:57   #74
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8818
Quote:
Originariamente inviato da mauro79 Guarda i messaggi
[OT]
Per tutti coloro che continuano a dire "iPhone non perde valore", vorrei far notare che non è una cosa positiva: solo chi corre dietro a Apple è disposto a spendere cifre assurde per un USATO, gli altri usano la testa e non spendono centinaia di € per "mattonelle" vecchie di anni.

Che poi iPhone 4s sta a 659€ su apple store (quello da 16Gb); su ebay un usato gira tra i 400 e i 450 €.....
[/OT]
Metti in vendita due oggetti. Un iphone 4 di un anno fà e un lumia 800. In bocca al lupo ...

Ultima modifica di acerbo : 21-06-2012 alle 19:00.
acerbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:58   #75
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ovviamente è così ma perchè android gira su una miriade di dispositivi diversi ed ha visto varie versioni nei suoi 4 anni di vita.
Ed è questo che "rimprovero" ad android, hanno preferito la diffusione rispetto all'avere una "user experience" (odio usare termini in inglese, ma purtroppo non trovo espressioni equivalenti in italiano che non siano traduzioni letterali) uniforme

Quote:
Pure windows phone 8, penso, si evolverà e aggiungere nuove api, quindi nuovi livelli di api, ecc...

Pure le api windows 7 hanno giusto quel migliaio di funzioni in più rispetto a quelle di 95 ( ho volutamente usato un'iperbole, non prendetemi alla lettera ).
Questo è vero (e sul migliaio di funzioni in più, forse non hai tutti i torti )

Comunque, al momento abbiamo un set di API effettivamente in uso su 3 classi di dispositivi, al contrario di Android che arriva ad aggiungere un set di api per ogni minor release... Non so tu, ma io noto una certa intenzione nel contenere la frammentazione quanto più possibile, dato che come fai notare tu è impossibile non averne la differenza ormai non è se un ecosistema è frammentato o meno, ma QUANTO è frammentato

Quote:
Il problema è se sono in grado di imporre l'ultima versione o comunque le ultime 2-3 a tutti i dispositivi in circolazione. Viste le premesse, sembra proprio di no.
Non ho capito cosa intendi

Quote:
per forza, 3 sono le versioni di windows phone create

le altre 3 sono rattoppi qua e là
Si, ma il punto è che nonostante ci siano 3 API set uno è stato abbandonato in quanto ogni dispositivo è stato aggiornato a WP 7.5 e uno è stato annunciato nemmeno 24 ore fa

Quote:
si ok, ma in che modo sarebbe diverso da quanto accade con android?

se decidi di sviluppare anche per wp7, decidi di non usare le api di wp8

idem per android se decidi di sviluppare per la 2.2, ovviamente non usi le api della 4.0

la differenza sta nel fatto che android ha avuto più update e quindi le api sono cambiate un numero maggiore di volte

c'è un problema legato alla presenza di un numero considerevole di vecchie versioni di android in circolazione....ms riuscirà ad evitare una simile situazione nel caso dovesse diffondersi il suo os?

considerando che già ora, che hanno si e no una decina di terminali in circolazione e 2 major release dell'os, non riescono ad evitare di frammentare, la vedo dura per il futuro
La differenza è che Android cambia API Level anche più volte per versione!

Dall'API Level 5 di Eclair (2.0, uscito nell'ottobre 2009) siamo passati all'API Level 10 di "Gingerbread MR1" (perché Gingerbread usa API Level 9), in poco più di un anno (dicembre 2010)

Windows Phone è passato da WP7.0 (ottobre 2010) a WP7.1 (commercialmente noto come WP 7.5) dichiarando deprecate le API 7.0 e togliendole definitivamente di mezzo 6 mesi dopo, aggiungendo di recente un paio di funzionalità (nemmeno API) tramite Tango, ma senza rompere la compatibilità con i telefoni che ancora non sono stati aggiornati a Tango.

Adesso con la 7.8 aggiungeranno altre API, ma saranno sicuramente soltanto estensioni delle attuali: usando blocchi try/catch dove già la documentazione consiglia di metterli, potranno girare anche sui telefoni non ancora aggiornati

Arriviamo al discorso 8.0: Si, è un punto di rottura, le app sviluppate appositamente per WP8 non gireranno sui terminali precedenti, e questo causa frammentazione.

Ma se uno sviluppatore non ha bisogno di prestazioni estreme (o di caratteristiche nuove), niente gli vieta di scrivere app usando WP7, quindi gli utenti si perderebbero una fetta non troppo ampia di software: tutte le app "semplici" come blocchi appunti, lettori RSS e altro potranno continuare ad esistere... ovviamente ci perderemo praticamente tutti i futuri porting, dato che molti sviluppatori (rovio ad esempio) approfitteranno della possibilità di usare C++

Per il futuro, sono abbastanza sicuro che prima dell'uscita di WP9, ci saremo già dimenticati di WP7, quindi non sarà un problema deprecare anche le API di Mango.

In ogni caso, quella che veramente rompe le OO è la frammentazione dell'hardware!!
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:00   #76
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9169
Ribadisco una mia opinione: la risoluzione minima è sempre la stessa e di conseguenza non potranno mai fare apparecchi economici più di tanto.
Discorsi da fan boy sul DPI a parte, vedo in giro un casino di dispositivi entry level con android (samsung), e tutti i display son da 320x240!!!

Non chiedevo a WP8 di usare la stessa risoluzione ma almeno la (decente) 320*480

Ma se la fascia bassa non interessa lasciatela ad android. In passato pensavo che ci sarebbe stato un miglioramento e la 320*240 abbandonata, ma in realtà cosi' non è stato. Anzi, pochi terminali con 480*320 e molti o più alti o bassi.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:06   #77
mauro79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Metti in vendita due oggetti. Un iphone 4 di un anno fà e un lumia 800. In bocca al lupo ...
Appunto, lo so che l'iPhone lo vendi ad un prezzo più alto e ho anche scritto il perchè: nessun utente con un pò di sale in zucca è disposto a spendere centinaia di € per una cosa vecchia e usata..... solo i fanatici Apple lo fanno....
__________________
Quello che scrivo è ovviamente un mio parere! Posso evitare di scrivere ogni 3 parole "IMHO"?
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:14   #78
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8818
Quote:
Originariamente inviato da mauro79 Guarda i messaggi
Appunto, lo so che l'iPhone lo vendi ad un prezzo più alto e ho anche scritto il perchè: nessun utente con un pò di sale in zucca è disposto a spendere centinaia di € per una cosa vecchia e usata..... solo i fanatici Apple lo fanno....
Questo è quello che pensi te. E' lo stesso discorso di quando vendi un auto. Una mercedes nel tempo tiene di piu' di una Hyundai, è molto semplice il discorso.
acerbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:23   #79
mauro79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Questo è quello che pensi te. E' lo stesso discorso di quando vendi un auto. Una mercedes nel tempo tiene di piu' di una Hyundai, è molto semplice il discorso.
Certo, certo, indubbiamente iPhone ha una qualità intrinseca superiore e tutto il resto è schifo. Solo per questo conserva valore, non c'entrano nulla i poveri schiavi del marketing che pur di avere un iPhone lo comprano vecchio di un anno a 400€.... infatti la richiesta di un prodotto non c'entra nulla con il prezzo del prodotto stesso.....
__________________
Quello che scrivo è ovviamente un mio parere! Posso evitare di scrivere ogni 3 parole "IMHO"?
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:23   #80
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Ed è questo che "rimprovero" ad android, hanno preferito la diffusione rispetto all'avere una "user experience" (odio usare termini in inglese, ma purtroppo non trovo espressioni equivalenti in italiano che non siano traduzioni letterali) uniforme
l'altra possibilità era non superare il 10-15% di market share

hanno seguito la strada di windows su pc, strada che è stata un successo già 30 anni fa


Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
al contrario di Android che arriva ad aggiungere un set di api per ogni minor release... Non so tu, ma io noto una certa intenzione nel contenere la frammentazione quanto più possibile, dato che come fai notare tu è impossibile non averne la differenza ormai non è se un ecosistema è frammentato o meno, ma QUANTO è frammentato
certo se google stabilizzasse la situazione sarebbe un bene e dovrebbe anche chiarire il perchè sente la necessità di mettere continuamente mano all'api

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Non ho capito cosa intendi
mi riferivo al fatto di lavorare con gli oem per fare piazza pulita delle vecchie versioni di android....in fondo non ci sono moltissimi dispositivi su cui non può girare ice cream

google ha sbagliato nel non imporre regole agli oem, i quali hanno ovviamente interesse a non aggiornare i terminali, creando sempre maggiore frammentazione

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Si, ma il punto è che nonostante ci siano 3 API set uno è stato abbandonato in quanto ogni dispositivo è stato aggiornato a WP 7.5 e uno è stato annunciato nemmeno 24 ore fa
ma parliamo del fatto che ms ha rilasciato l'update o del fatto che effettivamente l'update è arrivato a destinazione?

non ho seguito a fondo la vicenda ms contro oem, però ricordo che nel 2010 ms dovette rinunciare agli update ota per non far incazzare gli oem e i carrier

se la situazione è rimasta così, probabilmente ci sono un bel pò di terminali in giro che non riceveranno l'update


Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Windows Phone è passato da WP7.0 (ottobre 2010) a WP7.1 (commercialmente noto come WP 7.5) dichiarando deprecate le API 7.0 e togliendole definitivamente di mezzo 6 mesi dopo
ma la deprecazione ha poi un riscontro nella realtà? ovvero, la versione 7.0 del sistema è effettivamente sparita?

ripeto che non so esattamente come funziona il loro sistema di update, ma se è simile a quello di android, allora la faccenda è altrettanto complessa

fermo restando che google dovrebbe darsi una calmata e imporre una regolamentazione agli oem, visto che può farlo

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Ma se uno sviluppatore non ha bisogno di prestazioni estreme (o di caratteristiche nuove), niente gli vieta di scrivere app usando WP7, quindi gli utenti si perderebbero una fetta non troppo ampia di software
il punto è sempre che questo lo puoi fare perchè c'è un market share basso

puoi decidere di non supportare wp7 perchè sai che non causerà problemi a più di 5-6 gatti

se non supporti android 2.3 scoppia una rivoluzione

Ultima modifica di pabloski : 21-06-2012 alle 19:26.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Amazon rilancia Haul: migliaia di prodot...
Nuovi iPhone 17 già scontati: dal modell...
Micron acquisisce il sito P5 di PSMC a T...
Scopa elettrica lavapavimenti top di gam...
Lefant M330Pro a 139,99€ non ha rivali e...
TOP, c'è XIAOMI Redmi Note 15 Pro...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1