|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
A, ok. Quindi ricapitolando questa k-30 ha il mirino della k-5, il corpo tropicalizzato (materiale???), la doppia ghiera di controllo per tempi e apertura come la k-5, lo stesso sensore da 16Mpixel della k-5, stesso display da 3" e velocità dell'otturatore piu' o meno le stesse (1/6000 vs 1/8000). Onestamente mi sembra un po' una sovrapposizione tra i due prodotti, non ne capisco il senso.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Sì, ovvio che nessun professionista comprerà una lente simile, per quello ci sono gli star (in particolare il 16-50 e il 50-135), per l'appunto continuo a non capire a chi sia rivolta questa ottica...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Il 18-135mm pentax è un'ottica indecente, basta vedere le prove sui principali siti che recensiscono le lenti. Il 18-105mm Nikon e il 18-135mm Canon sono di gran lunga migliori sotto tutti i punti di vista. Probabilmente provano a metterlo nel kit come lente tutto fare per liberarsene.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
la k-5 non è già più in produzione, son tutti fondi di magazzino quelli che stanno vendendo. Questa invece presto si troverà a prezzi di gran lunga inferiori a quelli necessari per acquistare oggi una k-5 che sarà sostituita certamente da un'altra top di gamma
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Certo che
Certo che la maggior parte delle inesattezze o incomprensioni che si leggono nelle tre pagine di commenti qui come nella discussione dedicata alla K30 non avrebbero motivo di essere se l'articolo di presentazione di Hardware Upgrade fosse stato scritto un po' meglio e con meno imprecisioni.
Comunque, gran bella macchina per utilizzo fuori porta, trekking ecc. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Inoltre, come in tutte le altre case, le differenze non si possono restringere a 1/6000 vs. 1/8000 e robine da scheda tecnica, generalmente fra macchine più pro e macchine di fasca media cambia molto il firmware. Nelle più economiche è più castrato permettendo meno funzioni o permettendone alcune limitate. Un ragionamento piuttosto ovvio da fare eh, non ci vogliono chissà quali competenze... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Considerato che l'offerta dei tre colori bianco, nero e blu è selezionata per il mercato occidentale, (al lancio, la K30 avrà in Giappone la possibilità di essere scelta in una dozzina di colorazioni, con finitura opaca o lucida), mi chiedo perché, nell'identificare quale offerta al pubblico disporre, abbiano messo in kit il 18-55 wr solo per la bianca e la nera.
Che prevedano di venderne di più in blu che in bianco? O il contrario? O niente del tutto? Avvantaggiare un kit rispetto a un altro, quando già l'offerta è ridotta e quando a essere castrati sono i punti di forza del nuovo prodotto, mi sembra una politica un po' misera: boh. O il listino dei prezzi è incompleto? Ultima modifica di marcuz99 : 31-05-2012 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Non ha senso confrontare questa macchina con la eos 600D, questa ha caratteristiche decisamente superiori che la fanno appartenere ad un'altra categoria di mercato. Inoltre non è neanche corretto considerarla l'erede della k-r, è piuttosto l'erede della k200, che con l'uscita della k-m (poi sostituita dalla k-r stessa) non ha avuto un erede. Pentax produce solo due corpi per volta, politica apprezzabilissima, quindi non sempre una dei due ha un erede nella generazione successiva. A volte si opta per una macchina più pro (o meno), a seconda del mercato. La k-30 è senz'altro più pro della k-r (doppia ghiera, pentaprisma al 100%, corpo tropicalizzato, possibilità di avere in kit obiettivi tropicalizzati).
|
|
|
|
|
|
#31 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Cioè ma spiegami un attimo, ma se un sito a caso scrive in un articolo che la 7D è l'erede della 50D (solo perché temporalmente è stata presentata dopo), te la giudichi pedissequemente in base a una frase, senza sforzarti un attimo di ragionare e vedere cosa propone? Dai eh, partiamo un po' meno prevenuti su quello che non è dei big, che non muore nessuno e si evita di figurare coi soliti pregiudizi.. Quote:
Questa K-30 direi sia palesemente riconoscibile per avere caratteri di fascia superiore visto le due ghiere e pentaprisma (che tra l'altro con copertura 100% di solito sta in fascia ancora più alta cioè 7D/D300s) e già solo per questo, per definizione poco c'entra con qualsiasi cosa sia sotto D7000/60D colore o non colore (cosa questa che tra l'altro in occidente viene molto limitata e ritardata). Quote:
e per come so che scrivi, Quote:
Vuoi dire che la D7000 è un passo indietro solo perché di plastica?! Questa K-30 è un altra risposta di quell'abbassamento a prezzi più popolari di caratteristiche di fascia alta, che la maggior parte dei nikoniani sono certo ha sicuramente apprezzato. Solo che a differenza di nikon che ha mantenuto la D300s, inspiegabilmente a listino secondo KenRockwell, pentax considera la K-5 nella generazione precedente ed essendo a fine vita (su questo non ci piove considerato il deprezzamento attuale rispetto al lancio a 1250€) sarà a breve sostituita da una K-3. Mi pare ovvio che non vi accorgete di confrontare la K-30 a un prodotto in uscita dal mercato. Quote:
Quote:
Certo a sentire chi l'ha provato, nessuno lo paragonerebbe al 17-70/4 o altri zoom top, ma il suo lavoro lo fa più che decentemente considerato che è un tuttofare, come puoi constatare .Del canon 18-135 saresti il primo che sento a parlarne bene, quindi non penso proprio faccia meglio, anzi. Il pentax costa di più anche per costruzione, tropicalizzazione e motore DC (sicuramente attualmente è caro soprattutto in EU, ma sconta anche l'effetto novità e preso in kit non costa tanto più del canon). Del nikon si parla bene e costa poco in quanto kit, ma occhio che ha un'escursione minore e quello immediatamente successivo per escursione (18-200) costa cifre ben più alte e ciononostante è un'ottica di compromesso come qualsiasi tuttofare. Ultima modifica di Chelidon : 31-05-2012 alle 23:10. |
||||||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Guarda che me lo chiedo anch'io cosa ci stia a fare ancora la D300s in commercio però ora che la D300s sta sui 20/30 euro più della D7000 mi chiedo che senso abbia comprare quest'ultima, proprio come non trovo ragionevole comprare oggi la K-30 con la K-5 ancora perfettamente reperibile agli stessi prezzi. Il prezzo è alto, poi che col tempo cali è fuor di dubbio ma ad oggi il prezzo indicato è oggettivamente elevato. Certo non arriviamo ai livelli di follia della Nikon D3200 ma li ci sono tanti pesciolini che cadranno nella trappola dei 24 megapiselli |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Sì dietro e la calotta, il resto e la copertura plastica me lo ricordo bene...
![]() Scusa ma non mi sembra lo stesso corpo in magnesio di una D300s o una K-5 ![]() ![]() Trovo banale che un pochino dovevano pur risparmiare visto che pure loro avevano fatto un ottimo prodotto per un pubblico ampio mettendolo a un prezzo aggressivo. La K-5 comunque come già detto è fuori mercato e in sostituzione, questa K-30 la si può vedere come una versione economica della stessa riposizionata (infatti è lanciata a 800€ non 1250€ della K-5) per un pubblico più ampio in attesa della sostistuta K-3. Quote:
quando una 60D al lancio costava 1150€ e benché offrisse molto di più della canon pure la pentaprisma concorrente D7000.. Entrambe erano piazzate ben diversamente e questo non mi pare opinabile. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Riguardo la tua ultima frase: è follia pura il prezzo della D3200 ma da come l'hai scritto sembra che la casa giallonera sia giustificata dal fatto che tanta gente verrà ingolosita dal marketing...e non mi pare sia una giustificazione per tirare il prezzo, si tratta solo di "fregare" la gente. Non ti do un prodotto che ti serve o un prodotto particolarmente valido (perchè parliamoci, le Nikon di fascia bassa sono parecchio limitate come funzioni/caratteristiche), ti do un prodotto desiderabile perchè faccio leva sulla tua ignoranza (non mi rivolgo a te sia chiaro) che non sai che c'è altro oltre ai megapixel. Posso pompare il prezzo tanto tu penserai che sia giustificato visti i 24 megapallini e ti vendo una cosa a prezzo folle sfruttando un po' la tua imbecillità. Ma sai cosa ti dico? Il mercato da ragione a Nikon e a Canon quindi fanno bene a fare così...inutile vendere i corpi macchina con caratteristiche non male ad un prezzo giusto quando poi la gente va oltre e guarda al marchio e alle classiche frasone da marketing...fanno benissimo a fare così, lo farei anch'io Mi godo la piccola Kr intanto
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Il prezzo del solo corpo non è tutto.
Più concorrenza c'è e meglio è, sia per i miglioramenti che per i prezzi, ma la Pentax oramai è un sistema chiuso, pertanto è ridcolo polemizzare su quale sia il concorrente in casa Nikon. La Pentax, a parte gli obbiettivi Kit, ha poche altre ottiche, e a prezzi carissimi.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Io per le mie 4 lenti avrò speso non più di 500€ e ne sono pienamente soddisfatto
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
mo viene fuori che nikon gli obiettivi li regala
CM690- ASROCK 1156 P55 Extreme - INTEL Core i5 750 2.66Ghz@3600 - Cooler Master Hyper 212 plus - DDR3 2000Mhz Cl9 PC16000 4GB G.Skill Ripjaws - ASUS 9600GT - Western Digital 500GB - Corsair CMPSU650HXEU -Razer Kit --------------------------------- Pentax K-r 17-70/55-300/35 2.4 |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Peraltro la Pentax usa la stessa baionetta K da decenni, quindi si possono facilmente trovare nel mercato dell'usato obiettivi molto datati (quindi prive di autofocus e altra roba) ma dalla qualità ottica e costruttiva elevatissima e dal prezzo molto molto competitivo. Ovviamente ci sono compromessi meno estremi (tipo ottiche vecchie ma non così tanto da dover rinunciare all'autofocus), ad ogni modo una tale scelta è disponibile solo con Pentax.
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo te cosa fa più presa su un neofita i 24 mpx o il corpo tropicalizzato? Perchè parliamoci chiaro la maggioranza di quelli che praticano la fotografia a livello di hobby quando piove se ne stanno a casa quindi gli frega meno se la macchina la puoi usare sotto il diluvio. La scelta di nikon non è giustificabile è semplicemente diversa e personalmente la trovo semplicemente una scelta di marketing che fa più presa sull'acquirente anche considerando che per la D3200 trattasi di una entry level. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

ma se un sito a caso scrive in un articolo che la 7D è l'erede della 50D (solo perché temporalmente è stata presentata dopo), te la giudichi pedissequemente in base a una frase, senza sforzarti un attimo di ragionare e vedere cosa propone?
e per come so che scrivi,
Vuoi dire che la D7000 è un passo indietro solo perché di plastica?! 

quando una 60D al lancio costava 1150€ e benché offrisse molto di più della canon pure la pentaprisma concorrente D7000.. Entrambe erano piazzate ben diversamente e questo non mi pare opinabile.