Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2012, 00:55   #40081
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
ditomigonolo, dai una lavata ai componenti con dell'alcool, avevo letto che nn contiene minerali x la trasmissione dell'elettricità e andava bene x ripulire anche cellulari e apparecchi elettronici che avevano preso acqua, qualcuno mi corregga se sbaglio...
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 01:28   #40082
DitoMignolo
Senior Member

L'Avatar di DitoMignolo

Iscritto dal: Dec 2009
A questo punto vado a letto. Per il phon è tardi, per l'alcool vedrò domani...chissà
Old 29-05-2012, 06:50   #40083
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
DitoMignolo ma in 24h non ti sei accorto che il livello della vaschetta scendeva?
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 06:54   #40084
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
DitoMignolo ma in 24h non ti sei accorto che il livello della vaschetta scendeva?
esatto...

in questi giorni che ho ri-tappato la vaschetta e vedo 2-3 mm di livello in meno inizio già a domandarmi se non ci sia qualche perdita che non riesco a vedere

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 06:57   #40085
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
esatto...

in questi giorni che ho ri-tappato la vaschetta e vedo 2-3 mm di livello in meno inizio già a domandarmi se non ci sia qualche perdita che non riesco a vedere
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 07:33   #40086
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
per un ivy 3770l o un 2600k è meglio un dual 120 serio o basta e avanza un 200x200 con ventola da 200MM ?

per l'esattezza , l'avvesario del phobya sarebbe un xpsc 240

nel calcolo del volume dissipate vince l'xpsc per via del maggior spessore

2091375 vs 1764000
UP UP UP
Old 29-05-2012, 07:46   #40087
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
esatto...

no figurati..per qualche giorno il loop continua a spurgare e poi va in pressione perche crea il vuoto..è piu che normale!
per evitare queste cose,l unico è testare il loop con un alimentatore esterno..io faccio cosi..(il phobya ,costa 25 euro)lo lascia girare e caricare per qualche ora col pc pieno di scottex nei punti strategici(sotto il wb cpu,sopra e sotto pompa e vaschetta e tra le vga)almeno nei componenti non c è tensione..
alla fine basta un attimo..anche un tubo in torsione potrebbe far girare un raccordo provocando delle piccole perdite o un tubo posizionato male col taglio non dritto..
spero per te ditomignolo che tu abbia usato della bidistillata..se fosse della demineralizzata sarebbe un guaio..con quella bruciai la scheda video..
comunque non partire subito negativo..apri la scheda video e audio cosi vedi le parti interessate dal problema e dacci un asciugata(spero che tu l abbia fatto subito)..
per la mia esperienza difficilmente butti via tutto se hai utilizzato la bidistillata..al massimo ti è partita la mobo..ma è difficile pure quello..vedo che non sono interessati integrati nel percorso della perdita..probabilmente ti fa corto lo slot pci per cui non parte per ora..
la mia rampage extreme due dopo ha funzionato perfettamente..

Ultima modifica di gekko75 : 29-05-2012 alle 08:22.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:25   #40088
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
no figurati..per qualche giorno il loop continua a spurgare e poi va in pressione perche crea il vuoto..è piu che normale!
per evitare queste cose,l unico è testare il loop con un alimentatore esterno..io faccio cosi..(il phobya ,costa 25 euro)lo lascia girare e caricare per qualche ora col pc pieno di scottex nei punti strategici(sotto il wb cpu,sopra e sotto pompa e vaschetta e tra le vga)almeno nei componenti non c è tensione..
alla fine basta un attimo..anche un tubo in torsione potrebbe far girare un raccordo provocando delle piccole perdite o un tubo posizionato male col taglio non dritto..
spero per te ditomignolo che tu abbia usato della bidistillata..se fosse della demineralizzata sarebbe un guaio..con quella bruciai la scheda video..
comunque non partire subito negativo..apri la scheda video e audio cosi vedi le parti interessate dal problema e dacci un asciugata(spero che tu l abbia fatto subito)..
per la mia esperienza difficilmente butti via tutto se hai utilizzato la bidistillata..al massimo ti è partita la mobo..ma è difficile pure quello..vedo che non sono interessati integrati nel percorso della perdita..probabilmente ti fa corto lo slot pci per cui non parte per ora..
la mia rampage extreme due dopo ha funzionato perfettamente..
beh mi fa piacere sapere che la doccia subita dai miei componenti con la bi-distillata non dovrebbe aver sortito effetti stando alla tua testimonianza

Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT
Old 29-05-2012, 08:27   #40089
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
UP UP UP

un 240 è piu che sufficente(45/60mm)..
devi calcolare il calore da dissipare..un SB produce sui 100/120w di calore in overclock..(a cui aggiungere quello creato dalla pompa..dai 15 ai 20w a seconda del modello)
un nradiatore da 360x60mm ne dissipa da 300 a 350w..col 240 sei a 200w..valore piu che sufficente..
Old 29-05-2012, 08:29   #40090
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Io non smonterò mai al mondo un waterblock, per quanto si sta attenti basta un attimo e l'oring non si posiziona correttamente, se non sbaglio le 2 persone che han subito perdite hanno aperto il wb cpu

Detto questo ormai è molte volte che monto l'impianto senza fare nessun leak test, e finora non ho avuto il minimo problema
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 08:30   #40091
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
beh mi fa piacere sapere che la doccia subita dai miei componenti con la bi-distillata non dovrebbe aver sortito effetti stando alla tua testimonianza

Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT
tu hai allagato il socket è diverso..e l hai fatta partire senza asciugarla e farci della manutenzione con gli spray apposta per eliminare l umidita ..infatti ti ha fatto corto e bruciato tutto non al blocco ma in seguito quando l hai riaccesa..tu stesso mi hai detto che i pin hanno fatto corto tra loro in pm..figurati un pò...ti aspettavi il miracolo
perche il liquido filtrato in uno slot pci ho passato su un integrato(quindi pure sotto di esso)possa asciugare non ci vuole un giorno..almeno 15 giorni..prova a versare del liquido su uno slot ..dopo 3 giorni sta ancora li!!tante volte per pigrizia si preferisce perdere l hardware e fare delle prove di accensione che di intelligente non hanno niente senza prima aver fatto un minimo di manutenzione specifica..

ps..in 6 anni di perdite e danni ne ho visti..basta usare un po di zucca e si limitanoi!!

Ultima modifica di gekko75 : 29-05-2012 alle 08:58.
Old 29-05-2012, 09:02   #40092
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Io non smonterò mai al mondo un waterblock, per quanto si sta attenti basta un attimo e l'oring non si posiziona correttamente, se non sbaglio le 2 persone che han subito perdite hanno aperto il wb cpu

Detto questo ormai è molte volte che monto l'impianto senza fare nessun leak test, e finora non ho avuto il minimo problema
e se si sporca il waterblock? io ho utilizzato il liquido EK-Ekoolant CLEAR premix, non penso sporchi, però se tra un annetto volessi pulire il waterblock, come faccio?

Ultima modifica di Giustaf : 29-05-2012 alle 09:04.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 09:09   #40093
DitoMignolo
Senior Member

L'Avatar di DitoMignolo

Il liquido è il pastel. Comunque non mi conviene ancora testate il tutto? Devo aspettare ancora se il liquido è entrato nello slot pci e sotto di esso? Cioè fra la mobo e il pezzo di plastica?
Old 29-05-2012, 09:10   #40094
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
e se si sporca il waterblock? io ho utilizzato il liquido EK-Ekoolant CLEAR premix, non penso sporchi, però se tra un annetto volessi pulire il waterblock, come faccio?

io li apro sempre e mai avuto un problema simile..tanto dipende dalla manualità della persona..e se fanno le cose con attenzione..pensa che io mi son preso 5 piattelli con numero di asole diverse per l hf supreme(per poi scoprire che la piu performante era quella che c era gia dentro a singlola asola )e mai avuto una perdita..col wb vga è un po piu incasinato a causa della grandezza della guarnizione..ma anche li no problem
Old 29-05-2012, 09:17   #40095
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
io li apro sempre e mai avuto un problema simile..tanto dipende dalla manualità della persona..e se fanno le cose con attenzione..pensa che io mi son preso 5 piattelli con numero di asole diverse per l hf supreme(per poi scoprire che la piu performante era quella che c era gia dentro a singlola asola )e mai avuto una perdita..col wb vga è un po piu incasinato a causa della grandezza della guarnizione..ma anche li no problem
mah, speriamo! Di solito me la cavo abbastanza bene in queste cose! Tra un annetto, quando penso sia il caso di fare una pulizia dell'impianto svuotandolo (non mi riferisco alla semplice soffiata con il compressore), vedrò se è il caso di smontare pure il wb, visto che è trasparente, si vede anche bene se è sporco o meno.

DitoMigliolo ma te la prova dopo averlo rimontato l'hai fatto con il wb già montato? mi sembra stranissimo che non avendolo più toccato non ti ha versato per le prime 24h e poi ha iniziato a farlo!
Old 29-05-2012, 09:17   #40096
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da DitoMignolo Guarda i messaggi
Il liquido è il pastel. Comunque non mi conviene ancora testate il tutto? Devo aspettare ancora se il liquido è entrato nello slot pci e sotto di esso? Cioè fra la mobo e il pezzo di plastica?
se non vuoi buttare via tutto non fare prove di accensiore ora..
compra una bomboletta di aria e un prodotto per riattivare i circuiti ed eliminare l umido..lo trovi,o dove riparano i cellulari oppure prendi quello che ho io che ti ho gia accennato..smonti vga e scheda video e controlli le parti interessate e le spruzzi con lo spray..lasci agire un minuto e poi ci soffi sopra l aria con la bomboletta..per la mobo idem..
aspettare che si asciughi è troppo lunga..purtroppo se vuoi avere qualche possibilità di recupero devi sbatterti..
Old 29-05-2012, 09:33   #40097
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
mah, speriamo! Di solito me la cavo abbastanza bene in queste cose! Tra un annetto, quando penso sia il caso di fare una pulizia dell'impianto svuotandolo (non mi riferisco alla semplice soffiata con il compressore), vedrò se è il caso di smontare pure il wb, visto che è trasparente, si vede anche bene se è sporco o meno.

DitoMigliolo ma te la prova dopo averlo rimontato l'hai fatto con il wb già montato? mi sembra stranissimo che non avendolo più toccato non ti ha versato per le prime 24h e poi ha iniziato a farlo!

se è come l hf supreme cioè col piattello sopra i microcanali(ed ormai sono tutti cosi) non vedi nulla..solo il piattello..per la pulizia devi vedere com è sotto
Old 29-05-2012, 09:33   #40098
DitoMignolo
Senior Member

L'Avatar di DitoMignolo

Quote:

La prova certo che l'ho fatta a wb chiuso...e infatti mi fa strano

Quote:
se non vuoi buttare via tutto non fare prove di accensiore ora..
compra una bomboletta di aria e un prodotto per riattivare i circuiti ed eliminare l umido..lo trovi,o dove riparano i cellulari oppure prendi quello che ho io che ti ho gia accennato..smonti vga e scheda video e controlli le parti interessate e le spruzzi con lo spray..lasci agire un minuto e poi ci soffi sopra l aria con la bomboletta..per la mobo idem..
aspettare che si asciughi è troppo lunga..purtroppo se vuoi avere qualche possibilità di recupero devi sbatterti..
Quindi, prodotto per riattivare i circuiti e bomboletta di aria...
Il problema reale dovrebbe essere solo la mobo, dove il liquido si è nascosto in punti inaccessibili, uso la stessa tecnica?
Old 29-05-2012, 09:45   #40099
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
esatto...

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
Eh no ragazzi...paure del genere da liquidators del vostro calibro sono inaccettabili!
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 09:47   #40100
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da DitoMignolo Guarda i messaggi
La prova certo che l'ho fatta a wb chiuso...e infatti mi fa strano

Quindi, prodotto per riattivare i circuiti e bomboletta di aria...
Il problema reale dovrebbe essere solo la mobo, dove il liquido si è nascosto in punti inaccessibili, uso la stessa tecnica?
si,stessa tecnica per la mobo..lo spray filtra bene nei,tra e sotto i componenti..dacci una bella spruzzata e poi soffialo via bene..il pcb ti resterà lucido come se ci passassi l olio e sarà un po viscido..
però ti consiglio di smontare vga e scheda audio e controllare per sicurezza..i "dovrebbe" non mi piaciono in questi casi..non vale la pena correre rischi..

ps..quando hai fatto la prova il loop non era ancora in pressione(cioè non aveva creato il vuoto)..per questo ha iniziato dopo a perdere..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian