|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
scheda madre cotta?? ASROCK 880GXH/USB3 si avvia solo dopo cmos reset
Non so che pesci prendere prima di cambiare la scheda madre o alimentatore vorrei essere sicuro di aver individuato la causa del problema che è questo:
da qualche giorno riesco ad avviare il PC solo in due modi: 1) resettando il BIOS con CLEAR CMOS 2) spegnendo alimentatore ed utilizzando la funzione BIOS RESTORE ON AC/POWER LOSS (POWER ON) la funzione che utilizzano normalmente i server per riavviarsi in caso di mancanza di tensione. Se non faccio così o non si avvia del tutto oppure si avvia e dopo 2/3 sec si spegne: le ventole girano normalmente e il cicalino fa il classico Beep corretto poi si spegne tutto. Una volta avviato tutto funziona perfettamente e se seleziona riavvia da WINDOWS riparte senza problemi. Nessun problema anche se lo metto in standby. Non ho mai fatto overclocking, il PC è usato frequentemente perchè lo utilizzo anche per lavoro. Questa la configurazione ASROCK 880GXH/USB3 BIOS P1.20 (ultima versione disponibile) AMD Athlon II X3 440 2 X 2GB TEAM DDR3_1333 CORSAIR CX400W Queste sono le operazioni che ho già fatto: 1) cambiare pasta termica (ora CPU 35°C) 2) provare con un alimentatore differente TRUST PSU 420W 3) cambiare la batteria tampone (testate 3 nuove differenti) 4) provare le RAM singolarmente su ogni slot 5) cambiare switch di avvio del case 6) scollegare tutti i componenti e controllarli uno ad uno 7) ricaricare il BIOS con la stessa versione e per scrupolo con versioni precedenti 8) cambiare cavo dell'alimentatore 9) scollegato tutti i led case 10) ho provato con vari settaggi del BIOS 11) tenuto premuto lo switch di avvio per circa 2 minuti. 12) controllato i condensatori della scheda che apparentemente non presentano problemi (colori strani o rigonfiamenti di sorta). 13) controllato le tensioni di entrambi gli alimentatori con un tester e sono nella norma. 14) provare con la configurazione minima: scheda/processore/ram/alimentatore 15) provato con 2 monitor differenti Tutte queste prove/controlli non hanno portato ad alcun cambiamento A questo punto avrei ristretto gli "imputati" a: scheda madre alimentatore (anche se avendone provati 2 è più difficile) processore?? è possibile?? per il resto tutto funziona perfettamente Come dicevo, prima di acquistare una scheda madre nuova vorrei identificare la causa. E' il caso di provare un terzo alimentatore??? Ogni commento è gradito. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.