|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Capita di programmare anche 4 copie delle strutture dati più importanti (sempre sullo stesso disco), così come capita di avere TRE unità in "RAID-1" (anzichè 2). RAID-5 aveva senso (una volta) quando gli hard disk erano piccoli, ed era comune avere batterie di 20 dischi da 18 o 36GB, per avere volumi logici di dimensione di gran lunga inferiore al terabyte. Oggi che un singolo disco è in grado (praticamente in tutti i casi) di soddisfare le richieste di praticamente qualsiasi situazione non gigantesca, il rapporto costi\benefici di RAID-5 è finito per essere sfavorevole in quasi ogni caso. Dico "quasi", perchè fino a un annetto fa c'era lo stesso problema, ma con gli SSD SLC. Oggi invece è meno sentito, perchè ci sono unità più grandi (anche 400GB) e addirittura schede PCIe da oltre il terabyte. Vorrei concludere semplicemente con: RAID-5? Se puoi, se non sei costretto, evitalo come la peste. RAID-1? In tutti i casi che puoi, fallo. Non è magico, non ti salverà da ogni e qualsiasi problemi, ma qui il rapporto costo\beneficio è senza dubbio positivo. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cosenza
|
grazie mille fcorbelli per le tue risposte...
a questo punto avrei un ultima domanda da farvi: posso iniziare con 2 dischi a fare un raid 1 e poi aggiungere successivamente altri 2 dischi e fare raid 0 + 1 ? Come mobo sarei indirizzato verso la zotac NM10-DTX che ha 4 serial ata e permette il raid... Poi mi consigliate raid hardware o software ? mamma quanti dubbi ancoa
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Da quello che ho capito, se ho imparato bene la lezione, puoi successivamente aggiungere un array in raid 1.
se dopo tutta la pappardella, esci con il riad sw, allora .... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Dove vedi "0" nei RAID evita, per i motivi analoghi al RAID 5, peggiorati ulteriormente. Riguardo a raid "hardware" o "software" tranquillizzati: quella scheda ha solo fake raid, o se preferisci raid "software". Il che però non è molto punitivo (anzi quasi per nulla) per una configurazione RAID 1 |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io dico una cosa ma te insisti su un'altra vabbè
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.