Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2012, 11:09   #37801
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
veri gud

fammi sapere quando ti arriva il tuo flow rate, così poi programmiamo dove montare le 4 pompe addizionali per avere 5000 L/minuto
ho paura di sapere l'esito...

Qual'è il range di valori accettabili?

Quote:
basta non ridursi ad avere così il radiatore (foto prese da hardforum)

CUT

orrore!
Old 01-05-2012, 11:13   #37802
duda86
Senior Member

L'Avatar di duda86

Iscritto dal: Oct 2009
ehehe no a questi livelli non ci sono mai arrivato, ma era qualcosa di molto simile
Trattative: daigodaimon, HALL9000, Smok3r, fabstars, BlackBart, sergiomelandri, Ectoplasm, Yellow13, mason78, gaiser91, tex93lo, asternight, R3V0, rodymar5, A13X, Pino's, System Shock, leler1, VirtualT, black1995, Alchimista1, lp40, nikoldrini, egounix, DecimoShade, miscia111, paolo_mais, bontakun88, soloriens, Flying Tiger, gxxx, BoaTooX, M4tte, kondorelli.
duda86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:15   #37803
Giustaf
Senior Member

Città: Siena
raga una cosa, cosa devo guardare per sapere se il jet plate che ha il mio Wb va bene?
perchè nella confezione ho visto che non c'erano queste:

quello che ho montato ha solamente questo taglio centrale in mezzo:

Ultima modifica di Giustaf : 01-05-2012 alle 11:20.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:19   #37804
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
ho paura di sapere l'esito...

Qual'è il range di valori accettabili?
sinceramente ci ho capito a metà per ora, quindi prendi con le pinze quel che dico.

ho letto vagonate di "trattati" sull'argomento su una moltitudine di forum, e tutte le guide di Martinsliquidlab a riguardo.

Si consiglia per impianti medi e utenti medi di avere un GPM di almeno 0.99-1 per avere prestazioni ottimali e non avere problemi di spurgo dell'aria.
Per gli utenti più esigenti dice di puntare a 1.5GPM circa, e oltre, con attenzione al surriscaldamento delle pompe.
Per chi non ha problemi a perdere 2-3° causa basso flow rate dice che anche 0.75GPM possono andare, cmq sul suo sito trovi tutto a riguardo.

A titolo di raffronto, sembra impossibile, ma io con 2 PMP400 in serie, sparate al massimo faccio 4.3 L/minuto, che convertiti fanno circa 1.1GPM, ma, ovviamente, non tengo mai le pompe al massimo per evitare rumore, e ho circa 3 L/minuto, quindi il mio flow rate nonostante abbia 2 pompe in serie parecchio potenti, è classificato tra quelli medi-minimi

EDIT:
ho usato questa pagina e relativo foglio excel per regolarmi

http://martinsliquidlab.org/pump-and...r-spreadsheet/

Ultima modifica di Goofy Goober : 01-05-2012 alle 11:27.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:30   #37805
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
Probabile. Forse anche qualcosina di più, dipende come scalano con piccole variazioni di voltaggio. Le magma (1500) che avevo arrivavano a 1400 ca. sotto lamptron.

La cosa bella sarebbe realizzare uno switch che permetta di far andare le ventole a 12V pieni, derivando l'alimentazione da un molex e mantenendo il tachimetrico...

P.S. Flussimetro ordinato
quale?
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:33   #37806
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
sinceramente ci ho capito a metà per ora, quindi prendi con le pinze quel che dico.

ho letto vagonate di "trattati" sull'argomento su una moltitudine di forum, e tutte le guide di Martinsliquidlab a riguardo.

Si consiglia per impianti medi e utenti medi di avere un GPM di almeno 0.99-1 per avere prestazioni ottimali e non avere problemi di spurgo dell'aria.
Per gli utenti più esigenti dice di puntare a 1.5GPM circa, e oltre, con attenzione al surriscaldamento delle pompe.
Per chi non ha problemi a perdere 2-3° causa basso flow rate dice che anche 0.75GPM possono andare, cmq sul suo sito trovi tutto a riguardo.

A titolo di raffronto, sembra impossibile, ma io con 2 PMP400 in serie, sparate al massimo faccio 4.3 L/minuto, che convertiti fanno circa 1.1GPM, ma, ovviamente, non tengo mai le pompe al massimo per evitare rumore, e ho circa 3 L/minuto, quindi il mio flow rate nonostante abbia 2 pompe in serie parecchio potenti, è classificato tra quelli medi-minimi

EDIT:
ho usato questa pagina e relativo foglio excel per regolarmi

http://martinsliquidlab.org/pump-and...r-spreadsheet/
Ok, grazie mille

Se chiedo lumi è perchè io stesso ho sbattuto la testa più volte su questo argomento, senza però capirci granchè. E soprattutto, non avendo mai avuto finora gli strumenti per valutare, anche approssimativamente, il flusso del mio impianto, non ho mai fatto test approfonditi. Appena lo monto vediamo di trarre qualche conclusione

Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
quale?
Indovina
Old 01-05-2012, 11:39   #37807
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
quale?
abbiamo tutti lo stesso mi sa

Quote:
Ok, grazie mille

Se chiedo lumi è perchè io stesso ho sbattuto la testa più volte su questo argomento, senza però capirci granchè. E soprattutto, non avendo mai avuto finora gli strumenti per valutare, anche approssimativamente, il flusso del mio impianto, non ho mai fatto test approfonditi. Appena lo monto vediamo di trarre qualche conclusione
io per ora ho appurato che i più fanno riferimento a martins per il discorso flow rate, e quindi l'ho fatto anche io, anche se i risultati che ho sembrano dire che anche 2 potenti pompe come le PMP400 in serie non producono un flusso elevato, ma normale-basso.
probabile sia colpa di alcuni tubi lunghi che ho nell'impianto e dei 2 fullcover Hydrocopper2 che sono i wubbi per 580 più restrittivi (a parte di Black Freezer) tra quelli più utilizzati.

Old 01-05-2012, 11:44   #37808
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

io per ora ho appurato che i più fanno riferimento a martins per il discorso flow rate, e quindi l'ho fatto anche io, anche se i risultati che ho sembrano dire che anche 2 potenti pompe come le PMP400 in serie non producono un flusso elevato, ma normale-basso.
probabile sia colpa di alcuni tubi lunghi che ho nell'impianto e dei 2 fullcover Hydrocopper2 che sono i wubbi per 580 più restrittivi (a parte di Black Freezer) tra quelli più utilizzati.
Penso proprio di sì
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:45   #37809
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Maledetti, colpa vostra se ci son caduto (di nuovo)
Quote:
Dalla mia ho l'Ybris Eclipse che non è di certo tra i wubbi più aperti sul mercato.... però dalle comparative che lessi sembrerebbe perdere una dozzina di lt/h dai vari Supreme HF o Koolance, o comunque nulla di drammatico (spero). E ovviamente c'è il dislivello tra ws e pc che probabilmente è determinante, nel mio case.

@Giustaf: hai montato l'ultimo jetplate reso disponibile, e sulla carta il più performante tra tutti

Ultima modifica di moli89.bg : 01-05-2012 alle 11:51.
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:54   #37810
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Indovina
inizia con la K e finische con E.........
Old 01-05-2012, 11:58   #37811
aaasssdddfffggg

Quote:

il mio ERM mostra,alla massima velocità della pompa, 4,7LPM : dati prelevati dal flussimetro elettronico Koolance collegato direttamente alla centralina dell'unità e ID settato nella centralina x per tubo 10/13 (l'attuale).Sul nuovo sistema che sto assemblando passerò al 13/16.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 11:59   #37812
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Maledetti, colpa vostra se ci son caduto (di nuovo)
Old 01-05-2012, 12:00   #37813
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Dalla mia ho l'Ybris Eclipse che non è di certo tra i wubbi più aperti sul mercato.... però dalle comparative che lessi sembrerebbe perdere una dozzina di lt/h dai vari Supreme HF o Koolance, o comunque nulla di drammatico (spero). E ovviamente c'è il dislivello tra ws e pc che probabilmente è determinante, nel mio case.
nel tuo impianto quello che ammazza più di tutto è la lunghezza dei tubi secondo me, visto il dislivello tra ws e pc.

altra cosa, se non erro usi una D5, una pompa fatta per una grande portata, ma poca pressione-prevalenza rispetto alle DDC.
finchè avevi tutto nel case, eri apposto, con il dislivello, l'eclipse, e la D5, potresti avere un basso flow rate, rispetto alla stessa configurazione con una DDC.

Old 01-05-2012, 12:03   #37814
_DoktorTerror_
Senior Member

qualcuno di voi ha questo raccordo? mi occorre sapere le misure quando e a 180° e non nella posizione riportata da BP

project incoming
Old 01-05-2012, 12:03   #37815
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
il mio ERM mostra,alla massima velocità della pompa, 4,7LPM : dati prelevati dal flussimetro elettronico Koolance collegato direttamente alla centralina dell'unità e ID settato nella centralina x per tubo 10/13 (l'attuale).Sul nuovo sistema che sto assemblando passerò al 13/16.
io con 2 laing DDC 1 plus regolate a metà ho 5,2 litri ora, però ho soltanto cpu e ram come WB.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 12:04   #37816
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
io con 2 laing DDC 1 plus regolate a metà ho 5,2 litri ora, però ho soltanto cpu e ram come WB.

si, allora nel mio impianto sono gli Hydrocopper2 gli ammazza-flow rate

Old 01-05-2012, 12:06   #37817
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
nel tuo impianto quello che ammazza più di tutto è la lunghezza dei tubi secondo me, visto il dislivello tra ws e pc.

altra cosa, se non erro usi una D5, una pompa fatta per una grande portata, ma poca pressione-prevalenza rispetto alle DDC.
finchè avevi tutto nel case, eri apposto, con il dislivello, l'eclipse, e la D5, potresti avere un basso flow rate, rispetto alla stessa configurazione con una DDC.
Eh già, ero consapevole dei rischi quando ho dato il via al progetto
D'altro canto, le temp sono rimaste circa le stesse che registravo prima con l'impianto integrato nell'HAF: è probabile che abbia perso qualcosa a causa del flowrate ridicolo (il flussimetro mi fornirà il verdetto ), guadagnando però grazie al radiatore esterno.
Old 01-05-2012, 12:07   #37818
aaasssdddfffggg

Quote:

si, allora nel mio impianto sono gli Hydrocopper2 gli ammazza-flow rate
un minimo lo si perde anche con gli sganciamenti rapidi.Quanti ne usi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 12:11   #37819
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Quote:
Meno di quanto si pensi comunque. Bisognerebbe andare a ripescare il test su SkineeLabs (me pare), l'esito era abbastanza ottimistico se non ricordo male (mi riferisco ai VL3N).

D'altronde con waterstation e/o rad esterni sono indispensabili, il gioco vale assolutamente la candela
Old 01-05-2012, 12:12   #37820
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Eh già, ero consapevole dei rischi quando ho dato il via al progetto
D'altro canto, le temp sono rimaste circa le stesse che registravo prima con l'impianto integrato nell'HAF: è probabile che abbia perso qualcosa a causa del flowrate ridicolo (il flussimetro mi fornirà il verdetto ), guadagnando però grazie al radiatore esterno.
conta cmq che il flow rate non determina variazioni di gradi elevate, nell'ordine dei 2° quando ci sono variazioni di flow importanti.
nel tuo caso col radiatore esterno hai sicuramente qualcosa, non moltissimo perchè l'HAF è molto areato come case, quindi se hai perso 1-2° per colpa del flow rate, li hai ripresi subito col rad.

Quote:
ne ho 3 coppie di Koolance VL3N, ho fatto la prova con pompe al massimo prima e dopo:
- prima di mettere gli sganci rapidi: 4300 ml/minuto circa
- dopo gli sganci rapidi: 4250 ml/minuto circa

devo dire che pensavo peggio, ho anche cambiato la disposizione di alcuni raccordi e aggiunto una curva 90° ma il flow rate non ha subito variazioni palpabili.

Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP