|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
dominio infetto
salve, in un mio dominio, il sito su root e altro sito su sottodominio risultano infetti, con tanto di notifica via email di google.
Il consiglio dell'hosting di reinstallare il cms da 0 per ora è impraticabile, sarebbe un lavoro immane, c'è modo di individuare il malware? dettagli della videnda: - una decina di giorni fa mi trovo del codice malevolo sulla pagina index.php del template di joomla, lo individuo (grazie ad un warning di chrome) e lo elimino. Cambio la password di joomla. - il codice si ripresenta e lo ritolgo: si va avanti così per diversi giorni. - oggi il problema si ripresenta e me ne accorgo sempre grazie al warning di chrome, solo che ora il messaggio non dice più "richiesta dati sospetta da xxxx.ru" ma "il sito contiene un malware.." infatti anche togliendo il codice malevolo da index.php (e facendo una scansione per verificare se fosse presente in altre pagine) l'avviso malware rimane. - mi arriva la notifica di google del malware
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
controlla tutti i file .htaccess e i file php sicuramente gli unici incriminati sono quelli con data molto recente, una volta individuati li scarichi in locale e li apri con notepad++ o notetab light o vim e così potrai rimuovere il codice estraneo.
poi li ri uppi il problema comunque è stato causato da joomla o un componente non aggiornato quindi devi pensare a fare anche l'aggiornamento altrimenti poi ti ritocca rifare il lavoro
Ultima modifica di xcdegasp : 26-04-2012 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero tu possa dirmi se la mia ipotesi è giusta: in effetti il problema è cominciato qualche settimana fa che avevo ancora joomla 1.7 aggiornando a 2.5.4 ha continuato a ripresentarsi, suppongo che il buco ormai fosse fatto.Pensando però a come ho risolto il problema (cambiare password ftp) mi sorge un dubbio: possibile che bucando joomla siano risaliti addirittura alla password dell'ftp? (non dovrebbe essere memorizzata da nessuna parte nel cms, o ricordo male?)
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 26-04-2012 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
chrome ti segnala(va) il malware perché il sito era stato messo in blacklist da google, adesso però è pulito
http://safebrowsing.clients.google.c...nabbaitalia.it Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
secondo me il "problema" si è risolto quando hai aggiornato joomla (se non l'hai già fatto dovresti aggiornare anche le estensioni ed i temi che utilizzi), solo che chrome ti segnalava il sito infetto a causa della blacklist (che come ti ho fatto notare ci mette alcuni giorni a correggersi)
la password ftp non c'entra |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il sito è stato blacklistato quando già avevo risolto in pratica.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
comunque mi sembra ci sia ancora qualcosa che non va... su questo sottodominio mi indica ancora joomla obsoleto:
http://sitecheck.sucuri.net/results/...nabbaitalia.it |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.

aggiornando a 2.5.4 ha continuato a ripresentarsi, suppongo che il buco ormai fosse fatto.