|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Domanda su carte di pagamento.
Mi è arrivata la carta multifunzione di fineco..ora devo decidere se attivare solo bancomat o anche carta di credito.
Che differenza c'è tra bancomat e carta di credito? Solo che il bancomat ha un codice di 4 cifre? Se uno vede il codice della mia carta potrebbe acquistare su internet? Che livello di sicurezza c' per la carta di credito? Sono indeciso perchè penso che il bancomat sia un pò più sicuro visto che c'è il codice.. Grazie postate anche eventuali link. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Il bancomat funziona solo in Italia, la Carta di Credito ovunque.
Poi, che carta di credito ti attiverebbero? Visa Electron, Visa, Mastercard... in base a questo sarà possibile dirti le differenze Con Bancomat o Visa Electron non puoi acquistare su Internet, ma solo nei negozi o prelevare agli sportelli Bancomat in Italia. All'estero funzionano solo VISA (senza Electron) e Mastercard.
Ultima modifica di bluelake : 03-03-2004 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Il bancomat è più simile a una carta di debito, nel senso che paghi sfruttando i fondi disponibili nel tuo conto corrente bancario (più eventuali fidi a tua disposizione collegati al conto corrente stesso). La carta di credito funziona in modo diverso: la somma ti viene anticipata dalla società che emette dil bancomat, e il mese successivo questa somma ti viene addebitata nel c/c bancario con gli eventuali interessi passivi.
Poi come ha detto bluelake la carta di credito funziona anche all'estero, mentre il bancomat no.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Re: Domanda su carte di pagamento.
> Che differenza c'è tra bancomat e carta di credito
il bancomat addebita istantaneamente il conto, con la carta di credito avviene il mese dopo. il bancomat (a meno che non sfrutti la funzione maestro) devi usarlo col PIN ai POS, mentre con la carta di credito basta firmare. > Solo che il bancomat ha un codice di 4 cifre? cinque. è la funzione "moneta" di alcuni bancomat che permette di usare solo le prime 4. anche la carta di credito ha il PIN, da usare agli sportelli. >Se uno vede il codice della mia carta potrebbe acquistare su internet? non viene chiesto il codice, anche perché non si usa il bancomat. si usa il numero di carta di credito, il codice di controllo, la data di scadenza e il tuo nome. >Che livello di sicurezza c' per la carta di credito? minimo però se sei vittima di frodi ti rimborsano.>Sono indeciso perchè penso che il bancomat sia un pò più sicuro visto che c'è il codice.. fatti la carta di credito, anche perché i bancomat senza funzione CIRRUS non funzionano all'estero e soprattutto non puoi acquistare/prenotare online. e poi quasi tutte le carte di credito permettono la creazione di "virtual" card temporanee per le transizioni sicure! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Multifunzione: VISA, Pagobancomat e Bancomat in una sola carta.
non so cosa sia.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per l'estero non mim interessa,per il momento non ho in preventivo di andare fuori nazione.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Non solo, è più conveniente prelevare con il bancomat (commissione fissa) che con la carta di credito (commissione variabile con fisso alto). Se poi resti nei paesi Euro la commissione di prelievo è uguale a quella italiana. E in più puoi usare il Pagobancomat (POS) senza commissioni (come in Italia). Ho provato in Francia e Danimarca e funziona. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
più che altro mi spaventa che se perdo la carta posso fregarmi tutti i soldi che vogliono finchè non la blocco..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cmq sto parlando della carta di fineco...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dietro i simboli (a sinistra) bacnomat (in mezzo)pagobancomat (a destra)fastpay |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pagobancomat lo usi ai caselli dell'autostrada se non vuoi pagare in contanti Bancomat lo sai già ripeto: se è carta di credito, ciò che ti rubano ti è rimborsato. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
io ho una generica bancomat abilitata cirrus/maestro (come cmq carta al giorno d'oggi) e negli usa funziona benissimo, e siccome la mia banca paga le commissioni per me e' pure gratis
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: Re: Domanda su carte di pagamento.
Quote:
Ho fatto un acquisto la settimana scorsa con la carta di credito e non mi è stato chiesto il codice di controllo a 3 cifre... è normale? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ecco perchè all'estero se dici "bancomat" ti guardano male
Comunque buono a sapersi, grazie. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non ho capito ..se ti frodano,.... vieni rimborsato?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se non hai intenzione di usarla ogni giorno per fare acquisti in rete, io personalmente la sconsiglio. Con un bancomat (magari utilizzabile anche all'estero) fai praticamente le stesse cose, tranne noleggiare un'auto Inoltre la carta di credito (come il bancomat) ha un fisso di spese annue di circa 25-30 €, se non la usi spesso sono soldi sprecati. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Domanda su carte di pagamento.
Quote:
a loro non cambia niente è solo per rendere più sicura l'operazioneriguardo le carte online, funzionano così: inserisci il tuo PIN (della carta online), la tua password, la durata che vuoi dare alla carta virtuale (in giorni o numero di transizioni) e la sua "carica" in euro. non so dirti se la Fineco lo fa, ma in genere tutte le banche hanno sistemi di questo tipo! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.

però se sei vittima di frodi ti rimborsano.