|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
L'unica differenza è che se lo vuoi muovere, questi si sposta a una determinata velocità... visto che i turni son di 7 secondi, si sposta di una distanza identica per turno, finché non arriva alla meta o non lo fermi tu. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#522 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Mah, soprattutto con la tecnologia multicore di oggi, non credo che il pc abbia problemi di tempo...
|
|
|
|
#524 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, internamente, anche il realtime è a turni, non esiste niente di "contemporaneo"... a meno di non creare thread separati, cosa che non succede mai. Il ciclo di un gioco si basa su chiamare una Update e una Draw in rapita successione ad ogni step. All'interno queste funzioni chiamano le Update/Draw dei vari elementi di gioco in sequenza. Quindi, visto che l'Update per l'IA dell'avversario avviene prima della Draw del mouse, stai tranquillo che quello ha già deciso cosa fare prima che tu veda il mouse muoversi. |
|
|
|
|
|
|
#525 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oppure puoi dire al pc di prendersi più tempo per pensare. |
|
|
|
|
|
|
#526 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un RTS/RPG qualsiasi è un'altra cosa... deve semplicemente gestire la mossa più furba da fare in base ala situazione... è tutta IA. Certo, sarebbe bello fare un sistema che impari... nel senso che memorizza tutte le partite, mossa per mossa e le utilizzi come base per le partite future, ma il gioco dovrebbe essere a turni e con un'ambiente di gioco sempre uguale, se no le variabili in gioco sarebbero troppe. Ultima modifica di gaxel : 13-04-2012 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
|
#527 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma io sto parlando di turni al momento di giocare, e l'i.a. imbattibile che io sappia esiste solo negli scacchi, in parte perchè è il gioco più popolare del mondo ed in parte perchè è il gioco ideale per mettere alla prova un pc contro un essere umano. Nei giochi non riescono a farne di invincibili, difatti ricorrono al barare (più unità, visibilità completa etc.), anche l'i.a. migliore può essere battuta, vuoi sul piano di intelligenza o vuoi perchè il giocatore può exploitare alcuni aspetti che l'i.a. (a causa del suo comportamento schematico) non può capire. |
|
|
|
|
|
|
#528 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Non porrei questa discussione (OT, ricordo ) partendo da quello che fanno, o meglio NON fanno, i programmatori quando creano un gioco
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#529 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chessmaster, in una partita a 2/2 fischer (la mia modalità preferita), impiega qualche secondo nelle mosse seguenti quelle di apertura (le aperture comuni sono sempre quelle). I videogiochi sono diversi, ma presentano più meccaniche degli scacchi; ti racconto un aneddoto interessantissimo: Mi ricordo di aver letto di un incontro tra kasparov e grubby (campione di warcraft 3) dove kasparov riconosceva ad uno strategico come wc3 una grandissima vastità di meccaniche, e per questa ragione diceva che il tempo di apprendimento necessario per arrivare a padroneggiare il gioco fosse più alto di quello necessario ad imparare a giocare a scacchi in un modo accettabile. Questo non significa che uno strategico sia più vasto come possibilità tattiche rispetto agli scacchi: ovviamente gli scacchi, pur con delle meccaniche essenziali, hanno una quantità esorbitante di possibili outcomes (dovuti alla differenza tra i pezzi ed alle varie combinazioni, posizionamento, sacrifici etc.) |
|
|
|
|
|
|
#530 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#531 |
|
Senior Member
|
Secondo me è una IA
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Bannato
|
Quote:
In un videogioco, che ha regole precise e situazioni finite, una macchina è infinitamente avvantaggiata rispetto a un umano, proprio per la sua velocità nel calcolare tutte le possibile conseguenze a una azione e quindi scegliere la controazione migliore. L'IA inoltre ha potenzialmente tutte le informazioni possibili, mentre il giocatore solo quelle che gli fanno vedere... per questo è molto difficile creare un'IA che offra sfida, ma che sia battibile, conviene fare texture hd e cutscenes cinematografiche, non han bisogno di betatesting e fan vendere di più. |
|
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
La componente velocistica nell'effettuare l'azione è comunque importante e l'azione simultanea di tutti i personaggi secondo me è troppo confusionaria. Sono d'accordo che neanche il sistema a turni sia perfetto per un gioco che non si basa esclusivamente sui combattimenti come è un RPG perchè tende ad essere tedioso, combattere con un sistema a turni contro mostri che magari stanno fuggendo o rifare 100 volte gli scontri contro i classici critters è davvero deprimente, ma è innegabile che si tratta di un sistema superiore a livello tattico/strategico (che era il succo del discorso). Per quanto riguarda gli scacchi, i programmi più recenti se in difficoltà arrivano a calcolare le mosse per un saaaaacco di tempo, il massimo di cui ho sentito parlare è di Fritz che ha calcolato per 48 ore consecutive
|
|
|
|
|
|
|
#534 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Tornando per un attimo quasi In Topic:
13/04/2012 Icewind Dale tornerà se Baldur's Gate avrà successo Beamdog interessata anche al recupero di Icewind Dale |
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Icewind Dale
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#536 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#537 | |
|
Bannato
|
Quote:
I turni ci sono, il sistema funziona a turni non in tempo reale, a te sembra tempo reale perché gli sprite si muovono sempre, ma i calcoli sotto son fatti a turni. L'unica differenza è che i turni terminano da soli, sia che tu abbia eseguito un'azione o meno. Impostando però la pausa a fine turno, questo problema non esiste più. A quel punto l'unica differenza coni turni classici è che non c'è un ordine di "esecuzione", ma tutti partono contemporaneamente e l'azione impiega tempo (che può anche essere più di un turno). A questo punto sei tu che devi ragionare in maniera diversa, perché se fai lanciare al mago una magia che impiega tre turni, lascia all'avversario un turno per capire cosa stai facendo, e un turno per lanciare la freccia, cosa che potrebbe annullarti il lancio della magia, oltre che ferirti. La differenza è che in scontir semplici puoi lasciare andare i turni da soli e l'IA di base dei compagni e ne esci fuori, senza fare del tedioso micromanaging. |
|
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), però qua ti do ragione, il micromanaging del sistema a turni è tedioso e per "preparare" la battaglia si perde un sacco di tempo quando magari l'azione effettiva dura un secondo.Probabilmente una via di mezzo sarebbe quello che mi farebbe più piacere... Tornando IT: si ha una screen reale fatta da pc? Sono curioso di vedere quale sarebbe il risultato che vogliono ottenere, quel mezzo esempio su iPad non mi dice assolutamente nulla... |
|
|
|
|
|
|
#539 |
|
Senior Member
|
Mi spiace dirtelo ma si... sei cocciuto in questo caso
![]() E' proprio il funzionamento del gioco che è a turni; che ti possa apparire non a turni o che ti dia sensazioni diverse è un conto, ma le meccaniche son quelle, è un dato di fatto. Altrimenti è come mettere in discussione che 1+1 fa 2 (oddio, qualcuno ha anche dimostrato che fa 3 ).
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque da piccolino mi piaceva il combat di warlords 3: se volevo skippavo e mi dava il risultato calcolato automaticamente, altrimenti mi faceva combattere a turni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.

) partendo da quello che fanno, o meglio NON fanno, i programmatori quando creano un gioco