Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2012, 21:07   #1
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4252
aumentare partizione win: idea ma ho bisogno di voi

Come mi è stato consigliato qualche tempo fa sono giunto alla conclusione che l'unico modo per aumentare la partizione di win 7 è il seguente: clonare la partizione, cancellarla, crearne una nuova, copiare la partizione clonata in quella nuova..
Detto questo..che software posso usare per clonare la partizione win e per ripristinarla? La procedura quale dovrebbe essere?
Penso debba fare tutto da OSX no??
Consigli?!?
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 09:17   #2
Chessmate
Senior Member
 
L'Avatar di Chessmate
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Messaggi: 1149
C'è anche un altro modo ed è il più sicuro: Reinstallare Windows 7 con i relativi programmi (ovvero cancellare la partizione via Boot Camp, ricrearla della dimensione desiderata ecc...). Io penso che alla fine non perderai molto più tempo ed eviterai errori dovuti allo spostamento della partizione.
__________________
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 10:02   #3
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
C'è anche un altro modo ed è il più sicuro: Reinstallare Windows 7 con i relativi programmi (ovvero cancellare la partizione via Boot Camp, ricrearla della dimensione desiderata ecc...). Io penso che alla fine non perderai molto più tempo ed eviterai errori dovuti allo spostamento della partizione.
il problema è che la partizione win è dedicata ai giochi, e ho 90 gb di installazioni (espansioni, patch scaricate dalla rete) che non vorrei ripetere per nessuna ragione...sarebbe un delirio!!
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 10:28   #4
DarkTiamat
Senior Member
 
L'Avatar di DarkTiamat
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
il problema è che la partizione win è dedicata ai giochi, e ho 90 gb di installazioni (espansioni, patch scaricate dalla rete) che non vorrei ripetere per nessuna ragione...sarebbe un delirio!!
io ho spostato la mia partizione di win da hd meccanico a ssd con win clone senza nessun problema, anzi ora va pure meglio (eh chissa perche XD)
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 10:43   #5
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
io ho spostato la mia partizione di win da hd meccanico a ssd con win clone senza nessun problema, anzi ora va pure meglio (eh chissa perche XD)
interessante!

Mi potresti riassumere i passaggi?

Io farei così:

-scarico win clone (si usa da osx?)
-clono la partizione boot camp
-cancello la partizione
-ne creo un'altra, più grande
-da osx uso win clone e gli dico di ripristinare il contenuto del backup nella (nuova) partizione win

corretto??
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 10:51   #6
DarkTiamat
Senior Member
 
L'Avatar di DarkTiamat
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2108
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
interessante!

Mi potresti riassumere i passaggi?

Io farei così:

-scarico win clone (si usa da osx?)
-clono la partizione boot camp
-cancello la partizione
-ne creo un'altra, più grande
-da osx uso win clone e gli dico di ripristinare il contenuto del backup nella (nuova) partizione win

corretto??
Si, si usa da os x, unica cosa importante da aggiungere è che dopo aver cancellato la partizione e ricreata un'altra con bootcamp, dovresti prima inserire il cd di win e poi formattare la partizione creata da bootcamp in ntfs, visto che bootcamp la crea in fat32
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 07:59   #7
Chessmate
Senior Member
 
L'Avatar di Chessmate
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Messaggi: 1149
OK. Ho visto che il progetto Winclone è stato ripreso. Sicuramente ha delle feature interessanti, però è diventato a pagamento.
__________________
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 08:32   #8
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
Come mi è stato consigliato qualche tempo fa sono giunto alla conclusione che l'unico modo per aumentare la partizione di win 7 è il seguente: clonare la partizione, cancellarla, crearne una nuova, copiare la partizione clonata in quella nuova..
Detto questo..che software posso usare per clonare la partizione win e per ripristinarla? La procedura quale dovrebbe essere?
Penso debba fare tutto da OSX no??
Consigli?!?
io ho modificato partizioni semplicemente usando ubuntu live usb con gparted, un ottimo editor partizioni incluso nelle live ubuntu
io ho ancora ampliato partizioni del S.O. senza mai perdere dati.
semplicemente selezioni la partizione, fai clic destro move-resize e trascini la margine della partizione fin dove vuoi per ampliarla verso la fine del hdd, altrimenti de è già in fondo, la puoi spostare verso sinistra e da lì ampliarla verso destra
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 12:13   #9
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
OK. Ho visto che il progetto Winclone è stato ripreso. Sicuramente ha delle feature interessanti, però è diventato a pagamento.
ho visto!!
alternative??
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 18:20   #10
Chessmate
Senior Member
 
L'Avatar di Chessmate
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Messaggi: 1149
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
io ho modificato partizioni semplicemente usando ubuntu live usb con gparted, un ottimo editor partizioni incluso nelle live ubuntu
io ho ancora ampliato partizioni del S.O. senza mai perdere dati.
semplicemente selezioni la partizione, fai clic destro move-resize e trascini la margine della partizione fin dove vuoi per ampliarla verso la fine del hdd, altrimenti de è già in fondo, la puoi spostare verso sinistra e da lì ampliarla verso destra
Ho usato gparted sul vecchio PC, sui Mac non l'ho ancora provato. Ha funzionato bene, ma l'operazione di spostamento verso sinistra di una partizione è piuttosto lenta.
A quale S.O. ti riferisci? Dopo aver spostato la partizione di avvio di Windows presumo che occorrerà riparare il Boot avviando dal suo DVD di installazione/ripristino.
__________________
All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 19:02   #11
DarkTiamat
Senior Member
 
L'Avatar di DarkTiamat
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2108
Volendo in giro si trova ancora l'ultima versioen free uscita (la 2.3.3) io ho usato la 2.3 su lion e ha funzionato senza problemi, quindi se vuoi provare ocn quella XD
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v