Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 15:34   #1
opcode_inside
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Consiglio computer facilmente upgradabile [budget iniziale 400€]

Ciao a tutti,
sto valutando la possibilità di farmi un nuovo computer, più potente.

Negli ultimi anni ho trascurato non poco i pc desktop in favore di computer portatili.
Sono un programmatore e quindi il PC lo uso principalmente per lavorarci.

Vorrei comunque farmi un nuovo computer fisso, potente e facilmente upgradabile.
Il budget attuale non è moltissimo purtroppo, per questo motivo vorrei partire con una soluzione basica e upgradarlo poco per volta.

Attualmente pensavo di puntare sull'acquisto di mobo + cpu + hdd (per gli inizi va bene senza una scheda video dedicata, il massimo che faccio è usare photoshop o raramente software di grafica 3d), ed in seguito comprare una vga.

La soluzione che avevo studiato settimana scorsa è questa:
- mobo: Asus P8H61-M LX Socket 1155 (non ho ben afferrato la differenza rispetto alla versione LE) 44,00€
- procio: Intel Core i5 2500 Box 3.3Ghz 6Mb 180/200€
- ram: Corsair DDR3 1600 4 Gb CMZ4GX3M1A1600C​9B 4Gb 30,00€

non ho ancora valutato alcuna soluzione per l'alimentatore ne per l'hdd.

Che ve ne pare come configurazione (incompleta)?
Non sono un esperto del settore, quindi resto in attesa di vostri consigli (specialmente per la mobo). Vorrei restare nei 350/400€ per la prima configurazione, ma sono ben accetti anche consigli su una futura scheda video (sto anche pensando di comprare una scheda PCI wireless per rimuovere il ricevitore esterno). Sono anche alla ricerca di un case, non mi serve nulla di particolarmente esoso, mi basta una cosa basilare per montarci il computer dentro.

Vorrei completare una soluzione molto silenziosa, sono stufo rumore costante della ventolina sopra il dissipatore del processore (visto che passo molte ore al computer è un rumore che inizio a prendere in odio).

Ricapitolando, la destinazione del pc è per uso professionale (programmazione), S.O. linux (ubuntu), uso delle virtual machine di quando in quando e photoshop (ma ho già verificato per il mio utilizzo va bene una vga integrata per un po' di tempo, poi comunque comprerò una scheda video dedicata). Vorrei una configurazione che mi permetterà di comprargli tra un mesetto una buona scheda video e magari aggiungere un altro modulo di RAM da 4gb (portandolo ad 8gb). Il monitor attuale ha risoluzione 1024*768, in seguito vorrei cambiare pure quello e magari prenderne uno HDMI. Penso di comprare anche una scheda PCI per supporto USB3 (se la mobo non lo supporta nativamente) e una per il WIFI.

Grazie a tutti,
buona giornata.
opcode_inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 16:22   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da opcode_inside Guarda i messaggi
- mobo: Asus P8H61-M LX Socket 1155 (non ho ben afferrato la differenza rispetto alla versione LE) 44,00€
- procio: Intel Core i5 2500 Box 3.3Ghz 6Mb 180/200€
- ram: Corsair DDR3 1600 4 Gb CMZ4GX3M1A1600C​9B 4Gb 30,00€
non ho ancora valutato alcuna soluzione per l'alimentatore ne per l'hdd.
Meglio una mobo H67, se non vuoi spenderci molto prendi una ASRock, tipo la H67M (rispetto all'H61 supporta il sata3 e, in questo caso, le usb 3.0 così non c'è bisogno di comprare la scheda).
Inoltre le mobo H6x leggono ram fino a 1333MHz quindi non c'è bisogno delle 1600 (anche se il risparmio è molto poco).

Per l'alimentatore dipende da che tipo di schede video vorrai montare, cmq, visto i consumi delle nuove proposte, già con un Corsair CX430 puoi arrivare a cose interessanti (es. HD7850).

Per l'hdd le soluzioni sono:
a) hdd tradizionale, un buon modello (W.D. Caviar Blue o Black, Seagate 72000.14, Samsunsg SpinPoint F3/F4).
b) ssd piccolo (64Gb) più hdd tradizionale.
c) ssd grande (128Gb se ti bastano, altrimenti si sale un bel po' col prezzo).

EDIT: come case economico ma buono, uno dei Cooler Master Elite midi-tower o anche mini se lo vuoi meno ingombrante.
In effetti considerando anche il case (e il masterizzatore?) l'ssd non entra nel budget.
Per esempio:

Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero
(optional: Ventola Arctic Cooling F9 90mm)
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W
CPU Intel Core i5-2320 3.0MHz Socket 1155 95W Boxed
Scheda Madre Asrock H67M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9
Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero

Tot. 400+sp.

Volendo, per 18 euro puoi mettere subito un secondo modulo da 4Gb, anche un i5-2400 per 6 euro.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 23-03-2012 alle 16:54.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 19:06   #3
matteo170693
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
ma tutti gli altri pezzi li hai già?

comunque quoto sandy bridge in vista di una vga dedicata in futuro.
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:17   #4
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
i 400 euro sono per cpu, mobo, ram, vga? ali ed hdd sono da comprendere?
un case, il masterizzatore, la scheda wifi, ecc...?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 19:34   #5
opcode_inside
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
@ndwolfwood
Grazie mille per la configurazione, mi piace!
C'è qualche differenza tangibile a livello di performance tra 2320 e 2500? Ho guardato le schede tecniche sul sito della intel e cambiano solo alcune tecnologie (che nel 2500 ci sono mentre nel 2320 no), ma di cui effettivamente potrei non aver bisogno [chiaramente non ho citato la differenza di clock di 0.3ghz].

Con quella scheda madre sarà possibile eventualmente aggiungere altre schede PCI?
Adesso non mi viene in mente nulla apparte la vga che seguirà e la scheda wifi, ma non si sa mai -sono sicuro che non ci sarà nient'altro, non ho mai avuto bisogno di altro, quindi forse è un timore infondato-.

@matteo170693
No, io avevo considerato solo i 3 elementi come da thread. Nient'altro, adesso grazie a ndwolfwood ne ho un idea.

@Deus-Ex
Beh con 400 io intendevo una configurazione di base ma usabile chiaramente, quindi hdd e case inclusi. Posso spendere i soldi poco per volta quindi la mia idea era di partire con un buon processore + buona mobo (+ chiaramente hdd e RAM) e in seguito comprare la VGA o dei banchi ram più performanti.
opcode_inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 20:24   #6
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da opcode_inside Guarda i messaggi
@ndwolfwood
Grazie mille per la configurazione, mi piace!
C'è qualche differenza tangibile a livello di performance tra 2320 e 2500? Ho guardato le schede tecniche sul sito della intel e cambiano solo alcune tecnologie (che nel 2500 ci sono mentre nel 2320 no), ma di cui effettivamente potrei non aver bisogno [chiaramente non ho citato la differenza di clock di 0.3ghz].

Con quella scheda madre sarà possibile eventualmente aggiungere altre schede PCI?
Adesso non mi viene in mente nulla apparte la vga che seguirà e la scheda wifi, ma non si sa mai -sono sicuro che non ci sarà nient'altro, non ho mai avuto bisogno di altro, quindi forse è un timore infondato-.
Tra il 2320 e il 2500 ci sono le VT-d (virtualizzazione delle periferiche, per software di virtualizzazione che le supportano) e la differenza nella frequenza, nient'altro.

La mobo ha uno slot PCIe x16 (scheda video), due PCIe x1 (uno per la scheda wi-fi) e un PCI.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2012, 22:53   #7
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
la configurazione è buona, però se deve ospitare in futuro scheda da gioco di un certo calibro rivedrei alimentatore, case e scheda madre (questa più che altro per il supporto a soli due slot di ram)
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian