Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 23:10   #621
SuperCiuk77
Senior Member

L'Avatar di SuperCiuk77

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
vuoi la 4gb?
si,si..al momento sò che non serve,ma partendo con 2 carte e una terza il prossimo anno vorrei stare tranquillo per i prossimi 3/4 anni e poi avranno un ottima valutazione nel tempo...in teoria evga le piazza per prima
Old 23-03-2012, 23:10   #622
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non usciranno mai
Quote:
si scusa evidentemente non hai seguito, è che nel thread aspettando ho più volte discusso questo aspetto, ossia che tutta quella vram la ritengo assolutamente inutile per chi gioca in fullhd, oggi ma anche per un bel pò di tempo...
Caro apple, fino a quando non modderai seriamente un gioco non potrai mai condividere , se la cosa non ti interessa allora il tuo discorso è condivisibile, anche se in ottica longevità mettiti nei panni di chi cambia PC ogni 4 anni, magari uscira un solo, solissimo, iper mattone come lo è stato GTA 4, ma chi si sarà premunito potra' goderselo uguale, le poche decine di euro in piu' che costa una versione con piu' videoram non cambiano certo la vita
( oh, poi è pacifico che ognuno pensa/fa come gli pare )
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:13   #623
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quoto il discorso vram e modding dei giochi. Skyrim aspetterò a moddarlo quando avrò cambiato gpu, se metto le texture che penso io di vram non ce ne sarà mai abbastanza

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:17   #624
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
altra recensione, questa volta di Lab501

http://lab501.ro/placi-video/nvidia-...-i-performanta

altra recensione però incentrata sull'overclocking "estremo" della GTX 680, quando quest'ultima incontra una EVGA Epower ed un Thermalright SpitFire

http://lab501.ro/placi-video/nvidia-...e-overclocking

buona lettura
Old 23-03-2012, 23:21   #625
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quindi se uno avesse (per esempio) l'hobby della modellazione 3d (e conseguente rendering) dovrebbe per forza comprarsi 2500 euro di scheda video per avere piu` o meno le stesse prestazioni che avrebbe con una "gaming" da 450-500 senza limitazioni piu` o meno artificiose?

Se intendi queste nel senso della GTX680 nello specifico, si`, hai probabilmente ragione. Io sto solo aspettando i risultati benchmark con CUDA per sapere se e` proprio il GPGPU nel complesso ad essere penalizzato con Kepler oppure solo la parte OpenCL.

La cosa che non mi torna pero` e` perche' le precedenti Geforce 5xx (fascia gamer/mainstream) siano sempre state pompate dal punto di vista del marketing per essere eccellenti nel GPU Computing (a ragione, e lo sono tutt'ora). Non conta piu` con la nuova serie?
Mancano proprio i numeri.
In SP la potenza é abbastanza buona (un po' inferiore alla 7970, ma buona).
In DP le cose si fanno preoccupanti: Riesce a fare un calcolo ogni 24sp mentre la 7970 ne fa uno ogni 4sp.

Una 580gtx va piú forte della nuova per darti un' idea, proprio perche usa meno sp per fare un calcolo in DP.

E questo é un punto di forza e debolezza allo stesso tempo.
Chi usa il gpgpu piange, ma chi la usa per giocare ha una scheda piú efficiente nel gaming (occupa meno spazio e scalda meno)
Old 23-03-2012, 23:22   #626
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Una Quadro o una FirePro, giusto per citare le serie professionali di entrambe le case per utilizzi CAD e rendering, sono schede nate proprio per questo scopo e già solamente per il supporto driver sono su un altro pianeta (per non parlare delle prestazioni), se poi vogliamo entrare nel mondo server, le Tesla fanno letteralmente paura .
Il supporto driver con le ottimizzazioni specifiche sulle schede professionali e` solo sulle applicazioni commerciali supportate (generalmente quelle "professionali" da migliaia di euro), che non sono poche ma di certo non coprono tutti gli usi, specie considerando che a livello di open source/software free non e` che gli applicativi manchino. Lo stesso LuxMark / LuxRender, un renderer (path tracer) fotorealistico usato spesso come benchmark OpenCL, e` gratuito ed open source.

A proposito, parlare di CAD sottointende ambiti di utilizzo la maggior parte delle volte "seri" e ristretti; con "modellazione 3D" si intende una utenza molto piu` ampia con largo spazio agli hobbisti e finalita` artistiche/creative.

Quote:
Imho secondo me dovete separare il gioco dal lavoro, io ci avevo provato con la GTX 480 (progetti di abitazioni in 2D e 3D), ma usare due pc dove c'è una vga dedicata è tutta un altra cosa .
Mah, secondo me e` sbagliata l'equazione "programmi/applicativi 3d e gpu computing = lavoro". Spesso e` cosi`, ma non necessariamente.
Old 23-03-2012, 23:23   #627
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il supporto driver con le ottimizzazioni specifiche sulle schede professionali e` solo sulle applicazioni commerciali supportate (generalmente quelle "professionali" da migliaia di euro), che non sono poche ma di certo non coprono tutti gli usi, specie considerando che a livello di open source/software free non e` che gli applicativi manchino. Lo stesso LuxMark / LuxRender, un renderer (path tracer) fotorealistico usato spesso come benchmark OpenCL, e` gratuito ed open source.

A proposito, parlare di CAD sottointende ambiti di utilizzo la maggior parte delle volte "seri" e ristretti; con "modellazione 3D" si intende una utenza molto piu` ampia con largo spazio agli hobbisti e finalita` artistiche/creative.

Mah, secondo me e` sbagliata l'equazione "programmi/applicativi 3d e gpu computing = lavoro". Spesso e` cosi`, ma non necessariamente.
certo, io parlavo di applicazioni in campo di lavoro, se è per puro svago allora è tutto un altro paio di maniche
Old 23-03-2012, 23:26   #628
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Caro apple, fino a quando non modderai seriamente un gioco non potrai mai condividere , se la cosa non ti interessa allora il tuo discorso è condivisibile, anche se in ottica longevità mettiti nei panni di chi cambia PC ogni 4 anni, magari uscira un solo, solissimo, iper mattone come lo è stato GTA 4, ma chi si sarà premunito potra' goderselo uguale, le poche decine di euro in piu' che costa una versione con piu' videoram non cambiano certo la vita
( oh, poi è pacifico che ognuno pensa/fa come gli pare )
si perchè tra 4 anni sarà la quantità di vram il mio problema principale con la vga

quanto al modding, ma come facevate fino a qualche settimana fà che le vga avevano solo 1,5 o max 2gb di vram? Non sono passati eoni eh, e i giochi da moddare son sempre quelli

naaaaa...inutile, non mi convincerai mai, dati alla mano.
Old 23-03-2012, 23:31   #629
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
si perchè tra 4 anni sarà la quantità di vram il mio problema principale con la vga

quanto al modding, ma come facevate fino a qualche settimana fà che le vga avevano solo 1,5 o max 2gb di vram? Non sono passati eoni eh, e i giochi da moddare son sempre quelli

Beh dai, di solito chi ha abbondato con la ram non se n'é pentito.
Vedasi 4870 1GB e 6950 2GB.
C'é gente che le usa ancora, sono ottime vga e la ram in piú permette di usarle al massimo del loro potenziale con i giochi nuovi.
Old 23-03-2012, 23:32   #630
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
altra recensione, questa volta di Lab501

http://lab501.ro/placi-video/nvidia-...-i-performanta

altra recensione però incentrata sull'overclocking "estremo" della GTX 680, quando quest'ultima incontra una EVGA Epower ed un Thermalright SpitFire

http://lab501.ro/placi-video/nvidia-...e-overclocking

buona lettura
questo http://lab501.ro/placi-video/nvidia-...verclocking/10 non mi pare così estremo....per questo mi piace
Old 23-03-2012, 23:36   #631
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
questo http://lab501.ro/placi-video/nvidia-...verclocking/10 non mi pare così estremo....per questo mi piace
e beh , togliendo lo SpitFire ed utilizzando LN2 arriva a 1900Mhz ... comunque rimane una mera curiosità, tutte le mie vga, passate, presenti e future, sono e resteranno ad aria
Old 23-03-2012, 23:39   #632
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Beh dai, di solito chi ha abbondato con la ram non se n'é pentito.
Vedasi 4870 1GB e 6950 2GB.
C'é gente che le usa ancora, sono ottime vga e la ram in piú permette di usarle al massimo del loro potenziale con i giochi nuovi.
gente che usa ancora la 6950 ci spero!

io sono anni che uso 1gb e di decine di giochi (si, gioco molto per mia fortuna ) maxati e/o moddati in fullhd con filtri che mi superano 1gb ne avrò contati sulle dita di una mano

d'altra parte mi piace cercare di argomentare con dati obiettivi alla mano, ad esempio finchè il parco macchine sarà indicativamente questo:

gli sviluppatori (non quelli di bf3* ) quello avranno come riferimento; tra quattro anni infine come si diceva il collo di bottiglia non credo proprio sarà la quantità di v-ram

*che poi ecco cosa succede oltre il fullhd con 2gb Vs. 3gb in quel gioco che non moddato (e così escludiamo la nicchia) è quello che attualmente richiede più vram:

Old 23-03-2012, 23:40   #633
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

Ma se cambi la Vga ogni 6mesi lo posso capire, ma se uno vuole tenersela qualche anno un margine in surplus male non ci sta! Nel più ci sta il meno!
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:48   #634
GodricK
Senior Member

L'Avatar di GodricK

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
gente che usa ancora la 6950 ci spero!

io sono anni che uso 1gb e di decine di giochi (si, gioco molto per mia fortuna ) maxati e/o moddati in fullhd con filtri che mi superano 1gb ne avrò contati sulle dita di una mano

d'altra parte mi piace cercare di argomentare con dati obiettivi alla mano, ad esempio finchè il parco macchine sarà indicativamente questo:

gli sviluppatori (non quelli di bf3* ) quello avranno come riferimento; tra quattro anni infine come si diceva il collo di bottiglia non credo proprio sarà la quantità di v-ram

*che poi ecco cosa succede oltre il fullhd con 2gb Vs. 3gb in quel gioco che non moddato (e così escludiamo la nicchia) è quello che attualmente richiede più vram:

non voglio smentirti ma queste fake recensioni sono figlie delle fake slide? 49fps in bf3 non li ho mai visti manco a default...
Old 23-03-2012, 23:50   #635
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Città: Roma
Comincio a prenderci la mano..
l'altro ragazzo del forum sempre con la Msi prende default con turbo 1084mhz mi pare...fortunelle ste Msi..
Comunque un test sto cercando il valore ottimale per giocare anche al 95% della potenza ste schede rullano 1247mhz
Prima stavo giocando a battlefield 3 a 1200mhz non fa' una piega
Old 23-03-2012, 23:50   #636
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da GodricK Guarda i messaggi
non voglio smentirti ma queste fake recensioni sono figlie delle fake slide? 49fps in bf3 non li ho mai visti manco a default...
no sono figlie di due tra i migliori siti di recensioni sulla faccia della Terra ossia computerbase e anandtech

Ultima modifica di appleroof : 23-03-2012 alle 23:59.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:54   #637
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Comincio a prenderci la mano..
l'altro ragazzo del forum sempre con la Msi prende default con turbo 1084mhz mi pare...fortunelle ste Msi..
Comunque un test sto cercando il valore ottimale per giocare anche al 95% della potenza ste schede rullano 1247mhz
Prima stavo giocando a battlefield 3 a 1200mhz non fa' una piega
ohh...1250mhz, si comincia a ragionare di margini di oc
Old 23-03-2012, 23:56   #638
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Città: Roma
Quote:
ohh...1250mhz, si comincia a ragionare di margini di oc
Io mi ero prefissato i 1200max anche perche' nei vari test solo 1 saliva oltre 1300 le altre max 1 o 2 a 1225mhz mi pare quindi mi ritengo piu' che soddisfatto ora riavvio w spingo 1 po' il procetto ora sta a 4 gigi
Old 23-03-2012, 23:58   #639
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Io mi ero prefissato i 1200max anche perche' nei vari test solo 1 saliva oltre 1300 le altre max 1 o 2 a 1225mhz mi pare quindi mi ritengo piu' che soddisfatto ora riavvio w spingo 1 po' il procetto ora sta a 4 gigi
secondo me se metti il Power Target a fondoscala sali parecchio di più
Old 23-03-2012, 23:58   #640
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
ottimo maxmix, sono curioso di vedere se salendo con il procio la scheda faccia di più
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian