Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2012, 18:11   #1
katoble
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 649
Sicurezza server proxy

Vorrei sapere se è sicuro utilizzare server proxy per accedere a siti che prevedono l'immissione di password.
Dovrei utilizzare un proxy per accedere a siti che necessitano che l'ip utente sia di un certo paese.

A quanto ho capito il proxy è come un computer che funge da intermediario tra me e un sito, scaricando prima lui i dati e poi inviandomeli; questo presuppone che se immetto una password, questa passi tramite il proxy e quindi potrebbe essere intercettata, giusto?

Se è così la cosa da fare sarebbe trovare proxy sicuri? magari a pagamento?
katoble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 23:06   #2
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
dipende da quanto sia importante quel servizio web che richiede la password.
più quel profilo è importante meno sarà sicuro agire tramite proxy server
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 23:49   #3
katoble
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 649
questo sicuramente, ma il ragionamento che la password passa anche attraverso il proxy è giusto? in tal caso qualunque sia l'importanza delle informazioni, queste saranno comunque trafugabili,da qui l'importanza di trovare proxy sicuri.
katoble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 10:20   #4
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
tutti i dati transitano dal proxy il quale provvederà a mantenere un log, ribadisco che l'importanza di una password è data dall'importanza del contenuto che protegge.
poi di server proxy ci sono quelli che instradano semplicemente la naviigazione e quelli che fanno navigare da una loro finestra javascript, nel primo caso se la pagina visualizzata è https i contenuti li può decriptare solo il pc che naviga, nel secondo caso i dati vengono dati in pasto al server.

anche un servizio a pagamento non ti darà la sicurezza visto che comunque il log devono produrlo e tenerlo per tot tempo
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 15:42   #5
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1547
anche se il sito offrisse la criptazione con protocollo https chi gestisce il proxy potrebbe ugualmente vedere i dati in chiaro con appositi programmi!
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 22:38   #6
NiubboXp
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1060
chiedo scusa se mi intrufolo nella discussione ma mi viene un altra domanda... se io col mio notebook accedo alla mail, per esempio, tramite una wi fi pubblica o privata, il router o qualche altro apparecchio può decifrare i contenuti e le user e pw?
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 11:50   #7
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
per risponderti in maniera semplice bisogna fare un passo indietro e analizzare per gradi.
se si usa una rete wifi non criptata tutti i dati che transitano dal tuo pc al router e viceversa saranno visibili a chiunque, quindi sia chi è collegato a quel accesspoint/router sia chi è nelle immediate vicinanze del tuo notebook.
nel caso di una rete wifi criptata (indipendentemente da pubblica o privata) tutti i dati in transito dal tuo pc al router sarebbero criptati con la password usata per accedere a questa rete ma visibili a chi è connesso alla stessa rete, la criticità aumenta con l'aumentare del bacino dell'utenza quindi una privata e domestica è più rassicurante di una pubblica.

il protocollo https è un protocollo che prevede la critazione delle pagine sul server, queste poi vengono inviate al client che ne fa richiesta e in locale decriptate.
cio significa che chiunque stia nel mezzo tra il server e il client vedrà solo pagine criptate, indipendentemente dal tipo di collegamento internet usato.
quindi rispondendo alla domanda se il router può decriptare le pagine https la risposta è no e non rientra nelle sue mansioni.
ovviamente se la user e password venissero inserite in pagine non https allora cade tutto il discorso sulla sicurezza perchè verrebbero inviate in chiaro quindi senza essere debitamente criptate.

quello che un router può fare è bloccare la navigazione verso alcuni url, tenere delle statistiche di navigazione, può possedere in cache i siti più visitati, può impedire la navigazione in determinati orari e a determinati utenti, etc..



@ xveilsidex: cio significa violare le più elementari leggi sulla privacy quindi avresti usato un bad proxy, proxy in genere usati per attività sporche o comunque gestiti dalla mala vita..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Lefant M330Pro a 139,99€ non ha rivali e...
TOP, c'è XIAOMI Redmi Note 15 Pro...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v