|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
|
Quote:
Le cose che possono succedere con ali non di qualità sono sbalzi di tensione o sovratensioni che possono danneggiare seriamente i componenti del pc. Per quanto riguarda i connettori o ci dici il modello esatto oppure lo sai solo tu di quali dispone il perdoon. Con quella config come minimo deve avere un 8-pin (o 4+4), un 24-pin (o 20+4), 3 sata e un pci-e nel caso cambiassi vga. Ovviamente se vuoi evitare di usare adattatori vari (molex->sata; molex->pci-e; ecc...)...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
Non siam noi estremisti, semplicemente mi sembra sciocco montare un alimentatore di dubbia affidabilità ("ha funzionato bene fino ad ora" non è una valida risposta, tra l'altro BD richiede più watt..quindi i carichi son diversi) su della roba nuova. Per la cpu, funziona anche con 4pin che io sappia..se usi il 4+4 hai solo più stabilità in oc. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo mi informavo di quali connettori dispone, per capire a che era informatica apparteneva sto perdoon... Tra l'altro ho guardato in giro: perdoon è un rebrand italiano per il mercato oem di youngyear, insomma una cineseria di cui non mi fiderei troppo...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
E' vero che il pc su cui è montato questo perdoon risale al 2000 (monta un pentium III) ma voi continuate a darmi l'impressione di essere un tantino eccessivi. Mi viene da pensare che questi superalimentatori di cui stiamo parlando siano in realtà dotati di superpoteri che fondamentalmente non servono a granché (almeno nel mio caso) perché se io riesco ad andare avanti tranquillamente da 7/8 anni con un alimentatore da 22 Euro (preso usato, tra l'altro, anche se era quasi nuovo) che ne ha viste di cotte e di crude, credo che andare a spendere tanto di più, in un alimentatore, sia un po' da pazzi e utile solo a chi è appassionato di overclocking o cose del genere. A me, come ho detto, è sufficiente invece qualcosa di tranquillo, poco migliore di un convenzionale alimentatore montato di default su un sistema già assemblato.
Attenzione, quanto detto non vuole essere una critica ma una sorta di provocazione per indurvi a motivare le vostre ragioni ed eventualmente una considerazione di uno che di alimentatori ed elettronica ne capisce ben poco. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
non cadere nel ridicolo se ti consigliano non e' buono fidati non e' buono .
il tuo pardoon del 2000 d.c. era buono per le config del 2000 dopo cristo inoltre il cavo per la scheda madre di sicuro non e' piu compatibilie,quindi stiamo parlando a vuoto. Ultima modifica di peppiniello77 : 17-03-2012 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi un buon 400-500W secondo me è sufficiente. Se cerchi bene puoi trovarne di efficienti ed affidabili spendendo intorno ai 40-50€.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Ridicolo? Ma perchè, si fa per ragionare. Credo sia più ridicolo buttare via soldi inutilmente. Cmq, se come dici, cavi e voltaggio non vanno più bene allora è un altro paio di maniche ed è inutile stare a discutere.
Però, a parte questo, mi viene il dubbio che se una cineseria da 22 Euro (io a dire il vero credo di averlo pagato di più ma onestamente non ricordo e cmq eventualmente m'avranno fregato) è stata capace di assolvere egregiamente al proprio dovere per tutto questo tempo allora mi chiedo perché un LC-POWER, sicuramente migliore, non dovrebbe essere in grado di fare altrettanto. Ecco, credo siano dubbi legittimi. In definitiva, quello che voglio dire, è che per un utilizzo non esasperato del PC potrebbe andar bene anche un alimentatore che non è proprio il top. Del resto mi vien da pensare agli alimentatori che montano sui pc preassemblati e non credo che tali pc abbiano alimentatori eccelsi. Eppure io ho in ufficio un Fujitsu-Siemens dal 2500 con su un dispendiosissimo PentiumIV che non mi ha mai dato problemi. Del resto qualcuno ha scritto che con un LC-POWER da 850W non ha mai avuto problemi (pur affermando che non lo preferiva ad altro di miglior fattura di cui ora non ricordo la marca). Ecco, io vorrei capire per quale ragione afferma ciò e dove sta da un punto di vista pratico, tangibile, la differenza: minori consumi, sitema più stabile, maggior durata ...o cos'altro? O solo più affidabilità in overclock (che come ho già detto non mi interessa particolarmente)? Ecco, poi sarebbe interessante chiarire il discorso dei watt effettivi e di quelli dichiarati a cui qualcuno ha solo accennato però. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Secondo me con un alimentatore scadente si corre il rischio che dopo 1-2 anni di cattiva alimentazione (a causa del troppo ripple o delle tensioni poco stabili) possa capitare che la scheda video, per esempio, si guasta. Tu però non capiresti mai che è colpa dell'alimentatore, e daresti la colpa alla scheda video stessa. Per quel che riguarda i watt effettivi, ti dirò che gli ali cinesi hanno la pessima abitudine di avere un etichetta che dice una cosa ed all'interno hanno ben altri componenti. Ora magari questo non sarà vero per tutti gli ali cinesi, ma io sinceramente non mi fido. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Quote:
senz'altro sì minor rumorosità, maggior protezione dei componenti dagli sbalzi di tensione (un ali di buona qualità al limite si brucia, uno costruito al risparmio ti fa friggere anche il resto del pc) Per il resto i tuoi sono dubbi più che legittimi, l'argomento è però piuttosto trito e come tale già evidenziato nel thread apposito stickato in cima alla sezione: Guida alla scelta della P.S.U. Una comparativa particolarmente illuminante (presente al link di cui sopra) è questa: http://www.elma.it/testo/alitest/verybad1.htm |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Hai iniziato tu il 3d parlando di 1kw e sistemi multigpu, noi ci siam adattati di conseguenza e comunque nessuno ha consigliato alimentatori esagerati o maGGici.
rod ha ragione, con 50-60e ti porti via un XFX 550w non modulare o un OCZ modxstream modulare. Tutti gli altri discorsi, son cose stradiscusse che puoi facilmente trovare con l'utilizzo del tasto cerca. Se poi non ti fidi, attacca il tuo Perdono |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Sul fatto del trito e ritrito non posso che darti ragione e scusarmi.
Il fatto è che, come ho detto, ne capisco ben poco e pertanto ho poi bisogno di qualcuno che mi faccia la parafrasi di quanto sta scritto nei vari thread o nelle varie recensioni. Per il resto devo dire che mi avete convinto. Quello che stavo cercando di fare era semplicemente assicurarmi che le vostre valutazioni fossero sufficientemente "sagge", tutto qua. Ovviamente non comprerei mai una cineseria. Erano anche quelle solo delle riflessioni. Per il resto vi ringrazio tutti quanti per la pazienza dimostrata e non vi garantisco che se ne dovessi avere bisogno non torni qua a rompervi le balle. Di nuovo grazie. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Io, come dicevo, ho avuto LC-Power da 850W e confermo che non mi ha mai dato problemi.
L'ho cambiato perchè quando ho preso il 2600K sarebbe stata un'eresia non fare overclock, in più avevo lo sli di 560ti quindi era necessario avere un alimentatore più affidabile e stabile. Per questo ho preso l'OCZ... Il fatto è che poi col tempo si raccolgono informazioni e si imparano delle cose dalle esperienze altrui. Quando leggi in giro di guasti o rotture dovute ad erogazioni di corrente ballerine inizi a pensare che valga la pena investire qualche € in più per avere maggiore tranquillità e non dover poi cambiare, oltre all'ali, anche cpu, mobo ecc... Magari anche con marche meno blasonate ti può andare bene ma io adesso preferisco spendere un po' di più visto che l'alimentatore è uno dei componenti fondamentali di un pc. Il valore aggiunto di un alimentatore di marca è dato come dici dalla maggior stabilità e durata (l'overclock lasciamolo da parte visto che non ti interessa ma ci sarebbe da considerare anche questo...). Un conto è se ti avessimo consigliato mostri da 200€ ma visto che sei disposto ad investire 130€, io li userei prendendo ali di qualità riconosciuta da persone mooolto più competenti ed esperte di me. Talvolta i watt dichiarati dai produttori meno blasonati sono quelli di picco (cioè sotto stress intenso e non sostenibile a lungo) e non quelli erogati stabilmente in caso di necessità. A meno che tu non metta 3 580 in sli in in sistema pesantemente overcloccato, un 850W di marca può gestire tranquillamente qualunque configurazione anche in ottica futura visto che si va sempre verso più verso l'ottimizzazione dei consumi anche con componenti di fascia alta. Se guardi qui un pc con i7-3960X@4500mhz, 4 banchi di ddr3, sli di gtx580, 1 ssd + 1 hd sata, masterizzatore blu-ray, 4 ventole a led consuma poco più di 700W... Alla fine sei tu che devi decidere ma hai chiesto un'opinione e io te l'ho data
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. Ultima modifica di rod666 : 17-03-2012 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Oltre a quotare gli altri, voglio esprimere la mia opinione in merito.
Che il tuo alimentatore sia stato capace di assolvere al proprio dovere, non vuol dire nulla. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione: che hardware alimenta, uso del PC etc... Un PC che monta componenti di fascia bassa (APU dual core con gpu integrata, un solo hdd, niente dissipazione a liquido, luci e gingilli vari.), consuma poco e non richiede l'uso di super-alimentatori. Quindi va bene pure uno cinese spacciato per 500W, quando in realtà né eroga al più 200 e neanche puliti... E fino a qui nessun problema, visto che la macchina viene alimentata e all'apparenza funziona tutto come dovrebbe. Ma se il PC viene adibito per un uso serio, dove avere un fermo macchina o perdere dei dati per colpa dell'alimentatore, significa perdere soldi, allora bisogna evitare le cineserie. Ciò non vuol dire spendere 300€, ma acquistare un apparecchio affidabile e dimensionarlo in base all'hardware che si vuole collegare. In questo caso un 400W serio si trova a meno di 50€. Poi gli ali cinesi, non dispongono di protezioni, neppure quelle basi. (tutti quegli acronimi OCP, OVP e compagnia cantate.) Per cui quando si brucia (più che bruciarsi, scoppia) un ali cinese, il più delle volte si porta in discarica l'hardware a cui era collegato. Di solito il componente che si brucia più facilmente è proprio l'HDD. Acquistando un alimentatore di qualità non si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo quando la sfiga ci si mette di mezzo. ) incappare in questi problemi. Perché il più delle volte un alimentatore serio, va in protezione e si spegne. Senza causare danni. Per quanto riguarda gli alimentatori dei PC preassemblati, ti dico che ti stai sbagliando. Sono dimensionati a pelo per la configurazione che alimentano, ma schifo non fanno. Di solito nei PC di marchi seri, si trovano alimentatori della CWT/FSP. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Beh, ti dirò, il Perdoon era piuttosto sfruttato: due ventole per il case oltre quella del processore, gli slot pci praticamente esauriti, scheda video, due masterizzatori di cui uno combo. Un frontalino con prese usb, 3 dischi fissi. Poi mi pare nient'altro oltre il floppy.
Cmq sono d'accordo, lasciamo perdere le cineserie. Ringrazio infine rod per l'ultimo post molto interessante. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Che mi dite ragazzi dei TECNOWARE serie SILENT?
Mi dicono che non sono male e che costano il giusto, posso fidarmi? A sostenerlo è un assemblatore incontrato su un forum. Sono andato a vedere sul sito del produttore e non sono manco certificati "80plus". Il produttore è italiano e l'alimentatore modulare da 1200 W lo vende alla modica cifra di 450 Euro senza, come ho già detto, manco la certificazione 80plus. Un alimentatore da 500W invece lo fanno pagare solo 32 Euro. Mi sa che è un po' pochino soprattutto se si guarda l'efficienza dichiarata che è dell'86% Ultima modifica di bingel : 17-03-2012 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò a rispettarlo o a non sforarlo troppo ma cercando un po' in giro o guardando negli shop che conosco, ti dico cosa comprerei al tuo posto. Non è detto che ci riesca... ma provare non costa nulla...
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Io a 120 euro ho preso un superflower golden green da 800 watt che è 100 volte meglio dell'lc power.
Qui una rece per chi non lo conoscesse |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Poi Super Flower insieme a Seasonic sono i migliori costruttori al mondo. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Rod, sei fin troppo gentile.
Non ho un budget preciso. Il discorso comunque è l'ottimale ovvero il meglio tenendo conto del rapporto prezzo/qualità. Ti riporto la configurazione del pc più scarso: -piastra asus con chipest 990x (M5A99X EVO) o equivalente -processore amd fx 6100 (tdp 95w) -RAM 8 GB in due banchi (con previsione di espanderla a 16GB in 4 banchi) -nr. 1 hard disk da 1 TB westerndigital caviar green (no memoria a stato solido) -scheda grafica nvidia gt520 oppure gt 440 -scheda pci (adattatore ide per collegare due vecchi masterizzatori IDE) -due masterizzatori ide 133 -lettore floppy -in futuro lettore blue-ray -per ora nessuna scheda pci-e aggiuntiva ma in futuro non si sa (quindi tenersi leggermente larghi anche se di poco), inoltre essendo presenti connettori power esata (autoalimentati) e prese usb, considerare che potrebbe essere necessario alimentare periferiche esterne di questo tipo. Per l'altro PC, quello di fascia più alta, cambiano solo il processore (potrebbe essere un i5 o un i7) e la scheda madre. Saranno presenti già da subito un paio di schede d'espansione (lan aggiuntiva + adattatore ide per due masterizzatori). Per ora la scheda video sarà una GTX 550 TI ma ho in previsione di fare un dual SLI in futuro (anche se non so ancora con quali schede). Saranno presenti 2 o tre dischi da 500G, 250G e 1TB. Sarà presente una SSD da non so ancora quanti GB. Sarà presente un lettore blueray. Inoltre vorrei tenermi un po' più largo per qualsiasi eventualità. Ecco, come ho già detto non ho un budget ma è ovvio che vorrei spendere il meno posssibile ottenendo il max (il che significa ottimizzare). Dammi magari qualche opzione indicandomi quale per te è il meglio. Ovviamente se anche qualcun altro vorrà dire la sua, sarò ben lieto di leggere ciò che scriverà. Grazie di nuovo. Ultima modifica di bingel : 18-03-2012 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok procedo con la ricerca, vediamo cosa salta fuori...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

) incappare in questi problemi. Perché il più delle volte un alimentatore serio, va in protezione e si spegne. Senza causare danni.