|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Quote:
Rispondo all'ultima tua domanda: in teoria SI! Con due canali potresti montare un disco per canale ed avere più performance... Il discorso della frequenza dello slot pci è in parte vera... a 33 mhz il pci (ma su tutto il canale, quindi per tutti gli slot e di conseguenza per le schede installate) la banda passante disponibile dovrebbe essere di 133mb/s. A 66 mhz dovrebbe raddoppiare (266mb/s) mentre se a 64 bit (quindi gli slot con il pettine più lungo, come quello dell'adaptec 2110s) si arriva 533mb/s. Fai le tue considerazioni.... Hai bisogno di così tanta banda? Gli hard disk scsi attuali in raid 0 non riescono a saturarla tutta. A meno che di non averne 4 o più su 2 o più canali .... e con ctrl coi controfiocchi se no mi cade tutto il castello.... eh eh
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Per quello che andrei a spendere, mi accontenterei anche dei 266 mb/s ma non trovo mobo a singolo processore che abbia uno slot pci a 66 mhz. Secondo voi esiste?
Ciao. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Veneto-Rovigo
|
più che mobo non esistono chipset che accoppino ad un singolo processore il canale a 64 bit. Sono tutte a due o più CPU
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Bene, è forse ora di tirare le somme.
Cerco di farlo, secondo la mia logica, in base a tutto ciò che si è finora detto. Parliamo di dati partendo dalla mia intenzione (due hd in Raid 0) I due hd scsi hanno, sommati, una capacità transfer massima di 110 Mb/s circa. Uno slot della "comune" Mobo riesce a supportare 133 Mb/s (e fin qui dovremmo esserci). Il controller Scsi U160 supporta un transfer di 160 mb/s... e qui viene un dubbio: essendo equipaggiata di connettore a 66 Mhz, collegato allo slot 33 Mhz ha pur sempre inalterata la sua capacità di transfer? o subisce una perdita, magari della metà? Non so se il mio discorso, un pò casalingo, fili ed è tecnicamente accettabile senza altri particolari in gioco. Se così fosse e con il dubbio smentito, non potrei chiedere di più visto che all'origine ho massimo 110 mb/s degli hd. Che ne dite? Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Il transfer rate rimane quello del pci: quindi a 133 mb/s.
Non so come hai calcolato i 110mb/s ma io li ottengo con la config nella mia signature (111mb/s in lettura Atto bench) e con 4 hdd... ciaz
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
tieni presente poi che il transfer rate massimo non è la normalità per un HD è un valore di picco in detrmminate situazioni e con file contigui, non sparsi per l'HD, inoltre la banda passante non è l'unica cosa che devi considerare, al processore non arriveranno mai 133 Mb/s continuamente, ci sono le temporizazzioni dei processi da tener conto, in pratica fra CPU e BUS non c'è un autostrada a 133, ma un gran traffico con qualche semaforo. Qualche volta son tutti verdi e qualche volta no.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
x bfg9000= Ho considerato 110 Mb/s sommando i picchi massimi di transfer dei due hd (solo su carta) estremizzando l’esempio mirato sulla capacità di supporto del controller Scsi.
Non mi resta che un’ultima domanda: oltre ad avere una garanzia di affidabilità e robustezza migliore dell’Eide (ma anche un costo lontanamente paragonabile) secondo voi che differenza di dati si ottiene in prestazioni tra un Raid 0 scsi con due hd u160 rpm 10000 ed uno Eide con 2 Ata 100/133 rpm 7200? Sinceri saluti. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
sinceramente non ho mai fatto un paragone delle prestazioni, ma sicuramente la CPU ringrazia (come carico si lavoro svolto intendo). E siccome l'applicazione real-time usa moooolto la potenza della CPU vedi un pò tu
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.