Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2002, 19:13   #21
bfg9000
Senior Member

L'Avatar di bfg9000

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gek
[b]Ciao Tech,
concordo quanto da te recitato e confermo la scelta U160 per la mie esigenza. Forse l'unico neo in questa configurazione costosa è proprio la velocità di trasferimento che non appaga in pieno l'investimento oggetto di discussione. Il controller può connettersi allo slot pci a 66 Mhz ma le Mobo "comuni" (non da server) hanno solo slot a 33 Mhz. In pratica, correggetemi se sbaglio, sfrutterei a metà le potenzialità dell'esosa configurazione.
Sono alla frutta!.
Un'ultima domanda (più per curiosità visto che il costo raddoppia): un controller scsi raid a due canali come si comporta? In pratica potrei collocare i due hd su diversi canali a beneficio delle prestazioni? "se ho detto una cavolata mi scuso da adesso"
Ultime scappatoie?
Ancora grazie.
Gek

Rispondo all'ultima tua domanda: in teoria SI! Con due canali potresti montare un disco per canale ed avere più performance...

Il discorso della frequenza dello slot pci è in parte vera... a 33 mhz il pci (ma su tutto il canale, quindi per tutti gli slot e di conseguenza per le schede installate) la banda passante disponibile dovrebbe essere di 133mb/s. A 66 mhz dovrebbe raddoppiare (266mb/s) mentre se a 64 bit (quindi gli slot con il pettine più lungo, come quello dell'adaptec 2110s) si arriva 533mb/s.

Fai le tue considerazioni.... Hai bisogno di così tanta banda? Gli hard disk scsi attuali in raid 0 non riescono a saturarla tutta. A meno che di non averne 4 o più su 2 o più canali .... e con ctrl coi controfiocchi se no mi cade tutto il castello.... eh eh
Old 02-11-2002, 20:06   #22
gek
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Per quello che andrei a spendere, mi accontenterei anche dei 266 mb/s ma non trovo mobo a singolo processore che abbia uno slot pci a 66 mhz. Secondo voi esiste?
Ciao.
gek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 21:09   #23
Tech4all
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Veneto-Rovigo
più che mobo non esistono chipset che accoppino ad un singolo processore il canale a 64 bit. Sono tutte a due o più CPU
Tech4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 23:15   #24
gek
Member

Bene, è forse ora di tirare le somme.
Cerco di farlo, secondo la mia logica, in base a tutto ciò che si è finora detto. Parliamo di dati partendo dalla mia intenzione (due hd in Raid 0)
I due hd scsi hanno, sommati, una capacità transfer massima di 110 Mb/s circa. Uno slot della "comune" Mobo riesce a supportare 133 Mb/s (e fin qui dovremmo esserci). Il controller Scsi U160 supporta un transfer di 160 mb/s... e qui viene un dubbio: essendo equipaggiata di connettore a 66 Mhz, collegato allo slot 33 Mhz ha pur sempre inalterata la sua capacità di transfer? o subisce una perdita, magari della metà?
Non so se il mio discorso, un pò casalingo, fili ed è tecnicamente accettabile senza altri particolari in gioco.

Se così fosse e con il dubbio smentito, non potrei chiedere di più visto che all'origine ho massimo 110 mb/s degli hd.
Che ne dite?
Ciao a tutti.
Old 03-11-2002, 12:21   #25
bfg9000
Senior Member

L'Avatar di bfg9000

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Il transfer rate rimane quello del pci: quindi a 133 mb/s.

Non so come hai calcolato i 110mb/s ma io li ottengo con la config nella mia signature (111mb/s in lettura Atto bench) e con 4 hdd...
ciaz
Old 03-11-2002, 14:02   #26
Tech4all
Senior Member

tieni presente poi che il transfer rate massimo non è la normalità per un HD è un valore di picco in detrmminate situazioni e con file contigui, non sparsi per l'HD, inoltre la banda passante non è l'unica cosa che devi considerare, al processore non arriveranno mai 133 Mb/s continuamente, ci sono le temporizazzioni dei processi da tener conto, in pratica fra CPU e BUS non c'è un autostrada a 133, ma un gran traffico con qualche semaforo. Qualche volta son tutti verdi e qualche volta no.
Old 04-11-2002, 15:36   #27
gek
Member

x bfg9000= Ho considerato 110 Mb/s sommando i picchi massimi di transfer dei due hd (solo su carta) estremizzando l’esempio mirato sulla capacità di supporto del controller Scsi.

Non mi resta che un’ultima domanda: oltre ad avere una garanzia di affidabilità e robustezza migliore dell’Eide (ma anche un costo lontanamente paragonabile) secondo voi che differenza di dati si ottiene in prestazioni tra un Raid 0 scsi con due hd u160 rpm 10000 ed uno Eide con 2 Ata 100/133 rpm 7200?

Sinceri saluti.
Old 05-11-2002, 11:04   #28
Tech4all
Senior Member

sinceramente non ho mai fatto un paragone delle prestazioni, ma sicuramente la CPU ringrazia (come carico si lavoro svolto intendo). E siccome l'applicazione real-time usa moooolto la potenza della CPU vedi un pò tu
Old 05-11-2002, 12:38   #29
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Tech4all
[b]sinceramente non ho mai fatto un paragone delle prestazioni, ma sicuramente la CPU ringrazia (come carico si lavoro svolto intendo). E siccome l'applicazione real-time usa moooolto la potenza della CPU vedi un pò tu
Salvo adottare un costoso Adaptec 2400A.... soloc he poi viene in meno il risparmio sul controller, ma sui dischi ce ne resta parecchio!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian