Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 16:39   #1
ANGELS71
Member

L'Avatar di ANGELS71

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Brescia
OCZ Synapse 128Gb

Sono indeciso tra Samsung 830 128gb e OCZ Synapse 128gb. Quello che mi interessa è la maggior velocità con quale avviare SO e Progr ed avendo una scheda madre con Sata2 so di già che non sfrutterei la massima banda offerta dal Sata3 ma sono sicuro che avrei una maggiore velocita rispetto all'attuale hard disk. Inoltre con l'OCZ potrei tenermi sistema operativo e programmi installati nell'attuale HD ma non sò se nell'uso quotidiano questo possa avere dei vantaggi. Voi che ne dite?
Ali ENERMAX 80+ 625W | Mb ASRock Z77 Extreme6/TB4 | Ram 8xDDR3 GSkill F3-2400C11-4GAB | CPU Intel I7-3770K 3.50Ghz | Diss. cpu NOCTUA NH-U12P SE2 | GPU MSI GTX 970 GAMING 4G | SSD Corsair Force 3 240Gb | HD WDC WD10EARS 1000Gb | HD SAMSUNG HD154UI 1500Gb | Mast. LG DVD-RAM GH22LS30 LS | Monitor LG W2363 [23" LCD] | Case Cooler Master Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition
ANGELS71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 08:36   #2
ANGELS71
Member

L'Avatar di ANGELS71

up !
Ali ENERMAX 80+ 625W | Mb ASRock Z77 Extreme6/TB4 | Ram 8xDDR3 GSkill F3-2400C11-4GAB | CPU Intel I7-3770K 3.50Ghz | Diss. cpu NOCTUA NH-U12P SE2 | GPU MSI GTX 970 GAMING 4G | SSD Corsair Force 3 240Gb | HD WDC WD10EARS 1000Gb | HD SAMSUNG HD154UI 1500Gb | Mast. LG DVD-RAM GH22LS30 LS | Monitor LG W2363 [23" LCD] | Case Cooler Master Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition
Old 09-02-2012, 12:18   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
pendi il samsung,è stato testato da molti utenti e ne sono tutti soddisfatti.io ti consiglio anche il crucial m4 che è ottimo.poi alla fine un qualunque ssd è mooolto piu veloce di un hd meccanico,non ci sono paragoni ed è per questo che a mio parere comprare un ssd è il miglior upgrade che si possa fare su un pc
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 11:18   #4
ANGELS71
Member

L'Avatar di ANGELS71

Ho trovato una recensione dell'OCZ Synapse 64gb a questo indirizzo: http://www.nexthardware.com/recensio...e-ssd-64gb.htm
da quello che ho letto nelle conclusioni dell'articolo dicono che nell'uso di tutti i giorni sicuramente c'è un effettivo miglioramento delle prestazioni del sistema, solo che mi rimangono due dubbi: il primo è se con la mia configurazione in firma di quanto riuscirei a velocizzarmi, visto che uso il sata2 e la seconda è se conviene prendere quello da 64gb o da 128gb
Old 10-02-2012, 15:14   #5
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Usare un SSD SataIII su porta SataII è comunque un cambiamento enorme rispetto a un HD di sistema meccanico (fosse pure un Velociraptor).
Anche se (per ora) non cambi scheda madre la soluzione proposta sarebbe un grosso passo in avanti e te ne accorgeresti NOTEVOLMENTE.

Per quanto concerne la taglia poi sarebbe di gran lunga meglio un 128gb.
Infatti in realtà diventerebbero poco meno di 120 e poi bisognerebbe caricarlo al massimo fino all'85% ma sicuramente anche molto meno per avere prestazioni sempre elevate.
Quindi in definitiva avresti una capienza disponibile di circa 90gb max su cui mettere il sistema operativo con i programmi e qualche gioco.

60Gb (che poi diventano solo circa 45 utilizzabili) sono pochi e possono essere usati solo per il SO e al max un gioco.
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 17:50   #6
ANGELS71
Member

L'Avatar di ANGELS71

Ma nella recensione che ho letto dicono che in realtà si usufruisce solo della metà della capacità di questo ssd a causa dell’overprovisioning ovvero un’area di memoria dedicata al controller e non accessibile all’utente. Le memorie NAND già utilizzate necessitano di essere azzerate prima di poter essere riscritte con nuovi dati; questo processo richiede ovviamente un tempo doppio rispetto alla sola scrittura diretta e può impattare sensibilmente sulla velocità di scrittura degli SSD. L’overprovisioning va a risolvere, almeno in parte, questa problematica rendendo disponibili al controller celle già “svuotate” e pronte alla scrittura.
Quindi il mio dubbio è se metà capacità possa essere sufficiente a gestire il mio sistema. Infatti io ho gia occupato sul solo disco C circa 240gb di dati tra S.O. e programmi. Quindi se acquistassi un SSD come il Samsung 830 128gb sarei costretto a disinstallare molte cose fine ad arrivare a circa 120gb e poi poter clonare il disco sul nuovo ssd. Invece con il Synapse non dovrei far nulla e continuare a usare il pc nella solita maniera.
Old 10-02-2012, 23:58   #7
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Quando si usa un SSD (ovviamente come disco di sistema) lo si deve tenere il più "leggero" possibile.
Quindi innanzitutto si mettono su C solo pochi programmi (quelli fondamentali) e gli altri si installano su un HD meccanico, poi si riduce l'impiego di capacità con diverse soluzioni che vengono ben consigliate anche in questo forum, ad esempio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320077
questa è riferita ai RevoDrive ma è presa pari pari da altre per gli SSD normali e vale nello stesso modo (fondamentalmente si toglie il file di paging, la funzione di ripristino di sistema e l'ibernazione che portano via a regime un sacco di spazio).
In questo momento ad esempio io ho occupato 22,7Gb solo di sistema e pochi programmi.
Il resto dello spazio può essere dedicato a 2 o 3 giochi.
Stop !!!
Qualunque altra cosa va su HD meccanici che stanno a lato.
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian