Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2012, 10:12   #21
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quel tipo di errori in genere è causato dal cavo dati, ma non è nulla di preoccupante, ci si può soprassedere, ne ho uno io (maxtor 160GB del 2004) con quasi 8000 di quegli errori e ancora va a meraviglia.
Per il resto è tutto a posto, nessun valore segnala che il disco è al capolinea.
Dormi tranquillo
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 00:35   #22
DaniErre
Member

L'Avatar di DaniErre

Iscritto dal: Jan 2009
Ahahhaha! Si dai! I dati importanti li ho già messi tutti nell'altro disco! Che faccia quanti "clack" vuole tanto finchè si avvia il sistema non lo mollo! xD Però sarebbe curioso sapere sto "clack" a cosa realmente sia dovuto. Che poi, molti dicono che questo rumore alla chiusura del pc è normale, però in molti pc di amici, quando spegono, l'hard disk non fa alcun rumore! Tra l'altro anche l'altro mio hd non fa alcun rumore alla chiusura! Boh, sarà forse un segnale "Maxtoriano" per ricordarmi della sua presenza? LoooL xD
DaniErre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 00:40   #23
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Quel tipo di errori in genere è causato dal cavo dati, ma non è nulla di preoccupante, ci si può soprassedere, ne ho uno io (maxtor 160GB del 2004) con quasi 8000 di quegli errori e ancora va a meraviglia.
Per il resto è tutto a posto, nessun valore segnala che il disco è al capolinea.
Dormi tranquillo
sospettavo fosse qualcosa del genere, quindi dici che i miei c7 a 2000 del disco esterno vengono dalle volte che ho spento l'hd mentre lui leggeva/scriveva? o semplicemente non ho fatto la disconnessione sicura?(mai fatta)
Old 07-02-2012, 10:59   #24
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da DaniErre Guarda i messaggi
Ahahhaha! Si dai! I dati importanti li ho già messi tutti nell'altro disco! Che faccia quanti "clack" vuole tanto finchè si avvia il sistema non lo mollo! xD Però sarebbe curioso sapere sto "clack" a cosa realmente sia dovuto. Che poi, molti dicono che questo rumore alla chiusura del pc è normale, però in molti pc di amici, quando spegono, l'hard disk non fa alcun rumore! Tra l'altro anche l'altro mio hd non fa alcun rumore alla chiusura! Boh, sarà forse un segnale "Maxtoriano" per ricordarmi della sua presenza? LoooL xD
In questi giorni ho riesumato un vecchio maxtor IDE da 40GB, affiancandolo ad WD sata da 80GB in un PC "muletto"; dual boot con XP (maxtor) e Ubuntu (WD).
Ebbene il maxtor ogni tanto fa un piccolo clak, più frequente quando lo utilizzo come disco principale. Evidentemente è una prerogativa di quei tipi di hd risalenti a diversi anni fa. Credo che il rumore sia causato dal parcheggio delle testine.
PS: valori SMART perfetti pur avendo 8 anni circa

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
sospettavo fosse qualcosa del genere, quindi dici che i miei c7 a 2000 del disco esterno vengono dalle volte che ho spento l'hd mentre lui leggeva/scriveva? o semplicemente non ho fatto la disconnessione sicura?(mai fatta)
Potrebbero essere benissimo anche queste le cause di quegli errori.
Attento però, se finora ti è andata bene, ciò non significa che non ci siano rischi di perdita dati o di rendere il disco esterno inaccessibile, non facendo la rimozione sicura. "Ocio"... come diceva Ezio Greggio
Old 07-02-2012, 11:21   #25
BlackW
Member

Iscritto dal: Jan 2012
@ Danilo

ciao Danilo, i maxtor che fanno clack non sono dovuti al parcheggio ( a meno che non senti il rumore quando spegni il disco però è un rumore mettallico diverso ) ma è un problema di servo.

Non è che sia una prerogativa, è invece un fenomeno conosciuto di esfogliazione della superficie magnetizzata dei platter.
Si chiama 'flake'.

ciao!
BlackW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 11:41   #26
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
@ Danilo
....un fenomeno conosciuto di esfogliazione della superficie magnetizzata dei platter.
Si chiama 'flake'.

ciao!
Mi spieghi cosa intendi con "esfogliazione della superfice magnetica"?
Cos'è..., un qualche fenomeno per cui la superfice si smagnetizza?
Se così fosse nel giro di poco tempo l'hd dovrebbe essere inutilizzabile e non durare diversi anni.
Old 07-02-2012, 11:53   #27
BlackW
Member

La superficie magnetizzata 'coating' si può staccare dopo alcuni anni dai piatti, in piccoli fiocchi detti 'flake'.

Quando si stacca un fiocco su una traccia di calibrazione, le testine perdono le servo, e non calibrano più in quel dato punto, cioè non sanno in che LBA si trovano, allora fanno una ricerca dall'inizio alla fine del disco della servo richiesta, e non trovandola,il braccio delle testine che è di acciaio va a sbattare contro il limitatore di fondo corsa, e produce un romore metallico sordo che fa "CLACK".
Old 07-02-2012, 18:35   #28
dave70
Member

L'Avatar di dave70

Iscritto dal: Aug 2005
Io purtroppo nn ho avuto segnali dall'hd, un maxtor da 80 giga vecchiotto e l'altro giorno nn è stato rilevato dal sistema operativo. Quando accendo il computer si sentono una serie di clack malefici ed il sistema lo vede 1 volta su 10. Non sono riuscito a farmi il backup del contenuto, ci sono rimedi perlomeno per poter recuperare i dati?

Grazie dei consigli in anticipo.
dave70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 18:50   #29
BlackW
Member

intendi dire fai-da te? i tuoi dati hanno valore?
Old 07-02-2012, 19:24   #30
dave70
Member

L'Avatar di dave70

Si intendevo fai da te nn sono dati irrinunciabili, volevo solo provare a recuperarli.
Old 07-02-2012, 19:28   #31
DaniErre
Member

L'Avatar di DaniErre

Quindi ragazzi in conclusione, questi clack sono:

Rumori normali in dischi Maxtor datati o segni che indicano che l'hard disk è agli sgoccioli? Comunque, BlackW come sai tutte queste cose? Ogni volta che ti leggo mi sento un imbecille! xD
Old 07-02-2012, 19:41   #32
BlackW
Member

@ dave70
l'unico modo che hai per estrarre i dati è nel famoso 'carpe diem', nei tentaivi che fai appena il disco è visibile da bios, ghostati il disco o clonalo facendo bootare la scheda madre da un cdrom con un softwarte come ghost e avendo un altro disco attaccato già pronto.

A distanza non è facile fare delle diagnosi, ma penso che il tuo problema sia in settori danneggiati nella SA, o testine deboli, cmq non è un fai-da-te.

@ DaniErre
le so perchè le faccio.
Old 07-02-2012, 20:08   #33
dave70
Member

L'Avatar di dave70

Ok credo di aver capito cosa suggerisci di fare, i dati al suo interno nn sono vitali, proverò e se nn ci riesco lo butto e me ne compro uno nuovo, grazie mille.
Old 08-02-2012, 00:43   #34
DaniErre
Member

L'Avatar di DaniErre

Quindi in poco tempo l'hard disk si fermerà in poche parole! Credo che siamo arrivati ad una soluzione! Assodato che questo hd morirà, l'altro su cui ho i dati ha 2 settori riallocati che nel tempo non so aumentati, installare il sistema operativo su questo hard disk è inutile o può anche essere che i settori non aumentano e tutto fila liscio? Nel senso, vale la pena provare o no?
Old 08-02-2012, 10:10   #35
BlackW
Member

non userei mai hard disk con settori danneggiati e riallocati!

i dishi hanno settori spare che in caso servono per essere riallocati al posto dei difettosi, e il disco torno operativo e passa i test, ma per esperienza ti dico che il problema tende solo a peggiorare nel 99% dei casi.
Old 08-02-2012, 18:41   #36
DaniErre
Member

L'Avatar di DaniErre

Quote:
Originariamente inviato da BlackW Guarda i messaggi
non userei mai hard disk con settori danneggiati e riallocati!

i dishi hanno settori spare che in caso servono per essere riallocati al posto dei difettosi, e il disco torno operativo e passa i test, ma per esperienza ti dico che il problema tende solo a peggiorare nel 99% dei casi.
Capisco, quindi mi conviene iniziare a cercare un nuovo hard disk in cui trasferire i dati. So che è quasi impossibile dire quale sia un hard disk affidabile ma, tu che sei parecchio preparato sull'argomento, quale mi consigli? Ovviamente con il migliore rapporto prezzo/qualità possibile! xD E un'altra cosa: secondo te i dati importanti conviene sempre tenerli in un altro hard disk o anche nello stesso ma in un'altra partizione? E poi, quelli esterni sono più affidabili o hanno di meglio solo il fatto di poter essere portati facilmente in giro? Grazie tantissimo comunque! Mi stai illuminando su parecchie cose
Old 08-02-2012, 21:03   #37
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il clack è il rumore che fanno le testine quando si riallineano, il problema è che non dovrebbero trovarsi fuori posizione, BlackW ha dato una spiegazione del perchè ciò potrebbe accadere. La questione è molto semplice nulla è eterno e il tuo hd ti sta abbandonando...
Per provare a recuperare i dati esistono molti software, spesso sono a pagamento ma ne esiste in genere una versione trial che ti mostra cosa in teoria riesce a leggere il programmma.
Se ti è possibile prova ad usare un altro sistema e vedere se legge qualcosa, ad esempio ubuntu, puoi usarlo live ( cioè direttamente da cd ) o linux puppy, puoi usarlo alla stessa maniera e mi sembra anche che una volta sia riuscito a recuperare dati che nessun' altro sistema leggeva.

Per quanto riguarda i dati importanti è sempre meglio tenerli su un altro disco, meglio se è un disco usato poco, come dicevo sopra devi partire dal presupposto che i dischi non sono eterni ma hanno una fine. Sono infatti garantiti per un certo numero di accessi ( nell' ordine dei milioni, credo ) ma a un certo punto si rompono, tenere quindi i dati importanti sullo stesso disco del SO non è una buona abitudine.
Se i dati sono tanto importanti meglio un RAID in mirroring, magari con dischi economici. dalle basse prestazioni che usi come archivio, non penso che tu stia tutti i giorni li a riguardare le foto, giusto?
Per quanto riguarda gli hd esterni sono semplicemente hd interni messi in un box esterno, non credo esistano differenze dal punto di vista della durata.
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian