|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quel tipo di errori in genere è causato dal cavo dati, ma non è nulla di preoccupante, ci si può soprassedere, ne ho uno io (maxtor 160GB del 2004) con quasi 8000 di quegli errori e ancora va a meraviglia.
Per il resto è tutto a posto, nessun valore segnala che il disco è al capolinea. Dormi tranquillo
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ahahhaha! Si dai! I dati importanti li ho già messi tutti nell'altro disco! Che faccia quanti "clack" vuole tanto finchè si avvia il sistema non lo mollo! xD Però sarebbe curioso sapere sto "clack" a cosa realmente sia dovuto. Che poi, molti dicono che questo rumore alla chiusura del pc è normale, però in molti pc di amici, quando spegono, l'hard disk non fa alcun rumore! Tra l'altro anche l'altro mio hd non fa alcun rumore alla chiusura! Boh, sarà forse un segnale "Maxtoriano" per ricordarmi della sua presenza? LoooL xD
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Ebbene il maxtor ogni tanto fa un piccolo clak, più frequente quando lo utilizzo come disco principale. Evidentemente è una prerogativa di quei tipi di hd risalenti a diversi anni fa. Credo che il rumore sia causato dal parcheggio delle testine. PS: valori SMART perfetti pur avendo 8 anni circa Quote:
Attento però, se finora ti è andata bene, ciò non significa che non ci siano rischi di perdita dati o di rendere il disco esterno inaccessibile, non facendo la rimozione sicura. "Ocio"... come diceva Ezio Greggio
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
@ Danilo
ciao Danilo, i maxtor che fanno clack non sono dovuti al parcheggio ( a meno che non senti il rumore quando spegni il disco però è un rumore mettallico diverso ) ma è un problema di servo. Non è che sia una prerogativa, è invece un fenomeno conosciuto di esfogliazione della superficie magnetizzata dei platter. Si chiama 'flake'. ciao! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cos'è..., un qualche fenomeno per cui la superfice si smagnetizza? Se così fosse nel giro di poco tempo l'hd dovrebbe essere inutilizzabile e non durare diversi anni.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
La superficie magnetizzata 'coating' si può staccare dopo alcuni anni dai piatti, in piccoli fiocchi detti 'flake'.
Quando si stacca un fiocco su una traccia di calibrazione, le testine perdono le servo, e non calibrano più in quel dato punto, cioè non sanno in che LBA si trovano, allora fanno una ricerca dall'inizio alla fine del disco della servo richiesta, e non trovandola,il braccio delle testine che è di acciaio va a sbattare contro il limitatore di fondo corsa, e produce un romore metallico sordo che fa "CLACK". |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io purtroppo nn ho avuto segnali dall'hd, un maxtor da 80 giga vecchiotto e l'altro giorno nn è stato rilevato dal sistema operativo. Quando accendo il computer si sentono una serie di clack malefici ed il sistema lo vede 1 volta su 10. Non sono riuscito a farmi il backup del contenuto, ci sono rimedi perlomeno per poter recuperare i dati?
Grazie dei consigli in anticipo. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
intendi dire fai-da te? i tuoi dati hanno valore?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Si intendevo fai da te nn sono dati irrinunciabili, volevo solo provare a recuperarli.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Quindi ragazzi in conclusione, questi clack sono:
Rumori normali in dischi Maxtor datati o segni che indicano che l'hard disk è agli sgoccioli? Comunque, BlackW come sai tutte queste cose? Ogni volta che ti leggo mi sento un imbecille! xD |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
@ dave70
l'unico modo che hai per estrarre i dati è nel famoso 'carpe diem', nei tentaivi che fai appena il disco è visibile da bios, ghostati il disco o clonalo facendo bootare la scheda madre da un cdrom con un softwarte come ghost e avendo un altro disco attaccato già pronto. A distanza non è facile fare delle diagnosi, ma penso che il tuo problema sia in settori danneggiati nella SA, o testine deboli, cmq non è un fai-da-te. @ DaniErre le so perchè le faccio. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Ok credo di aver capito cosa suggerisci di fare, i dati al suo interno nn sono vitali, proverò e se nn ci riesco lo butto e me ne compro uno nuovo, grazie mille.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Quindi in poco tempo l'hard disk si fermerà in poche parole! Credo che siamo arrivati ad una soluzione! Assodato che questo hd morirà, l'altro su cui ho i dati ha 2 settori riallocati che nel tempo non so aumentati, installare il sistema operativo su questo hard disk è inutile o può anche essere che i settori non aumentano e tutto fila liscio? Nel senso, vale la pena provare o no?
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
non userei mai hard disk con settori danneggiati e riallocati!
i dishi hanno settori spare che in caso servono per essere riallocati al posto dei difettosi, e il disco torno operativo e passa i test, ma per esperienza ti dico che il problema tende solo a peggiorare nel 99% dei casi. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il clack è il rumore che fanno le testine quando si riallineano, il problema è che non dovrebbero trovarsi fuori posizione, BlackW ha dato una spiegazione del perchè ciò potrebbe accadere. La questione è molto semplice nulla è eterno e il tuo hd ti sta abbandonando...
Per provare a recuperare i dati esistono molti software, spesso sono a pagamento ma ne esiste in genere una versione trial che ti mostra cosa in teoria riesce a leggere il programmma. Se ti è possibile prova ad usare un altro sistema e vedere se legge qualcosa, ad esempio ubuntu, puoi usarlo live ( cioè direttamente da cd ) o linux puppy, puoi usarlo alla stessa maniera e mi sembra anche che una volta sia riuscito a recuperare dati che nessun' altro sistema leggeva. Per quanto riguarda i dati importanti è sempre meglio tenerli su un altro disco, meglio se è un disco usato poco, come dicevo sopra devi partire dal presupposto che i dischi non sono eterni ma hanno una fine. Sono infatti garantiti per un certo numero di accessi ( nell' ordine dei milioni, credo ) ma a un certo punto si rompono, tenere quindi i dati importanti sullo stesso disco del SO non è una buona abitudine. Se i dati sono tanto importanti meglio un RAID in mirroring, magari con dischi economici. dalle basse prestazioni che usi come archivio, non penso che tu stia tutti i giorni li a riguardare le foto, giusto? Per quanto riguarda gli hd esterni sono semplicemente hd interni messi in un box esterno, non credo esistano differenze dal punto di vista della durata. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!