Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2012, 10:55   #2301
Ideandro
Senior Member

L'Avatar di Ideandro

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
allora mi sa che il problema potrebbe essere quello....non ha i rapid storage installati...però il trim risulta abilitato in base a questo screen di crystaldiskinfo:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2247

cmq da quanto ho capito Intel ha interrotto da circa un anno il supporto alla famiglia ICH8(M) nei propri driver Rapid Storage Technology per quanto riguarda il driver del controller AHCI.E l'ultima release ufficiale supportare l'ICH8M dovrebbe essere la 10.1.2.1004 quindi dovrebbe mettere questi come RST:
http://www.driversdown.com/drivers.a...brNum=3&show=0
"informazione datami da ax89 nel topic del 5920g....quindi non è farina del mio sacco..."
Allora... innanzitutto grazie per i preziosi consigli, ho installato i Rapid Storage Technology per ICH8(M) dal link che mi avete segnalato. Questo è il risultato:

Purtroppo ancora non ci siamo... la cosa strana e che con Crystal Disk Info mi riporta SATA/600. Premetto che ho fatto le cose "zozze" nel senso di aver preso il disco con il SO già installato su un sistema SATA3 e l'ho installato direttamente nel netbook. Probabilmente rifacendo l'installazione da zero risolvo... cosà che farò quando avrò più tempo. Per ora resto così visto che comunque funziona tutto e il sistema è sicuramente più veloce di quando c'era l'HD

Resta il fatto che altri consigli sono sempre graditi...
Old 02-02-2012, 11:20   #2302
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Ideandro Guarda i messaggi
Allora... innanzitutto grazie per i preziosi consigli, ho installato i Rapid Storage Technology per ICH8(M) dal link che mi avete segnalato. Questo è il risultato:

Purtroppo ancora non ci siamo... la cosa strana e che con Crystal Disk Info mi riporta SATA/600. Premetto che ho fatto le cose "zozze" nel senso di aver preso il disco con il SO già installato su un sistema SATA3 e l'ho installato direttamente nel netbook. Probabilmente rifacendo l'installazione da zero risolvo... cosà che farò quando avrò più tempo. Per ora resto così visto che comunque funziona tutto e il sistema è sicuramente più veloce di quando c'era l'HD

Resta il fatto che altri consigli sono sempre graditi...
hai installato i 10.1.2.1004 giusto?

cmq qualcosina è migliorata come punteggio anche se ancora non ci siamo....soprattutto sui 4k, adesso come da te detto è da vedere se il problema risiede nel so che era già installato su un sistema vecchio.....e quando formatterai potrai constatarlo.
Cmq puoi provare anche a rifare un test più breve(magari da 500mb o meno) con crystal, magari ora che hai messo i driver non si blocca più..

con crystaldiskinfo ti riporta sata/600 perchè si riferisce all'ssd che è sata3.....non alla mb che è sata2....e da quanto si vede nei test l'ich8 non riesce a sfruttare appieno la banda del sata2.....probabilmente perchè è un south abbastanza vecchio.

per quanto riguarda altre ottimizzazioni ci sono tutte quelle in prima pagina che potresti fare o le hai già fatte?

cmq fammi sapere se quando formatti e rifai il test migliora qualcosa.

Ultima modifica di Kevin[clod] : 02-02-2012 alle 11:29.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 12:05   #2303
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
hai installato i 10.1.2.1004 giusto?

cmq qualcosina è migliorata come punteggio anche se ancora non ci siamo....soprattutto sui 4k, adesso come da te detto è da vedere se il problema risiede nel so che era già installato su un sistema vecchio.....e quando formatterai potrai constatarlo.
Cmq puoi provare anche a rifare un test più breve(magari da 500mb o meno) con crystal, magari ora che hai messo i driver non si blocca più..

con crystaldiskinfo ti riporta sata/600 perchè si riferisce all'ssd che è sata3.....non alla mb che è sata2....e da quanto si vede nei test l'ich8 non riesce a sfruttare appieno la banda del sata2.....probabilmente perchè è un south abbastanza vecchio.

per quanto riguarda altre ottimizzazioni ci sono tutte quelle in prima pagina che potresti fare o le hai già fatte?

cmq fammi sapere se quando formatti e rifai il test migliora qualcosa.
Vista la situazione contingente io lascerei tutto così finquando non avrai tempo per formattare e reinstallare da zero. Sono convinto (come del resto lo sei te) che a quel punto tutto tornerà a posto!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 13:05   #2304
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Vista la situazione contingente io lascerei tutto così finquando non avrai tempo per formattare e reinstallare da zero. Sono convinto (come del resto lo sei te) che a quel punto tutto tornerà a posto!
il test non è mio, io non ho l'M4 aimèè.......è di Ideandro come puoi ben vedere sopra....

ho solo lo stesso notebook....cmq non credo che migliori molto dopo aver formattato.....mi sa che il il chipset datato non riesce a sfruttarlo a pieno, soprattutto per quanto riguarda il write..
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 01:37   #2305
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
stavo guardando alcune cose con ssdlife, mi sono accorto che nell'intel mi dava una dato che mi interessava solo per statistica, che però con l'm4 non mi da, mi riferisco al throughput, in cui indicava i dti totali scritti sull'hard disk, sapete come mai con l'm4 non ho questo dato?

inoltre c'è qualche programma per vedere questo dato?
Old 03-02-2012, 02:47   #2306
Sabo1987
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mirano (VE)
bug ssd?

Domandina ho l'ssd in questione taglio 128 gb, un amico mi ha detto che ha un bug che lo fa piantare dopo tot ore è vero?
Sabo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 03:04   #2307
sgara
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao,mi servirebbe aiuto nell'ultimo passaggio postato in prima pagina.1. SETUP CLASSICO con salvataggio dati RamDisk.Ovvero una volta che ho fatto start ramdisc mi si carica il driver,poi vado nella sezione "gestione disco" e mi vede tutte le unità,anche questa nuova che riport:4,00 gb non alloccata e non mi fa la formattazione (tutte le altre unitò se clicco con il destro mi fanno fare questa operazione).Quindi mi blocco su questo passaggio.Ho fattu tutti i passaggi elencati tranne che 8. Disattivare Ripristino configurazione di sistema.
Un altra cosa,quando ho installato SO mi ha creato 2 dischi:disco locale C e disco riservato per il sistema D,è normale?
Grazie
sgara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 07:44   #2308
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Sabo1987 Guarda i messaggi
Domandina ho l'ssd in questione taglio 128 gb, un amico mi ha detto che ha un bug che lo fa piantare dopo tot ore è vero?
Si è vero, ma basta aggiornare al firmware 0309 per risolvere il problema.

Questo quanto dice crucial nelle note di rilascio del firmware 0309:

Release Date: 01/13/2012
Change Log:

Changes made in version 0009 (m4 can be updated to revision 0309 directly from either revision 0001, 0002, or 0009)
Correct a condition where an incorrect response to a SMART counter will cause the m4 drive to become unresponsive after 5184 hours of Power-on time. The drive will recover after a power cycle, however, this failure will repeat once per hour after reaching this point. The condition will allow the end user to successfully update firmware, and poses no risk to user or system data stored on the drive.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 12:19   #2309
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Oi raga sono anch'io nel club

Ecco i primi bench

non mi sembrano malvaggi...

l'allineamento a quanto vedo dovrebbe essere ok.

ho già verificato che il TRIM è attivato

Però prima di proseguire con l'ggiornamento del firmware e magari i vari ed eventuali tweaks, ho questo problema cercando di disattivare il defrag:

Anche facendo Aggiorna mi ricompare lo stesso messaggio e non mi fa vedere i dischi
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:14   #2310
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
nei giorni scorsi ho visto che si era accennato alle rom intel che non vengono aggiornate nei bios ufficiali.. ha senso mettere un bios moddato con le ultime rom anche per chi non usa il raid?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:22   #2311
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ice_v Guarda i messaggi
Però prima di proseguire con l'ggiornamento del firmware e magari i vari ed eventuali tweaks, ho questo problema cercando di disattivare il defrag:

[IMG]http://i.imgur.com/kwYBE.jpg[IMG]

Anche facendo Aggiorna mi ricompare lo stesso messaggio e non mi fa vedere i dischi

non sono sicuro, ma probabilmente facendo il WEI windows ha già disattivato il defrag, e quindi è normale che non puoi gestirlo nella pianificazione..
verifica nell'elenco dei servizi
Old 03-02-2012, 13:48   #2312
claessens
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: novi ligure
ci sono....

Ciao ordinato ieri il modello da 64gb partito ieri sera dalla Francia del nord e arrivato stamattina alle 11e30 (che velocità) stasera appena arrivo a casa provo ad installarlo e speriamo bene.....cercherò di seguire tutti i vostri consigli.....
Old 03-02-2012, 14:12   #2313
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da claessens Guarda i messaggi
Ciao ordinato ieri il modello da 64gb partito ieri sera dalla Francia del nord e arrivato stamattina alle 11e30 (che velocità) stasera appena arrivo a casa provo ad installarlo e speriamo bene.....cercherò di seguire tutti i vostri consigli.....
Tramite un sito ecommerce?
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 14:33   #2314
claessens
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: novi ligure
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
Tramite un sito ecommerce?
sì sarebbe Pix.....ecc ecc ma ora mi sembra che il modello che ho preso con l'adattatore da 3,5 sia disponibile per fine febbraio.....
Old 03-02-2012, 14:44   #2315
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
non sono sicuro, ma probabilmente facendo il WEI windows ha già disattivato il defrag, e quindi è normale che non puoi gestirlo nella pianificazione..
verifica nell'elenco dei servizi
già infatti era quello...tutto a posto

allora sull'aggiornamento firmware...come vi trovate col 0309? C'è qualcuno che ha avuto problemi col 0009?
Old 03-02-2012, 15:35   #2316
donde
Senior Member

L'Avatar di donde

Iscritto dal: May 2002
Città: Campi Bisenzio (Firenze)
come si comporta il crucial M4 con l'aumentare dello spazio occupato per quanto riguarda le prestazioni? quanto spazio libero conviene lasciare?
Old 03-02-2012, 15:55   #2317
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

allora sull'aggiornamento firmware...come vi trovate col 0309? C'è qualcuno che ha avuto problemi col 0009?
tutti quelli che hanno superato le 5184 ore di power-on time

Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
come si comporta il crucial M4 con l'aumentare dello spazio occupato per quanto riguarda le prestazioni? quanto spazio libero conviene lasciare?
bene, dai un occhio alle numerose recensioni che si trovano in giro
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 16:38   #2318
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
nei giorni scorsi ho visto che si era accennato alle rom intel che non vengono aggiornate nei bios ufficiali.. ha senso mettere un bios moddato con le ultime rom anche per chi non usa il raid?
Ad avercelo per H67 l'avrei già messo... non mi fido a crearlo da solo non vorrei trovarmi la mobo brikkata!

Quote:

Nessun problema fino a 5200 ore di utilizzo reale... dopo si dice che sia meglio aggiornare!

Quote:
Originariamente inviato da donde Guarda i messaggi
Dallo 0% al 98% non cambia niente... in teoria nemmeno al 100% ma conviene sempre lasciare 7\8Gb liberi
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 16:55   #2319
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Ad avercelo per H67 l'avrei già messo... non mi fido a crearlo da solo non vorrei trovarmi la mobo brikkata!
per la mia mobo invece si trovano.. una gigabyte x58a-ud7.. ho messo su un bios moddato con le ultime rom.. se ti può rallegrare non ho riscontrato differenze..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 16:55   #2320
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Quote:

Nessun problema fino a 5200 ore di utilizzo reale... dopo si dice che sia meglio aggiornare!

Quindi che faccio? aggiorno direttamente adesso e dormo tranquillo alla sera, o aspetto eventuali "bug", casomai ci fossero?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian