Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2012, 20:12   #4981
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
mm a 22 nm non penso, a 5 ghz ci arriva sandy!
E poi avranno consumi a default molto bassi, io mi aspetto tanto margine, probabilmente 6 ghz ad aria.
Comunque vedremo
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Secondo me invece, arriverà a 5,3/5,4 ad aria e intorno ai 6 a liquido.
Comunque meglio tornare in topic.

Riprendo la mia domanda di un paio di pagine fa.
In vista di acquisto futuro, qualcuno sa quando uscirà lo step B3 per Bulldozer?
so di essere OT ma nel DB overclock di questo sito le frequenze ad aria sono tra 4.5 e 4.7 nel daily... se poi i dati sono altri fatemi sapere

quindi se si sommano i soliti 3-400 mhz per il cambio del pp siamo a 5.1...

ad acqua ci saranno ancora 2-300 Mhz...

oltre io so che neanche ad azoto salgono...
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 20:32   #4982
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
so di essere OT ma nel DB overclock di questo sito le frequenze ad aria sono tra 4.5 e 4.7 nel daily... se poi i dati sono altri fatemi sapere

Io mi riferifo direttamente ad IB.

Ad azoto non ci sono vantaggi (su SB) semplicemente perchè quello è il limite strutturale del silicio.
Old 17-01-2012, 20:35   #4983
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Per i possessori dell'FX-8120 mi potete togliere un dubbio?
Guardando una recensione di questo processore ho notato che l'indice di prestazione di Windows dava 7,5 e mi sembra un valore un po basso, o almeno mi aspettavo di più, dato che l'I3-2100 in ufficio fa segnare 7,1.
E' corretto il 7,5?

Grazie.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 20:40   #4984
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Guardando una recensione di questo processore ho notato che l'indice di prestazione di Windows dava 7,5 e mi sembra un valore un po basso, o almeno mi aspettavo di più, dato che l'I3-2100 in ufficio fa segnare 7,1.
E' corretto il 7,5?

Grazie.
Contando che i SB-e danno 7.8 direi di sì. Soprattutto se conti che il 3960X per arrivare a 7.9 dovrebbe essere overclockato intorno a 6 GHz (impossibile in daily use tra TDP e limite silicio).

Edit: Il mio Phenom II x4 955 a frequenze stock ha fatto registrare 7,3, segno che una qualsiasi CPU di fascia bassa fa score "incredibili" con il test integrato in Win7.

Ultima modifica di winebar : 17-01-2012 alle 20:49.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 21:11   #4985
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
E' corretto il 7,5?

Grazie.
Beh affidarsi nella vita a windows è gia un bell'azzardo, se poi ci si affida anche alle sotto funzioni come quel test di prestazioni, ci si è rovinati.
Non ha una misura dettagliata quel coso, fa un calcolo a spannella fra frequenza e numero dei core e poi tira fuori il suo numerino magico del caiser. Mi meraviglio come si siano presi la briga a casa M$ ops volevo dire MS di dare un valore addirittura decimale e no intero, visto l'attendibilità di quel numero.

Meglio i test di linux cento mila volte.

Ultima modifica di shellx : 17-01-2012 alle 21:14.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 21:18   #4986
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

effettivamente basta vedere quello che ha fatto intel, per quanto sono archidetture diverse, è passato il tempo quando il pp era secondario all'archidettura. Ad adesso siamo ad un livello di integrazione tale, che per fare alcuni progetti ci vuole il pp adatto. E abbiamo visto tutti quanto agena soffrisse i 65nm e quando poi l'archidettura è esplosa con deneb ed i 45nm.

sia con i 65 che con i 45nm le frequenze cui si arrivava sono + o - le stesse per amd o intel.
i 45nm intel facevano i 4-4.2-4.4 circa, i 45nm amd con deneb o thuban si facevano i 4-4.2
probabilmente un processo amd a 32nm maturo, dovrebbe permettere frequenze massime non tanto archidetturali, quanto di pp, di 5.2-5-4
la struttura a foe 17 di bd dovrebbe solo garantire un raggiungimento più agevole di questa frequenza.
Old 17-01-2012, 21:19   #4987
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Beh affidarsi nella vita a windows è gia un bell'azzardo, se poi ci si affida anche alle sotto funzioni come quel test di prestazioni, ci si è rovinati.
Non ha una misura dettagliata quel coso, fa un calcolo a spannella fra frequenza e numero dei core e poi tira fuori il suo numerino magico del caiser. Mi meraviglio come si siano presi la briga a casa M$ ops volevo dire MS di dare un valore addirittura decimale e no intero, visto l'attendibilità di quel numero.

Meglio i test di linux cento mila volte.
Mi trovi d'accordo con te, ma comunque conta che il SO fa un test per l'esperienza che trai dall'uso del SO stesso.
Non fa dei bench per vedere quali sono le prestazioni assolute.
Old 17-01-2012, 21:21   #4988
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Che ne dite? Secondo me come ragionamento può filare. Certo il MC quad channel consuma, lo vediamo anche su SB-E (e lo si vedeva sui bloomfield/gulftown), per cui su un bulldozer, che non brilla certo per performance per watt, sonio un po' watt buttati ecco... Vero anche che con un bel power gating si può sempre disattivare mezzo MC e far andare la CPU con un dual channel, all'occorrenza...
Mi sento di quotarti quasi tutto...tranne:[cit.] ... se poi i 4 slot sono su due o quattro canali, forse cambia poco. ...do per scontato, naturalmente, che le prestazioni del processore aumentino di un bel tot, in proporzione, altrimenti è inutile mettere quattro carburatori al posto di un bicorpo (paragone motoristico)...seppur, in serie, interlacciato ...

Sulla questione server, penso invece, che il quad-channel sia (sott)inteso per i dual socket, cioè multi CPU e non multicore, quindi in pratica resterebbe tutto invariato.

Quotissimo l'ultima parte del tuo intervento...non più di quattro slot per DIMMs...aggiungo che darebbe inoltre maggior flessibilità all'utente finale, potendo installare 2 o 4 moduli RAM a piacere secondo le proprie esigenze.

Butto lì un'azzardo...come vedresti una cache L3 su slot da inserire eventualmente sulla mainboard con bus dedicato a 512 bit, in modo da raffreddarla indipendentemente?
Voglio dire è hardwarmente fattibile...e come resa prestazionale?
Sarebbe in stile MB socket 7 per K6 III, K6 2+...
Old 17-01-2012, 23:00   #4989
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Mi sento di quotarti quasi tutto...tranne:[cit.] ... se poi i 4 slot sono su due o quattro canali, forse cambia poco. ...do per scontato, naturalmente, che le prestazioni del processore aumentino di un bel tot, in proporzione, altrimenti è inutile mettere quattro carburatori al posto di un bicorpo (paragone motoristico)...seppur, in serie, interlacciato ...
Intendevo dire che cambia poco a livello di circuiteria della scheda madre, per cui si potrebbe continuare a sfruttare il socket AM3+, perché le 4 piste escono comunque, la differenza è nel come sono gestite dentro alla CPU.
In ogni caso, con una certa disillusione ti dico, non c'è niente da fare... un dual channel oggi è più che sufficiente, almeno per i desktop. Basta guardare i lynnfield che erano altrettanto veloci dei bloomfield, sebbene questi avessero avuto il triple channel. Ed è arcinoto che ram più veloci non danno alcun vantaggio... Il quad channel servirebbe a poco, sarebbe di gran lunga di più l'aumento di consumo che quello di prestazioni. In caso si iniziassero a sfruttare le IOMMU il vantaggio sarebbe invece probabilmente notevole, ed è chiaro che una APU ne gioverebbe.

Quote:
Quotissimo l'ultima parte del tuo intervento...non più di quattro slot per DIMMs...aggiungo che darebbe inoltre maggior flessibilità all'utente finale, potendo installare 2 o 4 moduli RAM a piacere secondo le proprie esigenze.
Si, consentirebbe anche di montare 3 banchi senza smenarci un dual channel..

Quote:
Butto lì un'azzardo...come vedresti una cache L3 su slot da inserire eventualmente sulla mainboard con bus dedicato a 512 bit, in modo da raffreddarla indipendentemente?
Voglio dire è hardwarmente fattibile...e come resa prestazionale?
Sarebbe in stile MB socket 7 per K6 III, K6 2+...
Sarebbe solo l'n-esimo accrocchio. S tende ad integrare, non a portar fuori. Dopotutto la L3 sta benone dov'è, ed è già abbastanza lenta così...
Vedrei meglio una L2 ed una L3 fisse a 2MB a modulo, ma con l'integrazione in futuro di una ED-RAM, anche solo per le CPU server, di dimensioni generose...
Old 17-01-2012, 23:29   #4990
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Grazie a winebar e shellx per le delucidazioni.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 00:05   #4991
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
cambia poco a livello di circuiteria della scheda madre, per cui si potrebbe continuare a sfruttare il socket AM3+, perché le 4 piste escono comunque, la differenza è nel come sono gestite dentro alla CPU
L' AM3(+) prevede per le RAM 2 bus di dati/indirizzi - uno per ogni controller - dove poi i moduli RAM si montano anche in coppia su ogni bus perchè sono collegati in parallelo, c'è un bit di selezione che indica di volta in volta quale modulo deve rispondere.

La teoria della "4 piste" è suggestiva, ma senza fondamento... per fare un quad-channel occorre un nuovo socket con una marea di pin in più (1155 -> 2011 io non ho detto nulla)
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 03:23   #4992
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
curioso questo post: http://semiaccurate.com/forums/showp...3&postcount=45

faccio notare che cinebent (cinebench) non è un errore ma vuol significare propenso (o disonesto) http://it.dicios.com/enit/bent
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 03:35   #4993
ra-mta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
grazie per la segnalazione digieffe..il problema purtroppo rimane, cinebench a parte, bd va molto male anche con i motori di render reali e non solo con semplici bench, purtroppo
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:22   #4994
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
L' AM3(+) prevede per le RAM 2 bus di dati/indirizzi - uno per ogni controller - dove poi i moduli RAM si montano anche in coppia su ogni bus perchè sono collegati in parallelo, c'è un bit di selezione che indica di volta in volta quale modulo deve rispondere.

La teoria della "4 piste" è suggestiva, ma senza fondamento... per fare un quad-channel occorre un nuovo socket con una marea di pin in più (1155 -> 2011 io non ho detto nulla)
Questo proprio non lo sapevo; non insisto perché evidentemente ne sai più di me
Pensavo che i pin in più (come sul 2011) servissero per gestire fino a 8 banchi.
Old 18-01-2012, 10:05   #4995
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
AM3+ non può supportare il quad channel perchè le linee che escono dal socket della mobo e vanno gli slot sono 2 che poi si sdoppiano (ecco anche il perchè montando 3 banchi di si riesce a tenere comunque il dual channel).

serve un socket nuovo completamente per il quad channel

Quote:
Questo proprio non lo sapevo; non insisto perché evidentemente ne sai più di me
Pensavo che i pin in più (come sul 2011) servissero per gestire fino a 8 banchi.
pensa all'aumento esponenziale die pin nelle piattaforme intel, si è passato dai 775 dei core2 ai 1366 dei primi i7 9xx agli attuali 2011 dei nuovi i7 3xxx e sono quasi tutti dovuti all'aumento dal dual al tri fino al quad channel
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x

Ultima modifica di Polpi_91 : 18-01-2012 alle 10:12.
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 10:37   #4996
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
AM3+ non può supportare il quad channel perchè le linee che escono dal socket della mobo e vanno gli slot sono 2 che poi si sdoppiano (ecco anche il perchè montando 3 banchi di si riesce a tenere comunque il dual channel).

serve un socket nuovo completamente per il quad channel

pensa all'aumento esponenziale die pin nelle piattaforme intel, si è passato dai 775 dei core2 ai 1366 dei primi i7 9xx agli attuali 2011 dei nuovi i7 3xxx e sono quasi tutti dovuti all'aumento dal dual al tri fino al quad channel
Si si, come scrivevo sopra pensavo servissero per la gestione degli slot in più, perché comunque il socket 1366 ha 6 slot, e il 2011 arriva a 8 slot (sul desktop). Per cui c'è comunque un aumento contestuale dei pin. Se passano da due a tre a 4 linee, o da 4 a 6 a 8 linee, l'aumento dei pin è lo stesso.

Ripeto, non sapendo che le linee fossero due e ci fosse uno switch sulla scheda madre, pensavo che le linee uscenti sarebbero rimaste 4, e non si sarebbe potuto arrivare ad 8 slot come ha fatto intel, appunto per mancanza di pins.
Old 18-01-2012, 12:38   #4997
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:

Ci vuole sì più spazio, ma non da giustificare quasi il raddoppio dei pin. Ricorda che su socket 2011 ci sono delle feature che le fasce mainstream non hanno, come il quick path interconnect (da me chiamato affettuosamente "tangenziale dei core"), la maggiore cache, il maggior numero di transistor per core, e ovviamente, il numero di core stesso.
Old 18-01-2012, 13:57   #4998
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
(1155 -> 2011 io non ho detto nulla)
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 15:33   #4999
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
1155 non è confrontabile con 1366/2011 perchè il primo è una APU e quindi l'aumento dei pin (rispetto a 775) è da attribuirsi a quelli necessari alla GPU

da 775 sono nate due linee:
775 -> 1366 -> 2011
775 -> 1556 -> 1555
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 17:09   #5000
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Faccio una domanda... rispetto a novembre, c'è un aumento nelle frequenze raggiungibili in OC e Vcore inferiori per le stesse frequenze, dagli 8150?
Tra un mesetto ritorno, ma di 8170/8190 non c'è traccia... l'alternativa ad un SBe X6 (che diventerebbe pesante perchè dovrei fare un altro sistema ivi compreso raffreddamento, ram/HD/monitor), sarebbe un 8150 che arrivi in OC almeno 200/300MHz sopra a quello che ho.
P.S.
Risposte obiettive...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian