Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2012, 12:51   #1
dunerpenpo
Junior Member

L'Avatar di dunerpenpo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gioia del Colle
Asus x51RL non si accende. Alimentatore o altro?

Salve a tutti ho un problema su un Asus x51RL, vi spiego immediatamente il difetto, se qualcuno poi di buona volontà vuole leggersi la storia, con cui si è arrivati a questo difetto la trovate più giù.

Il problema è questo: Portatile senza batteria, collegato all'alimentazione spingo il tasto di accensione, si illumina (si illumina anche un altro led con Z^z, quello della sospensione per intenderci) rimane acceso un secondo e si spegne. Questa cosa la fa all'infinito, non c'è modo di farlo ripartire. Ho notato che le ventole non partono, ma l'HDD si perchè si sente il rumorino del braccio che rientra a posto quando va via l'alimentazione.

Quale potrebbe essere il problema? Vi allego informazioni aggiuntive qui sotto se quanto detto non basta ad una diagnosi completa...

----------

Un amico mi ha portato il PC dicendomi che il problema era che ogni tanto non si accendeva, ma riprovando dopo 2-3 volte il pc partiva e che una volta partito di colpo si spegneva, allora me lo sono portato a casa e ho fatto i seguenti test:

- l'ho acceso, nessun problema al primo colpo è partito.
- l'ho stressato un po per vedere se si spegneva, ma niente
- ho fatto il test della RAM con memtest86+, nessun problema
- ho fatto un test dello stress della CPU mentre monitoravo le temperature, nessun problema. (addirittura riscaldava meno del mio attuale portatile)
- lo tengo acceso tutto il giorno, lo riavvio niente di niente
- sto per restituirlo all'amico dicendo che non c'è niente quando sento dall'alimentatore arrivare un rumore simile ad un ticchettio che fa vibrare il led dell'alimentatore, noto anche che l'alimentatore esternamente è spaccato, quindi ha preso una bella botta che l'ha fatto rompere.
- prendo il tester e misuro la tensione dell'alimentatore e noto che ogni volta che si sentiva il ticchettio il voltaggio cambiava in continuazione, guardo bene l'alimentatore e mi accorgo che il voltaggio riportato è di 16V, controllo sotto al portatile e leggo che invece il PC voleva in input 19V. Ho capito dopo che era stato usato un alimentatore di quelli generali che non è compatibile col PC in questione.
- chiamo l'amico e gli dico da dove ha preso questo alimentatore dicendo che sostituendolo con un funzionante e che erogasse 19 volt probabilmente avremmo risolto il problema (problema che io non ho riscontrato). l'amico mi dice che l'alimentatore originale ma non funzionava.
- mi faccio dare l'alimentatore originale e colellegandolo noto che si illumina il led, ma con il tester non arrivava corrente.
- spacco la scatola dell'alimentatore vecchio e controllo sulla scheda la tensione dei terminale e il tester segna 19 volt puliti, il problema è dunque il cavo che è rotto all'interno.
- Dissaldo il filo vecchio e gli saldo il filo dell'alimentatore compatibile che ormai era da buttare rispettando polarità e tutto, chiudo con nastro isolante controllo la tensione, tutto ok!
- Collego l'alimentatore appena riparato al pc e mi fa il problema principale che ho descritto, ossia spingo il tasto di accensione ma non parte, si illumina per un secondo e si spegne.
H- ho provato con altri 2 alimentatori compatibili e niente

-Ho letto su internet che bisogna fare il reset tenendo 45 secondi premuto il tasto di accensione a PC spento e senza alimentazione, ho provato ma niente.
- Sul fondo del PC c'è anche un buchino con un tasto di reset, l'ho premuto ma niente.

- Ho provato a togliere RAM e HDD per vedere se dava i Bip di errore, ma niente
- Ho smontato l'intero PC per arrivare alla batteria tampone, l'ho staccata per 1 minuto e ho rimontato tutto ma niente.

Non so più cosa fare!! Secondo voi è da buttare ormai il PC o sto sbagliando qualcosa?

Grazie a chi risponderà!
dunerpenpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 22:32   #2
dunerpenpo
Junior Member

L'Avatar di dunerpenpo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gioia del Colle
UP!
dunerpenpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian