Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2011, 00:40   #4241
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Anche obr ha riportato la notizia dei Phenom X8
http://www.obr-hardware.com/

Questa volta toppera', è impossibile che AMD
voglia presentare bulldozer cloccati a 2.4-3.0...
Questa volta obr non ha scampo!
Non solo ECS ha pubblicato quei dati...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 01:29   #4242
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Uso il pc prevalentemente per fare grafica 2D (raster e vettoriale) e video-editing.

Voi che mi consigliate?
Intel

spendi meno, consumi meno e vai di piu.

Photoshop

http://www.hardwareheaven.com/review...rformance.html
http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1402/6

After Effect
http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1402/7

Gimp
http://www.bit-tech.net/hardware/cpu...-8150-review/7

Ultima modifica di AceGranger : 26-12-2011 alle 02:02.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 02:58   #4243
Rosco945
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Tanti Auguri a tutti e buon natale
AceGranger metti anche il test di THG su photoshop CS5 che di sicuro è più affidabile di anandtech
poi vorrei chiedere a qualcuno di esperto in casa amd se effettivamente gli FX8150 sono più selezionati e si di quanto rispetto agli FX8120
Rosco945 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 12:37   #4244
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005

scusa è, ma se vuole comprare AMD e se ha visto le recensioni e quindi sà già quanto và la controparte rispetto ad AMD, che cavolo gli consigli INTEL? solo perché sei fanboy?

Dal mio punto di vista non conviene buttarsi sulla vecchia gen, io aspetterei in ordine l'uscita dell'FX-6200 e news a riguardo del B3, nel caso prenderei un procio traghettatore aspettando piledriver . Ovviamente contando il fatto chiaro del tuo post, che vuoi un procio AMD e non Intel
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 12:57   #4245
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
scusa è, ma se vuole comprare AMD e se ha visto le recensioni e quindi sà già quanto và la controparte rispetto ad AMD, che cavolo gli consigli INTEL? solo perché sei fanboy?
io sono fanboy del portafoglio, e non è detto che abbia visto tutte le recensioni....

gli consiglio Intel perchè AMD NON ha senso di essere comprato per quegli scopi da lui indicato, sono solo soldi buttati sotto tutti i punti di vista, e visto che ho usato e uso quotidianamente quei programmi sia su Intel che su AMD, so di cosa parlo; pensa, talmente famboy, che fino a 2 mesi fa i 3 Nodi di render erano AMD 1055T... da me comandano i soldi non i nomi.

poi se tu hai il coraggio di consigliare una CPU che è palesemente un bidone per quegli ambiti solo perchè ti sta simpatica AMD fai pure, presumo che magari a lui interessi di piu il portafoglio , io consiglio il meglio a prescindere, poi ognuno decide come meglio crede.

Quote:
Dal mio punto di vista non conviene buttarsi sulla vecchia gen, io aspetterei in ordine l'uscita dell'FX-6200 e news a riguardo del B3, nel caso prenderei un procio traghettatore aspettando piledriver . Ovviamente contando il fatto chiaro del tuo post, che vuoi un procio AMD e non Intel
gia non va l'8150, il 6200 sara di gran lunga peggiore. Quando verranno usati tutti i core andra parecchio meno e quando verranno usati meno core andra comunque meno perchè ha un turbo inferiore a quello dell'8150; sicuramente meglio prendere il 1100T che costa 60 euro in meno e va poco meno dell'8150 o addirittura di piu come in Gimp.

Quote:
Originariamente inviato da Rosco945 Guarda i messaggi
AceGranger metti anche il test di THG su photoshop CS5 che di sicuro è più affidabile di anandtech
http://www.tomshw.it/cont/articolo/r.../33899/16.html

di sicuro non direi; tom's usa solo 4 fra i filtri piu ottimizzati MT, il Retouch Artists’ Speed Test è piu rappresentativo delle prestazioni generali perchè oltre ai filtri va a testare la creazione dei layer, l'adjustament della tela e le conversioni dello spazio colore ; il grosso delle operazioni dei programmi sono ancora ST o comunque non MT pesante, per quello che Intel tende ad avere la meglio.

Ultima modifica di AceGranger : 26-12-2011 alle 14:36.
Old 26-12-2011, 13:41   #4246
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Buon Natale a tutti.

Mi si è bruciato il vecchio pc ed ho assoluta urgenza di ordinare un nuovo Pc.

Sono molto tentato dall' 8 Core (precedentemenet avevo un Quad intel), ho letto diverse recensioni sull FX-8150 inutile ribadire che non ne esce affatto bene. Sono indeciso tra l'8150 e il Phenom II X6.

Uso il pc prevalentemente per fare grafica 2D (raster e vettoriale) e video-editing.

Voi che mi consigliate?
attualmente intel ha una marcia in più, ma io non scarterei la scelta di amd.
sicuramente non hai il top ma neanche una ciofeca.
la mia domanda è
che genere di video eding fai? massiccio?
quanto vuoi spendere?
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 15:22   #4247
Rosco945
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
mai visto che un adjustament della tela poss impensierire un cpu da un bun dualcore in sù, quindi nn lo vedo un test più rappresentativo, poi almeno è sulla CS 5.1, se pensiamo alla validità di tutti i bench nn ne usciamo più pensa al Mercury Playback Engine in hardware o meno, ecc...
i programmi che ha citato quell'utente dal mio punto di vista sono MT, se poi l'architettura dei bulldozzer o quella dei sandy viene sfrutta meglio è un altro conto
Rosco945 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 16:11   #4248
AceGranger
Senior Member

Quote:
mai visto che un adjustament della tela poss impensierire un cpu da un bun dualcore in sù, quindi nn lo vedo un test più rappresentativo, poi almeno è sulla CS 5.1, se pensiamo alla validità di tutti i bench nn ne usciamo più pensa al Mercury Playback Engine in hardware o meno, ecc...
i programmi che ha citato quell'utente dal mio punto di vista sono MT, se poi l'architettura dei bulldozzer o quella dei sandy viene sfrutta meglio è un altro conto
è un test a 360°... ci sono i filtri anche in quel test; io invece i test come quelli li vedo piu rappresentativi perchè calcolano il comportamento della CPU durante tutto il workflow e non solo in alcuni frangenti;

in relazione ai soldi, l'8150 a 240 euro esce sconfitto dal suo predecessore 1100T, che in questi ambiti, a 175 euro circa, è sicuramente la soluzione migliore di casa AMD; tuttavia, guardando le prestazioni e l'efficienza del sistema, con il 2500K a 185 euro e il 2600 a 245 euro non vedo come si possa preferire le soluzioni AMD in questi ambiti...

Quote:
programmi come photoshop, illustrator e Gimp sono molto piu ST di quello che credi, o meglio, non MT intensivo come credo tu intenda

basta aprire Photoshop, tenere aperto il task manager, prendere un'immagine grossa e giocare un po con tutti i filtri; quelli che lavorano in MT intensivo sono giusto quelli testati da tom's, che fanno andare tutti i core al 100%; il resto usa 2-3 core, e anche quando ne usa di piu, non li va a saturare come invece fa per esempio il radial blur, ma alternano il carico in modo discontinuo.

Ultima modifica di AceGranger : 26-12-2011 alle 16:40.
Old 26-12-2011, 17:17   #4249
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Buon Natale a tutti.

Mi si è bruciato il vecchio pc ed ho assoluta urgenza di ordinare un nuovo Pc.

Sono molto tentato dall' 8 Core (precedentemenet avevo un Quad intel), ho letto diverse recensioni sull FX-8150 inutile ribadire che non ne esce affatto bene. Sono indeciso tra l'8150 e il Phenom II X6.

Voi che mi consigliate?
Questo non è il thread consigli per gli acquisti, ma siccome è natale sono buono e ti rispondo lo stesso:

prendi il 1055T, costa poco e ti soddisfa su tutti i punti di vista, anche video editing e grafica 2d.
Nel frattempo hai speso poco e attendi piledriver o ivy bridge...e poi deciderai.
Ma bada che: se prendi adesso una mobo am3+ per metterci su un 1055T (thuban qualsiasi), sarai pronto per ospitare anche piledriver.
Ma lo stesso vale se prendi un sistema intel socket 1155 e ci metti su un ipotetico 2500k o inferiore (che vanno gia benissimo per cio che devi fare -e piu del 1055t-), potrai dopo ospitare sulla mobo i futuri ivy bridge.

Per cui valuta quale procio transitorio vuoi prendere adesso: thuban (1055T) + mobo am3+ oppure sandy bridge (2500k o inferiore) + mobo 1155 ? In attesa di IB o PD.

I prezzi sono quasi identici (10 euro in piu 10 euro in meno). E lo saranno anche quelli futuri.

Ultima modifica di shellx : 26-12-2011 alle 17:21.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 18:17   #4250
ari
Senior Member

L'Avatar di ari

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Questo non è il thread consigli per gli acquisti, ma siccome è natale sono buono e ti rispondo lo stesso:

prendi il 1055T, costa poco e ti soddisfa su tutti i punti di vista, anche video editing e grafica 2d.
Nel frattempo hai speso poco e attendi piledriver o ivy bridge...e poi deciderai.
Ma bada che: se prendi adesso una mobo am3+ per metterci su un 1055T (thuban qualsiasi), sarai pronto per ospitare anche piledriver.
Ma lo stesso vale se prendi un sistema intel socket 1155 e ci metti su un ipotetico 2500k o inferiore (che vanno gia benissimo per cio che devi fare -e piu del 1055t-), potrai dopo ospitare sulla mobo i futuri ivy bridge.

Per cui valuta quale procio transitorio vuoi prendere adesso: thuban (1055T) + mobo am3+ oppure sandy bridge (2500k o inferiore) + mobo 1155 ? In attesa di IB o PD.

I prezzi sono quasi identici (10 euro in piu 10 euro in meno). E lo saranno anche quelli futuri.
perche' un 1055T che costa 143 euro e non un fx 6100 che costa 150 ?
Almeno avresti gia' un processore di nuova generazione , allo stesso prezzo e con piena compatibilita' con il socket am3+
ari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 18:30   #4251
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Guarda io FX8150 c'è l'ho da qualche mese, dopo aver avuto i7 2600k.
Non parlo per sentiro dire,
non parlo per pregiudizi,
parlo per mia esperienza diretta....

Se usi il single thread Intel.
se hai intenzione di usare pesantemente il multi-thread FX 8150.
http://www.legitreviews.com/article/1741/1/
okkio che FX8150 consuma di +.
poi dipende sempre quanto vuoi spendere...
è sensato il consiglio di Shellx.

Aggiungo che ho avuto anche il 1100T e, premettendo che non sono stato con FRAPS a misurare i frames, l'esperienza di gioco è assolutamente la stessa, anzi FX8150 con i vari F1 2010-2011 va molto molto meglio, forse per il supporto che ha per le SSE4.2
Te lo dico a titolo di esempio.
Considera che dovrebbe uscire una patch MS che dovrebbe migliorare un po' le perf in single...si parla di previsioni del 5% con punte del 10%

Ultima modifica di Randa71 : 26-12-2011 alle 19:45.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 18:33   #4252
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
io sono fanboy del portafoglio, e non è detto che abbia visto tutte le recensioni....

gli consiglio Intel perchè AMD NON ha senso di essere comprato per quegli scopi da lui indicato, sono solo soldi buttati sotto tutti i punti di vista, e visto che ho usato e uso quotidianamente quei programmi sia su Intel che su AMD, so di cosa parlo; pensa, talmente famboy, che fino a 2 mesi fa i 3 Nodi di render erano AMD 1055T... da me comandano i soldi non i nomi.

poi se tu hai il coraggio di consigliare una CPU che è palesemente un bidone per quegli ambiti solo perchè ti sta simpatica AMD fai pure, presumo che magari a lui interessi di piu il portafoglio , io consiglio il meglio a prescindere, poi ognuno decide come meglio crede.
Forse è l'italiano che non comprendi e da uno che mi colora intel di azzurro per rispondere ad un post, bè scusa se non è fanboysmo non so cos'altro sia....

Prima cosa lui ha esplicitamente detto che ha letto tutte le recensioni e quindi si è fatto per bene il quadro delle prestazioni visto che sono tutte almeno con il 2600k se non con il 3930K come raffronti, quindi prima di mettere in bocca agli altri cose non dette farei funzionare il cervello.
Secondo, dopo che ha affermato di aver visto le recensioni ha chiesto quale processore AMD comprare come migliore, non quale processore migliore comprare, altrimenti anche io avrei detto intel visto che non sono un fanboy spinto e sono molto oggettivo nei consigli, ma questo mi pare non sia invece una tua caratteristica.... d'altronde definire un buon processore un bidone è già sintomo di scarso senso del giudizio.
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 19:19   #4253
AceGranger
Senior Member

Quote:
Forse è l'italiano che non comprendi
Prima cosa lui ha esplicitamente detto che ha letto tutte le recensioni
forse l'italiano è un tuo problema, la parola TUTTE non compare nel suo post, il che vuol dire che potrebbe averne mancata qualcuna interessante, ed essendo un forum libero posso anche rispondere come mi pare e piace al massimo sara LUI a dire "grazie non mi interessa", non tu che non centri nulla.

Quote:
da uno che mi colora intel di azzurro per rispondere ad un post, bè scusa se non è fanboysmo non so cos'altro sia....
se per quello all'occorrenza coloro anche di verde per nVidia e rosso per AMD, ma capisco che per alcuni sia difficile andare oltre ; per te deve essere molto difficle .

Quote:
quindi prima di mettere in bocca agli altri cose non dette farei funzionare il cervello.
se non arrivi a capire cosa voglia dire in italiano "non è detto che le abbia viste tutte" non è colpa mia, e non è mettere le parole in bocca a nessuno

Quote:
d'altronde definire un buon processore un bidone è già sintomo di scarso senso del giudizio.
visto che non conti un fava piu degli altri, per te puo essere un buon processore, per altri un bidone, e visto che ci sono i test a parlare ognuno puo farsi la propria idea.

dopo di che, io commento sempre con test e motivazioni tecniche, tu dai giusto fiato alla bocca contro i miei post, e dai fanta consigli che dai, probabilmente non sai nemmeno da che parte si aprono i programmi di grafica.

Ultima modifica di AceGranger : 26-12-2011 alle 19:58.
Old 26-12-2011, 19:36   #4254
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Dai su che non è ancora finito il Natale
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 19:38   #4255
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da ari Guarda i messaggi
perche' un 1055T che costa 143 euro e non un fx 6100 che costa 150 ?
Almeno avresti gia' un processore di nuova generazione , allo stesso prezzo e con piena compatibilita' con il socket am3+
Perchè per quello che deve fare lui gli serve un compromesso.
Nuova generazione ? E beh ? Guardiamo l'aspetto d'esibizione ? E i calcoli finali ?
Il thuban in st è superiore a tutti i bd, e in MT anche se leggermente inferiore sempre ottimo per il suo utilizzo, tutto questo in attesa di piledriver.

Se invece guardiamo Intel sarebbe a questo punto meglio se prende un 2500k andando mooolto meglio in st e meglio anche in mt. E attendere IB.

Del resto c'è anche una cosa da considerare, lui ha detto che ha bruciato il pc, ma non ha psecificato cosa, ha pure detto che aveva un quad intel. Sarebbe interessante capire che hardware, magari se ha gia una mobo 1155 basta solo che ci mette su il 2500k. Se invece ha un lga775, deve cambiare tutto.
Se con Intel si è trovato bene, visto i prezzi, non vedo perchèp consigliare questo zambesi b2g, spende soldi senza senso, quando in giro ci sono soluzioni transitorie che costano uguale e hanno performance maggiori, e nel frattempo attende IB.

Ragazzi non è il thread per gli acquisti questo, ma no perchè sia il thread di BD dobbiamo per forza dire ad una persona che BD va comprato. Ha gia detto palesemente che l'8150 non ha dato il massimo.
Se proprio deve prendere un amd a questo punto meglio un thuban e una mobo am3+ e attende piledriver.

Per quanto mi riguarda vedo un 1055T/1090T/1100T superiore ad un fx-6200. . . in ST, in MT anche se inferiore, non vedo questo abbisso di performance in qualita del fatto che deve attendere un piledriver. E fa tutto cio che fa con il 6200fx in MT, e fa di piu in ST.
Vedete un po voi...

Ultima modifica di shellx : 26-12-2011 alle 19:42.
Old 26-12-2011, 20:02   #4256
Red Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
buone feste a tutti, amd ci fa' una bella sorpresina tra poco..
in arrivo phenom 2 x6 e x8 core a 32 manometri.. guardate qua'

http://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=16316

sto sito non si ferma mai riguardo le news nemmeno i giorni di festa sono dei mostri grandiii
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 20:08   #4257
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Red Dragon Guarda i messaggi

sto sito non si ferma mai riguardo le news nemmeno i giorni di festa sono dei mostri grandiii
purtroppo non sono veri phenom II a 32 nm, ma semplicemente dei bulldozer a basse frequenze, rinominati e pure bloccati...

Ultima modifica di AceGranger : 26-12-2011 alle 20:11.
Old 26-12-2011, 20:08   #4258
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:

è old e sono pure una ciofeca di surrogati
Old 26-12-2011, 20:10   #4259
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

Gran bel regalo
Non so se hai fatto caso, ma sono i bulldozer sfigati che non salgono in frequenza... Li chiamano phenom II X6/X8 adesso...

E così, dopo il brand Athlon e soprattutto il brand FX, ha rovinato anche il brand phenom
Old 26-12-2011, 20:15   #4260
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Gran bel regalo
Non so se hai fatto caso, ma sono i bulldozer sfigati che non salgono in frequenza... Li chiamano phenom II X6/X8 adesso...

E così, dopo il brand Athlon e soprattutto il brand FX, ha rovinato anche il brand phenom
Ce lo vedo già l'Athlon II 651 3.0GHz basato su Llano essere quasi sempre meglio dei Phenom II X6 basati su BD...personalmente voglio credere che ci sia un errore sotto e che questi pseudo-Phenom non vedano mai la luce...però se GF ha rese ridicolmente basse anche sui BD almeno così riuscirà a sfruttare qualche die in più.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian