|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Sono state colpite l'ONU, la polizia locale, la Croce Rossa... dopo questo con che coraggio si può parlare di una "resistenza"? Chi sta colpendo in Iraq lo farebbe a prescindere da chi ci fosse: Onu, USA, Vaticano o nessuno, colpirebbero lo stesso.
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
In qualsiasi guerra, chi è dalla parte del "nemico" è un "nemico", ma questo concetto continua a restare ai margini della nostra vista permettendo di "legittimare" o "criminalizzare" chi ammazza a seconda della situazione. Troppo comodo...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Quote:
Le frange di resistenza attuali attingono agli armamenti e all'addestramento di un'organizzazione ben conosciuta, ma non alla risorsa umana. Se invece si vuole far crescere di numero detta organizzazione, beh, il sistema è servito: ingerenza degli USA in un Paese islamico e via a fomentare le folle... Non so se è chiaro quello che voglio dire: invece di combattere il terrorismo, così gli si dà nuova linfa vitale.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Ma ma ma i confini degli stati sono <<immaginari>>, voluti dagli uomini del passato! E poi dai un candidato a S.Marino e uno alla Cina ? LOL |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ripeto: è chiaro che il terrorismo organizzato ha approfittato del conflitto, come è chiaro che si sta alimentando della situazione attuale. Ma così restando le cose si incrementano le possibilità di adesione alla rete. In aggiunta: resistenza è anche quella dei migliaia in fila per fare il poliziotto. Ma ti posso assicurare che un giorno sono lì, ma è assai probabile che quello dopo siano pronti a farsi saltare.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque a me pare che finora i poliziotti saltino, ma non per loro volontà...
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La realtà, per come la vedo io, è che in Iraq ci sono UNA forza militare autoctona e DUE forze militari occupanti. Tutte e tre mirano al controllo della nazione e non è detto che una sia necessariamente migliore delle altre solo perchè è lì ma, quello che è certo, è che UNA delle tre è quella che, per come si sono svolti almeno gli ultimi 10 anni di storia, gode di meno simpatie locali facilitando di giorno in giorno la saldatura tra le altre due forze (cosa che NON auspico).
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq il nostro nodo è che tu pensi ad un Governo mondiale ed io ad un associazione di governi. Infine, anche l'entità governo è un <<immaginazione>> dell'uomo, ciò non toglie che sia qualcosa di cui si sente la necessità.
|
|
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per 10 anni gli irakeni hanno chiesto aiuto alle ONLUS con bandiera ONU e, per quello che era possibile, lo hanno ottenuto e per 10 anni la propaganda del regime indicava il demonio negli USA e non nell'ONU. Questo credito, ora, è stato quasi integralmente scialacquato con una risoluzione scellerata e, per di più, illegale secondo la stessa Carta delle Nazioni Unite. Così ora, a volere la pelle dell'ONU e di qualsiasi altro "collaborazionista", sono due forze militari al prezzo di una.
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Non fatevi ingannare dal tentativo di spacciare la missione dei nostri soldati come missione umanitari. La presenza di soldati Italiani in Iraq è inutile e dannosa semplicemente perchè la nostra presenza è percepita (a torto o a ragione) come una vera è propria occupazione militare.
Ogni paese ha il diritto di governarsi, è impensabile che venga un altro attore ed imponga la sua "democrazia". Voi direte... in iraq c'èra una dittatura inumana ed è stato giusto intervenire per evitare che il popolo soffrisse (stendiamo un velo pietoso sulla storiella delle armi illecite). .... ma xchè non si è intervenuto nel conflitto tra Hutu e tutzi? xchè non interviene nessuno delle tante guerre civili in Africa? xchè li è giusto che le persone si scannino tra di loro ed in Iraq no? ....xchè gli stati uniti non intervengono in Iran, dove un golpe integralista ha recentemenente falsato le elezioni imponendo il regime ultra conservatore ....? Lascio a voi le conclusioni. Secondo me l'italia a questo sporco gioco non deve giocare
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho come l'impressione che tu creda di sapere quello che vogliamo dire... ma così ti perdi il senso del nostro discorso (che potrebbe non essere un male
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(in realtà sono gli effetti di una settimana passata tra i cerchi della carta di smith cercando di capire come si risolve un problema di linee di trasmissione che in realtà vorrebbe essere banale ma per qualche oscura ragione mi sfugge... vabbè è meglio per ora esca dalla discussione, altrimenti do giù di matto...
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
a prescindere da chi abbia ragione (sono contento che saddam non ci sia piu', prima che qualcuno sollevi obiezioni) in questa storia noi cosa abbiamo a che fare? non mi si dica che eravamo bersagli del terrorismo islamico (che cmq non è dimostrato abbia a che fare con l'iraq) prima che entrassimo in campo. capirei un intervento umanitario a fine conflitto sotto la direzione dell'onu, ma così le cose sono un poco diverse: il conflitto non è ancora finito. per il secondo punto: non è possibile che "tutti" ragionino per un ritiro delle forze in campo, visto che usa e gb devono ancora guadagnarci qualcosa da questa storia. Gli serve un governo amico e molti appalti per le proprie aziende.. appalti che il nostro governo sta cercando, con uno sforzo minimo, di prendere anche per noi. ne vale la pena? è tutto qui il discorso.. tutto questo con considerazione umanitarie a parte che lascio a persone che hanno titolo per farlo (v. croce rossa o organizzazioni no profit che in certe cose si impegnano davvero). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.