Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2011, 13:48   #101
superstoppino
Member

L'Avatar di superstoppino

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
il ripristino serve se non vuoi installare w7, se copi l'immagine del disco sullo stesso disco che poi stacchi non puoi ripristinare nulla

o copi su periferica esterna (hdd usb, per esempio) oppure non togli l'hdd

lo sposti semplicemente di avvio nel bios, mettendolo per secondo, con l'ssd per primo, avvii da cd di ripristino e indichi l'immagine salvata in precedenza, poi dovrai anche sistemare l'mbr dell'ssd sempre tramite disco di ripristino
Corsair Carbide 400/Asrock Fatal1ty P67Pro/I52500k/Zalman 9500led/2x4Gb Corsair ddr3-1600 low profile 1,5v cas9/Enermax Infinity 720W/Benq FP93GX 19" - vendo la vecchia conf. Gigabyte P965 ds4 rev3.3/C2duo e7300/Corsair TWIN2X 4x1GB PC6400 800Mhz-444 XMS2 EPP/Gainward 8800GT 512Mb
superstoppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 14:31   #102
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da superstoppino Guarda i messaggi
di sicuro non dipende dall'ssd ma da qualche cosa che ho toccato durante l'installazione dei vari driver, perchè dopo che si è sbloccato funziona bene

boh penso che entro fine settimana formatto e reinstallo tutto, facendo le cose per bene e con calma, 1 driver per volta

una volta finito da disattivare sono solo: superfetch, prefetch, defrag, indicizzazione e .... ? basta mi pare
se sei su seven non devi disattivare nulla. disattiva tutto lui in automatico. anche il defrag. indicizzazione non te la consiglio di disattivarla... ora usi un ssd non hdd e cmq hai trim e tutto attivato di default da win7 per cui non ci sono problemi, anzi se indicizzazione c'è una ragione ci sarà no?!?
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 14:40   #103
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da superstoppino Guarda i messaggi
il ripristino serve se non vuoi installare w7, se copi l'immagine del disco sullo stesso disco che poi stacchi non puoi ripristinare nulla

o copi su periferica esterna (hdd usb, per esempio) oppure non togli l'hdd

lo sposti semplicemente di avvio nel bios, mettendolo per secondo, con l'ssd per primo, avvii da cd di ripristino e indichi l'immagine salvata in precedenza, poi dovrai anche sistemare l'mbr dell'ssd sempre tramite disco di ripristino
ma certo che l'immagine la faccio su un altro disco!
anche perchè windows non te la fa fare sullo stesso disco dove c'è il sistema!
ed ecco perchè il disco col sistema lo posso scollegare
Old 27-10-2011, 15:19   #104
superstoppino
Member

L'Avatar di superstoppino

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
se sei su seven non devi disattivare nulla. disattiva tutto lui in automatico. anche il defrag. indicizzazione non te la consiglio di disattivarla... ora usi un ssd non hdd e cmq hai trim e tutto attivato di default da win7 per cui non ci sono problemi, anzi se indicizzazione c'è una ragione ci sarà no?!?
quindi w7 si accorge da solo che è stato cambiato il disco e attiva quello che deve attivare e disattiva quello che deve disattivare anche quando cloni?

pensavo lo facesse solo con una insta pulita
Corsair Carbide 400/Asrock Fatal1ty P67Pro/I52500k/Zalman 9500led/2x4Gb Corsair ddr3-1600 low profile 1,5v cas9/Enermax Infinity 720W/Benq FP93GX 19" - vendo la vecchia conf. Gigabyte P965 ds4 rev3.3/C2duo e7300/Corsair TWIN2X 4x1GB PC6400 800Mhz-444 XMS2 EPP/Gainward 8800GT 512Mb
superstoppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:47   #105
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

in effetti mi stai facendo venire un dubbio. pensavo ora all'installazione pulita. Se fossi cmq come dici tu al massimo disattiva solo defrag. Il resto non è un problema. Cmq il trim deve attivartelo da solo perchè non c'è modo di attivarlo dopo quindi penso che win7 riveli che è un ssd. Se per caso ti trovi il defrag già disattivato allora è vera la prima ipotesi.
Old 08-11-2011, 09:34   #106
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
vi segnalo questa promozione, il link della paragon su cui si sbarca è in tedesco ma il programma è in inglese

http://www.mydigitallife.info/2010/1...e-serial-code/
Il link non funziona più!
Qualcuno me lo può passare?
Old 08-11-2011, 10:27   #107
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Vorrei acquistare un box esterno 2.5 per la clonazione del nuovo ssd Crucial M4 sata3.
Devo acquistare un box SATA III, oppure va bene qualsiasi SATA?
Deve avere l'alimentazione esterna, oppure è sufficiente che sia autoalimentato tramite usb?
Old 08-11-2011, 10:33   #108
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
Vorrei acquistare un box esterno 2.5 per la clonazione del nuovo ssd Crucial M4 sata3.
Devo acquistare un box SATA III, oppure va bene qualsiasi SATA?
Deve avere l'alimentazione esterna, oppure è sufficiente che sia autoalimentato tramite usb?
va bene qualsiasi. credo però che se usi un usb 2.0 andrai lentissimo durante la clonazione. Visto che devi acquistare cmq ti consiglio di prendere un box esterno usb 3.0 che non necessita di alimentazione esterna ed è velocissimo. Quel link non funziona più perchè probabilmente la promozione è scaduta. Prova a guardare sul sito della paragon oppure fai una ricerca su google per eventuali altre promozioni.
Old 14-11-2011, 11:14   #109
widewings46
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
buongiorno a tutti, da poco ho preso un crucial 128 M4 e vorrei fare un clone di questo su un hdd da 200GB.
mi sono accorto che l'ssd deve essere in modalità ahci....ma il problema non è tanto questo, vorrei solo un suggerimento sulla procedura:

1-imposto nel bios ahci
2-installo win 7
3-installo dirvers + programmi tra cui l'intel rapid storage?
4-utilizzo cloneHD base
5-clono
6- tutto ok con relativi allineamenti ecc??

o.t.: c'è qualche accorgimento, per quanto riguarda l'ssd, da prendere per avere le max prestazioni?
Old 14-11-2011, 16:01   #110
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da widewings46 Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, da poco ho preso un crucial 128 M4 e vorrei fare un clone di questo su un hdd da 200GB.
mi sono accorto che l'ssd deve essere in modalità ahci....ma il problema non è tanto questo, vorrei solo un suggerimento sulla procedura:

1-imposto nel bios ahci
2-installo win 7
3-installo dirvers + programmi tra cui l'intel rapid storage?
4-utilizzo cloneHD base
5-clono
6- tutto ok con relativi allineamenti ecc??

o.t.: c'è qualche accorgimento, per quanto riguarda l'ssd, da prendere per avere le max prestazioni?
se ho capito bene vuoi fare installazione pulita con win7 e programmi sul crucial e poi clonarlo su un hhd meccanico da 200gb. Non ci sono particolari accorgimenti. Dovrebbe andare tutto a posto seguendo la tua procedura. Le prestazioni saranno quelle massime dell'hdd su cui clonerai ne più ne meno. Basta che lasci ahci anche per hdd da 200gb e sei a posto. La modalità ide scordatela d'ora in poi non la userai più.
Old 14-11-2011, 19:11   #111
widewings46
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
se ho capito bene vuoi fare installazione pulita con win7 e programmi sul crucial e poi clonarlo su un hhd meccanico da 200gb. Non ci sono particolari accorgimenti. Dovrebbe andare tutto a posto seguendo la tua procedura. Le prestazioni saranno quelle massime dell'hdd su cui clonerai ne più ne meno. Basta che lasci ahci anche per hdd da 200gb e sei a posto. La modalità ide scordatela d'ora in poi non la userai più.
ti ringrazio (fabrizio?), mio cugino mi aveva detto che l'ssd è come se fosse un hdd ma mi sa che stavolta ha toppato in quanto ci sono nuovi "accorgimenti" da intraprendere...in + avevo tentato di clonare con acronis true image ma le cose non sono andare a buon fine, mi sono ritrovato con ssd e hdd con lo stesso problema cioè desktop vuoto e programmi che non partivano...quindi per quanto riguarda allineamento ssd, formattando e installando, win 7 penserà a tutto? volevo essere sicuro solo di questo
Old 14-11-2011, 20:52   #112
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da widewings46 Guarda i messaggi
ti ringrazio (fabrizio?), mio cugino mi aveva detto che l'ssd è come se fosse un hdd ma mi sa che stavolta ha toppato in quanto ci sono nuovi "accorgimenti" da intraprendere...in + avevo tentato di clonare con acronis true image ma le cose non sono andare a buon fine, mi sono ritrovato con ssd e hdd con lo stesso problema cioè desktop vuoto e programmi che non partivano...quindi per quanto riguarda allineamento ssd, formattando e installando, win 7 penserà a tutto? volevo essere sicuro solo di questo
si si vai tranquillo fa tutto lui e poi non devi stare a disattivare nulla. Lui sa già cosa attivare e cosa no con un ssd (vedi attiva trim e disattiva defrag). Cmq Francesco... fbr è un pò più complicato di fabrizio
Old 19-12-2011, 21:51   #113
mikiwind
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao a tutti, ho montato l'ssd crucial, e ho effettuato le seguenti operazioni: formattazione, assegnazione lettera (F) e ho una scheda madre SATA 2 (3gb/s).
Ora vorrei fare questo: clone dell'hard disk su ssd esclusivamente con windows 7 dato che sicuramente ssd risulterà allineato, ho letto i post precedenti ma non ho capito molto, potreste scrivermi una breve procedura? Grazie ciao!!!

Ultima modifica di mikiwind : 19-12-2011 alle 21:59. Motivo: errata scrittura
mikiwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 22:17   #114
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Usa "Paragon Migrate OS to SSD™ Special Edition", fa tutto lui.
Old 28-08-2012, 14:03   #115
alibabbeo
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Necessito della stessa cosa, ma come sistema di partenza ho Windows XP, come posso fare? Che software mi consigliate?
HD di partenza 160 GB meccanico con 2 partizioni
HD di destinazione HD SSD 120 GB

HELP
alibabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 02:28   #116
DivinoRenzo
Member

L'Avatar di DivinoRenzo

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Se usate win7 é insensato usare software di terze parti.
Poi l'utility di ripristino allinea, partiziona e formatta nel modo corretto.
scusa se recupero un'affermazione un po datata, ma mi crea l'immagine anche della partizione di ripristino nascosta!?
DivinoRenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 11:54   #117
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Iscritto dal: Apr 2008
Migrazione so win7 Ultimate x64 ssd 120>256

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
No, non mi sembra proprio che True Image gestisca l'allineamento del disco: è ovvio che il sistema funziona, ma avrai un deciso decadimento delle prestazioni!
Se vuoi utilizzare True Image devi prima allineare l'SSD (ad esempio con diskpar)
Ciao ,

ho acquistato un ssd ocz vector 256gb versione con staffa e software Acronis True Image Hd inclusi.
Dovrei migrare il so dall ssd a-data 120gb a questo nuovo.
Come è meglio devo procedere?

Grazie
LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W - Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8x2GB CL9 - Intel Core [email protected] - Zotac GTX 970 Amp! Omega Edition@1241/7046(boost) - SSD Samsung 850 Pro 256 - Samsung UE32D6000 - Win10 Pro X64
Anto399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 14:22   #118
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Iscritto dal: Apr 2008
ssd 120gb migrazione wind7 su altro a 256gb

Quote:
Originariamente inviato da Anto399 Guarda i messaggi
Ciao ,

ho acquistato un ssd ocz vector 256gb versione con staffa e software Acronis True Image Hd inclusi.
Dovrei migrare il so dall ssd a-data 120gb a questo nuovo.
Come è meglio devo procedere?

Grazie
Guardando qui http://www.ocztechnology.com/res/man..._UserGuide.pdf

e qui http://download.acronis.com/pdf/oem/...erGuide.it.pdf

Sembra che nel mio caso debba fare un clone disk con modalità ''proporzionale''... fatto questo dovrei essere a posto..?

Che ne pensate?
LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W - Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8x2GB CL9 - Intel Core [email protected] - Zotac GTX 970 Amp! Omega Edition@1241/7046(boost) - SSD Samsung 850 Pro 256 - Samsung UE32D6000 - Win10 Pro X64
Anto399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian