Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-11-2011, 22:45   #36001
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Recensioni a confronto qui
Plextor MX-M2P 256GB (nand Toshiba 34nm, controller Marvell, 512MB di cache)

il CDM:

il 128GB lo si trova a 187 euro: non è economico, ma costa meno dell'Intel 510 120GB che monta lo stesso tipo di nand.

E qui il Samsung 830 256GB recensito a suo tempo

il CDM:

Old 03-11-2011, 22:58   #36002
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
il samsung è decisamente interessante, ho letto un po' di recensioni in giro e pare che non soffra in prestazioni col riempimento del disco. Qualcuno qui l'ha acquistato?
Old 04-11-2011, 00:35   #36003
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
ma la domanda è saranno affidabili quanto i crucial?
ma il chipset samsung è proprietario non nè un sandforce nè un marvell
Old 04-11-2011, 01:00   #36004
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Aumenteranno prestazioni ed autonomia, dato che gli SSD consumano pochissimo...
Se vuoi un consiglio per la scelta clicca sulla mia firma...
Sull'autonomia ci penserei un po': gli odierni 5400rpm "verdi" di wd e qualche altra casa ficcati nei portatili in varie situazioni mi par di aver visto che consumano meno di tanti ssd, sia in idle che in altre operazioni.

Interessante la vecchia prova di Tom (metto solo le conclusioni):
"The results of our testing are a shock for anyone who cares about battery runtime, as our results prove unmistakably that battery runtimes do not increase when using flash based SSDs. As a matter of fact, most flash SSD products actually contribute to emptying your battery even faster! Mainstream flash SSDs — if they can even be called “mainstream” at prices of $500 and up — do not even provide convincing performance while they help to suck your battery empty quicker than before.

It seems to us that most of the flash SSD vendors never really tried replacing a mechanical drive with one of their flash SSD drives, or they would have found out what we discovered. Instead, most of them are plainly lying by telling the customer about better energy efficiency and potential improvements in battery runtime. I don’t want to point at anyone in particular, as this may have happened because most people aren’t aware of the true facts. Battery runtime may improve if systems run idle, but most of the time they don’t, and this is where the good old hard drive shines brighter than before."

Ultima modifica di Nui_Mg : 04-11-2011 alle 01:08.
Nui_Mg è offline  
Old 04-11-2011, 07:17   #36005
riccardor93
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Sull'autonomia ci penserei un po': gli odierni 5400rpm "verdi" di wd e qualche altra casa ficcati nei portatili in varie situazioni mi par di aver visto che consumano meno di tanti ssd, sia in idle che in altre operazioni.

Interessante la vecchia prova di Tom (metto solo le conclusioni):
"The results of our testing are a shock for anyone who cares about battery runtime, as our results prove unmistakably that battery runtimes do not increase when using flash based SSDs. As a matter of fact, most flash SSD products actually contribute to emptying your battery even faster! Mainstream flash SSDs — if they can even be called “mainstream” at prices of $500 and up — do not even provide convincing performance while they help to suck your battery empty quicker than before.

It seems to us that most of the flash SSD vendors never really tried replacing a mechanical drive with one of their flash SSD drives, or they would have found out what we discovered. Instead, most of them are plainly lying by telling the customer about better energy efficiency and potential improvements in battery runtime. I don’t want to point at anyone in particular, as this may have happened because most people aren’t aware of the true facts. Battery runtime may improve if systems run idle, but most of the time they don’t, and this is where the good old hard drive shines brighter than before."
mah infatti siamo lì con i consumi.. io ho un m4 e nn ho notato nessuna differenza.. anche xkè un hard disk non è che consumi chissà quanto..(i 5400 rpm)..
riccardor93 è offline  
Old 04-11-2011, 08:59   #36006
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
il samsung è decisamente interessante, ho letto un po' di recensioni in giro e pare che non soffra in prestazioni col riempimento del disco. Qualcuno qui l'ha acquistato?
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ma la domanda è saranno affidabili quanto i crucial?
ma il chipset samsung è proprietario non nè un sandforce nè un marvell
I Samsung 830 (controller, nand e cache proprietarie) sono effettivamente disponibili solo da pochi giorni.
Nei forum in rete ho trovato fino ad ora un solo utente col 128GB qui e le prestazioni sono buone ma inferiori all'M4 (e non è un problema di chipset sb850 utilizzato dall'utente)

Meglio pazientare per farsi un'idea se ci sono problemi o sul primo firmware, poi se qualcuno qui nel thread vuole sperimentare, ben venga
Old 04-11-2011, 09:07   #36007
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da riccardor93 Guarda i messaggi
mah infatti siamo lì con i consumi.. io ho un m4 e nn ho notato nessuna differenza.. anche xkè un hard disk non è che consumi chissà quanto..(i 5400 rpm)..
Già, si veda anche qua (e quel seagate meccanico non è nemmeno il campione per quanto riguarda risparmio energetico, sarebbe stato bello vedere i nuovi WD "verdi" all'opera) dove ci sono casi dove il Seagate consuma anche meno: http://www.tomshw.it/cont/articolo/s.../33270/11.html

Comunque quello che mi piacerebbe è che quando si testano i vari ssd venissero indicati anche i consumi nelle varie operazioni.
Nui_Mg è offline  
Old 04-11-2011, 09:13   #36008
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

I piani di OCZ per il futuro, nel settore client ed enterprise:
http://www.storagereview.com/ocz_pro...and_processors

nand TLC (3 bit) intorno alla fine del Q1 2012:

costano il 30% in meno delle MLC e cmq insieme alla nuova tecnologia nDurance degli Indilinx, permetteranno un minimo di 4 anni di vita utile (staremo a vedere in che condizioni d'uso

Nuovo controller Indilinx a gennaio:

E poi nuovi prodotti per il settore enterprise derivati dall'OCZ Octane (Intrepid 3).

L'impressione che mi sono fatto, è che OCZ sta' scaricando alla grande Sandforce, e baserà tutti i suoi prodotti client ed enterprise su tecnologie proprietarie.
Old 04-11-2011, 09:15   #36009
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Già, si veda anche qua (e quel seagate meccanico non è nemmeno il campione per quanto riguarda risparmio energetico, sarebbe stato bello vedere i nuovi WD "verdi" all'opera) dove ci sono casi dove il Seagate consuma anche meno: http://www.tomshw.it/cont/articolo/s.../33270/11.html

Comunque quello che mi piacerebbe è che quando si testano i vari ssd venissero indicati anche i consumi nelle varie operazioni.
Peggio di iometer non c'è nulla per l'ssd.
Qui trovi i consumi

Old 04-11-2011, 09:25   #36010
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Peggio di iometer non c'è nulla per l'ssd.
Boh, comunque trovo più specifico l'articolo di Tom italiano (anche per le varie condizioni operative) e di quello inglese che testimonia la non verità che gli ssd consumino sempre di meno degli hdd, dipende da modello a modello (sia di hd che di ssd)
Nui_Mg è offline  
Old 04-11-2011, 09:32   #36011
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
I Samsung 830 (controller, nand e cache proprietarie) sono effettivamente disponibili solo da pochi giorni.
Nei forum in rete ho trovato fino ad ora un solo utente col 128GB qui e le prestazioni sono buone ma inferiori all'M4 (e non è un problema di chipset sb850 utilizzato dall'utente)

Meglio pazientare per farsi un'idea se ci sono problemi o sul primo firmware, poi se qualcuno qui nel thread vuole sperimentare, ben venga

beh, samsung non è una marca che amo, perchè fa di tutto, dai forni ai microonde agli lcd, però con ste ssd realizzate tutte in casa si meritano la lode, e già che non hanno il controller sandforce sicuramente non avranno i problemi delle ocz..

Quote:
I piani di OCZ per il futuro..
il piano principale mi sa che è riacquistare credibilità e cercare di ammortizzare le perdite dell' ultimo periodo..
maxmax80 è offline  
Old 04-11-2011, 09:39   #36012
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
beh, samsung non è una marca che amo, perchè fa di tutto, dai forni ai microonde agli lcd, però con ste ssd realizzate tutte in casa si meritano la lode, e già che non hanno il controller sandforce sicuramente non avranno i problemi delle ocz..
E non sai che Samsung ha come attività principale quella di realizzare superpetroliere per il trasporto di gas, ma questo non vuol dire che le loro navi non siano buone perchè oltre a quello realizzano anche stampanti laser e cornici elettroniche, ogni divisione è specializzata in una cosa, quindi non c'è alcun problema per la qualità dei loro prodotti.
E chiudo in bellezza, Samsung è tra i maggiori produttori di nand, ragion per cui secondo il tuo ragionamento moltissima roba che ne fa uso è a dir poco scadente.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 04-11-2011, 09:50   #36013
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi dei consigli.
Ho ordinato un corsair force 3...
UP ! Non ho ancora trovato risposta alle altre domande ! Ormai hanno spedito il pacco e mi sta per arrivare l'ssd che verrà collegato ad un controller esterno pci ex sata3... come ho già detto ho vista, per installarlo devo fare operazioni particolari ? Cosa devo regolare nel bios, e cosa nel sistema operativo ?
thx
Old 04-11-2011, 09:57   #36014
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Dando una occhiata su trovaprezzi, i nuovi samsung SSD 830 da 128 GB sono competitivi rispetto ai crucial M4: solo 7 euro in più, ampiamente giustificati dalla dotazione di base del kit

I "normali" HD samsung sono buoni e affidabili (il primo lo comprai nel 2001!), e le versioni esterne samsung story station USB 3.0, probabilmente poco note ai "più", sono un prodotto veramente ben fatto e completo sotto ogni punto di vista, anche come software in dotazione. Qualche mese fa avevo fatto ricerche esaustive, e di meglio non avevo trovato. Ne ho comprate inizialmente 2 da 1 TB, e in seguito altre 2 da 2 TB presso affidabile shop tedesco, a prezzo veramente buono. Montano HD samsung serie F4 che sono silenziosi e decisamente performanti, e perfetti per le story station che usano un sistema di dissipazione passivo del calore. Sono rimasto estremamente soddisfatto
Old 04-11-2011, 11:41   #36015
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Boh, comunque trovo più specifico l'articolo di Tom italiano (anche per le varie condizioni operative) e di quello inglese che testimonia la non verità che gli ssd consumino sempre di meno degli hdd, dipende da modello a modello (sia di hd che di ssd)
Non bisogna commettere l'errore di quando si guardano i consumi delle cpu: non conta solo il picco di consumo (e stiamo parlando di differenze dell'ordine di 1W), ma anche il tempo impiegato per compiere il task per poi ripassare al consumo idle.
Ovviamente l'ssd è avvantaggiato, perchè è più veloce in tutte le situazioni.

Detto questo, l'ssd nei notebook è ancor più raccomandato che nei desktop perchè offre minor calore, maggiore silenziosità (specie nei notebook fanless) e soprattutto un'enorme resistenza al calore ed agli urti.
Sono questi i motivi che lo rendono preferibile agli hdd: il consumo è un fattore marginale se raffrontato a quello della cpu, gpu e del display.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi

il piano principale mi sa che è riacquistare credibilità e cercare di ammortizzare le perdite dell' ultimo periodo..
Dal punto di vista finanziario OCZ credo che sia andata piuttosto bene, ma certo sul mercato consumer devono darsi una regolata.
Il 2012 è l'anno buono.
Adesso dovranno assumersi tutte le responsabilità sui loro prodotti

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Dando una occhiata su trovaprezzi, i nuovi samsung SSD 830 da 128 GB sono competitivi rispetto ai crucial M4: solo 7 euro in più, ampiamente giustificati dalla dotazione di base del kit

I "normali" HD samsung sono buoni e affidabili (il primo lo comprai nel 2001!), e le versioni esterne samsung story station USB 3.0, probabilmente poco note ai "più", sono un prodotto veramente ben fatto e completo sotto ogni punto di vista, anche come software in dotazione. Qualche mese fa avevo fatto ricerche esaustive, e di meglio non avevo trovato. Ne ho comprate inizialmente 2 da 1 TB, e in seguito altre 2 da 2 TB presso affidabile shop tedesco, a prezzo veramente buono. Montano HD samsung serie F4 che sono silenziosi e decisamente performanti, e perfetti per le story station che usano un sistema di dissipazione passivo del calore. Sono rimasto estremamente soddisfatto
Io con gli hdd Samsung mi trovo molto bene: 2 da 500GB ed uno da 2TB presi negli ultimi anni, ad ottimi prezzi.

Ma gli ssd seguono strade diverse: sul mercato oem Samsung è molto presente, e su quello retail produce da anni ormai.
La serie 830 è tutta nuova, quindi ritengo che un minimo di prudenza sia d'obbligo.
La base prestazionale c'è, e Samsung ha anche tutte le armi per combattere aspramente sul fronte prezzi, e questo non dispiace mai
Old 04-11-2011, 11:48   #36016
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Sono questi i motivi che lo rendono preferibile agli hdd: il consumo è un fattore marginale se raffrontato a quello della cpu, gpu e del display.
Non parlavo di questo, ma del fatto che dire che un ssd consuma sempre meno (a volte si sente dire "nettamente") di un hd, semplicemente non è vero.
Come già detto, dipende da modello di ssd e di hd, oltre al fatto che dipende dall'utilizzo del notebook (per esempio l'articolo di Tom inglese parla di convenienza hd, in termini di consumo batteria, quando si è spesso in idle o carico leggero sul portatile).
Nui_Mg è offline  
Old 04-11-2011, 11:55   #36017
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
che ne dite del Vertex 2 da 120 gb per un notebook Vaio?
Old 04-11-2011, 12:17   #36018
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
che ne dite del Vertex 2 da 120 gb per un notebook Vaio?
Meglio focalizzarsi su altri prodotti più nuovi....
Al momento,o Crucial M4 o Samsung 830.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 04-11-2011, 12:18   #36019
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Ho una StoryStation usb3.0 da 2TB
Bellissima! Si spegne/accende anche da sola con il pc e pure con il WD Live

Pagata 115€ se non ricordo male un paio di mesi fa ....
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline  
Old 04-11-2011, 12:30   #36020
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Non parlavo di questo, ma del fatto che dire che un ssd consuma sempre meno (a volte si sente dire "nettamente") di un hd, semplicemente non è vero.
Come già detto, dipende da modello di ssd e di hd, oltre al fatto che dipende dall'utilizzo del notebook (per esempio l'articolo di Tom inglese parla di convenienza hd, in termini di consumo batteria, quando si è spesso in idle o carico leggero sul portatile).
Dove hai letto questo nella recensione di Tom's?

Perchè io ho letto solo questo:

"Secondo IDC la gran parte degli SSD venduti ai consumatori è usata nei notebook. C'è ovviamente un grande contingente di utenti desktop che usa SSD per aumentare le prestazioni. Tuttavia se avete un notebook, c'è il beneficio aggiunto della protezione da shock/vibrazione. Per molti gli SSD offrono una maggiore sicurezza dei dati rispetto agli hard disk.

C'è ancora un problema di consumi da considerare, poiché la durata della batteria è quella che vi permette di rimanere il più lontano possibile dalla presa del muro. Anche se qualcuno potrebbe dire che luminosità dello schermo, attività del Wi-Fi e carico di lavoro pesano di più sui consumi rispetto al supporto di archiviazione, e pur vero che tutto può servire a migliorare l'autonomia. E anche in questo caso la differenza tra SSD e HDD è rilevante."

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian