Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2011, 20:39   #6561
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da l1t30n Guarda i messaggi
Preso dalla disperazione ho aggiornato al f4 e ora pare che il procio sbloccato abbia i moltiplicatori funzionanti!!
Bene, ti auguro che il core riattivato sia stabile e che tu abbia un buon incremento di prestazioni.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 20:57   #6562
l1t30n
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Uhm facendo un po di test anche con il molti bloccato sulla madre pero lo vedo un po saltellare da 4 a 16.5 anche se gli ho detto di tenere come moltiplicatore 16.5 forse non ho proprio risolto il problema. Altra domanda quando posso settare massimo di overvolt rispetto a 1..425 di partenza?
l1t30n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 21:37   #6563
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Uhm facendo un po di test anche con il molti bloccato sulla madre pero lo vedo un po saltellare da 4 a 16.5 anche se gli ho detto di tenere come moltiplicatore 16.5 forse non ho proprio risolto il problema. Altra domanda quando posso settare massimo di overvolt rispetto a 1..425 di partenza?
Se sei con il dissi stock poco, forse 1,45... poi lo vedi dalla temp che raggiungi sotto stress.
Cosa significa saltella? se hai il risparmio energetico attivo è normale che vada da 4 (in idle) a 16,5 (sotto stress), l'importante è che sia stabile e in MT le prestazioni siano aumentate.

CIAUZ
Old 29-10-2011, 00:47   #6564
l1t30n
Member

Iscritto dal: Jun 2011
No mi sa che non ci siamo capiti molto cmq sono giunto a risolvere l arcano. Praticamente il sensore delle temperature interne del processore una volta sbloccato il 4 core non si spegne segnando sempre 0, ma da temperature totalmente sballate verso l alto come si può vedere dalle immagini che ho postato prima. Infatti disattivando dal bios l "Hardware thermal control" il processore non entra più in protezione, i famosi salti. Ora credo che guardero solo il sensore della madre per verificare le temperature. In win lo guardo da AIDA64 dove il sensore della madre segna 27 gradi quello della cpu segna 68 gradi... Il mio dissipatore non è lo stock ma come scritto in precedenza il "Arctic Cooling Freezer 64 Pro". In ogni caso qualcuno conosce un programma migliore di aida64 se ne esistono per tenere monitorato il sensore della madre della cpu, credo che tutti quelli che hanno overcloccato sbloccando qualche core abbiano guardato quello come riferimento... Per quanto riguarda i voltaggi volevo sapere indipendentemente dalla temperatura quale è il voltaggio massimo di guardia sopra il quale conviene non andare a aria per questi processori la madre comincia a segnarmi il rosso a 1.8 ma cosi sulla carta mi pare alto, mi sbaglio o posso andare tranquillo perche questi processori tengono molto i voltaggi alti?
l1t30n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 01:29   #6565
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
No mi sa che non ci siamo capiti molto cmq sono giunto a risolvere l arcano. Praticamente il sensore delle temperature interne del processore una volta sbloccato il 4 core non si spegne segnando sempre 0, ma da temperature totalmente sballate verso l alto come si può vedere dalle immagini che ho postato prima. Infatti disattivando dal bios l "Hardware thermal control" il processore non entra più in protezione, i famosi salti. Ora credo che guardero solo il sensore della madre per verificare le temperature. In win lo guardo da AIDA64 dove il sensore della madre segna 27 gradi quello della cpu segna 68 gradi... Il mio dissipatore non è lo stock ma come scritto in precedenza il "Arctic Cooling Freezer 64 Pro". In ogni caso qualcuno conosce un programma migliore di aida64 se ne esistono per tenere monitorato il sensore della madre della cpu, credo che tutti quelli che hanno overcloccato sbloccando qualche core abbiano guardato quello come riferimento... Per quanto riguarda i voltaggi volevo sapere indipendentemente dalla temperatura quale è il voltaggio massimo di guardia sopra il quale conviene non andare a aria per questi processori la madre comincia a segnarmi il rosso a 1.8 ma cosi sulla carta mi pare alto, mi sbaglio o posso andare tranquillo perche questi processori tengono molto i voltaggi alti?
Ah ecco ora le cose tornano...come immaginavo fin dall'inizio andava a 800mhz per via della temperatura, la cosa alla quale non avevo pensato era però che questo accadesse non perchè la temperatura fosse realmente alta ma perchè il sensore impazzisce (cosa che non avevo mai sentito fin'ora, di solito segna 0°)

Comunque io per quelle volte che guardo le temperature uso o hwmonitor oppure everest (ora come ora solo hwmonitor per quanto mi riguarda)

Per il voltaggio ti consiglio di non andare sopra i 1,5 / 1,52v ad aria...ora che si va verso l'inverno forse ce la fai a tenere a bada queste temp anche con il freezer 64 pro (dipende anche dal case in realtà)
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 21:39   #6566
pikie
Member

Iscritto dal: Apr 2009
ciao a tutti...in particolare all' amico solid...
per riassumere...

volevo fare un oc per trialcore 450 rana...

ho una msi 760GM-e51
ram:RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
ventola posteriore da 9
dissipatore stock

ho provato a sbloccare il quad core sia dal bios sio dal programam msi,ma nulla.
l unico risultato e che non rebootta nemmeno e devo staccare la batteria bios per far partire win7...quindi cerchiamo di farlo da over drive ottenendo il piu possibile dal un software e dal dissi stock.

vi posto le immagini con le opzioni sulla quale lavorare...

clocK

a quanto elevo barra velocita clock e pcie?
e i moltiplicatore CPU a quanto metto o lascio?

http://imageshack.us/photo/my-images...gineclock.png/

memorie

qui ditemi voi cosa modificare

http://imageshack.us/photo/my-images...nememorie.png/

attendo un vostro aiuto grazie!
pikie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 22:56   #6567
solidsnake87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da pikie Guarda i messaggi
ciao a tutti...in particolare all' amico solid...
per riassumere...

volevo fare un oc per trialcore 450 rana...

ho una msi 760GM-e51
ram:RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
ventola posteriore da 9
dissipatore stock

ho provato a sbloccare il quad core sia dal bios sio dal programam msi,ma nulla.
l unico risultato e che non rebootta nemmeno e devo staccare la batteria bios per far partire win7...quindi cerchiamo di farlo da over drive ottenendo il piu possibile dal un software e dal dissi stock.

vi posto le immagini con le opzioni sulla quale lavorare...

clocK

a quanto elevo barra velocita clock e pcie?
e i moltiplicatore CPU a quanto metto o lascio?

http://imageshack.us/photo/my-images...gineclock.png/

memorie

qui ditemi voi cosa modificare

http://imageshack.us/photo/my-images...nememorie.png/

attendo un vostro aiuto grazie!

Ciao Pikie!
Le immagini non riesco a vederle...
cmq il pcie lascialo stare, alza solo la frequenza di bus, prova a 100mhzalla volta dal bios e testi un ora di linx con ram su all.
Le ram si alzeranno di conseguenza ma tu cerca di tenerle il più vicino possibile alle frequenze default tramite il settaggio da bios.
Il molti cpu tienilo standard e vediamo, non potrai alzarlo ma in caso di instabilità potremmo provare ad abbassarlo.
Quando esegui linx controlla le temperature con hw monitor.
Quando sarai instabile alza di uno step alla volra il vcore e testi fino a quando non avrai teovato la.stabilita. secondo me se arrivi a 3600mhz è un buon risultato.
per il 4°core credo che sia morto...
Old 30-10-2011, 08:40   #6568
pikie
Member

http://img155.imageshack.us/img155/6...inememorie.png

http://img36.imageshack.us/img36/5205/immagineclock.png

le vedete?
Old 30-10-2011, 09:25   #6569
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Si adesso si vedono, abbassa di 1 il molti HT e sali con il clock HT rif. di 10 mhz alla volta, ma quando avrai trovato la max frequenza stabile, anche io come solidsnake87 ti consiglio d'impostare i parametri che ora modifichi da AOD nel bios.

CIAUZ
Old 30-10-2011, 09:38   #6570
pikie
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si adesso si vedono, abbassa di 1 il molti HT e sali con il clock HT rif. di 10 mhz alla volta, ma quando avrai trovato la max frequenza stabile, anche io come solidsnake87 ti consiglio d'impostare i parametri che ora modifichi da AOD nel bios.

CIAUZ

ok.nella sezione memorie come mi muovo?
Old 30-10-2011, 09:56   #6571
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
Salve, mi servirebbe un piccolo aiutino
Ho da poco sostituito la mobo Gigabyte 790ud5 con questa in firma, e a dire la verità ho riscontrato un'incremento prestazionale eccellente...
sono circa 2 settimane che sto provando ad ockare il mio amato amd 965
sono arrivato a questa configurazione.
CPU 3889 mhz
multiplier x19
bus pseed 204.7 Mhz
HT Link 2046.8 Mhz
NB Frequency 2456.1 Mhz
core voltage 1.47
CON QUESTA CONFIGURAZIONE HO FATTO GIRARE Linx 0.6.4 per circa 30 minuti CON TEMPERATURA MAX 63
ED E FILATO TUTTO LISCIO
Come vi sembra? devo modificare qualcosa?c'è qualche consiglio da darmi?

PURTROPPO NON RIESCO A SALIRE CON NB FREQUENCY OLTRE I 2456.1 MHZ COME MAI? E NORMALE? SECONDO VOI POSSO SALIRE ANCORA OPPURE MI DEVO RENDERE GIA FORTUNATO?

Una cosa non ho capito, il CPU VID E 1.3750 V. ED IL NB VID 1.1000 V. Non so' se cosi' stanno bene, ma la cosa grave e che non sono riuscito a capire se aumentare e come aumentare da BIOS
QUESTE 2 VOCI NON RIESCO A VEDERLE NEL BIOS COME MAI

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE PERSONE CHE MI RISPONDERANNO...
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 10:16   #6572
solidsnake87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
Salve, mi servirebbe un piccolo aiutino
Ho da poco sostituito la mobo Gigabyte 790ud5 con questa in firma, e a dire la verità ho riscontrato un'incremento prestazionale eccellente...
sono circa 2 settimane che sto provando ad ockare il mio amato amd 965
sono arrivato a questa configurazione.
CPU 3889 mhz
multiplier x19
bus pseed 204.7 Mhz
HT Link 2046.8 Mhz
NB Frequency 2456.1 Mhz
core voltage 1.47
CON QUESTA CONFIGURAZIONE HO FATTO GIRARE Linx 0.6.4 per circa 30 minuti CON TEMPERATURA MAX 63
ED E FILATO TUTTO LISCIO
Come vi sembra? devo modificare qualcosa?c'è qualche consiglio da darmi?

PURTROPPO NON RIESCO A SALIRE CON NB FREQUENCY OLTRE I 2456.1 MHZ COME MAI? E NORMALE? SECONDO VOI POSSO SALIRE ANCORA OPPURE MI DEVO RENDERE GIA FORTUNATO?

Una cosa non ho capito, il CPU VID E 1.3750 V. ED IL NB VID 1.1000 V. Non so' se cosi' stanno bene, ma la cosa grave e che non sono riuscito a capire se aumentare e come aumentare da BIOS
QUESTE 2 VOCI NON RIESCO A VEDERLE NEL BIOS COME MAI

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE PERSONE CHE MI RISPONDERANNO...

Innanzitutto fai 1 ora di linx con ram impostata su ALL, e vedi così se sei stabile.
Se sei stabile i voltaggio del cpu-nb potresti lasciarlo anche cosi.
Se le temperature son quelle non ti conviene andare ancora su, sei già un pelino fuori temp max.
Quando dici che hai avuto un incremento prestazionale, a cosa ti riferisci?
con l'altra mb avevi la stessa configurazione ed ora va meglio, oppure sei riuscito a salire di più in OC?
Old 30-10-2011, 10:22   #6573
solidsnake87
Senior Member

Quote:

CIAUZ
Isomen avrei una domanda da farti per quanto riguarda la mia conf.
Ho visto diversi che in OC alzano di 150mhz la frequenza del HT link, ma si ha un guadagno prestazionale cosi facendo?
Old 30-10-2011, 10:33   #6574
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Quote:
Originariamente inviato da solidsnake87 Guarda i messaggi
Innanzitutto fai 1 ora di linx con ram impostata su ALL, e vedi così se sei stabile.
Se sei stabile i voltaggio del cpu-nb potresti lasciarlo anche cosi.
Se le temperature son quelle non ti conviene andare ancora su, sei già un pelino fuori temp max.
Quando dici che hai avuto un incremento prestazionale, a cosa ti riferisci?
con l'altra mb avevi la stessa configurazione ed ora va meglio, oppure sei riuscito a salire di più in OC?
Nel frattempo linx e arrivato 1:27 con ram su ALL, penso vada bene...
non posso aumentare il CPU-NB perchè le temperature salirebbero troppo...
Ho avuto in'incremento prestazionale perchè con la gigabyte con la stessa configurazione non riusciva proprio ad arrivarci
SECONDO TE' COSI' STO BENE? ANCHE CON NB FREQUENCY?
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Old 30-10-2011, 10:48   #6575
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da solidsnake87 Guarda i messaggi
Isomen avrei una domanda da farti per quanto riguarda la mia conf.
Ho visto diversi che in OC alzano di 150mhz la frequenza del HT link, ma si ha un guadagno prestazionale cosi facendo?
Alzare l'HT link porta vantaggi solo in presenza di crossfire o sli di schede video potenti, io in risposta a chi affermava che alzarlo portava benefici anche con scheda singola avevo fatto dei test con HT a default e a 22xx... bèh con ht overclockato le prestazioni mi calavano leggermente, quindi con una singola 5770 nn credo valga la pena alzarlo.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 30-10-2011 alle 10:56.
Old 30-10-2011, 10:56   #6576
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Nel frattempo linx e arrivato 1:27 con ram su ALL, penso vada bene...
non posso aumentare il CPU-NB perchè le temperature salirebbero troppo...
Ho avuto in'incremento prestazionale perchè con la gigabyte con la stessa configurazione non riusciva proprio ad arrivarci
SECONDO TE' COSI' STO BENE? ANCHE CON NB FREQUENCY?
Se nn incrementi il cpu-nb vid è già tanto che sei stabile con queste frequenze cpu e nb, cmq detto voltaggio incide ma nn come il vcore sulla temp inoltre mi sembra strano che il tuo noctua nn riesca a raffreddare già più il procio... hai una ventilazione sufficente nel case? hai usato la pasta termoconduttiva in dotazione con il dissi?.

CIAUZ
Old 30-10-2011, 11:12   #6577
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Città: (MB)
Quote:
Alzare l'HT link porta vantaggi solo in presenza di crossfire o sli di schede video potenti, io in risposta a chi affermava che alzarlo portava benefici anche con scheda singola avevo fatto dei test con HT a default e a 22xx... bèh con ht overclockato le prestazioni mi calavano leggermente, quindi con una singola 5770 nn credo valga la pena alzarlo.

CIAUZ
io alzando l'ht link ho un decremento nelle prestazioni di calcolo con questa cpu,ergo punteggi più bassi nei test, quindi lo lascio a default, però non ho mai capito come l'HT link influisce sul sistema
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 12:26   #6578
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

[quote=isomen;36247596]Se nn incrementi il cpu-nb vid è già tanto che sei stabile con queste frequenze cpu e nb, cmq detto voltaggio incide ma nn come il vcore sulla temp inoltre mi sembra strano che il tuo noctua nn riesca a raffreddare già più il procio... hai una ventilazione sufficente nel case? hai usato la pasta termoconduttiva in dotazione con il dissi?.

CIAUZ[/QUOTEF

>Forse sono un po' confuso
Vorrei capire una cosa, il CPU VOLTAGE E IL NB VOLTAGE E LA STESSA COSA DEL CPU VID E NB VID?

Perchè non riesco a capire da dove devo aumentare questo cpu e nb vid
scusate se puo' sembrare una domanda stupida..

Se sono arrivato a questa configurazione e grazie a questo Forum in particolare questo in questione, pero' purtroppo c'è sempre qualcosa che non si riesce a capire e grazie a voi cerchero' di capirlo
Old 30-10-2011, 12:38   #6579
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Città: (MB)
Quote:

>Forse sono un po' confuso
Vorrei capire una cosa, il CPU VOLTAGE E IL NB VOLTAGE E LA STESSA COSA DEL CPU VID E NB VID?
nono, quei voltaggi non li toccare, devi solo modificare le voci "cpu vid(vcore)" e "cpu nb-vid"
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 12:47   #6580
solidsnake87
Senior Member

Quote:

CIAUZ
Chiaro! dici che ho qualche possibilità di portare la mia cpu a 4.0ghz o ci arrivano solo quelle più fortunate?
Il vecchio proprietario raggiungeva il limite a 3.9 con vcore a 1.488, io sto a 3.8 con vcore a 1.44, certo che per 100mhz la differenza di vcore è notevole
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian