Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2011, 15:00   #5141
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ragazzi, un parere: le 2 ventole superiori in estrazione dove le posizionate, sopra o sotto la paratia? Ho visto che si può fare in tutti e 2 i modi
Se hai abbastanza spazio mettile sotto (così ci stanno anche da 140).
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 11:37   #5142
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
ciao volevo fare due domande riguardo questo case, se installassi lateralmente 2 ventole da 120mm quanto spazio utile mi rimarrebbe per un dissi di cpu in mm? mi sembra che senza ventole si arriva ad un max di 177, se si montano le due ventole? è già calcolato il max ingombro considerando le due ventole laterali?
seconda domanda è riguardo i cestelli degli hd, si può toglierne quanti se ne vuole? se uno ne ha 2 hd può lasciarne solo 2? in modo da liberare spazio davanti alla vga e in ogni caso permettere alla ventola frontale di sparare al max aria dentro senza impedimenti? oppure la torretta dei cestelli è formata da 2 blocchi?
grazie a chi mi risponde.
Old 16-10-2011, 11:44   #5143
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
ciao volevo fare due domande riguardo questo case, se installassi lateralmente 2 ventole da 120mm quanto spazio utile mi rimarrebbe per un dissi di cpu in mm? mi sembra che senza ventole si arriva ad un max di 177, se si montano le due ventole? è già calcolato il max ingombro considerando le due ventole laterali?

1) io ho un artic cooling xtreme rev 2 e se metto una laterale classica da 120 non ci sta(ovviamente nella parte più alta).. devo per forza prendere una di quelle ultra sottili.. quindi fai il conto tu.. se hai 1 dissi più piccolo del mio si..

seconda domanda è riguardo i cestelli degli hd, si può toglierne quanti se ne vuole? se uno ne ha 2 hd può lasciarne solo 2? in modo da liberare spazio davanti alla vga e in ogni caso permettere alla ventola frontale di sparare al max aria dentro senza impedimenti? oppure la torretta dei cestelli è formata da 2 blocchi?

2) puoi togliere tutto tramite le viti.. il minimo è il blocco + alto da 2 hdd (che per toglierlo devi togliere i rivetti).. il resto è tutto messo vite per vite 1 blocco alla volta.. quindi io ho 1 hdd e quindi ho smontato tutto e lasciato solo i 2 slot + alti.. quindi ti va da dio

risposte in rosso
Old 16-10-2011, 12:00   #5144
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

intanto grazie mille per le risposte, ma se non ti rompe te ne fifaccio un paio
e se lateralmente ne mettessi solo una si risolverebbe il discorso dello spazio per il dissi della cpu? cioè tutte e due le ventole laterali ti cozzano sul dissi? se no si potrebbe mettere una lateralmente e una sotto che gioverebbe alla vga, giusto?
seconda domanda, io come te terrei solo 2 cestelli di hard disk visto che appunto ho 2 caviar black, ma lo spazio della vga poi sarebbe sotto e non ci sarebbero problemi in lunghezza? a parte che cmq in ogni caso mi sembra che ci stia un pò di tutto.....
poi le ventole già installate hanno anche dei filtri antipolvere già installati? quindi dovrei "arrangiarmi" solo con le due da 120 che mi metterei da solo?
ancora grazie
Old 16-10-2011, 13:07   #5145
Palo91
Senior Member

Quote:
intanto grazie mille per le risposte, ma se non ti rompe te ne fifaccio un paio
e se lateralmente ne mettessi solo una si risolverebbe il discorso dello spazio per il dissi della cpu? cioè tutte e due le ventole laterali ti cozzano sul dissi? se no si potrebbe mettere una lateralmente e una sotto che gioverebbe alla vga, giusto?
seconda domanda, io come te terrei solo 2 cestelli di hard disk visto che appunto ho 2 caviar black, ma lo spazio della vga poi sarebbe sotto e non ci sarebbero problemi in lunghezza? a parte che cmq in ogni caso mi sembra che ci stia un pò di tutto.....
poi le ventole già installate hanno anche dei filtri antipolvere già installati? quindi dovrei "arrangiarmi" solo con le due da 120 che mi metterei da solo?
ancora grazie
Se lo spazio per il dissi è 177mm e una ventola standard misura 25mm significa che ti restano 152mm di spazio. In realtà sono un po' meno perchè va considerato lo spessore delle viti o cornici di gomma e quello del filtro (nel caso in cui venga montato tra la ventola e la paratia laterale). La ventola nella posizione più bassa è all'altezza della scheda video, non interferisce con il dissi della CPU. I bay da 3,5" sono divisi in 2 blocchi, uno da 2 slot (fisso) e uno da 4 slot (rimovibile). Non ci sono problemi con la lunghezza della scheda video, anche con il cestello degli HDD montato. Ti consiglio comunque di rimuoverlo per facilitare il flusso d'aria. I filtri antipolvere sono presenti dappertutto tranne che sui lati.
Old 16-10-2011, 14:06   #5146
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Se lo spazio per il dissi è 177mm e una ventola standard misura 25mm significa che ti restano 152mm di spazio. In realtà sono un po' meno perchè va considerato lo spessore delle viti o cornici di gomma e quello del filtro (nel caso in cui venga montato tra la ventola e la paratia laterale). La ventola nella posizione più bassa è all'altezza della scheda video, non interferisce con il dissi della CPU. I bay da 3,5" sono divisi in 2 blocchi, uno da 2 slot (fisso) e uno da 4 slot (rimovibile). Non ci sono problemi con la lunghezza della scheda video, anche con il cestello degli HDD montato. Ti consiglio comunque di rimuoverlo per facilitare il flusso d'aria. I filtri antipolvere sono presenti dappertutto tranne che sui lati.
grazie a entrambi delle vostre risposte, sto tenendo molto in considerazione questo case per sostituire il mio glorioso enermax chakra, ho solo il dubbio della mancanza del ventolone lateralmente, ma in ogni caso aggiungendo alle tre ventole di base le mie due da 120 blu che metterò lateralmente o una laterale e una sotto penso che non sarà da meno, anzi.....poi tenendo conto della disposizione dei cavi che staranno dietro la mobo ci sarà un ulteriore vantaggio.
unico dubbio che mi rimane era la scelta del case che in origine era per lo stupendo corsair 600tm ma che cacchio costa sulle 180 euro, questo cooler master invece è sulle 110 direi che c'è una bella differenza, seondo voi che faccio? peccato solo per la mancanza di un usb 3.0 sul frontale, anche se ancora non ho niente con tale connessione ma in futuro.......
accetto consigli però diciamo imparziali, nel senso che secondo voi se la differenza di prezzo vale la candela, anche nel discorso rumore, il corsair ha 3 centoloni da 20cm che sicuramente sono strasilenziosi, le ventole del cooler master più piccole (due da 14 e una da 120 + le mie 2 da 120) sono silenziose?
Old 16-10-2011, 14:34   #5147
Palo91
Senior Member

Quote:
grazie a entrambi delle vostre risposte, sto tenendo molto in considerazione questo case per sostituire il mio glorioso enermax chakra, ho solo il dubbio della mancanza del ventolone lateralmente, ma in ogni caso aggiungendo alle tre ventole di base le mie due da 120 blu che metterò lateralmente o una laterale e una sotto penso che non sarà da meno, anzi.....poi tenendo conto della disposizione dei cavi che staranno dietro la mobo ci sarà un ulteriore vantaggio.
unico dubbio che mi rimane era la scelta del case che in origine era per lo stupendo corsair 600tm ma che cacchio costa sulle 180 euro, questo cooler master invece è sulle 110 direi che c'è una bella differenza, seondo voi che faccio? peccato solo per la mancanza di un usb 3.0 sul frontale, anche se ancora non ho niente con tale connessione ma in futuro.......
accetto consigli però diciamo imparziali, nel senso che secondo voi se la differenza di prezzo vale la candela, anche nel discorso rumore, il corsair ha 3 centoloni da 20cm che sicuramente sono strasilenziosi, le ventole del cooler master più piccole (due da 14 e una da 120 + le mie 2 da 120) sono silenziose?
Se c'è un aspetto di questo case che non delude è il raffreddamento, con 11 ventole installabili.
E' tutto un compromesso tra prestazioni e rumore, devi trovare un equilibrio che ti soddisfi.
Il Corsair 600TM è un case con i controcazzi, ma sta in un'altra fascia di prezzo, dipende da quanto sei disposto a spendere. In ogni caso il 690 II non sfigura affatto, sembra un case di categoria superiore. Per quanto riguarda i prezzi, prova a cercare meglio perchè sono un po' alti (conta che io avevo preso l'Advanced a 90€ in preordine, non è possibile che adesso costi 110). Se non ti interessa la dock ci sono anche le versioni meno accessoriate che sono comunque valide. Anche io sto aspettando che la CM rilasci una versione aggiornata con USB 3.0, così basterebbe cambiare il pannello di I/O. Per ora ci sono dei bracket da 3,5" o 5,25" (li trovi nello store olandese), ma non è una soluzione molto "integrata".

Detto ciò, io personalmente sono soddisfatto al 100% di questo case (e credo che anche gli altri possessori la pensino come me). Tuttavia, abbiamo ripetuto più volte che se si cerca il silenzio assoluto ci sono soluzioni migliori (tipo Fractal Design). Il 690 II, essendo in gran parte "bucherellato", diventa più o meno silenzioso in base alle ventole che ci monti e alla velocità a cui le tieni. In definitiva, è uno dei case con il miglior rapporto qualità/prezzo in commercio, sempre IMHO.
Old 16-10-2011, 14:53   #5148
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
ragazzi,dovrei prendere questo case per un'amico e montare una gtx 590,ci sono problemi o ci entra tranquillamente.non vorrei togliere i cestelli degli hd.
grazie
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 15:12   #5149
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
ragazzi,dovrei prendere questo case per un'amico e montare una gtx 590,ci sono problemi o ci entra tranquillamente.non vorrei togliere i cestelli degli hd.
grazie
Confermo che ci sta in qualsiasi slot, senza rimuovere la gabbia degli hard disk.
Old 16-10-2011, 15:48   #5150
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Confermo che ci sta in qualsiasi slot, senza rimuovere la gabbia degli hard disk.
grazie
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 18:32   #5151
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Se può esserti utile un parere, io lo avevo messo in ballottaggio con l'Obsidian 650D: considerato il prezzo, il fatto che per quest'ultimo avrei dovuto prendere anche il pannello laterale dato che quello di serie finestrato non mi piaceva e alcuni pareri che non valutavano molto bene le sue ventole di serie, dopo aver letto tutto il thread mi sono deciso a prendere il CM690 II.
Sono rimasto con i dubbi fino a quando non mi è arrivato, ma adesso sono veramente contento di averlo preso; per quanto riguarda le ventole di serie, io per il momento le considero silenziose.
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 18:52   #5152
Geezer
Member

L'Avatar di Geezer

Iscritto dal: Nov 2007
ciao a tutti, sono intenzionato all' acquisto di questo case..ho letto che è migliore per esempio di un HAF 912 PLUS, seppure costi di +..

Me lo consigliereste? perchè?

ci piazzero' dentro:

i7

Noctua NH-U12P se2

Msi 560Ti Twin Frozer II

grazie! ciao!
Geezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 19:08   #5153
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
è un ottimo mid-tower. Guarda anche il Corsair Carbide 400R per fare un confronto con un case simile.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 20:52   #5154
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Per me nella sua fascia di prezzo resta il migliore...
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 22:46   #5155
Geezer
Member

L'Avatar di Geezer

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Per me nella sua fascia di prezzo resta il migliore...

grazie mille per il consiglio..
Old 16-10-2011, 22:48   #5156
Geezer
Member

L'Avatar di Geezer

Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
è un ottimo mid-tower. Guarda anche il Corsair Carbide 400R per fare un confronto con un case simile.
si bello anche questo, grazie..
Old 16-10-2011, 23:01   #5157
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Correggetemi se sbaglio ma, tralasciando eventualmente alcuni full tower, per ora il 690II è l'unico case che possa ospitare il corsair h100 in configurazione push-pull...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:33   #5158
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
x rod666

anche il fractal Arc Midi Tower, puoi utilizzare radiatori spessi fino a 6cm (ventole escluse da quello che ho capito), viene da se che utilizzando l'h100 in conf push/pull abbiamo un ingombro di ??....e qui devi rispondermi tu, ma non credo superi gli 8cm, credo siano tra i 6 e i 7cm

Ultima modifica di giovanbattista : 18-10-2011 alle 21:47.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 18:51   #5159
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
anche il fractal Arc Midi Tower, puoi utilizzare radiatori spessi fino a 6cm (ventole escluse da quello che ho capito), viene da se che utilizzando l'h100 in conf push/pull abbiamo un ingombro di ??....e qui devi rispondermi tu, ma non credo superi gli 8cm, credo siano tra i 6 e i 7cm
Lo spessore di tutto l'insieme è presto detto: 2,7cm (radiatore) e 2x2,5cm (ventole sopra e sotto) quindi fan 7,7cm totali.

Comunque, pur non avendo intenzione a breve di cambiare case (questo 690II mi piace troppo ed tra l'altro ho finito da poco di spenderci soldi per adattarlo alle mie esigenze...) volevo raccogliere info per stilare una lista di eventuali possibili sostituti, avendo un occhio di riguardo per la questione H100...

A parte forse l'800D, mi sembra che nemmeno tra i case corsair ce ne sia uno che nativamente (senza modifiche o soluzioni alternative) possa ospitare questo dissi in configurazione push/pull... com'è possibile...

P.s. mi scuso in anticipo se sono andato off-topic...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 00:02   #5160
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
premesso che io possiedo il 690 (1a vers) ma credo che pure sul 690II, sia possibile, ti chiedo le ventole puoi montarle sia sopra che sotto il telaio del case, mi spiego meglio tra il case (la struttura d'acciaio forellata) e il top ci dovrebbe essere spazio a sufficenza o no?

Nella prima versione si (bisognava fare un piccolo lavoretto) in quanto lo spazio utile era di 2.3cm, per poterlo rimontare alla perfezione (il top), se ti interessa capire come fare provo a cercare in quella discussione se trovo le foto postate da un utente, che aveva fatto l'integrazione.
Eventualmente fammi sapere.

cmq io non lo cambierei solo x quello, eventualmente aspetta la prossima generazione e vedi se apporteranno cambiamenti significativi tali da giustificare l'aggiornamernto, o diversamente puntare a case di altra fascia di prezzo che ti diano quelle caratteristiche che cerchi......ciao

Sono sempre alla ricerca di un q9550, se senti qualche amico che vende un 4core sok 775 (ancora meglio se tollerante all'overclok)ricordati di me

Ultima modifica di giovanbattista : 22-10-2011 alle 07:16.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian