Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-10-2011, 11:20   #35381
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
2 cose.

Una, molto interessante per me. Ho visto i dati SMART del mio Vertex2, usato primariamente per stoccare foto sull'HDD secondario, qualche fotoritocco, e navigare, e, grazie ai dati forniti da XtremeSys Endurance Test, mi sono accorto che io ho scritto:
F1 = 704 GB (un nulla)
ma la compressione dei dati SandForce in realtà ha scritto solo:
E9 = 320 GB (ancor meno di nulla!).

Se non fosse per i casini che stanno soffrendo quanto a stabilità, 'sta cosa della compressione on-the-fly, tolti gli stupidi benchmark incomprimibili, all'atto pratico garantiscono la scrittura della META' della roba, a tutto vantaggio delle NAND, ma sopratutto della velocità (se scrivi meno, ci metti di meno! )

Ripeto: questo senza fare quasi mai bench. Al max 3-4 CDM da 50 MB in tutta la vita del device. Solo uso REALE

Seconda cosa, per gli appassionati: c'è un link ad un pdf di Micron che spiega cos'è il Wear Leveling e come funziona lo static WL e il dynamic. In pratica lo static FORZA il riuso delle celle ANCHE se ci stanno stoccati dati statici da una vita. In poche parole, all'aumentare del numero di cicli di una NAND rispetto ad un'altra, il controller preferisce leggere il dato statico da una NAND, stoccarlo da qualche altra parte e iniziare a ciclare dati dinamici su quella cella.
Risultato: quasi tutte le celle hanno un numero == di cicli di scrittura, entro un certo limite.
Altro che scritture "a settore" forzate dall'host. Il controller se ne sbatte!

LINK
Old 15-10-2011, 12:45   #35382
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
2 cose.

Una, molto interessante per me. Ho visto i dati SMART del mio Vertex2, usato primariamente per stoccare foto sull'HDD secondario, qualche fotoritocco, e navigare, e, grazie ai dati forniti da XtremeSys Endurance Test, mi sono accorto che io ho scritto:
F1 = 704 GB (un nulla)
ma la compressione dei dati SandForce in realtà ha scritto solo:
E9 = 320 GB (ancor meno di nulla!).

Se non fosse per i casini che stanno soffrendo quanto a stabilità, 'sta cosa della compressione on-the-fly, tolti gli stupidi benchmark incomprimibili, all'atto pratico garantiscono la scrittura della META' della roba, a tutto vantaggio delle NAND, ma sopratutto della velocità (se scrivi meno, ci metti di meno! )

Ripeto: questo senza fare quasi mai bench. Al max 3-4 CDM da 50 MB in tutta la vita del device. Solo uso REALE

Seconda cosa, per gli appassionati: c'è un link ad un pdf di Micron che spiega cos'è il Wear Leveling e come funziona lo static WL e il dynamic. In pratica lo static FORZA il riuso delle celle ANCHE se ci stanno stoccati dati statici da una vita. In poche parole, all'aumentare del numero di cicli di una NAND rispetto ad un'altra, il controller preferisce leggere il dato statico da una NAND, stoccarlo da qualche altra parte e iniziare a ciclare dati dinamici su quella cella.
Risultato: quasi tutte le celle hanno un numero == di cicli di scrittura, entro un certo limite.
Altro che scritture "a settore" forzate dall'host. Il controller se ne sbatte!

LINK
Nel mio caso dopo un anno di utilizzo normale , pochissimi CdM ecc.
La compressione pare aver guadagnato giusto il 3.2% , i vertex 2 e gli F60 mi sembra abbiano lo stesso sand force ?

Old 15-10-2011, 13:18   #35383
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti...

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Alle prestazioni del V3 ci arrivi senza problemi usando file scarsamente comprimibili, che sono tantissimi nell'uso quotidiano.
Ma ribadisco che ci si fissa sui benchmark, ma negli ssd sono un fattore secondario: più importanti prezzo/capacità e soprattutto trattandosi di periferiche di massa dove finiscono dati importanti, il fatto che diano meno problemi possibili senza doversi svenare per l'acquisto.

Se voglio prestazioni pure ci sono diversi modi più economici di un V3 per ottenerle (bastano 2xM4 64GB in raid 0) ma devi avere anche le applicazioni che siano in grado di mostrarti la differenza (rare in ambito desktop)

In merito al discorso over-provisioning ho già risposto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=34597
Approfondisco sull'OP. Grazie! Ad ogni modo come dici te il prossimo disco dovrà essere affidabilissimo, le prestazioni senza stabilità sono inutili.
Cmq misà tanto che andrò sull'M4... diciamo che cerco conferme

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
mah... l'ssd ce l'ho a casa sul fisso e non ci lavoro mica, ma ci gioco e basta. a me che faccia 25mb/s o 30mb/s sui 4k non cambia nulla. quindi, se devo solo caricare un gioco, guardo il sequenziale.
se il gioco pesa 5 GB, a 500mb/s sono 10s (vertex 3), invece a 350mb/s sono 14.5s (crucial c300). e quei 4.5s tra un livello e l'altro mi scocciano alquanto...
ho fatto un caso limite, ma voglio dire che ognuno di noi ha esigenze diverse...
Io non gioco su pc. Lo scopo per cui voglio un SSD è rendere Seven e relativi programmi reattivi e veloci al massimo.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
mah, in realtà anche il sequenziale serve..diverse pagine fa leggevo di utenti che dicevano che diversi giochi leggono i dati in sequenziale, e per fare l' esempio di un sequencer audio, usato solo in modalità midi engine o in mixing mode, (senza il tipico I/O fra mix & rec) anche il secuenziale gioca un ruolo fondamentale tanto quanto il 4k random in registrazione..

con i controller attuali le prestazioni delle ssd nell' uso quotidiano sono simili e se non fosse per la stabilità e la capienza, una varrebbe l' altra.

se nella prossima generazion di controller sata III dovessero migliorare di molto il 4k random, ed implementare il trim sul raid, allora sì che ci sarebbe una smossa al mercato attuale, che di per se -tolti i problemi del sandforce- in realtà offre già "tanta roba"...

L'over-provisioning è una sorta di spazio "riservato" come risorsa per mantenere ottimale l' efficienza della ssd.. il garbage collection dipende intrinsecamente dall' over provisioning...

Non avere spazio dedicato a questa funzione potrebbe portare il drive a funzionare più lentamente mano a mano che si riempie, ma se gli si lascia un 15-20% di spazio libero si dovrebbe scongiurare questo problema...
Ne deduco quindi che non è un Contro grave per l'M4, se basta l'accortezza di lasciare una decina di Gb liberi. Bene.
Kicco_lsd è offline  
Old 15-10-2011, 13:21   #35384
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
Ragazzi vi potrei chiedere una cosa che non comprendo? ieri sera ho fatto un pò di test ma non trovo corrispondenze...

Io ho questa attuale configurazione.
I7 860
Maximus formula III
2x2 dd3 2000
570 gtx
ssd agility 3

Ho notato che quando mostrano in rete le prestazioni del pc sul sistema di windows il punteggio dell'Hdd è di molto superiore a quello che mi segnala il mio....

Uploaded with ImageShack.us

Mettendolo oltretutto su una delle due porte speeding altrimenti mi farebbe un punteggio ancor più basso, inoltre ho provato anche a fare un OC al volo col diss stock quindi senza pretese ma il punteggio della cpu mi resta invariato quindi mi domando quanto siano validi quei risultati... voi su 7 64 che risultati avete coi vostri??
Old 15-10-2011, 14:20   #35385
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
@macco, quello che dici conferma la bontà dei vertex 2, ma con i problemi del vertex 3 c' entra poco, no?
maxmax80 è offline  
Old 15-10-2011, 14:23   #35386
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
Ragazzi vi potrei chiedere una cosa che non comprendo? ieri sera ho fatto un pò di test ma non trovo corrispondenze...

Io ho questa attuale configurazione.
I7 860
Maximus formula III
2x2 dd3 2000
570 gtx
ssd agility 3

Ho notato che quando mostrano in rete le prestazioni del pc sul sistema di windows il punteggio dell'Hdd è di molto superiore a quello che mi segnala il mio....

Mettendolo oltretutto su una delle due porte speeding altrimenti mi farebbe un punteggio ancor più basso, inoltre ho provato anche a fare un OC al volo col diss stock quindi senza pretese ma il punteggio della cpu mi resta invariato quindi mi domando quanto siano validi quei risultati... voi su 7 64 che risultati avete coi vostri??
Semplicemente è perchè sei ancora in Sata II
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline  
Old 15-10-2011, 14:25   #35387
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Semplicemente è perchè sei ancora in Sata II
non credo sia questo, io sono su notebook e il controller è sata II eppure il punteggio dell'ssd è 7.7
Old 15-10-2011, 15:16   #35388
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
@macco, quello che dici conferma la bontà dei vertex 2, ma con i problemi del vertex 3 c' entra poco, no?
Nulla. Però lo stesso benefico effetto della compressione lo ha il V3. Se solo non si inchiodasse..

Cmq pare che il tizio con un Mushkin C.D. (stesso SF-22xx) là in XtremeSys abbia trovato un trocco per evitare il blocco. Però ancora non l'ha detto perché sta verificando. Ha detto che ci sarà da mettersi a ridere. Per ora viaggia senza più inchiodamenti a macinare TB su TB...
Secondo me ha cambiato il cavo SATA.. Vedremo.

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhask Guarda i messaggi
Io faccio 7.7 con il Vertex2 in SATA2. Bencha al volo con un CrystalDiskMark e facci vedere i risultati. Preparati psicologicamente ad un Secure Erase. Quasi sicuramente ti occorrerà quello..
A meno che non hai la partizione disallineata (ma se te l'ha creata 7 non è possibile)
Old 15-10-2011, 15:32   #35389
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Nulla. Però lo stesso benefico effetto della compressione lo ha il V3. Se solo non si inchiodasse..
ok, quindi la compressione dei sandforce è ottima.assodato.

questo si traduce in un allungamento della vita globale della ssd o in una riduzione del progressivo calo delle prestazioni con l' aumentare dei cicli di scrittura/lettura?
maxmax80 è offline  
Old 15-10-2011, 15:37   #35390
Nekym
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
io con un m4 anche prima del firmware 009 ho 7.9
Nekym è offline  
Old 15-10-2011, 15:53   #35391
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
ok, quindi la compressione dei sandforce è ottima.assodato.

questo si traduce in un allungamento della vita globale della ssd o in una riduzione del progressivo calo delle prestazioni con l' aumentare dei cicli di scrittura/lettura?
E' indubbiamente un vantaggio, ma che te ne fai se poi il disco non è affidabile.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 15-10-2011, 16:38   #35392
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

Quote:

Cmq pare che il tizio con un Mushkin C.D. (stesso SF-22xx) là in XtremeSys abbia trovato un trocco per evitare il blocco. Però ancora non l'ha detto perché sta verificando. Ha detto che ci sarà da mettersi a ridere. Per ora viaggia senza più inchiodamenti a macinare TB su TB...

Io faccio 7.7 con il Vertex2 in SATA2. Bencha al volo con un CrystalDiskMark e facci vedere i risultati. Preparati psicologicamente ad un Secure Erase. Quasi sicuramente ti occorrerà quello..
A meno che non hai la partizione disallineata (ma se te l'ha creata 7 non è possibile)
Si l'avevo fatto ieri sera anche quello ma non capisco cosa intendi per secure erase...non mi sembra avesse dato problemi dopo il riavvio per reimpostare a default il sistema... ecco qui il risultato piuttosto deludente.

Old 15-10-2011, 16:45   #35393
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
Grazie mille, per 25$ di software direi che ne vale la pena
con tutto il rispetto...per 25 dollari,visto i tempi,avrei reinstallato tutto..!
almeno dopo avrei avuto un sistema installato correttamente,pulito e senza 'magagne' strane......
chiaro....ci vuole un po di tempo...ma se mi dai win...i programmi..ed il pc,te lo reinstallo io per 15 dollari !!

ciao
Old 15-10-2011, 16:46   #35394
Wolfhask
Senior Member

L'Avatar di Wolfhask

dite che sia il caso di fare l'aggiornamento firmware? ho una versione 2.06 e fuori c'è la 2.13, qualcuno di voi l'ha fatto? cambiamenti?
Old 15-10-2011, 17:38   #35395
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:

Se guardi la replica che ti ho fatto precedentemente (forse ti è sfuggita ) i benefici della compressione sandforce sono ridicoli 3.2 % , la compressione è una tecnologia conosciuta da decenni , non credo che da Sand force 12XX a ad 22XX sia cambiato tanto , per aumentarla serve solo potenza di calcolo , ma anche solo arrivare ad 8/10 W per un disco da 2.5 " equivarrebbe ad escluderlo dall'utilizzo su notebook.
Old 15-10-2011, 18:53   #35396
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Nel mio caso dopo un anno di utilizzo normale , pochissimi CdM ecc.
La compressione pare aver guadagnato giusto il 3.2% , i vertex 2 e gli F60 mi sembra abbiano lo stesso sand force ?

Che programma è ?
Robermix è offline  
Old 15-10-2011, 19:44   #35397
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi ho preso un corsair Force Gt, ho installato il SO (win7) e ora mi fa questi risultati:

Vi prego help..

ho messo ovviamente su P67 Sata 3!
veltosaar è offline  
Old 15-10-2011, 21:49   #35398
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Che programma è ?
Crystal Disk info (gratuito)
Old 15-10-2011, 22:48   #35399
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Ragazzi ho preso un corsair Force Gt, ho installato il SO (win7) e ora mi fa questi risultati:

Vi prego help..

ho messo ovviamente su P67 Sata 3!
hai abilitata ahci da bios?
dicos03 è offline  
Old 15-10-2011, 22:58   #35400
jbeibersux
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
salve raga sono un "newbie" del mondo ssd.... ho appena preso su ebay un ocz vertex 2 Limited edition da 50gb x il mio netbook.... che dite ho fatto un buon acquisto ? mi date qualche consiglio ? ho letto che bisogna allineare etc etc... dovro metterci su win 7 ultimate... che operazioni devo fare?
jbeibersux è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SSD NVMe M.2 e Pentium III insieme? Si.....
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Svolta Polestar per la ricarica: Plug&am...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
QNAP lancia myQNAPcloud One: l'archiviaz...
Clamoroso in Formula 1: FIA pronta a cam...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
L'UE dà ragione ad Apple: Maps e ...
Droni accecati e comunicazioni isolate: ...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
Regali di San Valentino: 15 idee tech sf...
Stellantis a picco in Borsa: 22 miliardi...
Baldur's Gate 3 diventa una serie TV: pr...
Intel riapre la sfida con Steam Deck: Pa...
Pompa di calore vs Caldaia, si risparmia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian