Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2011, 10:47   #1441
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Beh dai....anche se sono molto meno suscettibili ai guasti delle linee adsl direi che anche una linea in fibra può guastarsi. Metti che si è fuso il catalyst o cose del genere...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 10:49   #1442
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Arriverà mai nelle città più piccole?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 11:07   #1443
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
dubito che le città italiane siano diverse dalle città del resto del mondo...
per le città italiane sono d'accordo. Io parlo però della copertura dell'intero stato dato che sappiamo che l'Italia è un territorio abbastanza atipico.
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 13:34   #1444
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Arriverà mai nelle città più piccole?
non c'e' neanche nelle citta' grandi... roma e' cablata a macchia di leopardo.... figurati le citta' piu' piccole... il progetto fibra x l italia dovrebbe partire e dicevano che entro il 2020 il 50% della popolazione sara' cablata... io ci credo poco xo....
Old 04-10-2011, 13:51   #1445
Denen
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
non c'e' neanche nelle citta' grandi... roma e' cablata a macchia di leopardo.... figurati le citta' piu' piccole... il progetto fibra x l italia dovrebbe partire e dicevano che entro il 2020 il 50% della popolazione sara' cablata... io ci credo poco xo....
e quando lo fanno nel 2070?
Denen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 00:06   #1446
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Non è che il rame sia buono , e che usano spesso il coassiale , che è meno suscettibile alle interferenze ,la fibra c'è in quasi tutti gli stati , ma limitati solo nei grandi centri urbani ,(un pò come in italia) ma avendo centri urbani molto più grandi (Berlino 4,4M , Londra 12M , Parigi 6,5M) ovvio che le connessioni a Banda Ultra larga crescono molto di più , in 5 città hanno metà della popolazione concentrata.
Poi che in francia , germania e altri stati si usi ormai da anni la vdsl2 con tagli da 35Mb e 70Mb mentre in italia siamo piantati sul'adsl (e spesso neanche 2+)questo proprio non lo capisco. (se non il fatto di risparmiare il più possibile sugli apparati e sul fatto di aggiornare interi feeder)

Per il discorso fibra invece la vedo molto dura , la copertura sarà più lenta di quello che si crede ,(ma anche per il resto d'europa) continuo a sperare che con un minimo di barlume telecom cominci a vedere banda ultra larga su vsdl2 cosi almeno da incrementare le velocità soprattutto in upload (senza contare che la copertura sarebbe davvero molto economica e fattibile in tempi brevissimi), è assurdo che dai dati che ho postato aggiornati ad agosto 2011 solo 11% degli italiani abbia una connessione superiore a 5 Mbps!!!

Con investimenti abbastanza mirati si potrebbe fornire tranquillamente tagli da 50/10 o più Mbps anche nei piccoli centri urbani , senza effettuare alcun tipo di intervento edilizio.
io invece non sono d'accordo neanche sulla vdsl...le xDSL sono tecnologie che si basano sulla trasmissione via cavo di rame. Questo senza ombra di dubbio è sicuramente un vantaggio per il costo che un qualsiasi provider ha ridotto all'osso dato che utilizza le infrastrutture esistenti ma ha anche il "solito" problema dell'attenuazione: più l'utente è lontano dalla centrale più il segnale di attenua/degrada problema che effettivamente è semi risolto con la vdsl dove se non erro non si deve più calcolare la distanza CENTRALE > CASA ma ARMADIETTO > CASA cosi sapevo io ma cmq non risolvi molto il problema in molti palazzi,paesi dove l'armadietto è lo stesso lontano.

Inoltre aggiungo un altro contro sul continuare a sfruttare linee in rame: l'impianto telefonico privato...tantissimi se non addirittura un quarto degli italiani che ha un servizio xDSL ha impianti vecchi con addirittura i terribili condensatori nelle prese e chi sà che altro.. questo fà si che la banda si dimezzi,sia disturbata e dia problemi di sincronizzazione.

Puntando sulla fibra taglieresti a monte questi fastidiosi problemi,certo ad un costo non certo basso e lungo ma mi chiedo come negli anni '40 '50 '60 siamo cmq riusciti a portare la rete telefonica x l'italia

adesso faccio io una domanda

l'impianto in fibra è quindi da quanto ho capito cosi strutturato:

FIBRA urbana > CATALASTY (o come si chiami) nel palazzo > CONVERTITORE FIBRA / ETHERNET (quella scatoletta bianca che ti mettono i tecnici dentro casa) > HAG.

corretto ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 20:45   #1447
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Cioe' non hai linea in fibra? e come e' possibile??? li hai chimati? mi sembra strano che una linea in fibra ottica si sganci cosi.... hai la 100???
Era un problema sul catalyst, ora è tutto ok
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 01:42   #1448
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Forse aveva preso un po' d'umidità....porelli li mettono sempre in cantina !!!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 07:45   #1449
luka_naples
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
Io ho una 100 mega e devo dire che...

devo dire che la mia 100 mega mi da molte soddisfazioni, velocissima in tutti i sensi, e poi c'e' l'IP pubblico che non e' cosa da poco, per chi volesse vedere di cosa parlo guardate questo video girato da me sulla 100 mega in fibra di Fastweb.
http://www.youtube.com/watch?v=-zOY2Mzr_3A

Ringrazio e saluto tutti gli amici del Forum
luka_naples è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 07:50   #1450
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da luka_naples Guarda i messaggi
devo dire che la mia 100 mega mi da molte soddisfazioni, velocissima in tutti i sensi, e poi c'e' l'IP pubblico che non e' cosa da poco, per chi volesse vedere di cosa parlo guardate questo video girato da me sulla 100 mega in fibra di Fastweb.

Beato te. A me sembra fantascienza.
Io con la mia alice 7 mega non posso ambire oltre vista l'attenuazione.
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 08:00   #1451
luka_naples
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Grazie per il beato te! ma credo che linee simili dovrebbero essere per tutti nessuno escluso,... un Paese che non punta sulla tecnologia e' un Paese che resta dietro e crea discriminazioni tra cittadini, certo non mi rende felice essere tra i pochi ad usufruire di una velocità tale, per svariati motivi, come ad esempio avere tutti la possibilità di fare video chiamata ad alto livello, oppure accedere a contenuti hd... Ecco questo e' il mio pensiero, invito tutti a visionare il mio video che spiega come viene istallato un sistema a fibra di 100 mega..
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
luka_naples è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 01:37   #1452
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

ragazzi volevo chiedere 4 cosine:

1. la fibra dal pianoterra viene fatta passare nelle canaline telecom dove passano i fili in rame delle linee telecom o in altre calate ?

2. I vantaggi della 100 M come ip pubblico, essere visibile all'esterno e tutti i "nuovi" vantaggi che prima fastweb non aveva sono disponibili anche per la fibra a 10 M ?

3. Potrebbe sembrare una domanda stupida ma posso decidere io dove posizionare l'HAG di fastweb o è il tecnico che decide? Nel mio caso vorrei mettere l'hag in un punto centrale di casa e non visibile visto che ci saranno molti cavi non belli da vedere e infatti vorrei metterlo nel soppalco dove attualmente mi arrivano tutti i cavi di rete e televisivi.. Non vorrei che il tecnico mi dicesse qualche cosa e me lo posizionasse in un punto scomodo di casa anche perchè non sò voi ma a me basterebbe che mi mettano la fibra dentro casa e per il resto ci penso io

4. È possibile collegare all'uscita rj11 del hag x il telefono una "multipresa" da 5 porte j11 ? Ho in tutte le stanze la presa telefonica e sarebbe comodo continuare a usarle

Ultima modifica di Valerio5000 : 07-10-2011 alle 01:40.
Old 08-10-2011, 17:34   #1453
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

nessuno?
Old 08-10-2011, 17:38   #1454
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi

1. la fibra dal pianoterra viene fatta passare nelle canaline telecom dove passano i fili in rame delle linee telecom o in altre calate ?

2. I vantaggi della 100 M come ip pubblico, essere visibile all'esterno e tutti i "nuovi" vantaggi che prima fastweb non aveva sono disponibili anche per la fibra a 10 M ?

3. Potrebbe sembrare una domanda stupida ma posso decidere io dove posizionare l'HAG di fastweb o è il tecnico che decide? Nel mio caso vorrei mettere l'hag in un punto centrale di casa e non visibile visto che ci saranno molti cavi non belli da vedere e infatti vorrei metterlo nel soppalco dove attualmente mi arrivano tutti i cavi di rete e televisivi.. Non vorrei che il tecnico mi dicesse qualche cosa e me lo posizionasse in un punto scomodo di casa anche perchè non sò voi ma a me basterebbe che mi mettano la fibra dentro casa e per il resto ci penso io

4. È possibile collegare all'uscita rj11 del hag x il telefono una "multipresa" da 5 porte j11 ? Ho in tutte le stanze la presa telefonica e sarebbe comodo continuare a usarle
192 193
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 23:03   #1455
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
sembra che stai facendo pubblicita x fastweb da come si vede nel video... comunque sei uno dei pochi fortunati... fastweb on cabla piu nessuno in fibra... pensa che sto cambiando casa e forse vado in una via dove tutti i civici sono cablati ma quello dove dovrei andare no... e il bello e' che ce il tombino fastweb davanti all ingresso... anche se li chiamassi non me la portano manco morto... perche' non hanno voglia di investire e non ahnno soldi altrimenti ai clienti che la chiedono nelle vie gia ragggiunte dal servizio dovrebbero portarla a tutti.... ritieniti ultr fortunato perche di fibra 100 mega nons e ne vedra con altir operatori x un bel po di tempo direi...

scusa il quote voelvo farlo a luka_naples ma mi son sbagliato...

Ultima modifica di viking1973 : 08-10-2011 alle 23:09.
viking1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 23:08   #1456
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Quote:

1 in teoria dove trovano spazio le fanno passare ora se sn telecom o dei cavi tv cambia poco....

2 si ovvio.... se fai un nuovo abbo anche da 10 hai gli stessi vantaggi con ip pubblico ecc...

3 in teoria dovrebbe metterlo dove lo chieid tu... male che vada lo fai spostare da qualche tecnico in seguito ma a tue spese.... diciamo che se non cheidi una cosa troppo assurda te lo fanno anche se non sarebbero tenuti a farlo credo... spera di trovare una xsona molto disponibile

4 questa non l ho capita su cosa vuoi fare... am creod che emttere una multi presa non cambi nulla....
Old 08-10-2011, 23:10   #1457
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Quote:
Originariamente inviato da luka_naples Guarda i messaggi

sembra che stai facendo pubblicita x fastweb da come si vede nel video... comunque sei uno dei pochi fortunati... fastweb on cabla piu nessuno in fibra... pensa che sto cambiando casa e forse vado in una via dove tutti i civici sono cablati ma quello dove dovrei andare no... e il bello e' che ce il tombino fastweb davanti all ingresso... anche se li chiamassi non me la portano manco morto... perche' non hanno voglia di investire e non ahnno soldi altrimenti ai clienti che la chiedono nelle vie gia ragggiunte dal servizio dovrebbero portarla a tutti.... ritieniti ultr fortunato perche di fibra 100 mega nons e ne vedra con altir operatori x un bel po di tempo direi...
Old 08-10-2011, 23:47   #1458
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
1 in teoria dove trovano spazio le fanno passare ora se sn telecom o dei cavi tv cambia poco....

2 si ovvio.... se fai un nuovo abbo anche da 10 hai gli stessi vantaggi con ip pubblico ecc...

3 in teoria dovrebbe metterlo dove lo chieid tu... male che vada lo fai spostare da qualche tecnico in seguito ma a tue spese.... diciamo che se non cheidi una cosa troppo assurda te lo fanno anche se non sarebbero tenuti a farlo credo... spera di trovare una xsona molto disponibile

4 questa non l ho capita su cosa vuoi fare... am creod che emttere una multi presa non cambi nulla....
speriamo bene x quanto riguarda il tecnico allora

allora io ho nelle varie camere le prese telefoniche con attacco rj11 e i cavi mi vanno a finire in una "ciabatta" rj11 e poi attualmente nel filtro adsl dedicato ai telefoni. se attacco questa multipresa all'attacco telefonico dell'hag avrò problemi ?
Old 09-10-2011, 01:05   #1459
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Quote:
speriamo bene x quanto riguarda il tecnico allora

allora io ho nelle varie camere le prese telefoniche con attacco rj11 e i cavi mi vanno a finire in una "ciabatta" rj11 e poi attualmente nel filtro adsl dedicato ai telefoni. se attacco questa multipresa all'attacco telefonico dell'hag avrò problemi ?
guarda se ti metton la fibra non hai piu problemi di filtri adsl anche perche 1 sei in fibra e 2 il telefono diventa voip e non piu rtg quindi il filtro nons erve e secondo me neanche la ciabatta multi presa... se vuoi un consiglio fatti sistemare le prese x bene da un elettricista dopo che ti hanno montato l hag in fibra...
Old 09-10-2011, 01:33   #1460
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
guarda se ti metton la fibra non hai piu problemi di filtri adsl anche perche 1 sei in fibra e 2 il telefono diventa voip e non piu rtg quindi il filtro nons erve e secondo me neanche la ciabatta multi presa... se vuoi un consiglio fatti sistemare le prese x bene da un elettricista dopo che ti hanno montato l hag in fibra...
no no forze sono io che non mi sono spiegato....non ho attualmente nessun problema...siccome ho in 6 stanze il telefono con prese rj11 che vanno a finire dentro una multipla rj11 volevo soltanto sapere se quest'ultima la posso mottere nell'hag..tutto qui

x l'impianto: a voi la fibra da dove è entrata in casa? da dove entravano i cavi telecom ?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian