Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2011, 11:25   #181
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
[OT]

A giudicare dal tuo avatar, scommetto che tu non sposerai facilmente la tesi della scoperta dei tachioni, vero?

[/OT]

complimenti comunque per la completezza delle tue argomentazioni, fai capire anche a un profano come me qualche cosa

almeno una laurea e un dottorato in fisica mi servono a qualcosa!

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
piuttosto, non sarebbe buffo se, visti gli ordini di grandezza infinitesimi coinvolti, l'errore stesse nell'errata conoscienza del valore della velocità della luce nel vuoto? Seriamente, quand'è stata l'ultima volta che è stata misurata la velocità della luce e con che mezzi?
non staró qui a linkare wikipedia, ma le piú recenti misurazioni di c hanno una incertezza di 10^-11, cioé 6 ordini di grandezza minore della presunta velocitá extra dei neutrini

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
ma qualcuno sa di preciso di quanto sarebbero più veloci questi neutrini? Magari li faccio io i conti altrimenti Perché ci mettono 60ns in meno a fare 730km, ma quindi facendo 300000 km (al secondo quindi per la luce) la differenza aumenta di molto
all'incirca

v_neutrini
----------- = 1.000010 ± 0.000002
v_luce

cioé un fattore 10^-5 in piú

Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
quoto , perchè gli scienziati hanno detto la differenza di tempo , invece che la velocità effettiva raggiunta ?
ad esempio 300.001 km/s ? come fanno a dirlo se poi non comunicano i dati !!!!!!
perché loro operativamente hanno misurato un tempo, e tutta l'analisi é fatta su dei grafici che hanno come variabile il tempo.
Ragionare in termini di velocità non cambia nulla, se non moltiplicare per un fattore numerico, ma a livello di analisi é più facile ragionare tenendo a mente che tipo di misure sono state effettivamente fatte.

Volendo uno può rigirarsi la frittata come gli pare. I neutrini ci hanno esso 60ns meno di quando ci avrebbe messo la luce, i neutrini hanno percorso nello stesso tempo della luce 10 metri in più...

Ultima modifica di quelarion : 26-09-2011 alle 11:30.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:26   #182
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
hai accesso ai dati con i dovuti livelli di precisione?

Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
fatti i conti ... è abbastanza facile, alla fine è un moto uniforme per entrambi ... ti calcoli quanto ci starebbe la luce, togli 60 ns e poi calcoli la velocità del neutrino
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:28   #183
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
io voglio sapere la velocità raggiunta , che mi dite sia superiore a 300.000 km/s !!!
stando a wikipedia, la velocità della luce è di

299 792, 458 km/s

quindi non penso che quella dei neutrini sia maggiore di 300.000 km/s ;-)
Old 26-09-2011, 11:28   #184
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi

v_neutrini
----------- = 1.000010 ± 0.000002
v_luce
così è ancora più facile ... moltiplichi c per 1.000002 ed ottieni la velocità del neutrino ...

edit ovviamente questo post è riferito a chi vuole sapere la velocità, ho solo preso in prestito un quote

Ultima modifica di Helyanwe : 26-09-2011 alle 11:30.
Helyanwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:31   #185
Indy4
Member

Iscritto dal: Nov 2007
viene 299.793,057 ,
mah
Indy4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:31   #186
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
così è ancora più facile ... moltiplichi c per 1.000002 ed ottieni la velocità del neutrino ...

edit ovviamente questo post è riferito a chi vuole sapere la velocità, ho solo preso in prestito un quote
moltiplichi per 1.00001, quell'altro é l'errore

Quote:
viene 299.793,057 ,
mah
se c = 299,792,458 m/s
v_neutrini ~ 299,795,456 m/s

perché mah?

Ultima modifica di quelarion : 26-09-2011 alle 11:34.
Old 26-09-2011, 11:33   #187
Indy4
Member

il confronto quindi è tra la luce nel vuoto ed un neutrino che attraversa la terra giusto ?
Old 26-09-2011, 11:34   #188
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ahahahah ops ... c'hai ragione
per la fretta ho detto una cazzata, meno male che i miei prof qua non ci stanno ahahahah, mi farebbero ridare un po' di materie
Old 26-09-2011, 11:35   #189
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
il confronto quindi è tra la luce nel vuoto ed un neutrino che attraversa la terra giusto ?
quale confronto? stiamo confrontando la velocità massima che si ritiene (riteneva?) possibile nell'universo con la velocità raggiunta dai neutrini dal CERN al Gran Sasso
Old 26-09-2011, 11:35   #190
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
non staró qui a linkare wikipedia, ma le piú recenti misurazioni di c hanno una incertezza di 10^-11, cioé 6 ordini di grandezza minore della presunta velocitá extra dei neutrini
ma è stata misurata indirettamente per via analitica o direttamente per via sperimentale, nel vuoto? perchè nel secondo caso, supponiamo che il fenomeno esotico di cui si è tanto parlato, anzichè presentarsi nell'esperimento di cui stiamo parlando si sia presentato durante la misurazione della velocità della luce?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:35   #191
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
si.
É l'ultima volta che lo dico: il mezzo in cui viaggia il neutrino NON CONTA.
Old 26-09-2011, 11:37   #192
Indy4
Member

Quote:
quale confronto? stiamo confrontando la velocità massima che si ritiene (riteneva?) possibile nell'universo con la velocità raggiunta dai neutrini dal CERN al Gran Sasso
si ma la massima velocità che si riteneva era della luce nel vuoto , quindi coincidono , o vuoi fare il bastian contrario!
Old 26-09-2011, 11:39   #193
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:

se c = 299,792,458 m/s
v_neutrini ~ 299,795,456 m/s

perché mah?
usi la notazione inglese per le migliaia? oltretutto perché wikipedia esprime il valore in km/s... quale è la notazione corretta? m/s presumo... c'è un fail su wikipedia? :-)
Old 26-09-2011, 11:39   #194
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ma è stata misurata indirettamente per via analitica o direttamente per via sperimentale, nel vuoto? perchè nel secondo caso, supponiamo che il fenomeno esotico di cui si è tanto parlato, anzichè presentarsi nell'esperimento di cui stiamo parlando si sia presentato durante la misurazione della velocità della luce?
http://en.wikipedia.org/wiki/Speed_of_light#Measurement

Ci sono diversi esperimenti a terra e misure astronomiche.
Il valore ottenuto non é compatibile con quello della velocitá di questi neutrini, ed ha un livello di precisione decisamente superiore.
Old 26-09-2011, 11:41   #195
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
si ma la massima velocità che si riteneva era della luce nel vuoto , quindi coincidono , o vuoi fare il bastian contrario!
siccome è da un'ora che insisti sulla dipendenza del mezzo ho messo in chiaro che non è stata una gara tra fotoni e neutrini, ma si stanno guardando le loro velocità
Old 26-09-2011, 11:41   #196
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
usi la notazione inglese per le migliaia? oltretutto perché wikipedia esprime il valore in km/s... quale è la notazione corretta? m/s presumo... c'è un fail su wikipedia? :-)
ho quotato la wikipedia in inglese

c é dell'ordine di 300.000.000 m/s, quindi considera quelle virgole come dei punti
Old 26-09-2011, 11:43   #197
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
si.
É l'ultima volta che lo dico: il mezzo in cui viaggia il neutrino NON CONTA.
scusa ma ho un problema che mi assale: se il neutrino ha massa(piccola ma >0), come fa a "partire"(anche perché non ho idea di cosa serva per "generare" neutrini..) a velocità maggiore di quella della luce? o anche uguale o leggermente minore?

cioè il dilemma è: una volta scoperto che il neutrino ha massa, non era già questo in collisione con molte altre situazioni fisiche?? trascurando il fatto che esso vada addirittura >c ...
Old 26-09-2011, 11:44   #198
Indy4
Member

Quote:
siccome è da un'ora che insisti sulla dipendenza del mezzo ho messo in chiaro che non è stata una gara tra fotoni e neutrini, ma si stanno guardando le loro velocità
hai ragione , infatti mi era venuto il dubbio che dipendesse se era o meno nel vuoto , ora mi è piu' chiaro , ma a questo punto ho dei dubbi sulla reale misurazione della velocità della luce nel vuoto , cioè C.
Visto che non è stata una gara , siamo sicuri che sia stato creato un vuoto assoluto per cui poter misurare la velocità C ?
Old 26-09-2011, 11:46   #199
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
hai ragione , infatti mi era venuto il dubbio che dipendesse se era o meno nel vuoto , ora mi è piu' chiaro , ma a questo punto ho dei dubbi sulla reale misurazione della velocità della luce nel vuoto , cioè C.
Visto che non è stata una gara , siamo sicuri che sia stato creato un vuoto assoluto per cui poter misurare la velocità C ?
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Speed_of_light#Measurement

Ci sono diversi esperimenti a terra e misure astronomiche.
Il valore ottenuto non é compatibile con quello della velocitá di questi neutrini, ed ha un livello di precisione decisamente superiore.
Mi sembra (tanto) più esperto lui, quindi chiediamolo a lui
Se non sbaglio c era ricavabile anche dalle equazioni di maxwell, o mi sto sbagliando io?
Old 26-09-2011, 11:51   #200
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Mi sembra (tanto) più esperto lui, quindi chiediamolo a lui
Se non sbaglio c era ricavabile anche dalle equazioni di maxwell, o mi sto sbagliando io?
ha appena postato un link da wikipedia dove tutto viene spiegato abbastanza compiutamente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Polaroid Go Generation 3 è la nuo...
Virgin Galactic torna a far volare lo sp...
La sonda spaziale marziana NASA MAVEN &e...
Nucleare in Italia, approvata la legge d...
Surface Pro, nuova variante in arrivo: a...
Iliad lancia la sua prima offerta FWA pe...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian