|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
almeno una laurea e un dottorato in fisica mi servono a qualcosa! Quote:
Quote:
v_neutrini ----------- = 1.000010 ± 0.000002 v_luce cioé un fattore 10^-5 in piú Quote:
Ragionare in termini di velocità non cambia nulla, se non moltiplicare per un fattore numerico, ma a livello di analisi é più facile ragionare tenendo a mente che tipo di misure sono state effettivamente fatte. Volendo uno può rigirarsi la frittata come gli pare. I neutrini ci hanno esso 60ns meno di quando ci avrebbe messo la luce, i neutrini hanno percorso nello stesso tempo della luce 10 metri in più... Ultima modifica di quelarion : 26-09-2011 alle 11:30. |
||||
|
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
299 792, 458 km/s quindi non penso che quella dei neutrini sia maggiore di 300.000 km/s ;-)
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
così è ancora più facile
edit ovviamente questo post è riferito a chi vuole sapere la velocità, ho solo preso in prestito un quote
processore: CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W; scheda madre: Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Ultima modifica di Helyanwe : 26-09-2011 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
viene 299.793,057 ,
mah |
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se c = 299,792,458 m/s v_neutrini ~ 299,795,456 m/s perché mah? Ultima modifica di quelarion : 26-09-2011 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Member
|
il confronto quindi è tra la luce nel vuoto ed un neutrino che attraversa la terra giusto ?
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ahahahah ops ... c'hai ragione
![]() per la fretta ho detto una cazzata, meno male che i miei prof qua non ci stanno ahahahah, mi farebbero ridare un po' di materie
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stiamo confrontando la velocità massima che si ritiene (riteneva?) possibile nell'universo con la velocità raggiunta dai neutrini dal CERN al Gran Sasso
|
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma è stata misurata indirettamente per via analitica o direttamente per via sperimentale, nel vuoto? perchè nel secondo caso, supponiamo che il fenomeno esotico di cui si è tanto parlato, anzichè presentarsi nell'esperimento di cui stiamo parlando si sia presentato durante la misurazione della velocità della luce?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Member
|
si ma la massima velocità che si riteneva era della luce nel vuoto , quindi coincidono , o vuoi fare il bastian contrario!
|
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
usi la notazione inglese per le migliaia? oltretutto perché wikipedia esprime il valore in km/s... quale è la notazione corretta? m/s presumo... c'è un fail su wikipedia? :-)
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono diversi esperimenti a terra e misure astronomiche. Il valore ottenuto non é compatibile con quello della velocitá di questi neutrini, ed ha un livello di precisione decisamente superiore. |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c é dell'ordine di 300.000.000 m/s, quindi considera quelle virgole come dei punti |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè il dilemma è: una volta scoperto che il neutrino ha massa, non era già questo in collisione con molte altre situazioni fisiche?? trascurando il fatto che esso vada addirittura >c ...
|
|
|
|
#198 | |
|
Member
|
Quote:
Visto che non è stata una gara , siamo sicuri che sia stato creato un vuoto assoluto per cui poter misurare la velocità C ? |
|
|
|
|
|
|
#199 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Se non sbaglio c era ricavabile anche dalle equazioni di maxwell, o mi sto sbagliando io? |
||
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ha appena postato un link da wikipedia dove tutto viene spiegato abbastanza compiutamente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Perché ci mettono 60ns in meno a fare 730km, ma quindi facendo 300000 km (al secondo quindi per la luce) la differenza aumenta di molto 

stiamo confrontando la velocità massima che si ritiene (riteneva?) possibile nell'universo con la velocità raggiunta dai neutrini dal CERN al Gran Sasso