Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2011, 10:27   #161
Indy4
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
No!
Questo effetto è stato misurato taaante volte
L'esperimento del quale si parla negli ultimi giorni invece ha proprio rilevato una velocità maggiore di c, per esempio 301000km\s
occacchio ma se si è appena detto che l'esperimento NON è stato fatto nel vuoto!!!
Indy4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:29   #162
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
occacchio ma se si è appena detto che l'esperimento NON è stato fatto nel vuoto!!!
sì ma comunque in neutrini sono andati più di c, quindi in ogni caso hanno superato la velocità della luce nel vuoto
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:33   #163
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
sì ma comunque in neutrini sono andati più di c, quindi in ogni caso hanno superato la velocità della luce nel vuoto
ma anche se fossero andati alla stessa velocità della luce, avendo massa, sarebbe già stata una situazione "complicata" no? ;-)
Old 26-09-2011, 10:35   #164
Indy4
Member

Quote:
secondo me qui casca l'asino , cioè è come dire che se una moto su un circuito va piu' veloce di una macchina da rally , allora la moto va piu' veloce anche su un circuito rallistico.
Old 26-09-2011, 10:38   #165
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
allora: vediamo di capirci perchè sta cosa sta cominciando a somigliare a una supercazzola.

seguendo Einstein si arriva a postulare che la velocità della luce nel vuoto sia una velocità limite, insuperabile in natura da qualsiasi corpo dotato di massa e il cui valore è di circa 300.000 km/s. Chiameremo tale velocità con la lettera C.

L'esperimento del CERN ha misurato la velocità di un neutrino sparato sotto terra e questo, secondo le loro misurazioni ha viaggiato ad una velocità superiore, seppure di pochissimo, a C.

Ora che il neutrino abbia viaggiato nel vuoto, nella terra, nella marmellata o in qualsiasi altro mezzo, non ce ne frega niente, come non ce ne frega niente se abbia interagito con la materia ( cosa che dovrebbe essere teoricamente esclusa per le proprietà dei neutrini ), perchè il neutrino ha comunque viaggiato a una velocità V > C violando la condizione posta dalla teoria di Einstein.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:38   #166
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da publiorama Guarda i messaggi
Io non liquiderei cosi' la questione.
L'elasticita' ed inerzia del vuoto, che determinano le velocita' massima della radiazione elettromagnetica, sono proprieta' che riguardano appunto i fenomeni elettromagnetici.

Tutti i corpi (ed elementi) con cui noi intergiamo nella vita quotidiana, sono formati da particelle dotate di carica. Pertanto e' ragionevole pensare che non possano
superare in velocita' la loro stessa radiazione.

Il neutrino non avendo carica, non ha motivo di "pagare pegno" all'inerzia del campo elettromagnetico per spostarsi in esso.
Le ragioni di eventuali instabilita' del vuoto, nascono dal fatto che si considerano permeattivita' magnetica ed elettrica come proprieta' del vuoto.
Non e' mica detto che sia cosi'.

P.S:
Il lato negativo di queste scoperte e' che ogni volta generano una marea di reazioni mediatiche fatte da servizi/articoli insopportabili sulle solite sciemenze fantascientifiche...
Giacobbo si stara' gia' sfregando le mani...tirera' fuori la solita storia di quella nave...
Stiamo ragionando a livelli diversi.
L'elettrodinamica classica, a cui ti riferisci, é in effetti basata sull'assunzione che il vuoto classico é lo stato "inerte", con le sue proprietà elettromagnetiche che vengono modificate nel momento in cui si considera della materia.
Il mio ragionamento era invece basato su considerazioni di teoria dei campi, che é la teoria quantistica da cui poi, nel limite appropriato, si riottiene la teoria classica.

In teoria dei campi si definisce il "ground state" (livello base? non so come tradurlo) come lo stato di minore energia della teoria.
Questo stato é generalmente identificato con il vuoto della teoria, perché, grossolanamente, la teoria della relatività speciale ci dice che E=mc^2, quindi ogni particella massiva porta con se una energia positiva, mentre particelle non massive, viaggiando a v=c hanno sempre una energia positiva (data dall'energia "cinetica"). Quindi lo stato con minore energia é quando non c'é nulla.

La relatività ci dice anche che una particella che viaggi a velocità superiori a c (tachione) deve avere una massa immaginaria, in modo che m^2 é negativo.
Se uno si calcola la funzione di energia (che é un po' diversa da E=mc^2, che ne é una semplificazione), questa includerà termini proporzionali a questo m^2 negativo.
L'energia del vuoto continuerà ad essere 0, ma lo stato in cui ci sono solo tachioni ha una energia minore, perché ogni tachione porta con sé un contributo negativo.

Si avrebbe quindi che il ground state della teoria non é più il vuoto, ma uno stato con un numero infinito di tachioni, con energia -infinito.
Questo non ha senso, perché non vediamo assolutamente un mare di neutrini apparire nel vuoto.

Questo é indipendente dal fatto che il neutrino sia carico o meno, succede nella semplicissima teoria in cui nell'universo esistono solo neutrini. Aggiungere interazioni ed altra materia non cambia la questione, perché lo stato di minore energia é sempre lo stesso.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non sarebbe sufficiente affermare che il principio di causalità resta valido, ma noi non siamo in grado di percepirlo come tale?

in fin dei conti il problema si ricondurrebbe alla incapacità di percepire le cose in talune circostanze, problema non dissimile da quello che in passato ha portato al contrasto tra una visione geocentrica e eliocentrica del sistema solare.

o dico una cazzata?

PS.
c'è di buono che al giorno d'oggi nessuno finirà materialmente al rogo per questo
il problema é che il principio di causalità non é solo una questione filosofica di concatenazione causa/effetto, é un principio matematico ben definito in relatività. Non é soggetto ad "interpretazione" in questo contesto. Una particella superluminale viola il principio, e invalida la teoria.
Modificare la teoria per accomodare i risultati di questo esperimento sembra richiedere cambiamenti talmente radicali che sembra quasi impossibile che tutti gli altri test che hanno sempre dato conferme ne possano uscire indenni.

Quote:
leggendo questa interessantissima discussione ho capito qual'è il problema , il neutrino ha superato la velocità della luce , ma non ha viaggiato ad esempio a 300.001 km/s come potrebbe sembrare , ma non essendo nel vuoto magari il neutrino ha viaggiato a 250.030 km/s e la luce a 250.000 km/s, quindi nessuna delle due ha superato la velocità della luce assoluta cioè nel vuoto di 300.000 km/s.
Ora il neutrino essendo neutro ha compiuto un percorso sicuramente rettilineo , non è che la luce invece abbia compiuto un percorso leggermente ondulatorio ?quindi ha percorso piu' strada ?
Il neutrino, per sua natura, interagisce pochissimo con la materia, quindi si può considerare la loro velocità indipendente dal mezzo. Considera che i neutrini solari attraversano l'intero pianeta, e solo una piccolissima frazione di essi interagisce e viene deviata.

Inoltre la misura effettuata é di un valore assoluto di velocità.
Non hanno fatto una "gara" tra neutrini e fotoni, vedendo chi arrivava prima, per cui sarebbe rilevante il percorso. Hanno semplicemente misurato che i neutrini sono andati più veloci della velocità della luce nel vuoto.

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Scusate, quale sarebbe la velocità maggiore di c a cui dovrebbero viaggiare questo tipo di neutrini?
si tratta di un fattore 10^-5, cioè:

v_neutrini
----------- = 1.000010 ± 0.000002
v_luce

sembra poco, ma é piuttosto rilevante perché non dovrebbe essere maggiore di 1, e considerando gli errori statistici e sistematici che considerano il loro risultato non é compatibile con 1!
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:40   #167
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
secondo me qui casca l'asino , cioè è come dire che se una moto su un circuito va piu' veloce di una macchina da rally , allora la moto va piu' veloce anche su un circuito rallistico.
no, è come dire che se il limite di velocità massimo imposto dal codice stradale in Italia è di 130 km/h, se ti beccano con l'autovelox che viaggi a 200 km/h non importa sapere se li stai facendo su un autostrada o su una provinciale, perchè comunque ti fanno la multa e ti ritirano la patente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
Old 26-09-2011, 10:41   #168
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
leggendo questa interessantissima discussione ho capito qual'è il problema , il neutrino ha superato la velocità della luce , ma non ha viaggiato ad esempio a 300.001 km/s come potrebbe sembrare , ma non essendo nel vuoto magari il neutrino ha viaggiato a 250.030 km/s e la luce a 250.000 km/s, quindi nessuna delle due ha superato la velocità della luce assoluta cioè nel vuoto di 300.000 km/s.
Ora il neutrino essendo neutro ha compiuto un percorso sicuramente rettilineo , non è che la luce invece abbia compiuto un percorso leggermente ondulatorio ?quindi ha percorso piu' strada ?
Scusa, non ho capito, ma di quale "luce" parli? Quella dei fari dei neutrini nel tunnel?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 10:44   #169
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Se la macchina da rally arriva al massimo a 200km\h (ovunque) e la moto su un circuito va a 300km\h, la moto è più veloce della macchina da rally, semplice
Old 26-09-2011, 10:58   #170
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
cut...
[OT]

A giudicare dal tuo avatar, scommetto che tu non sposerai facilmente la tesi della scoperta dei tachioni, vero?

[/OT]

complimenti comunque per la completezza delle tue argomentazioni, fai capire anche a un profano come me qualche cosa
Old 26-09-2011, 10:59   #171
Indy4
Member

qui stiamo facendo una confusione pazzesca ( e ci mancherebbe! si sta parlando mica di noccioline), io ho letto che la luce nell'acqua rallenta o meglio va piu' piano.
Old 26-09-2011, 11:02   #172
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
qui stiamo facendo una confusione pazzesca ( e ci mancherebbe! si sta parlando mica di noccioline), io ho letto che la luce nell'acqua rallenta o meglio va piu' piano.
seriamente, ci stai facendo la supercazzola?

chissenefrega se la luce rallenta o non passa nemmeno. Stiamo parlando del fatto che la luce, nelle condizioni migliori possibili ( ossia nel vuoto ), viaggia a una velocità che in assoluto non può essere superata, non del fatto che due particelle debbano fare una gara a parità di condizioni e vedere chi arriva prima. E il neutrino pare averla superata. Nell'esperimento del CERN non hanno mandato assieme un fotone e un neutrino verso il gransasso misurando che il neutrino arriva prima, ma hanno semplicemente misurato la velocità del neutrino che è superiore a quella della luce nel vuoto, cosa che non potrebbe avvenire secondo le nostre attuali conoscenze.

Se io dico, nessuno, in nessuna situazione, e in nessun tipo di condizione, può viaggiare a più di 300.000 km/s altrimenti la teoria della relatività non funziona più, e poi scopro che una particella ( il neutrino ) viaggia sopra questa velocità, allora mi trovo davanti ad un problema, che è il problema davanti al quale si trovano i fisici in questo momento.

io capisco che tu possa avere dei dubbi e che non sia minimamente ferrato sull'argomento, ma il reiterarsi delle tue domande sempre sullo stesso punto che ti è stato più volte e da più persone spiegato comincia a suonare di presa per il sedere .

Ultima modifica di momo-racing : 26-09-2011 alle 11:06.
Old 26-09-2011, 11:10   #173
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

piuttosto, non sarebbe buffo se, visti gli ordini di grandezza infinitesimi coinvolti, l'errore stesse nell'errata conoscienza del valore della velocità della luce nel vuoto? Seriamente, quand'è stata l'ultima volta che è stata misurata la velocità della luce e con che mezzi?
Old 26-09-2011, 11:13   #174
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
piuttosto, non sarebbe buffo se, visti gli ordini di grandezza infinitesimi coinvolti, l'errore stesse nell'errata conoscienza del valore della velocità della luce nel vuoto? Seriamente, quand'è stata l'ultima volta che è stata misurata la velocità della luce e con che mezzi?
ma qualcuno sa di preciso di quanto sarebbero più veloci questi neutrini? Magari li faccio io i conti altrimenti Perché ci mettono 60ns in meno a fare 730km, ma quindi facendo 300000 km (al secondo quindi per la luce) la differenza aumenta di molto
Old 26-09-2011, 11:17   #175
Indy4
Member

Quote:
ma qualcuno sa di preciso di quanto sarebbero più veloci questi neutrini? Magari li faccio io i conti altrimenti Perché ci mettono 60ns in meno a fare 730km, ma quindi facendo 300000 km (al secondo quindi per la luce) la differenza aumenta di molto
quoto , perchè gli scienziati hanno detto la differenza di tempo , invece che la velocità effettiva raggiunta ?
ad esempio 300.001 km/s ? come fanno a dirlo se poi non comunicano i dati !!!!!!
Old 26-09-2011, 11:20   #176
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
quoto , perchè gli scienziati hanno detto la differenza di tempo , invece che la velocità effettiva raggiunta ?
ad esempio 300.001 km/s ? come fanno a dirlo se poi non comunicano i dati !!!!!!
no il problema non è questo
la luce ci avrebbe messo, per dire, 100ns(nel vuoto). I neutrini ci hanno messo 40ns. Ma ogni secondo quindi quanti km guadagnano? Vabbè faccio io i conti
Old 26-09-2011, 11:22   #177
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

edit
Old 26-09-2011, 11:22   #178
Indy4
Member

io voglio sapere la velocità raggiunta , che mi dite sia superiore a 300.000 km/s !!!
Old 26-09-2011, 11:24   #179
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
no il problema non è questo
la luce ci avrebbe messo, per dire, 100ns(nel vuoto). I neutrini ci hanno messo 40ns. Ma ogni secondo quindi quanti km guadagnano? Vabbè faccio io i conti
hai accesso ai dati con i dovuti livelli di precisione?
Old 26-09-2011, 11:24   #180
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
io voglio sapere la velocità raggiunta , che mi dite sia superiore a 300.000 km/s !!!
fatti i conti ... è abbastanza facile, alla fine è un moto uniforme per entrambi ... ti calcoli quanto ci starebbe la luce, togli 60 ns e poi calcoli la velocità del neutrino

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Top 10 offerte Amazon, 3 tutte nuove: al...
Windows Update, driver installati a sorp...
Finalmente in offerta DEEBOT T50 PRO OMN...
HONOR lancia Pad X8b: batteria infinita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian