Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 19:17   #3081
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
ovvio parlo di file server, se cominciamo a tirare fuori raid etc con un atom sei impiccato (oltretutto la maggior parte delle schede atom reference 230/330 hanno a malapena 2 porte sata, non so quelle nuove )... ma alla fine a parte gli "smanettoni" (e lo dico in senso buono ) qua dentro mi pare che abbiamo in gran parte un nas con raid1 o addirittura con backup manuale/automatico... l'utente un-po'-più-che-medio con un atom, 2 dischi da 2tb e 1 gb di ram potrebbe già essere a posto.
Sono uno smanettone
E dire che volevo prendere 4 dischi da 2TB più uno spare
Mi sono frenato quando stavo per fare "Compralo subito"

Cmq a conti fatti un QNAP a 4 dischi costa una bella cifra, mica scherzi. Ad autocostruirlo se ne fanno quasi due
Old 21-09-2011, 20:08   #3082
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Sono uno smanettone
E dire che volevo prendere 4 dischi da 2TB più uno spare
Mi sono frenato quando stavo per fare "Compralo subito"

Cmq a conti fatti un QNAP a 4 dischi costa una bella cifra, mica scherzi. Ad autocostruirlo se ne fanno quasi due
ah la scimmia prende tutti, anche me. Sono un po' di giorni che ho nel carrello microserver hp, 4 dischi da 2tb, ram e cose varie.... Per fortuna riesco a trattenermi, per lo meno mi basta il mio NAS attuale con e2180 e 2x2tb...
p.s.: belle foto!
Old 21-09-2011, 20:35   #3083
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
ma gli atom che usate per fare transcoding che chipset hanno? fa tutto al cpu?
Io ho un E4300 @ 2.4Ghz, l'Atom l'ho pensionato quando ho avuto bisogno di fare transcoding

Dubito si possa pensare al transcoding di un filmato full HD con atom (es. vedere un film con ps3mediaserver con sottotitoli in formato SRT o interni al MKV).
Old 21-09-2011, 20:57   #3084
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
dipende cosa si utilizza per fare lo streaming, se il programma supporta il transcoding hardware del chipset video basta affidarsi ad un qualsiasi atom su base ion credo.

io cerco di non far lavorare la cpu anche se ho mille processi aperti smistando i lavori, per esempio quando guardo un mkv a 1080p mentre sto registrando una trasmissione satellitare hd la cpu lavora praticamente zero (con htop le percentuali di utilizzo dei 4 core sono da idle), e in background ho perennemente aperti rtorrent adunanza e pyload tutti in download.

per la questione raid ho comprato un controller hw per un raid5 (lsi 8480E), così non faccio fare il raid software alla cpu.. bisogna vedere se riesco ad alimentare i 4 dischi + l'ssd
Occhio, stai facendo confusione tra decoding e transcoding.
Sotto Linux viene utilizzato VDPAU per nVidia e Intel, e UVD per ATI, ma sono dei motori di rendering video per accelerare VC1 o H.264 che sia.

Il problema in fase di transcoding invece è che il video originale deve essere adattato alla piattaforma di destinazione, ed è un lavoro da CPU, non ha a che fare con la scheda video (a meno di CUDA, leggi in basso).

Es. una ISO di un DVD deve essere streamata su PS3 con sottotitoli.
Non gestendo la PS3 i sottotitoli attraverso UPNP, i sottotitoli devono essere inseriti nel flusso video vero e proprio.
Un lavoro del genere dovrebbe essere sostenibile da un Atom dual core + PS3. Magari regge anche un HD Ready con un po' di buffer.

Bisogna vedere quindi se il programma che gestisce l'UPNP (Mediatomb, Fuppes, ps3mediaserver etc) ha la possibilità di sfruttare non tanto la decodifica video, quanto i motori CUDA o STREAM presenti sulle schede video. Quello potrebbe aiutare in fase di transcoding, ma di certo non fa tutto il lavoro.
Old 21-09-2011, 23:03   #3085
celerus
Member

Iscritto dal: Apr 2001
consigli su nas fai da te

leggo con attenzione i Vs. commenti ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti su come realizzare il mio nas.
Mi date qualche dritta per l'hw e il sw?
celerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 01:26   #3086
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Salve, sono in possesso di un Intel i5 750 + Asus P7P55-M (mobo in formato microATX), secondo voi ha senso usarlo come NAS? O avrebbe dei consumi troppo elevati?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 10:12   #3087
vaangelo
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Salve, sono in possesso di un Intel i5 750 + Asus P7P55-M (mobo in formato microATX), secondo voi ha senso usarlo come NAS? O avrebbe dei consumi troppo elevati?
Secondo me ha un TDP troppo alto...95w...potresti cercare una cpu con lo stesso socket magari con un tdp sui 35w.
Old 22-09-2011, 12:20   #3088
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da celerus Guarda i messaggi
leggo con attenzione i Vs. commenti ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti su come realizzare il mio nas.
Mi date qualche dritta per l'hw e il sw?
Allora diciamo che la piattaforma minima è una scheda mini-itx con un Atom D525 come la Gigabyte GA-D525TUD (che ha 4x SATA II), 2GB di RAM (puoi anche salire visto che ormai le ddr3 te le tirano dietro) e dischi da 2TB quanti te ne servono.
Una piattaforma del genere va bene solo da file-server con al massimo un raid 1.

Se hai bisogno di transcodifica/decodifica come dicevano sopra e/o in generale di più prestazioni devi prendere qualcosina di più grosso. Personalmente (sottolineo personalmente) prenderei una scheda mini-iTX/mATX H67 + un Pentium Sandy Bridge (tipo il G620T) o se vuoi salire ancora un pochino un i3 2100T. Guadagni anche uno slot pci-express, indispensabile se vuoi aggiungere un controller raid hw.

Devi aggiungere case e alimentatore e sei a posto.

Per il sistema operativo hai l'imbarazzo della scelta.
Se hai una rete di solo mac ti conviene lasciare perdere completamente windows e lanciarti su qualcosa *nix like come osx. Quale in particolare sta a te scegliere: se non hai nessuna esperianza in linux da riga di comando magari ti conviene provare freenas, altrimenti con un Ubuntu fai tutto quello che ti serve.
Old 22-09-2011, 16:48   #3089
celerus
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Allora diciamo che la piattaforma minima è una scheda mini-itx con un Atom D525 come la Gigabyte GA-D525TUD (che ha 4x SATA II), 2GB di RAM (puoi anche salire visto che ormai le ddr3 te le tirano dietro) e dischi da 2TB quanti te ne servono.
Una piattaforma del genere va bene solo da file-server con al massimo un raid 1.

Se hai bisogno di transcodifica/decodifica come dicevano sopra e/o in generale di più prestazioni devi prendere qualcosina di più grosso. Personalmente (sottolineo personalmente) prenderei una scheda mini-iTX/mATX H67 + un Pentium Sandy Bridge (tipo il G620T) o se vuoi salire ancora un pochino un i3 2100T. Guadagni anche uno slot pci-express, indispensabile se vuoi aggiungere un controller raid hw.

Devi aggiungere case e alimentatore e sei a posto.

Per il sistema operativo hai l'imbarazzo della scelta.
Se hai una rete di solo mac ti conviene lasciare perdere completamente windows e lanciarti su qualcosa *nix like come osx. Quale in particolare sta a te scegliere: se non hai nessuna esperianza in linux da riga di comando magari ti conviene provare freenas, altrimenti con un Ubuntu fai tutto quello che ti serve.
Grazie per i consigli io pensavo ad una MB Asrock tipo 8xx, qualcosa, una cpu amd phenom II, 2 gb ram DDR3, due HD da 2 TB WD Green per raid 1 ed una scheda raid hw (non so quale), un case piccolo, silenzioso e con un ali che consuma poco.
Che ne pensi?
grazie in anticipo per la risposta.
celerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 18:46   #3090
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Grazie per i consigli io pensavo ad una MB Asrock tipo 8xx, qualcosa, una cpu amd phenom II, 2 gb ram DDR3, due HD da 2 TB WD Green per raid 1 ed una scheda raid hw (non so quale), un case piccolo, silenzioso e con un ali che consuma poco.
Che ne pensi?
Che phenom in particolare?
Comunque secondo me consuma troppo...
Old 22-09-2011, 19:05   #3091
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Che ne pensi?
Perchè sbattersi tanto, farlo così potente per poi metterci un RAID1?
Io sinceramente consiglierei a tutti questo:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en...7-4248009.html

E buonanotte.
Potenza da vendere come fileserver.
Basta anche per un RAID5 con prestazioni decenti, ha slot di espansione... Tanta roba.

Provate a cercarlo con google "HP - MicroServer AMD Athlon II NEO N36L Ram 1Gb HD 250Gb" e spunterà fuori un ottimo prezzo

http://www.silentpcreview.com/article1193-page3.html

http://www.silentpcreview.com/files/...ver/hpms12.jpg
"The Athlon II Neo CPU is under the large center heatsink. The single SATA port is used only for the optical drive. The 4 HDDs connect to the server backplane, which is connected to the motherboard through the mini SAS port (near the bottom right corner in the photo above)."

Via il lettore ottico, si monta un disco da 2.5, un SSD, una compact flash... Si installa linux lì su e via.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 22-09-2011 alle 19:18.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 22:40   #3092
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi

E basarlo invece su piattaforma AMD Brazos? Secondo qualche test che ho letto in giro sembra molto più potente dell'Atom con consumi totali simili o appena superiori... qualcuno è più informato o ne sta usando uno?
Io comunque eviterei il raid hardware, in caso di rottura della scheda raid è un bel problema...
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 04:19   #3093
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
E basarlo invece su piattaforma AMD Brazos? Secondo qualche test che ho letto in giro sembra molto più potente dell'Atom con consumi totali simili o appena superiori... qualcuno è più informato o ne sta usando uno?
Io comunque eviterei il raid hardware, in caso di rottura della scheda raid è un bel problema...
io ne sto usando uno basato sulla piattaforma AMD
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 10:53   #3094
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Ne ordini un'altra dello stesso produttore (c'è sempre ebay qualora non fossero più in commercio da negozio), aspetti che arrivi, la monti, ripristini.
Stessa cosa che farei se mi si rompesse la scheda madre. Devi cmq ordinarne un'altra, di certo non giri con gli hard disk in braccio cercando un PC linux dove collegarli
Old 23-09-2011, 12:46   #3095
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 12:57   #3096
DieselVin
Senior Member

L'Avatar di DieselVin

Iscritto dal: Aug 2008
salve ragazzi, volevo realizzare un nas dove archiviare tutti i miei dati tipo film, musica, giochi senza tenerli sul mio pc, e poi anche perchè cosi posso accedere da qualsiasi pc ai file, e in piu volevo che facesse dei beckup.

Io ho un vecchio pc un petium4 non ricordo le caratteristiche vi farò sapere appena possibile, secondo voi come dovrei procedere? tenedo windows istallato che mi archivia tutto o il programma che ho sentito in giro freenas? come sarebbe megli ogestire il tutto?

A me serve che faccia da archivio e in piu mi faccio un beckup dell' archivio
Mobo: ASUS 775 P5Q PRO / CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX / Ram: DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) / HD in Raid0: WD 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - x2 - HD: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm / DvdRw: Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA / Dissi: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / VGA: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) / Ali: TT toughpower xt 575
DieselVin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 13:22   #3097
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
E come va con i consumi? Potresti postare qualche dato insieme alla configurazione?
Old 23-09-2011, 13:33   #3098
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Ne ordini un'altra dello stesso produttore (c'è sempre ebay qualora non fossero più in commercio da negozio), aspetti che arrivi, la monti, ripristini.
Stessa cosa che farei se mi si rompesse la scheda madre. Devi cmq ordinarne un'altra, di certo non giri con gli hard disk in braccio cercando un PC linux dove collegarli
Esattamente, come per ogni raid hw.
Che vuol dire cercare in negozio o molto più probabilmente sull'usato una scheda identica, che potrebbe non essere una cosa tanto rapida, nella migliore delle ipotesi sono giorni, altrimenti settimane.
Una scheda madre non c'è bisogno di comprarla identica...
Nel caso di un raid software prendi i dischi, li monti su un pc con lo stesso OS e hai risolto.
Sarà un po' meno performante, ma personalmente è una soluzione che preferisco, stiamo sempre parlando di soluzioni casalinghe o small office...
Old 23-09-2011, 14:20   #3099
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Esattamente, come per ogni raid hw.
Che vuol dire cercare in negozio o molto più probabilmente sull'usato una scheda identica, che potrebbe non essere una cosa tanto rapida, nella migliore delle ipotesi sono giorni, altrimenti settimane.
Una scheda madre non c'è bisogno di comprarla identica...
Nel caso di un raid software prendi i dischi, li monti su un pc con lo stesso OS e hai risolto.
Sarà un po' meno performante, ma personalmente è una soluzione che preferisco, stiamo sempre parlando di soluzioni casalinghe o small office...
Per carità, io sono PRO mdadm, funziona bene, subito, corre ed è configurabile, ma il RAID HD ha le sue belle comodità se si riesce a recuperare una scheda RAID con un centinaio di eur da ebay.
Sconsigliarlo perchè può rompersi è un tantino troppo paranoico IMHO

Se pensiamo che è completamente slegato dall'OS, non appesantisce nè si rallenta con i carichi sulla CPU, non porterà mai ad un blocco di sistema (cosa che succede facilmente sotto Win, meno facilmente sotto linux), è partizionabile a piacere (cosa non possibile con mdadm a meno di utilizzare LVM) e consente di installarci su anche un OS se il raid viene effettuato dal BIOS della scheda e non dalla gui linux, è facile contare che i PRO sono parecchi di più dei contro.

Dato che parliamo di soluzioni home / soho, non è neanche urgentissimo recuperare il raid, posso starci una settimana senza caricare foto sul NAS se so che il mio RAID è lì buono buono che aspetta di essere syncato
Ipotizzando una 3ware / LSI, in una settimana si rimedia facilmente dall'unione europea tramite ebay.

Tutto questo IMHO ovviamente eh
Avessi avuto uno slot PCI utilizzabile con la mia mobo l'avrei rimediata una schedina hw RAID, ma essendo l'unico slot 16x adibito alle sole schede grafiche sono andato su un RAID 5 con mdadm.
Old 23-09-2011, 15:31   #3100
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Per carità, io sono PRO mdadm, funziona bene, subito, corre ed è configurabile, ma il RAID HD ha le sue belle comodità se si riesce a recuperare una scheda RAID con un centinaio di eur da ebay.
Sconsigliarlo perchè può rompersi è un tantino troppo paranoico IMHO

Se pensiamo che è completamente slegato dall'OS, non appesantisce nè si rallenta con i carichi sulla CPU, non porterà mai ad un blocco di sistema (cosa che succede facilmente sotto Win, meno facilmente sotto linux), è partizionabile a piacere (cosa non possibile con mdadm a meno di utilizzare LVM) e consente di installarci su anche un OS se il raid viene effettuato dal BIOS della scheda e non dalla gui linux, è facile contare che i PRO sono parecchi di più dei contro.

Dato che parliamo di soluzioni home / soho, non è neanche urgentissimo recuperare il raid, posso starci una settimana senza caricare foto sul NAS se so che il mio RAID è lì buono buono che aspetta di essere syncato
Ipotizzando una 3ware / LSI, in una settimana si rimedia facilmente dall'unione europea tramite ebay.

Tutto questo IMHO ovviamente eh
Avessi avuto uno slot PCI utilizzabile con la mia mobo l'avrei rimediata una schedina hw RAID, ma essendo l'unico slot 16x adibito alle sole schede grafiche sono andato su un RAID 5 con mdadm.
Sicuramente la scheda Raid ha i suoi vantaggi, però per come la vedo io:
- c'è un ulteriore un centinaio di euro di spesa (oltre al rischio di rottura di cui prima)
- vedrei meglio l'OS su un supporto dedicato che sugli stessi dischi dati
- non metterei Raid 5 per uso casalingo, e per un mirror il carico di mdadm è basso
- LVM ti serve comunque se vuoi gestire il partizionamento dei volumi in modo flessibile
Corretto o mi è sfuggito qualcosa?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian