|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
fatto...
firmw. fantec , ovviamente mettendo prima il boot (4157) e poi quello suggerito da te.. ottimo come interfaccia pulita e veloce...peccato che: non ha il supporto per HDD interno (che ho)... e che "stacca" il riconoscimento dei hdd USB esterni dopo riavvio da standby come per gli altri FW con "vecchia interfaccia"... cosa che ripeto , funziona SE installo i fw RYAN con nuova interfaccia lenta.... peccato... niente da fa'! a sto punto meglio il precendente ryan che se non altro mi supporta l'HDD interno montato... |
|
|
|
|
|
#1322 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Genova
|
Quote:
Anch'io a suo tempo avevo aperto il mio N200 ma dei connettori sata manco l'ombra. Attualmente ho 2 N200 con il firmware fantec che ti avevo consigliato ed entrambi riconoscono l'hd esterno anche dopo lo stand-by, segno quindi di qualche revisione hardware, se con il nuovo firmware ti funziona probabilmente mantengono costantemente monitorate le periferiche usb, soprattutto durante il boot. Ultimamente ho acquistato anche un acryan mini hd a prezzo stracciato sul quale ho montato l'ultimo firmware, (che avevo provato anche sul'N200) e la modalità solo testo senza icona c'è, basta che premi il tasto option e scegli visualizza lista, rimane comunque leggermente + lenta della vecchia ma migliora di parecchio. Il problema di questo firmware è che fà un modesto overclock per far fronte all'interfaccia grafica più pesante, il processore dell'N200 che è un 1073DD cloccato a normalmente a 400Mhz diventa rovente , infatti il mini playon monta un 1073DD C+. Del fantec prova anche questo :MM-FHDL v7.3.23 r5150 questo ha anche l'hd interno Ultima modifica di saxro : 08-09-2011 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
|
#1323 |
|
Member
|
Credo di aver un N200 di prima edizione..infatti lo presi ancora un paio d'anni fa' non appena usci , non so dirti con esatezza assoluta che revisione sia..diciamo che come riferimenti allora per distinguere 2 versioni (una seconda uscita un annetto dopo) era una porta usb laterale (quella vicino al pulsante di acensione) nel mio modello e' VERTICALE...mentre in quelle piu recenti era orizz. come quella messa sul posteriore.
all'interno non ci son zoccoli per i sata...ma ci sono le piste e pin , per saldarcelo, anche se non e' un impresa semplice...anzi tutt'altro! infatti ho preferito sadarci un cavettino sottile e leggero (poi fissato cmq) sata ovviamente. tutto funziona regolarmente , pero' c'e' un problema. per metterci i files al suo interno hai solo una modalita' cioe usare la funzione COPIA dal menu dell' interfaccia (ovviamente ryan) . quindi devi attaccarci un HDD esterno usb...e da li copi i video o altro all HDD interno. stessa identica cosa se desideri "tirar fuori" da esso alcuni video.... La procedura e' ovviamente pallosa, ma sopratutto MOLTO lenta...il trasferimento non e' veloce come quando colleghi un HDD esterno al pc... tutto cio e' dato dal fatto che i PLAYONHD hanno una presa usb HOST apposta per esser collegata ad un PC...quindi esso riconoscera il player come un "HDD esterno" visto che comunichera' con l'HDD interno di esso...e quindi trasferire , cancellare, sistemare ecc...tutti i files diventa semplicissimo e veloce. Con l'n200 non puoi!!! non solo nessuna delle 2 porte USB e' cmq una HOST vera...ma all'interno ci son le piste di una 3' porta usb (mini) tempo fa' fu' il sospetto che forse questa era quella HUB..detto , fatto...ci colleghai un spinotto per USB HOST...e NISBA... periferica non riconosciuta. quindi discorso chiuso definitivamente. morale...l'HDD interno ?! se hai quelli piccoli autoalimentati , molto megliousare quelli , comodissimi che stacchi e attacchi dove vuoi...quindi nel caso del n200 , l'HDD interno non lo trovo per nulla indispensabile. hdd esterno appunto... nessun proema se uso quelli piu grosso con il proprio alimentatore...ma con quelli piccoli autoalimentati USB il problema e' che se il firmware non ha la routine di controllo USB ok....non si avviano dopo avvio da standby !!! Non e' un problema di 5 volts , gia verificato... ma di data in e out... con i FW "baccati"....dopo il primo secondo di verifica all'avvio.. spegne il rilevamento...in quanto l'HDD ha bisogno di un paio di secondo in piu per inviare dei dati dal proprio FW...e un secondo e' insufficente...infatti tu vedi che si accede la spia sul HDD e un secondo dopo si spegne...mentre dovrebbe rimanere accesa. con il FW di nuova interfaccia...(tutti fino all'ultimo) nessun problema...perche dopo quel secondo all'accesione..la spia del HDD fa' un secondo lampeggio e rimane accesa...con esito positivo! ma non solo con questi FW nuovi...!!! tempo fa andava bene anche con qualche altro vecchio FW...che non ricordo piu...tranne uno che ho scoperto ieri !!! infatti dopo aver provato per bene il fantec...alla fine ho rimesso il BOOT playonhd , questo file "install.img" oltre al boot contiene un FW, ovviamente vecchio..(non ricordo piu la versione)...cmq piu vecchio del 4824 qui spesso citato. EBBENE con questo FW...l'hdd esterno parte e rimane acceso..anche dopo standbye !!!! peccato che mettendo sucessivamente il 4824 , il problema ritorna... DIMOSTRANDO quindi che il problema e' legato solo al FW e al controllo scan USB che in qualche versione e' diverso da altre. A sto punto...OTTIMO quello che dici.cioe che con il FW nuovo, se si preme OPTIONS hai la possibilita di scegliere come visulaizzare i files..quindi pure in "LISTA"... io cercavo solo sulle opzioni MENU..e li non ci stava nulla. Certo ..poi bisognera' vedere quanto scalda...perche malgrado il mio sia raffredato extra...potrebbe anche salutarti la cpu, se davvero cosi stressata , immaginati di vederti un BR iso massiccio di 2 ore..che succede ? fusione del "nocciolo" ?!? a proposito...ma dove si posson trovare tutte le opzioni di questo nuovo FW e con che tasti usarle ? perche sui manuali playonhd ovviamente ci stanno solo quelle dei FW vecchi. Ultima modifica di jimiz : 09-09-2011 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
#1324 |
|
Member
|
Anch'io non ho trovato nessun manuale, bisogna che provi e secondo in quale menù sei il tasto opzione cambia comportamento.
comunque il default quando installi il fw, è quello con le 10 icone, quando sei in quel quadro premi opzione e si apre una tendina sul lato destro con tutte le opzioni disponibili. Nelle impostazioni disabilita tutto quello che non serve, cosi dai un po di respiro al proc. se lo premi durante la riproduzione, avrai le opzioni disponibili riguardanti audio e sottotitoli. Poi ci sono altri tasti che non sono presenti nel minitelecomando dell'n200 tipo tastierino numerico o accesso diretto a funzioni, ma si può benissimo farne a meno, oltretutto il tasto play si comporta come nell'n200 se lo ripremi va in pausa, per la riproduzione quando sei sul titolo della cartella premi direttamente play senza entrare nella cartella. I miei n200 credo che siano di terza versione li ho presi circa 6, 7 mesi fa hanno la presa usb laterale messa in verticale ma sulla scheda madre non ci sono le piste per i connettori sata, comunque poco male perchè utilizzo la rete con un nas centralizzato. |
|
|
|
|
|
#1325 |
|
Member
|
Bene grazie per la dritta...!!!
dopo rimetto (per ma milardesima volta mi sa che i N200 di terza generazione alla fine han solo modificato quelle cose che potevano tornar utili per MODS...infatti altre cose, ben piu importanti e ovvie...le han lasciate identiche alla prima generazione...ergo..la posizione della cpu saldata sotto la basetta (assurdo) e praticamente con un sistema di "aletta" di raffredamento ridicola...basato sul coperchio metallico inferiore... cmq sia non disperare...senza HOST , l'hdd interno ha ben poca importanza...si puo davvero farne a meno.
|
|
|
|
|
|
#1326 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
In pratica: qualcuno è riuscito a riprodurre un blueray via rete? (su PC o NAS) E soprattutto, condiviso in quale modalità? (SMB, UPnP, NFS ...) Mi confermate che con il fw originale, lo "scatolotto" NON vede condivisioni NFS? Ci sono particolari accorgimenti per migliorare la velocità di trasferimento? Grazie mille! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#1327 |
|
Member
|
Allora per riprodurre un bluray con l' n200 devi per forza di cose averlo in formato esteso, quindi copiato sul pc o su un nas, questo perchè in modalità iso l'n200 non riesce ad essere fluido.
L'unico firmware che riesce bene anche in iso è l'ultimo di acryan, però rischi di cucinarti il processore che inizia a scaldare in una maniera spaventosa. Un'altra cosa importante è la velocità di rete perchè durante la riproduzione ho misurato da 5,5 a 6,2 MB/s, ho dei seri dubbi che con le powerline riesci ad avere transfert che siano soprattutto reattivi. Io ho cablato tutta la casa a filo per avere fluidità. Ti posso confermare che l'emtec originale non vede NFS, devi installare un acryan, tempo fa l'avevo anche provato ma avevo ottenuto risultati peggiori del samba. Quello che mi pare strano è che vedi scattare anche collegato lan diretto. Che firmware hai? Io uso la condivisione samba di un server synology che è una vera iena è in grado di sostenere velocità in output di 60 MB/s ma ho avuto modo di provare un dlna che secondo me è uno dei migliori anche in termini di semplicità di configurazione : http://www.twonky.com/ sul sito cè la versione trial e la licenza costa veramente poco mi pare una decina di euro. Ultima modifica di saxro : 09-09-2011 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
#1328 |
|
Junior Member
|
Grazie Saxro e per risponderti in ordine:
- i Blueray sono tutti estesi; - il firmware è nella versione 5386 (l'ultima versione scaricabile sul sito Emtec). Stamane però ho effettuato nuovi test ed ho verificato che collegandolo via LAN (tramite il modem/router MD5800 Trust) riesco a riprodurre fluidamente sia i Blueray che il "famoso" mkv da 23Gb utilizzando la normale connessione di rete. Comunque pare strano che il test di velocità dell'Emtec mi mostri la prima volta che seleziono il file mkv un "sontuoso" 44868Kbs (!) mentre in seconda battuta si fissa su un valore di 30690 Kbs (???). Inoltre rimane comunque la curiosità sul fatto che, utilizzando le powerline da 500Mbs Netgear, il file mkv da 23Gb se mi collego via UpnP lo vedo fluidamente mentre se mi collego via Samba mi scatta sganciando l'audio. Escludendo su tuo consiglio il test dell'NFS, secondo te posso fare qualcosa per ottimizzare la cosa o devo metterci una pietra sopra? Mi consigli comunque di fare qualche altro "test" magari con il Twonky? Un saluto e grazie. Ciao P.S.: un'ultima curiosità: come hai misurato la velocità del flusso dati? Ultima modifica di Namar68 : 10-09-2011 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#1329 | |
|
Member
|
Quote:
Per misurare la velocità di rete ho installato sul pc questo: http://www.hageltech.com/dumeter/about in pratica quando condividi qualcosa sul pc, vedi il flusso dei dati che esce dalla scheda di rete, direi che è molto preciso e soprattutto molto reattivo, te ne rendi conto quando in un bluray le scene cambiano tipo da un paesaggio tranquillo ad un esplosione e i dati passano da 900 KB/s a 5MB/s Per questo ti consiglio di collegarti a filo e lascia perdere le powerline, anche se hanno larghezza di banda non sono reattive, quando cè alta richiesta di dati salgono troppo lentamente ed il buffer dell'emtec rimane vuoto, da qui gli scatti. Anche il server dlna ma dipende da quale usi, può manipolare i dati e quindi visto che può sfruttare la potenza del pc, fa una transcodifica al volo, i tuoi film non scattano perchè risultano più leggeri. Normalmente il servr dlna interroga il suo client e determina se utilizzare o no i trascodificatori, alcuni li hanno selezionabili come opzione (twonky) altri invece no. Il twonky puoi provarlo anche in versione trial il funzionamento è completo. Ultima modifica di saxro : 11-09-2011 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#1330 |
|
Member
|
SAXRO , aproffito un po delle tue conoscenze per chiederti di piu al riguardo del "nuovo" fw 7.4.4 "5440" che alla fine ho messo su ....
1) c'e' una maniera all'accesione che dopo il boot vada diretamente sul BROWNSE gestion file e non sul quel menu che parte da FILM...e quindi ti costringe a scendere sempre su gestione file, e da li USB e risalire fino alla sua root che contiene i files ? 2) su menu/config. che sono e che servono o che miglioria aggiungono?: DLNA DMR (dis.) NOME UNITA (?!?) Digital noise red. (dis.) HDD spin down (dis.) |
|
|
|
|
|
#1331 | |
|
Member
|
Quote:
La prima volta vai attraberso gestione file, sulla tua periferica, esempio usb,poi cartella o sottocartella ecc. che contiene i tuoi file, e a quel punto tasto opzione "aggiungi ai preferiti" nel menu preferiti ti troverai la cartella che ti fa accedere direttamente ai contenuti. DLNA DMR (dis.) se lo abiliti puoi dare comandi dal pc, l'unita viene vista da windows7 come dlna e puoi riprodurre qualunque file multimediale che hai nel pc, da menù contestuale (tasto destro mouse) in pratica vai sul file, tasto destro, riproduci in...... se non ti interessa lasciala disabilitata NOME UNITA (?!?) nome da visualizzare in rete Digital noise red. (dis.) riduttore di rumore video, se hai filmati anche divx con tanta grana addolcisce l'immagine, ma succhia risorse al proc. HDD spin down (dis.) ferma i dischi che non sono usati dopo x tempo mi pare 10 o 15 minuti, per ridurre calore e consumi. Alla fine secondo me come fw è valido ha ancora parecchi bachi e vedrai che riusciranno anche a velocizzare l'interfaccia, dal forum vedo che si lamentano praticamente tutti.......... |
|
|
|
|
|
|
#1332 |
|
Junior Member
|
Per dovere di cronaca, ho provato anche il "Twonky" ma nulla di diverso dal "Wild Media server" o da altri.
Non ho provato la transcodifica perché l'Emtec non è in elenco dei dispositivi e non ci ho perso molto tempo a dire il vero (poi pensare di transcodificare un Blueray mi sembra eccessivo...) Il "cavo" batte le "powerline 500" 1:0!!! (...a quando la "rivincita" con le Gigabit???) Grazie mille lo stesso! Ciao |
|
|
|
|
|
#1333 | |
|
Member
|
Quote:
Vista la vecchia tecnologia (onde convogliate) diciamo che già cosi fanno miracoli ma vanno bene solo per creare piccole reti senza pretese per scambiare qualche dato o al limite condividere la connessione internet. Se fossero veramente performanti, Enel spazzerebbe via in un solo colpo tutti i gestori di servizi internet, telecom ,fasweb, per non parlare dei parassiti tipo infostrada ecc. |
|
|
|
|
|
|
#1334 |
|
Junior Member
|
http://www.belkin.com/IWCatProductPa...duct_Id=496714
Per parlare ovviamente! Comunque sul discorso della rete via linea elettrica, so che Enel anni fa stava facendo sperimentazioni in merito ma gli esiti non sono noti. Diverrebbe in tal caso il "monopolista" del mercato e non so quanto l'antitrust sarebbe d'accordo... Comunque magari fosse possibile: ci sganceremmo tutti dallle lobby telefoniche... per finire in quelle "elettriche"!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#1335 | |
|
Member
|
Quote:
Enel non sarebbe monopolista, avrebbe addosso tutti i parassiti che ha telecom. Hanno abbandonato il progetto perchè la tecnologia costerebbe troppo e comunque essendo la rete elettrica un'ambiente ostico, non garantivano prestazioni nemmeno a livello adsl, se non riempendo le tratte di apparati, che sono soggetti a guasti frequenti. |
|
|
|
|
|
|
#1336 |
|
Junior Member
|
Comunque, per chiudere il mio discorso ed i miei test, secondo te il limite e` assolutamente dato dalle powerline?
Non c`entra nulla il povero modem/router con porte 10:100 che sta nel mezzo od il limite della porta dell'Emtec? Se cosi` fosse, appena ho un minuto, provo a mettere le Powerline in grado di dare il loro "massimo" (in pratica su un metro di cavo) e vedere se almeno cosi`ce la fanno! Comunque, in sintesi, mi posso accontentare: ho la linea per Premium Net-tv, mi vedo i DVD in condivisione "semplice", mi vedo gli Mkv di grandi dimensioni via UPnP e, quando si parla di BlueRay... stendero' il cavo!!! Un saluto e grazie mille! Ciao |
|
|
|
|
|
#1337 | |
|
Member
|
Quote:
Fai una prova: collega 2 pc attraverso powerline e prova a copiare un file di grosse dimensioni, la cartella che contiene m2ts dovrebbe avere grosso modo dimensioni di 40GB, installa il software per monitorare il flusso di rete e vedi il tuo flusso massimo, ma quello a cui devi far caso è il tempo che ci mettono a salire al massimo della loro portata. Il monitor di windows che ti dice la velocità, non è affidabile perchè fa una media dei valori. Ti parlo di reattività non di portata, lo streaming come saprai comporta flussi variabili, e bisogna vedere i tempi di risposta delle powerline. Hanno un qualche setup che ti permette di modificare dei parametri? |
|
|
|
|
|
|
#1338 |
|
Junior Member
|
Ciao Saxro,
premettendo che la vedo dura eseguire il tuo test con i due pc purtroppo bisogna contemplare anche gli impegni "reali" oltre quelli delle nostre "passioni"... - 1: "per indirizzo MAC di destinazione" (priorità) - 2: "per numero di porta TCP/UDP" (sempre priorità) - 3: "per VLAN 802.1Q oppure per capo TOS (Type of Services) nell'intestazione IPv4" La terza opzione sono due check-box per selezionare uno (Tag VLAN), l'altro (Campo TOS) od entrambi ma per me sono equivalenti all'ARABO!!! Ho provato varie combinazioni ma non ho riscontrato significative variazioni di comportamento. Magari riuscissi ad "illuminarmi"! Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#1339 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda quei setting, sono solo delle priorità non risolvono nulla, prova come dicevi tu su un metro di filo e comunque anche se riesci a capire che il collo di bottiglia è dato dalle powerline, non riusciresti comunque a risolvere nulla da momento che non esistono settaggi che ti permettono di modificare i parametri di velocità........ |
|
|
|
|
|
|
#1340 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
nuova revisione PCB dell'Emtec N200
ciao a tutti!
nonostante l'Emtec N200 sia ormai in "phase out" l'ho ritrovato in vendita presso un negozio con gli anelli... e ne ho acquistato uno per un amico che voleva un mediaplayer "collaudato"... al momento di smontarlo, però, ho trovato la sorpresa! a quando pare Emtec non ha avuto altro di meglio da fare che riprogettare nuovamente il circuito stampato... col risultato che ora non c'è più il connettore da cui attingere l'alimentazione per l'eventuale installazione dell'hard disk interno... e anche i connettori per la seriale della console di debug sono diversi... gradirei quindi un parere dei guru del forum! grazie in anticipo, [antropos70] sopra: http://imageshack.us/photo/my-images...g2621edit.jpg/ sotto: http://imageshack.us/photo/my-images/508/img2623kr.jpg/ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.