Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2011, 00:13   #1
McGlovin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Napoli
WD caviar green e box esterno: cosa scelgo e come assemblo?

Ciao a tutti, ..ebbene dal titolo avrete capito che sono un inesperto.

Avrei bisogno di un HD esterno per stipare file di foto, video, dati..insomma storage come si dice, giusto?.Inizialmente pensavo di prendere direttamente uno di quei Western Digital 3,5 preconfezionati e anche belli esteticamente, ma vedo che è sempre caldamente consigliato l'acquisto di componenti separate, scegliere un hd interno + un bel box esterno e assemblarli.
Per la scelta dell'hd ho letto molto bene dei caviar green della WD (ideali per il backup dati, scaldano poco ecc...) ma essendo inesperto non saprei andare oltre che box ci vuole? posso poi collegare da me l'hd nel box? è un'operazione semplice o richiede esperienza?? si tratta giusto di collegare qualche cavo flat?
Il caviar green pensavo di ordinarlo dall'amazzone italiano per i prezzi bassi, o sapete un sito piu' conveniente sull'hardware pc?

Spero possiate aiutarmi, grazie per l'ascolto!
McGlovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 00:20   #2
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
forse qua puoi trovare uno spunto

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post35793160
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 00:33   #3
McGlovin
Senior Member

ti ringrazio per la segnalazione, interessante, anche se nel mio caso non pensavo al momento ad un raid.
Tu comunque hai intanto realizzato qualcosa?
Old 01-09-2011, 00:50   #4
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
ho ordinato il box fantec linkato anche xkè l'ho trovato a un prezzo "irrisorio".
arriverà tra una decina di giorni.

mi sto prendendo tutto il tempo x la scelta degli hdd.
i pur ottimi wd green power non sembrano la scelta ottimale x un raid (si invece come dischi singoli).
x un raid sto cercando che questi i samsung HD204UI da 2tb arrivino a ridosso dei 50 eur...ora il prezzo piu basso che ho trovato è 55 eur.
x i 3b devo spendere troppo (pensando di doverne prendere 4).
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 17:00   #5
McGlovin
Senior Member

capisco..è comodo e conveniente poter acquistare online e assemblare tutto da se, ma come dicevo nel mio caso purtroppo non avendo alcuna esperienza non saprei come procedere, sono alle prime armi quei green sembrano fare al mio caso, ma che tipo di box occorre per quell'hd, come collegarli...nessuno che mi aiuta?
Old 01-09-2011, 19:28   #6
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da McGlovin Guarda i messaggi
capisco..è comodo e conveniente poter acquistare online e assemblare tutto da se, ma come dicevo nel mio caso purtroppo non avendo alcuna esperienza non saprei come procedere, sono alle prime armi quei green sembrano fare al mio caso, ma che tipo di box occorre per quell'hd, come collegarli...nessuno che mi aiuta?
Guarda, io prenderei un disco già pronto (non vedo valide controindicazioni); per esempio, un WD Elements, che è economico, molto compatto e abbastanza bello da vedere. Se, invece, preferisci assemblarne uno, basta che compri un qualsiasi box sata da 3,5" (ce ne sono centinaia di modelli; con porte usb 2, usb 3, e-sata, fw 400, fw 800, a seconda delle esigenze; con o senza ventolina interna; di plastica o di alluminio; da spendere poco o molto, ...). L'assemblaggio è assolutamente banale: lo avviti all'interno del box e colleghi i due cavetti (sata e alimentazione). Potrebbe farlo anche mia nonna
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 20:03   #7
McGlovin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Guarda, io prenderei un disco già pronto (non vedo valide controindicazioni); per esempio, un WD Elements, che è economico, molto compatto e abbastanza bello da vedere.
Innanzitutto grazie per l'interessamento.Ma infatti all'inizio la mia intenzione era di prendere uno di questi gia' preconfezionati, di quelli belli e senza tanti pensieri, solo che (beata ignoranza, è spesso la miglior cosa ) informandomi meglio per la scelta del modello, leggendo vari forum, vengo a scoprire che la maggior parte predilige la scelta dell'hd assemblato, è maggiormante consigliato, in quanto per la loro stessa natura ti permette in caso di problemi di salvare magari un componente, tra box e hd.A differenza, sembra, di quelli gia' pronti che oltre magari a richiedere un'assistenza qualificata solo per aprirli, essendo un tutt'uno se si rompe qualcosa divengono del tutto inservibili?
Ed ecco ora tutti i dubbi del caso!

Quote:
Se, invece, preferisci assemblarne uno, basta che compri un qualsiasi box sata da 3,5" (ce ne sono centinaia di modelli; con porte usb 2, usb 3, e-sata, fw 400, fw 800, a seconda delle esigenze;
mmm...si...tu che dici? qualche segnalazione su dei modelli consigliati? non so prodotti di marche che ritenete le migliori..per fare un buon acquisto
Quote:
con o senza ventolina interna; di plastica o di alluminio; da spendere poco o molto, ...).
pensando di metterci uno di quei wd green che scaldano poco della ventolina potrei farne a meno vero?, di alluminio mi ispirano si.., sul prezzo non saprei quanto conviene spenderci.

Quote:
L'assemblaggio è assolutamente banale: lo avviti all'interno del box e colleghi i due cavetti (sata e alimentazione). Potrebbe farlo anche mia nonna
questo mi rincuora, a meno che tua nonna non sia un Ingegnere Informatico

Comunque pensavo anche alla pulce che mi ha messo "Gannjunior" sulla sua scelta di metterli in RAID (con hd adatti allo scopo) potrebbe in effetti essere una maggiore sicurezza e comodita' avere degli hd gemelli che si copiano automaticamente gli stessi dati, funziona cosi' giusto? ma non ho idea di come si configura un sistema del genere, ho paura sia per gente esperta

Ultima modifica di McGlovin : 03-09-2011 alle 20:06.
Old 03-09-2011, 21:55   #8
alex988

Quote:
Originariamente inviato da McGlovin Guarda i messaggi
mmm...si...tu che dici? qualche segnalazione su dei modelli consigliati? non so prodotti di marche che ritenete le migliori..per fare un buon acquisto
Io ho due box della Fantec uno con connessione eSata-Usb 2.0 e l'altro USB 3.0, sono di alluminio e senza ventola, mi trovo benissimo.

Poi ad un mio amico ho consigliato LC Power, ed anche lui si trova molto bene. Potresti cercare tra queste due marche per cominciare...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 22:21   #9
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Io di solito li prendo preassemblati, perchè costano meno. Se poi si rompono, li apro e, se il problema è il box, lo sostituisco a mie spese. In ogni caso, non usufruisco della garanzia, perchè, visto il basso costo attuale degli hdd, non mando in giro per il mondo i miei dati ... piuttosto, preferisco rimetterci un disco.
Se vuoi un box di qualità, puoi guardare qui, oppure qui (sono solo due esempi; ce ne sono tanti altri). Per un green, se prendi un box in alluminio, la ventola è superflua.
Un raid, a livello di praticità, è molto comodo e non presenta alcuna difficoltà di configurazione: basta selezionare "raid 1", premendo un pulsantino sul box(seguendo le istruzioni allegate al box stesso).
Per quanto riguarda la battuta su mia nonna, da ingegnere, posso permettermi di dirti che molti ingegneri (informatici ed elettronici in primis) non sono nemmeno in grado di installarsi un sistema operativo e, se si prendono un virus, portano il pc in negozio
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 23:36   #10
McGlovin
Senior Member

gentilissimi, grazie per i vostri suggerimenti! ne terro' conto nelle mie scelte...

certo *NOD32* ora mi hai incuriosito ancora di piu' con questo raid se è pure semplice da fruire ci farei un serio pensiero a questo punto.(per la difficolta' io gia' pensavo dovesse interfacciarsi in qualche modo al pc tipo con quei router e tutte le complicazioni di quegli ip...e gia' partivano le mie paranoie da neofita... )
Vediamo un po'....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian