|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Napoli
|
WD caviar green e box esterno: cosa scelgo e come assemblo?
Ciao a tutti, ..ebbene dal titolo avrete capito che sono un inesperto.
Avrei bisogno di un HD esterno per stipare file di foto, video, dati..insomma storage come si dice, giusto?.Inizialmente pensavo di prendere direttamente uno di quei Western Digital 3,5 preconfezionati e anche belli esteticamente, ma vedo che è sempre caldamente consigliato l'acquisto di componenti separate, scegliere un hd interno + un bel box esterno e assemblarli. Per la scelta dell'hd ho letto molto bene dei caviar green della WD (ideali per il backup dati, scaldano poco ecc...) ma essendo inesperto non saprei andare oltre Il caviar green pensavo di ordinarlo dall'amazzone italiano per i prezzi bassi, o sapete un sito piu' conveniente sull'hardware pc? Spero possiate aiutarmi, grazie per l'ascolto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
|
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio per la segnalazione, interessante, anche se nel mio caso non pensavo al momento ad un raid.
Tu comunque hai intanto realizzato qualcosa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
|
ho ordinato il box fantec linkato anche xkè l'ho trovato a un prezzo "irrisorio".
arriverà tra una decina di giorni. mi sto prendendo tutto il tempo x la scelta degli hdd. i pur ottimi wd green power non sembrano la scelta ottimale x un raid (si invece come dischi singoli). x un raid sto cercando che questi i samsung HD204UI da 2tb arrivino a ridosso dei 50 eur...ora il prezzo piu basso che ho trovato è 55 eur. x i 3b devo spendere troppo (pensando di doverne prendere 4).
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
capisco..è comodo e conveniente poter acquistare online e assemblare tutto da se, ma come dicevo nel mio caso purtroppo non avendo alcuna esperienza non saprei come procedere, sono alle prime armi
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ed ecco ora tutti i dubbi del caso! Quote:
Quote:
Quote:
Comunque pensavo anche alla pulce che mi ha messo "Gannjunior" sulla sua scelta di metterli in RAID (con hd adatti allo scopo) potrebbe in effetti essere una maggiore sicurezza e comodita' avere degli hd gemelli che si copiano automaticamente gli stessi dati, funziona cosi' giusto? ma non ho idea di come si configura un sistema del genere, ho paura sia per gente esperta Ultima modifica di McGlovin : 03-09-2011 alle 20:06. |
||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Poi ad un mio amico ho consigliato LC Power, ed anche lui si trova molto bene. Potresti cercare tra queste due marche per cominciare... |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io di solito li prendo preassemblati, perchè costano meno. Se poi si rompono, li apro e, se il problema è il box, lo sostituisco a mie spese. In ogni caso, non usufruisco della garanzia, perchè, visto il basso costo attuale degli hdd, non mando in giro per il mondo i miei dati ... piuttosto, preferisco rimetterci un disco.
Se vuoi un box di qualità, puoi guardare qui, oppure qui (sono solo due esempi; ce ne sono tanti altri). Per un green, se prendi un box in alluminio, la ventola è superflua. Un raid, a livello di praticità, è molto comodo e non presenta alcuna difficoltà di configurazione: basta selezionare "raid 1", premendo un pulsantino sul box(seguendo le istruzioni allegate al box stesso). Per quanto riguarda la battuta su mia nonna, da ingegnere, posso permettermi di dirti che molti ingegneri (informatici ed elettronici in primis) non sono nemmeno in grado di installarsi un sistema operativo e, se si prendono un virus, portano il pc in negozio
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
gentilissimi, grazie per i vostri suggerimenti! ne terro' conto nelle mie scelte...
certo *NOD32* ora mi hai incuriosito ancora di piu' con questo raid Vediamo un po'.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.