|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13961 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
|
Quote:
Resta il fatto che se uno è sotto di esercito e di income per tutta la partita, non è giusto che esistano le unità-winner, ovvero unità che se per un tuo sbaglio\disattenzione non vedi nel giusto momento, ti fanno perdere in automatico...ma scherziamo? E io ammasso 20 minuti un esercito, harassandoti per non fartelo ammassare a tua volta, e cercando di renderlo il più utile possibile contro le unità che ti vedo...e tu arrivi con 4 stronzate e vinci la partita? Ma a che gioco giochiamo? Quote:
|
|
|
|
|
#13962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
in zvt è matematico che l'avversario prima o dopo ti manda banshee, succede in TUTTE le partite |
|
|
|
|
|
|
#13963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
|
|
|
|
|
|
#13964 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13965 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
ma poi cosa vuol dire, chiunque puo arrivare in silver, ci stiamo pure io e claus
(a parte che da un mese a questa parte il 90% dei miei avversari è oro |
|
|
|
|
|
#13966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Mmm, Pecio, ho visto il game e ho alcune considerazioni da fare:
- a 10 minuti eri ancora ad una base e il tuo avversario ne aveva due. Da Zerg questa cosa è estremamente deleteria. Se avessi aperto con un fast expand (come tutti gli zerg fanno) avresti avuto un vantaggio estremo in mid game rispetto a quel terran. Ti sei un po' salvato perchè sei riuscito ad harrassare un po' con le poche muta che avevi, altrimenti sarebbe stata dura. Inoltre se hai intenzione di rimanere così tanto 1-base perchè hai paura di un attacco imminente almeno fai un'altra hatch in base per macrare. Con 1 sola hatch avevi tipo 900 minerali in banca a fare niente. - Ti sei ripreso a mid game, ma non hai scoutato la sua 3° base che è rimasta praticamente indisturbata , se non avesse avuto quella dopo che gli avevi fatto fuori la natural sarebbe stata molto più dura per lui, invece così ha spostato gli SCV lì e ha potuto andare avanti. - Il tuo più grande errore però è stato l'ingaggio che hai fatto a metà game. Lì hai perso la partita, aldilà di tutti gli altri errori. Il problema è stato che hai fatto una brutta micro. Prima di tutto il punto di persè non era dei migliori, perchè l'esercito avversario non era circondabile, ma a parte questo hai mandato l'esercito a pezzi. Prima sono arrivati i linghini che sono più veloci e sono stati spazzati via dai carri e i marines, poi sono arrivate le muta e le roach, ma le muta non le hai micrate per nulla e contro 4 o 5 thor sono state disintegrate tutte senza magic box. Le roach contro quella composizione inoltre non sono molto efficaci e da sole sono esplose. Se avessi avuto tutte le tue muta le banshee non avrebbero potuto fare un granchè. Ciao
|
|
|
#13967 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Hearthstone Leggeda 5 Season 1 Leggenda 8 Season 2 KhayN StarCraft2 Profile Mazzaporca StarCraft 2 Alt Profile i5 2500k @4.1 ghz cooled by Corsair h60, 8gb ram @1600 mhz G.Skills, GTX 680 ,TX 750V2 CoolerMaster 690 Ultima modifica di khayn88 : 25-08-2011 alle 17:00. |
||
|
|
|
|
|
#13968 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
mettiamo 20 stalkers contro 28 blatte (circa questo il rapporto di costo).....
usando gli stalkers,coviene puntare tutti gli stalkers contro una blatta alla volta? o è meglio lasciar fare come viene? nel primo caso è vero che si uccide istantaneamente una blatta,ma si fa anche + danno di quello che serve,magari sprecandolo per ferire le altre. (considerando 14 danni degli stalker....(14-1)x20=260 quindi si "sprecano" ben 115 danni) ovviamente con schieramenti meno numerosi si deve fare ma non so se vale la pnea farlo sempre |
|
|
|
|
|
#13969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per aver visto il replay intanto Si, sono rimasto apposta ad una base, perchè volevo essere sicuro di arrivare alle mutalische senza espormi alla solita massa ignorante terran che mi ammazza se vede che mi espando troppo presto...i minerali mi son serviti per le mutalische, dopodichè mi sono espanso, probabilmente avrei potuto fare una o due queen in più ed espandere il creep nel mentre L'ingaggio è stato orrendo, me ne rendo conto, e dì che mi ero preparato pure le hotkey... Come avrei dovuto farlo bene? Prima il gruppo dei broodlord insieme alle mutalische (non si sa mai viking in avanscoperta) e poi l'armata di terra subito dopo ad ingaggiare i marines che sicuramente avrebbe fatto avanzare?
|
|
|
|
|
#13970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per il sostegno... mah...dai replay sinceramente vedo quasi sempre livelli simili ...almeno parlando di macro.....a volte non riesco manco a capire perchè ho perso....quello che mi fa incazzare è che spesso bastano delle banalità per uscire sconfitti , vedi l'observer mancante quando serve , il drop mentre sei impegnato altrove , eserciti che arrivano in base tua proprio mentre avevi deciso di attaccare... si è sempre colpa mia...pero non nasce mai da errori grossolani ma da disattenzioni. Poi ci sono partite tipo quelle di oggi che perdi in modo gratuito , hai piu sonde e corri come un matto , poi magari sbagli il punto dove attaccare , gli zeloti ti rimangono incastrati e perdi un match....cioè a volte si perde per delle stronzate ed è veramente frustrante.... pero non so neanche io che fare ... guardo molti stream , leggo , filmati su youtube ... poi pero incontri uno con 100 vittorie che ti ara letteralmetne e ti chiedi PERCHE' tu ti informi , ti impegni ecc e non serve a niente, poi è anche vero che lavorando non ho tempo come i ragazzini per fare 30 40 partite al giorno .. |
|
|
|
|
|
|
#13971 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
cmq ripeto, se fai le cose in un certo modo e questo ti porta a perdere, cambia, sperimenta.. c'era un periodo in cui mi impuntavo ad attaccare i toss entro 7min e perdevo tantissime partite, poi ho cambiato ed ora il mio win ratio VS toss è meglio che non lo dica in presenza di weap
|
|
|
|
|
|
|
#13972 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Genova
|
Quote:
Hearthstone Leggeda 5 Season 1 Leggenda 8 Season 2 KhayN StarCraft2 Profile Mazzaporca StarCraft 2 Alt Profile i5 2500k @4.1 ghz cooled by Corsair h60, 8gb ram @1600 mhz G.Skills, GTX 680 ,TX 750V2 CoolerMaster 690 |
|
|
|
|
|
|
#13973 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, per migliorare l'ingaggio direi che il primo grande passo è sicuramente quello di far arrivare tutto insieme e non a pezzi. Inoltre non sacrificare tutte le muta come hai fatto, probabilmente è stato l'errore più grosso dell'ingaggio. se ci sono dei thor devi sempre fare magic box, che consiste nel muovere le muta in un punto dietro ai thor (non attaccare, muovere) e quando sono sopra ai thor premere il tasto "Stop" (non hold, ma stop), in questo modo si dispongono belle lontane l'una dall'altra e non prendono lo splash. In quel modo avrai perso 25 muta. Inoltre quella composizione non era il massimo. L'esercito era soprattutto bio (piuttosto marine heavy) e tu non avevi un solo baneling , aveva un numero discreto di marauder e carri e contro queste due unità (soprattutto se insieme) le roach non vanno bene, perchè prendono danni addizionali da entrambi e sono rallentate, così fanno ancora più fatica a raggiungere la loro posizione e anche i thor le uccidono piuttosto bene, perchè la loro armor fa poco contro l'attacco ad alto potenziale dei thor. Inoltre non avevi l'unità più imba degli zerg, ossia l'IMBAFESTOR che con un paio di fungal avrebbe potuto far fuori un bel numero di unità e con neural controllare i thor. Poi con le muta avresti potuto pulire le varie banshee in giro, avresti perso probabilmente ugualmente buona parte del main (perchè purtroppo le ha mandate proprio nel momento giusto, ossia quando il tuo esercito era fuori posizione), ma gli avresti sfondato l'esercito principale e saresti potuto entrargli in base facendo un bel po' di danni alla sua produzione. Ciao
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 25-08-2011 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#13974 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli infestors costano 150 gas a capoccia, avendo deciso di fare più mutalische possibile, il gas non mi bastava mai Comunque, tenterò altre composizioni ancora, purtroppo non è facile riuscire a fare il giusto esercito, e la micro è a me sconosciuta praticamente, anche se tento sempre di farla nel migliore dei modi Grazie per il consiglio sul magic box, non sapevo nemmeno esistesse questa possibilità Quote:
Il mio avversario aveva una base in più, ma meno income, visto che la mia era piena, e le sue erano state "allegerite" di alcuni scv, oltre ad averlo costretto a spendere per torrette e compagnia. Prima il mio build order era: 14 pool 14 gas 18-20 hatch 2 crawler nella natural, 1 in main, qualche lingo, 2-3 regine...dopodichè, visto che ho due basi, drono un pò, altrimenti non le riempio ed è inutile espandermi...e nel mentre il terran arriva SEMPRE con marines, 2 medivac, 2 carri...gg Ora apro sempre di 10 pool, 12 estrattore, e poi da lì varia, a volte banelings, a volte roach, altre fast lair per le mutalische...solo quando sono tranquillo mi espando... Ritenterò di espandermi prima nuovamente, vediamo se ora che ho una miglior confidenza con la razza riesco a gestirmi meglio. La cosa che mi fa incazzare è che io non ho mai detto di non fare errori, ma è oggettivo che a parità di bravura, gli Zerg siano estremamente complicati, sbagli qualche fesseria, e hai perso, non è che ti ritrovi in difficoltà ma puoi riprenderti, è GG e buona notte. Coi Terran quando facevo qualche fesseria (niente torrette, scarso scout, niente rilevatori, espansione lenta) c'era sempre tempo e modo di riprendersi (uno scan per banshee\DT, una passata di mule mentre mi espando per non restare troppo indietro, uno stim ai marines per cacciare le mutalische mentre mi velocizzo a fare torrette...) ma qua si perde per cazzate dopo aver giocato, in rapporto alla lega in cui sono, più che discretamente, imho...
|
|
|
|
|
#13975 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si è anche vero però che con Z rimaxi subito... io mi sono trovato un paio di volte contro Z forti , io avevo una bella deathball e lo spazzavo , ma dopo 20 secondi mi riattaccava con le stesse unità di prima.... vai a rimaxare con terran ci metti un'infinità |
|
|
|
|
|
|
#13976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine le larve e le risorse vanno utilizzate costantemente, se hai tanto di uno o dell'altro inutilizzato, c'è qualcosa che non va
|
|
|
|
|
#13977 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco un tutorial sulla magic box: http://www.youtube.com/watch?v=2nNBQTt0dVU nota che nel video il tizio fa attaccare le muta un thor con attack manuale dopo che ha fatto magic box, ma questa cosa non è necessaria, se non hai l'apm per farla puoi semplicemente pigiare stop appena stanno volando sopra i thor e va benissimo uguale. Comunque dovresti sempre fare fast expand a priori di tutto . Devi imparare a fare fast expand con zerg o ti troverai sempre indietro, anche perchè per gli zerg le hatch equivalgono ai gateway per i protoss o le caserme per i terran. Rimanere con una sola hatch per 10 minuti e come per un terran rimanere 10 minuti con solo una caserma (e mezza). Quindi perdi pure, ma impara a fare fast expand con zerg e vedrai che in quattro e quattro otto arrivi in high silver/low gold una volta che hai imparato. Il segreto è tenere sempre sotto controllo quello che sta facendo l'avversario. Prendi le xel'naga, tieni un ling sempre fuori dalla base del terran e verifica quante unità ha e che edifici e poi ti puoi preparare di conseguenza. Se vedi factory allora devi fare roach warren per gli hellion e delle spine, se vedi tante rax allora preparati per un push (fai zergling , spine e banelings). In ogni caso , a parte i vari bunker rush che però al livello dove giochi non c'è molto da preoccuparsi perchè sono fatti in maniera penosa e bastano 5 droni per counterarli con attack move, i primi push arrivano verso i 6 minuti o poco prima. Dopo che avrai imparato il fast expand bene ti accorgerai che a 5 minuti puoi avere già tutte le difese che ti servono per difendere un qualsiasi attacco 1 base . http://wiki.teamliquid.net/starcraft...h_(vs._Terran) PS: ah, ho scoperto adesso che HuK ha lasciato il teamliquid per Evil geniuses!
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 25-08-2011 alle 17:48. Motivo: Link cannato |
|
|
|
|
|
|
#13978 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Quote:
La tua priorità deve essere il posizionamento, ingaggiare con un arco migliore dell'avversario. POI eventualmente pensi a fare focus fire, magari selezionando metà esercito alla volta. Se hai blink, e con 20 stalker spero proprio di sì, comunque devi preoccuparti più di fare blink-micro che altro.
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
|
#13979 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prato
|
Quote:
come fai a dire di aver giocato meglio di lui se poi.. hai perso? il bello (e OP
Lupin#2197 D3 Profile |
|
|
|
|
|
|
#13980 |
|
Senior Member
|
O MIO DIO, guardate il primo commento di questo video!!!
AHAHAH, grandissimo! http://www.youtube.com/watch?v=6ySMaqXQPgY
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

I terran raramente teccano, al massimo ti ci mettono qualche viking ma a carri/marine/medivac restano fino in late game. Se fai muta ci buttano anche qualche thor.
- Lenovo Z710

,TX 750V2 CoolerMaster 690