Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2011, 13:00   #4661
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Emblema Guarda i messaggi
Sono d'accordo che il pannello è più spesso dei normali TN + film ed hanno bisogno di maggiori griglie per sprigionare il calore ma per il resto potrebbero farli un pochino più moderni e gradevoli.. li trovo parecchio bruttini e all'occhio dei profani appaiono come monitor "obsoleti" infatti sento spesso dire ai "non addetti": "ma è vecchio questo monitor vero? però si vede benissimo è proprio vero che le cose vecchie sono le migliori.."
Vero, però il target dei monitor IPS non è quello dei "profani", ma di utenti che fanno un uso professionale o amatoriale di un certo tipo.
L'utente profano va nella grande catena e compra quello che ha il marketing spaccia come migliore (risoluzione, 120Hz, casse o altro integrati, ecc) e più bello, così come compra la fotocamera con più megapixel e più zoom.
L'utente "non profano" invece guarda più alla sostanza, mettendo quindi l'estetica in secondo piano, quindi per quel target di mercato anche i produttori danno meno importanza al'estetica.
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 10:25   #4662
Emblema
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Vero, però il target dei monitor IPS non è quello dei "profani", ma di utenti che fanno un uso professionale o amatoriale di un certo tipo.
L'utente profano va nella grande catena e compra quello che ha il marketing spaccia come migliore (risoluzione, 120Hz, casse o altro integrati, ecc) e più bello, così come compra la fotocamera con più megapixel e più zoom.
L'utente "non profano" invece guarda più alla sostanza, mettendo quindi l'estetica in secondo piano, quindi per quel target di mercato anche i produttori danno meno importanza al'estetica.
Non è detto pure le Ferrari e le Lamborghini sono automobili tecnicamente superiori alle altre marche e tecnologicamente all'avanguardia però i costruttori non badano solo alla sostanza ma anche all'apparenza ed infatti hanno un design futuristico ed esteticamente appagante se badavano solo alla sostanza ci mettevano la carrozzeria della NSU Prinz col motore v8 turbo non capisco perché volete che le cose tecnicamente adatte ad un'utenza pro o semi-pro debbano per forza essere esteticamente rozze e sgradevoli da mettere sopra una scrivania.. mah
Emblema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:44   #4663
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Non è detto pure le Ferrari e le Lamborghini sono automobili tecnicamente superiori alle altre marche e tecnologicamente all'avanguardia però i costruttori non badano solo alla sostanza ma anche all'apparenza ed infatti hanno un design futuristico ed esteticamente appagante se badavano solo alla sostanza ci mettevano la carrozzeria della NSU Prinz col motore v8 turbo non capisco perché volete che le cose tecnicamente adatte ad un'utenza pro o semi-pro debbano per forza essere esteticamente rozze e sgradevoli da mettere sopra una scrivania.. mah
E' un caso diverso.
L'estetica ha un ruolo importantissimo nella scelta di un auto di quel tipo, ma se compri una Ferrari lo fai per un bisogno di status o di autorealizzazione, non perchè ti sia effettivamente necessario avere un'auto con 500 cavalli.
Un confronto più adatto sarebbe con un'auto da corsa, dove è prioritario andare 1/100 più veloce al giro e l'estetica è tutta in funzione delle prestazioni.
Chi compra un semi-pro/pro penso preferisca che i suoi soldi vadano nella qualità dell'immagine invece che nel design.
Old 23-08-2011, 12:00   #4664
Emblema
Bannato

Quote:
E' un caso diverso.
L'estetica ha un ruolo importantissimo nella scelta di un auto di quel tipo, ma se compri una Ferrari lo fai per un bisogno di status o di autorealizzazione, non perchè ti sia effettivamente necessario avere un'auto con 500 cavalli.
Un confronto più adatto sarebbe con un'auto da corsa, dove è prioritario andare 1/100 più veloce al giro e l'estetica è tutta in funzione delle prestazioni.
Chi compra un semi-pro/pro penso preferisca che i suoi soldi vadano nella qualità dell'immagine invece che nel design.
Le Ferrari e le Lamborghini nascono come auto da corsa, non a caso esistono i Campionati GT, e lottano per i millesimi di secondo non per i centesimi, io ho il circuito di Vallelunga vicino e vedo che in pista ci sono quasi sempre Ferrari, Lamborghini, Porsche, Jaguar ecc non mi sembra logico dire di fare un confronto con un'auto da corsa, quando io ho considerato due vere auto da corsa (altrimenti consideravo Rolls Royce e Bentley) sia Ferrari che Lambo sono considerate auto da corsa anche dalle riviste tecniche, visto che non sono nomenclate tra le auto di lusso ma bensì tra le auto "sportive" poi che siano state elette a "Status Symbol" è un altro paio di maniche.. Cmq ho fatto il paragone tra le auto solo ed esclusivamente per dire che non trovo corretto dire che un monitor efficiente deve per forza essere assolutamente privo di design, visto che ho un amico fotografo che ha un bellissimo negozio e tutti i clienti criticano l'Eizo che ha sulla scrivania, e spesso mi dice che vorrebbe nasconderlo..
Old 23-08-2011, 12:15   #4665
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Le Ferrari e le Lamborghini nascono come auto da corsa, non a caso esistono i Campionati GT, e lottano per i millesimi di secondo non per i centesimi, io ho il circuito di Vallelunga vicino e vedo che in pista ci sono quasi sempre Ferrari, Lamborghini, Porsche, Jaguar ecc non mi sembra logico dire di fare un confronto con un'auto da corsa, quando io ho considerato due vere auto da corsa (altrimenti consideravo Rolls Royce e Bentley) sia Ferrari che Lambo sono considerate auto da corsa anche dalle riviste tecniche, visto che non sono nomenclate tra le auto di lusso ma bensì tra le auto "sportive" poi che siano state elette a "Status Symbol" è un altro paio di maniche..
Nascono e sono omologate come auto stradali e la maggior parte delle persone per quello.
Poi come dici tu c'è anche chi ci corre, ma li siamo da capo. Se corri per vincere non rinunci a una elaborazione che ti da prestazioni migliori perchè altrimenti ti rovina l'estetica.

Quote:
Cmq ho fatto il paragone tra le auto solo ed esclusivamente per dire che non trovo corretto dire che un monitor efficiente deve per forza essere assolutamente privo di design, visto che ho un amico fotografo che ha un bellissimo negozio e tutti i clienti criticano l'Eizo che ha sulla scrivania, e spesso mi dice che vorrebbe nasconderlo..
Boh, punti di vista... io a parità di spesa tra un monitor a forma di scatola con qualità eccellente e uno con design bellissimo e qualità buona sceglierei il primo, il monitor è uno strumento di lavoro, non un oggetto di arredamento.
Certo, se poi allo stesso prezzo ci fosse con stessa qualità e design migliore allora sarebbe meglio, chiaro.
Old 23-08-2011, 12:39   #4666
Emblema
Bannato

Quote:
Nascono e sono omologate come auto stradali e la maggior parte delle persone per quello.
Poi come dici tu c'è anche chi ci corre, ma li siamo da capo. Se corri per vincere non rinunci a una elaborazione che ti da prestazioni migliori perchè altrimenti ti rovina l'estetica.

Boh, punti di vista... io a parità di spesa tra un monitor a forma di scatola con qualità eccellente e uno con design bellissimo e qualità buona sceglierei il primo, il monitor è uno strumento di lavoro, non un oggetto di arredamento.
Certo, se poi allo stesso prezzo ci fosse con stessa qualità e design migliore allora sarebbe meglio, chiaro.
Stiamo sempre lì, io ho dei colleghi entusiasti del loro HP ZR24W sia per quanto riguarda la resa a tutti i livelli sia per la scala cromatica davvero eccellente. Non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino anche io, però se li senti uno ad uno tutti quanti criticano l'eccessivo spessore del pannello, l'aspetto estetico ed il calore sprigionato.. E credimi, HP poteva sicuramente farlo meglio se voleva.. Non è che è brutto.. non si può guardare proprio.. Vedi foto in allegato:

Old 23-08-2011, 13:05   #4667
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Stiamo sempre lì, io ho dei colleghi entusiasti del loro HP ZR24W sia per quanto riguarda la resa a tutti i livelli sia per la scala cromatica davvero eccellente. Non ti nascondo che ci avevo fatto un pensierino anche io, però se li senti uno ad uno tutti quanti criticano l'eccessivo spessore del pannello, l'aspetto estetico ed il calore sprigionato.. E credimi, HP poteva sicuramente farlo meglio se voleva.. Non è che è brutto.. non si può guardare proprio.. Vedi foto in allegato:
Si, senza dubbio non è il massimo... però guardala anche dal punto di vista del produttore.
Perchè un produttore dovrebbe investire nell'estetica di un prodotto quando l'acquirente medio di quella fascia del mercato cerca altre cose?
Prendiamo due produttori, il primo investe più sui pannelli ma con un design di vecchiotto (che vuol dire non riprogettare lo scatolo, non cambiare gli stampi, ecc), il secondo invece sceglie di avere un design modernissimo aggiornato più spesso. A parità di costo, una persona che ha come criterio di scelta la qualità, quale dei due produttori sceglie?

Ma mi sa che stiamo andando OT...

Ultima modifica di Shamrogue : 23-08-2011 alle 13:13.
Old 23-08-2011, 13:52   #4668
Emblema
Bannato

Quote:
Si, senza dubbio non è il massimo... però guardala anche dal punto di vista del produttore.
Perchè un produttore dovrebbe investire nell'estetica di un prodotto quando l'acquirente medio di quella fascia del mercato cerca altre cose?
Prendiamo due produttori, il primo investe più sui pannelli ma con un design di vecchiotto (che vuol dire non riprogettare lo scatolo, non cambiare gli stampi, ecc), il secondo invece sceglie di avere un design modernissimo aggiornato più spesso. A parità di costo, una persona che ha come criterio di scelta la qualità, quale dei due produttori sceglie?

Ma mi sa che stiamo andando OT...
Mica tanto io mi riferisco anche e sopratutto all'U2410 che a dire il vero non è il max nemmeno come affidabilità visto che, ahimè, uno su tre è fallato, quindi non credo proprio che investono tutte queste somme di denaro sulla qualità del pannello, e te lo dice uno che adora l'u2410 e lo ha dovuto restituire perchè aveva il pannello fallato..
Old 23-08-2011, 16:25   #4669
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
dato che mi serviva un monitor nuovo mi son deciso a puntare su questo u2410 (che mi sembrava la miglior soluzione per un uso all-around e che nn sforasse spazio e budget a mia disposizione), preso da amazon... sperando di non avere problemi^^
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 18:01   #4670
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Io lo ho preso da amazon ieri ed è arrivato puntualmente oggi (come sempre veloci è dire poco)

Rev. A05 Marzo 2011

Ha solo un paio di pixel neri in linea nella parte alta del pannello,sembra quasi un graffietto....penso che lo terrò così,praticamente non si vedono

Che dire,arrivando da un Imac 27" ho trovato i colori praticamente identici,stupefacenti (meno brillanti forse per lo strato glare che non c'è)

Lo ho messo di fianco al mio samsung P2270hd e viene quasi da ridere ahah

Insomma poi c'è poco da fare la professionalità si nota : sostegno solidissimo e con aggancio istantaneo,possibilità di muoverlo in modo perfetto in ogni direzione,cavi praticamente per ogni connessione (addirittura cavo display port,mai visto!),foglio della calibratura di fabbrica....

Ho solo un paio di domande :

- al momento lo tengo su ADOBE RGB, luminosità 40 e contrasto 50...avete qualche ulteriore consiglio ?
- c'è da installare qualcosa per le porte usb e il lettore sd ? Io al momento ho solo installato i driver del monitor da sito dell
Old 24-08-2011, 01:15   #4671
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
bah vedere che c'e' cosi tanta gente che ci trova problemi sinceramente nn mette di buon umore... a me i pixel bruciati nn piacerebbero molto sinceramente, anche xche' una volta che lo sai ti ci cade sempre l'occhio...

bah vedrò quando m'arriverà
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 01:28   #4672
ashram
Senior Member

Ti assicuro che ci devi fare proprio caso su schermata chiara per vederli...e poi se non li vuoi puoi sempre chiamare la Dell e fartelo cambiare no ?
Old 24-08-2011, 08:36   #4673
Emblema
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
bah vedere che c'e' cosi tanta gente che ci trova problemi sinceramente nn mette di buon umore... a me i pixel bruciati nn piacerebbero molto sinceramente, anche xche' una volta che lo sai ti ci cade sempre l'occhio...

bah vedrò quando m'arriverà
Pure io sono intenzionato a riprendere l'U2410 ma non m'incoraggia molto sapere che ancora sussistono problemi al pannello anche sui nuovi REV A05.. Fammi sapere se ti arriva perfetto almeno mi faccio coraggio pure io..
Old 24-08-2011, 09:47   #4674
DepthOfField
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Milano
Se vi interessa, dal Peperoncino Italiano danno il nuovo U2412M a 346€ (s.s. escluse)
DepthOfField è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 10:21   #4675
jack.89
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
posso sapere che cosa ha in più questo dell rispetto all'asus PA ?
jack.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 11:26   #4676
ashram
Senior Member

Guarda la prima pagina del thread...in pratica tutto
Old 24-08-2011, 11:51   #4677
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da DepthOfField Guarda i messaggi
Se vi interessa, dal Peperoncino Italiano danno il nuovo U2412M a 346€ (s.s. escluse)
stesso prezzo della Dell...non ci siamo, bisogna aspettare un po'..
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 13:40   #4678
jack.89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Guarda la prima pagina del thread...in pratica tutto
non dice nulla a riguardo, l'asus costa uguale e ha 12bit di colore, un responsive altrettanto veloce, e una migliore calibrazione e ha più funzionalitànell'osd.
Old 24-08-2011, 13:58   #4679
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da jack.89 Guarda i messaggi
non dice nulla a riguardo, l'asus costa uguale e ha 12bit di colore, un responsive altrettanto veloce, e una migliore calibrazione e ha più funzionalitànell'osd.
Anche il Dell ha la precisione interna a 12-bit.
Che non c'azzecca con i colori rappresentati.
Il pannello P-IPS permette il colore a 10-bit per componente (8-bit + dithering).
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 14:14   #4680
jack.89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Anche il Dell ha la precisione interna a 12-bit.
Che non c'azzecca con i colori rappresentati.
Il pannello P-IPS permette il colore a 10-bit per componente (8-bit + dithering).
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2410.htm

quì si parla di 10bit soltanto, inoltre asus viene mostrato come più veloce e con minore input lag da lessnumerique.
prad dice lo reputa inferiore all'asus, il dell secondo loro copre ha una copertura degli spazi colori inferiore.

Ultima modifica di jack.89 : 24-08-2011 alle 14:18.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian