|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6181 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Questi tipi di squat sono pericolosissimi secondo me per chi non ha le articolazioni a posto.... anche solo una leggera condropatia, un qualcosa ad un menisco, ecc.... nel senso che non fanno per niente bene. Si raggiunge a max sforzo una flessione di troppi gradi che sollecita oltremodo il comparto femoro/rotuleo in quanto la pressione esercitata dalla rotula appunto sul femore è in questo modo massima essendo "tirata" dal quadricipite. Più ci si alza invece e meno la rotula preme sul femore, anche a parità di peso..... è il funzionamento proprio della carrucola per intendersi. Il LCA può rompersi anche per una eccessiva tensione data da una flessione esagerata, ma deve essere di origine traumatica. Secondo me hai sforzato sicuramente tutto il resto (rotuleo, tendine quadricipitale, oltre alle strutture interne del ginocchio- menischi ecc) , ma il crociato difficile possa subire per un movimento del genere fatto volontariamente.... |
|
|
|
|
|
|
#6182 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Io non riesco a capire una cosa;una volta che si è clinicamente guariti e si riprende la normale attività fisica gli squat si possono fare?Questo ve lo chiedo perchè in alcuni protocolli riabilitativi lo squat è addirittura inserito nella riabilitazione.
|
|
|
|
|
|
#6183 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io dicevo solo che comunque sono stressanti per le ginocchia, tutto qui.... |
|
|
|
|
|
|
#6184 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
il LCA non ha avuto alcun trauma se no almeno un qualcosa l'avrei sentito....piu che altro vorrei capire se in quella posizione (per abbassarsi e rialzarsi lentamente, il che come hai detto comporta uno sforzo molto molto grosso!), se il LCA esegue unc erto lavoro, è sotto tensione e quindi il "codice rosso" di rischio sono tutti a carico di strutture tendineee, muscolari, meniscali e cartilaginee.... perche la mia idea (nelal fanta-ortopedia che mi faccio nel cervello ma ripeto, questa sono i miei dubbi fanta ortopedici, ciao ciao caro! buon pranzo! |
|
|
|
|
|
|
#6185 | |
|
Junior Member
|
Quote:
No, a quanto mi spiegò il mio ortopedico e meglio il fisioterapista, il massimo interessamento del LCA si ha viceversa nella massima estensione, nel range compreso fra 0-30 gradi (con 0 gradi intendendo gamba dritta) ecco perchè la leg extension i primi tempi si fa evitando quei gradi (si fa un 30-60 ad esempio) ed ecco perchè il mio chirurgo quando mi dette gli esercizi per la flessione mi disse che potevo piegare quanto volevo, perchè "in flessione non si rompe niente..." (parole sue) il che sta a significare che a ginocchio piegato il LCA non dovrebbe intervenire. Infatti il LCA interviene al max quando a gamba dritta o poco piegata il ginocchio subisce una torsione.... il lCA è già teso, e evita la torsione appunto. Una rottura dovuta a esagerata flessione vuol dire che la flessione avviene in modo traumatico (esempio una caduta dagli sci con gli sci che ti tendono il piede in una posizione innaturale, ecc...) ma non dal semplice piegamento volontario (come in qualsiasi esercizio, anche lo squat) del ginocchio, ma è più limitata a specifici casi rispetto ai casi di rottura lca da torsione proprio quando il ginocchio è flesso ma in misura minima.... |
|
|
|
|
|
|
#6186 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6187 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per lo stesso motivo la pressa (simile allo squat se non quasi identica) si può fare da subito (iniziando gradualmnente, prima con elastici, poi pesi, ecc...) mentre la leg extension il carico agisce anche assialmente (cioè facendo leva sulla tibia si crea una forza che tenderebbe a spostarla assialmente rispetto al femore) e quindi si inizia a fare abbastanza più tardi.... Ovvio la flessione di cui parlava il mio medico era passiva, senza carico, però sta a significare che in flessione il crociato anteriore non è teso, anzi tende ad essere più "rilassato". Il fatto che ci venga messo un carico sopra come accade nello squat interessa altre strutture (apparato estensore, rotula, menischi, ecc..) ma non il lCA. Almeno così mi è stato spiegato. |
|
|
|
|
|
|
#6188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Sulla Bicicletta più che nord-sud penso sia una questione di dimensione del comune. A Milano non è molto raccomandabile usare la bici come mezzo di trasporto. Troppo traffico e mancanza assoluta di piste ciclabili, unito al fatto che se la lasci in strada (legata) rischi molto seriamente di non ritrovarla sono tutti fattori che non spingono certamente la gente ad utilizzare la bicicletta, che invece sarebbe un mezzo comodissimo per girare la Città.
|
|
|
|
|
|
|
#6189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli altri giorni ho sempre fatto camminate più o meno lunghe senza alcun problema. Affrontando anche diverse discese ripide (spesso quasi di corsa....) senza alcun problema. (di corsa non era possibile per la D90 + 70-300 appesa al collo...... praticamente 1.5 kg appesi che ad ogni passo rimbalzano sullo stomaco! ) Lunedì si riparte per l'ultima settimana di ferie! Buona continuazione di ferie a tutti, e Malvenuti (come si dice da queste parti) a tutti i nuovi arrivati (devo rimettermi ancora alla pari con i post di questi giorni........ ) |
|
|
|
|
|
|
#6190 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti ieri un quarto d'ora di corsetta e poi dieci minuti di camminata conseguenti alla corsetta. Il ginocchio non si è gonfiato quindi tutto ok io per prudenza poi quando son tornato ci ho messo un pò di ghiaccio.Però ancora l'articolazione non è sciolta;diciamo che è una sensazione difficile da descrivere.Non ho dolore ma un pò di fastidio, sembra rigido il ginocchio.Probabilmente è anche dovuto al fatto che la superficie in cui corro (la strada perchè non ho trovato di meglio) è dura;comunque adesso un paio di giorni di riposo e poi un altro quarto d'ora sperando che piano piano la rigidità passi.
Saluti a tutti i crociati |
|
|
|
|
|
#6191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la corsa su superfici rigide, se già non lo sai, usa delle scarpe specifiche da Running. Hanno la suola ammortizzata, così da proteggere le articolazioni dagli impatti della corsa. Sono ovviamente sempre utili, ma in questo periodo sono quasi indispensabili. Chi va a correre sempre mi ha consigliato di cambiarle almeno una volta all'anno o ogni 700 km circa (Ho conosciuto uno che le cambia ogni 3-4 mesi circa dato che fa di media 70km a settimana di corsa.....) |
|
|
|
|
|
|
#6192 | |
|
Junior Member
|
Quote:
un po' di rigidità permane, ma piano piano scompare anche quella. Giusto il consiglio sulle scarpe: un mio cugino è podista e le cambia ogni 1.000/1.100 km, (si allena in media anche lui fra gli 80/100 km a settimana... Le scarpe da running sono d'obbligo, e fra queste importante scegliere quelle a max ammortizzamento, quindi di categoria A3. Chi ha problemini di condropatia o è stato operato al menisco mediale (interno) poi deve scegliere quelle con appoggio per supinatori, cioè con la suola neutra/ o rinforzata all'esterno. La maggior parte delle scarpe da running invece sono per pronatori (condizione normale del piede, e indicate a maggior ragione per chi è stato operato di menisco esterno) ma guardando sui siti dei produttori (tipo asics, ecc...) si trovano le informazioni adatte per poi prender e una scarpa come si deve. ciao a tt Ultima modifica di gomma2408 : 19-08-2011 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#6193 |
|
Junior Member
|
Grazie di cuore ragazzi per il consiglio;in effetto queste scarpe le ho da parecchio tempo son un modello running della adidas ma le ho all'incirca da due anni ora vedrò che cosa trovare. Insomma le scarpe son come il motore dopo un pò bisogna cambiarle!Oggi dopo la corsetta ginocchio tranquillo niente rigidità, stasera me ne vado al mare a farmi una nuotata e un pò di bicicletta in acqua.Non è che metta la bici in acqua ma simulo il movimento dellla pedalata in acqua, è un esercizio che mi ha consigliato il fisioterapista ed è utile per l'articolazione.
Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#6194 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Io lo dico perchè ho visto notevoli differenze con le scarpe da volley, che in quanto ad ammortizzamento devono essere sempre almeno buone. Dopo un anno, l'uso esclusivo in palestra le conserva bene da un punto di vista estetico, ma cambiandole con delle nuove la differenza c'è eccome! Dopo molti mesi di salti la gomma dell'intersuola perde le proprietà elastiche, e così anche (seppur penso in misura minore) le scarpe da running... Allora le vecchie (ma che sono ancora sfuttabilissime come scarpe normali) le uso poi da semplice "passeggiata".... e per andare in palestra quando faccio palestra riabilitativa/pesi per le gambe. Certo che a 20anni anche se erano sfondate andavano bene comunque, ma adesso.... Certo approfitto i fine stagione per acquistarle a prezzo dimezzato e le cambio più spesso.... |
|
|
|
|
|
|
#6195 |
|
Junior Member
|
Ben ritrovai di nuovo a tutti e malvenuto a Raf
Sono ri-ritornato dopo una settimana di assoluto riposo nelle Marche |
|
|
|
|
|
#6196 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quello secondo me è un esercizio,non dico assolutamente da evitare,ma da fare con estrema attenzione almeno.Dopo essersi riscaldati,essendo coscienti che è tutto a posto,ecc..E considera che tu l'hai fatto aiutandoti con le braccia:guarda un pò qui: http://www.youtube.com/watch?v=jEBol54EjVE ma non lo fare però ora eh?! |
|
|
|
|
|
|
#6197 | |
|
Junior Member
|
Quote:
io ancora nn ho capito che cosa intendete x rigidità del ginocchio! è una sensazione che sento spesso riferire sia a "infortunati" non opeati siaai post operati anche a distanza di tempom dall'operazione (qundo cmqhanno ripreso sport ecc....è na cosa che a me nn è mai venuta (da infortunato, nn escludo mi verrà dopo l'operazioe al maggior ragione che sarà piu complessa), so che da infortunato viene spesso a chi ha i menischi nn messi proprio bene, a me invece forse so l'unica parte sana rimasta ma da post operati si intende che nn riesci proprio certi giorni a piegare il ginocchio?o lo pieghi con dolore? |
|
|
|
|
|
|
#6198 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6199 | |
|
Junior Member
|
Quote:
la sensazione è di ginocchio un po' legato, come quando è leggermente gonfio, per farti capire, ma gonfio NON è... |
|
|
|
|
|
|
#6200 |
|
Junior Member
|
intanto continuano le tribolazioni
Sembra il quadricipite, ad agosto i medici di mia fiducia non ci sono, e mi sto inc@@@@ndo davvero, perchè nonostante osservi riposo, ecc... non posso poi nenanche andare a correre un pochettino. Infatti pur passando il gonfiore, la gamba rimane molto indebolita e non riesce a sorreggere il passo...... poi piano piano (MOOOOLTO piano!) questo diminuisce e progressivamente riprende forza... Mi aspetta mi sa un altro autunno di palestra riabilitativa... Il ginocchio operato invece tutto sommato è ok, a parte qualche "fitta" in corrispondenza dell'intervento meniscale ciao a tutti.... spero che stia andando meglio che a me.... sti 40anni sono proprio stati deleteri!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.