Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2011, 00:59   #2981
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Piccolo OT: qualcuno ha collegato un disco esata sul microserver?
Old 16-08-2011, 13:15   #2982
tommasomasiero
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ho comperato l'hp microserver con la dotazione di base. ho installato, non senza bestemmie, ubuntu desktop lucid ( che avevo già configurato sul vecchio server anche li impazzendo ). Ho installato webmin ( che pero devo far partire a mano ogni riavvio ). Ho montato al riavvio il disco di condivisione ( anche li uno sfacelo visto che mi cambia il nome del device ogni riavvio ed ho dovuto inserire il codice unico del disco al posto del nome device ) . Finalmente riesco a condividere con samba il disco ( anche se da ubuntu quando entro su network per accedere alla condivisione windows alle volte me la vede altre mi dice che non riesce a montare perchè il server non gli da la lista ). provo a copiare dei file sul disco condiviso partendo sia da windows che da ubuntu. Risultato lettura a 5 mb/sec su rete gigabit . qualcuno mi potrebbe aiutare su cosa fare per migliorare le cose. La rete ha uno switch ma se copio dall' altro nas raggiungo le più umane velocita di 30-40 mb ( è un westren digital my book di rete e credo che la velocità sia bassa per quello. )
tommasomasiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 15:04   #2983
tommasomasiero
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommasomasiero Guarda i messaggi
Risultato lettura a 5 mb/sec su rete gigabit . )
a chi potesse interessare ho risolto. il disco condiviso non lo avevo messo dentro al tray, ma lo avevo installato al posto del lettore cd. evidentemente c'è un problema con quel connettore. Pensavo di installare li il disco con il sistema operativo una volta comperati gli altri 3 dischi ma ora ho qualche dubbio. Qualcuno di voi ha installato al posto del lettore cd il disco di sistema ed ha riscontrato questi problemi. ciao e grazie
Old 16-08-2011, 15:24   #2984
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Quote:
a chi potesse interessare ho risolto. il disco condiviso non lo avevo messo dentro al tray, ma lo avevo installato al posto del lettore cd. evidentemente c'è un problema con quel connettore. Pensavo di installare li il disco con il sistema operativo una volta comperati gli altri 3 dischi ma ora ho qualche dubbio. Qualcuno di voi ha installato al posto del lettore cd il disco di sistema ed ha riscontrato questi problemi. ciao e grazie
Ho il microserver anche io, non ho provato, ma ho letto del problema analogo, tanto che c'e un bios moddato per "sbloccare" proprio quella porta SATA.
QUI un po' di informazioni in merito

Ciao

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 18:47   #2985
gasgas2K3
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
per usare quel connettore con un HD devi installare il bios modificato che abilita AHICI sulla porta ODD. Io ci ho messo un 2.5 con il SO e non ho nessun problema. ho ubuntu server 10.10 e ho transfer rate in scrittura attorno ai 100mb, in lettura sono addirittura migliorati da quando ho messo i dischi dati (samsung da 2TB) in raid 1.
webmin, deluge e squeezebox server mi partono tranquillamente in automatico. L'unico problema che ho riscontrato da qualche giorno a questa parte è il wakeonlan che non funziona più. mistero.

comunque io sono contentissimo dell'HP microserver. per quel che costa ho un sistema che monta 8+1 dischi in uno spazio davvero contenuto. silenziosissimo per i miei standard. non potevo scegliere meglio e ringrazio anche il forum per avermi "spinto" ad installare ubuntu server, che sto davvero apprezzando (pur con qualche difficoltà dovuta alla mia inesperienza). non vedo la necessità di installare WHS anche se le mie altre macchine sono win7 e macos. La condivisione samba viene letta perfettamente anche dal mio BD LG in wifi (e dallo Squeezebox per la musica) senza alcun impuntamento. spettacolo.

Ultima modifica di gasgas2K3 : 16-08-2011 alle 19:08.
gasgas2K3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 22:10   #2986
tommasomasiero
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gasgas2K3 Guarda i messaggi
per usare quel connettore con un HD devi installare il bios modificato che abilita AHICI sulla porta ODD.
comunque io sono contentissimo dell'HP microserver.
la mia non era una critica al microserver. Io non ho molta esperienza con ubuntu e linux in generale e naturalmente questo ha il suo peso. Avendo installato la versione desktop, per evitare di fare tutto a linea di comando e per installare software che non so come fare funzionare come jdownloader, questo mi ha creato ulteriori problemi. Comunque di problemi ne ho avuti a bizzeffe, e ancora adesso non è tutto a posto. Quello che mi lascia più perplesso è che ad ogni installazione di ubuntu mi trovo di fronte a problemi diversi da quella precedente, pur avendo fatto le stesse cose. Dovro imparare
Per l'installazione del bios modificato qualche consiglio, tu come hai fatto.

Ultima modifica di tommasomasiero : 16-08-2011 alle 23:18.
Old 17-08-2011, 10:26   #2987
gasgas2K3
Member

Quote:
Per l'installazione del bios modificato qualche consiglio, tu come hai fatto.
scarica l'aggiornamento originale del BIOS HP qui
BIOS ORIGINALE
sempre dal sito HP scarica l'utility per la pennetta USB (USB Writer Kit)
poi scarica il bios patchato da qui:
BIOS PATCHATO

- metti il BIOS originale sulla chiavetta come da istruzioni HP
- copia il file PATCHED.ROM sulla stessa chiavetta
- fai una copia del file "flash.bat" nella stessa directory e rinominalo in "ahci.bat"
- apri "ahci.bat" con un editor di testo e sostituisci il nome della ROM originale con quello della PATCHED.ROM e salva
(dovrebbe essere una cosa tipo questa: kbd /"flash O41_ahci.rom -r 100000,10000 -r 1e0000,10000;q")
- infila la pennetta USB in una porta USB qualsiasi, e assicurati di avere monitor e tastiera attaccati al server
- riavvia il server e aggiorna il BIOS con la patch originale HP (non ricordo, ma mi pare parta in automatico
- finito l'update originale al prompt dei comandi scrivi AHCI, enter (esegui il comando) -dovrebbe partire il flash del BIOS con la versione modificata
- rimuovi la chiavetta USB
- riavvia il server, entra nel setting del BIOS con F10 e ripristina i settaggi originali (default settings), salva, riavvia e entra di nuovo nel BIOS per configurare il server come più ti piace.

Una nota: non so se HP ha rilasciato ulteriori aggiornamenti del BIOS, la patch è riferita al BIOS che ho linkato

ciao
Old 17-08-2011, 15:05   #2988
wettam83
Senior Member

L'Avatar di wettam83

Iscritto dal: Dec 2001
sto pensando di farmi un nas casalingo perchè penso di poter risparmiare piuttosto che comprare direttamente un qnap e ho visto che qui parlate tanto di whs e freenas, vi dico quello di cui ho bisogno io perchè non sono sicuro di aver capito tutto!

- server itunes
- time machine
- salvataggio centralizzato di vari film e documenti
- streaming di film

è complicato da settare tutto questo sistema?
almeno su che processore devo orientarmi?

non sono totalmente inesperto di computer, cmq non so programmare ne lavorare tramite riga di comando senza una guida!
wettam83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 15:24   #2989
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
qualcuno con il microserver potrebbe provare ad entrare nel bios nelle info della ventola (dovrebbe chiamarsi system fan health o qulcosa di simile..)? a me, una volta entrato li, si blocca e devo spegnerlo "di forza".
Old 17-08-2011, 18:55   #2990
gasgas2K3
Member

Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
qualcuno con il microserver potrebbe provare ad entrare nel bios nelle info della ventola (dovrebbe chiamarsi system fan health o qulcosa di simile..)? a me, una volta entrato li, si blocca e devo spegnerlo "di forza".
non ho un monitor da attaccarci e non posso provare
Old 17-08-2011, 19:33   #2991
tommasomasiero
Junior Member

Quote:

ciao
grazie mi sembra abbia funzionato. Ho spostato il disco di avvio sopra e dopo un paio di ripartenze è stato visto ed adesso mi trasferisce a circa 30mb. Guardero poi per migliorarlo. Peccato che con la mia abilità con ubuntu non parta più niente dei programmi che avevo installato ( webmin non ne vuole piu sapere e utorrent non si avvia se non costretto con la forza ). Misteri di linux.
Old 17-08-2011, 19:41   #2992
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
Provato ieri...non si blocca...
Old 17-08-2011, 21:47   #2993
tommasomasiero
Junior Member

Quote:
( webmin non ne vuole piu sapere e utorrent non si avvia se non costretto con la forza ). Misteri di linux.
a chi interessa la nuova versione di utorrent linux server usa la porta 10000 per la chiamata come webmin.
Old 17-08-2011, 23:07   #2994
gasgas2K3
Member

Quote:
grazie mi sembra abbia funzionato. Ho spostato il disco di avvio sopra e dopo un paio di ripartenze è stato visto ed adesso mi trasferisce a circa 30mb. Guardero poi per migliorarlo. Peccato che con la mia abilità con ubuntu non parta più niente dei programmi che avevo installato ( webmin non ne vuole piu sapere e utorrent non si avvia se non costretto con la forza ). Misteri di linux.
per i torrent uso deluge e devo dire che mi piace molto e funziona sempre.
per installare webmin non ho fatto fatica dire il vero, però non ricordo più che guida avevo seguito. però io ho installato ubuntu versione server, senza interfaccia grafica. non so se fa differenza, ma sembra un muletto e al momento non ho avuto intoppi rilevanti.
L'unica cosa che proprio non sono riuscito ad installare (più per pigrizia che altro) è jdownloader. ho trovato una guida, ma mi fa installare millemila cose e io volevo tenere il server più snello possibile così ci ho rinunciato.
Old 17-08-2011, 23:21   #2995
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Piccolo OT: qualcuno ha collegato un disco esata sul microserver?
Nessuno?
Old 18-08-2011, 11:01   #2996
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
a chi interessa la nuova versione di utorrent linux server usa la porta 10000 per la chiamata come webmin.
per i torrent sotto linux prova a prendere in considerazione deluge. E' disponibile sia come gui che come demone + webui (in realtà anche come demone + GUI, ma credo che per un NAS sia meglio demone + webui).
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2011, 14:03   #2997
tommasomasiero
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
per i torrent sotto linux prova a prendere in considerazione deluge. E' disponibile sia come gui che come demone + webui (in realtà anche come demone + GUI, ma credo che per un NAS sia meglio demone + webui).
provero a verificare anche delunge. per il momento ho risolto cambiando le porte di webmin. utorrent sembr afunzionare a singhiozzo e non parte all' avvio ma devo ancora smanettare un pochino. grazie a tutti per i consigli. Jdownloader invece funziona senza intoppi
Old 18-08-2011, 20:26   #2998
gasgas2K3
Member

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Nessuno?
non ho dischi esata, sorry

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
io uso proprio il demone più webui. l'unica scocciatura è che parte appena accendi il server e se non vuoi occupare banda in upload lo devi spegnere a manina (visto che la mia adsl va a singhiozzo...)

Quote:
provero a verificare anche delunge. per il momento ho risolto cambiando le porte di webmin. utorrent sembr afunzionare a singhiozzo e non parte all' avvio ma devo ancora smanettare un pochino. grazie a tutti per i consigli. Jdownloader invece funziona senza intoppi
jdownloader come l'hai installato? tu però hai una versione desktop, temo che con un server senza interfaccia grafica si diverso
Old 18-08-2011, 22:01   #2999
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
io uso proprio il demone più webui. l'unica scocciatura è che parte appena accendi il server e se non vuoi occupare banda in upload lo devi spegnere a manina (visto che la mia adsl va a singhiozzo...)
Tu usi linux?
con linux puoi mettere il servizio disabilitato (sudo update-rc.d deluge-daemon remove, eventualmente con il parametro -f) così che non parta all'avvio, poi puoi mettere un "custom command" su webmin con il comando "sudo service deluge-daemon start" e uno con "sudo service deluge-daemon stop" e quindi governare a piacimento...

Tra l'altro anche il primo comando, per disabilitare, si può fare pure da webmin
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2011, 20:23   #3000
tommasomasiero
Junior Member

Quote:
non ho dischi esata, sorry
jdownloader come l'hai installato? tu però hai una versione desktop, temo che con un server senza interfaccia grafica si diverso
ciao ho visto adesso il post. Jdownloader l'ho installato su interfaccia grafica ma credo che sia possibile anche da terminale. Ricordati che devi installare java prima di tutto. Io ho provato ad usarlo con una webgui. Ti avviso subito che la sebgui non consente di inserire i recaptha. Mi sto informando per questo visto che sembra ci siano delle soluzioni ma per adesso lo governo con vnc.
Per installarlo prova a vedere i comandi di questo link
http://linux.collectiontricks.it/wiki/JDownloader

http://jdownloader.org/knowledge/wiki/terminal/index

Ho provato deluge. Come interfaccia mi piace, ma consuma un sacco di ram, installa parecchie cose, e l'interfaccia web non mi fornisce le informazioni su singoli torrent. Dovro smanettarci un pochino

Ultima modifica di tommasomasiero : 20-08-2011 alle 20:26.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian