|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Piccolo OT: qualcuno ha collegato un disco esata sul microserver?
|
|
|
#2982 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ho comperato l'hp microserver con la dotazione di base. ho installato, non senza bestemmie, ubuntu desktop lucid ( che avevo già configurato sul vecchio server anche li impazzendo ). Ho installato webmin ( che pero devo far partire a mano ogni riavvio ). Ho montato al riavvio il disco di condivisione ( anche li uno sfacelo visto che mi cambia il nome del device ogni riavvio ed ho dovuto inserire il codice unico del disco al posto del nome device ) . Finalmente riesco a condividere con samba il disco ( anche se da ubuntu quando entro su network per accedere alla condivisione windows alle volte me la vede altre mi dice che non riesce a montare perchè il server non gli da la lista
|
|
|
|
|
|
#2983 |
|
Junior Member
|
a chi potesse interessare ho risolto. il disco condiviso non lo avevo messo dentro al tray, ma lo avevo installato al posto del lettore cd. evidentemente c'è un problema con quel connettore. Pensavo di installare li il disco con il sistema operativo una volta comperati gli altri 3 dischi ma ora ho qualche dubbio. Qualcuno di voi ha installato al posto del lettore cd il disco di sistema ed ha riscontrato questi problemi. ciao e grazie
|
|
|
|
|
|
#2984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
|
Quote:
QUI un po' di informazioni in merito Ciao
HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit |
|
|
|
|
|
|
#2985 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
webmin, deluge e squeezebox server mi partono tranquillamente in automatico. L'unico problema che ho riscontrato da qualche giorno a questa parte è il wakeonlan che non funziona più. mistero. comunque io sono contentissimo dell'HP microserver. per quel che costa ho un sistema che monta 8+1 dischi in uno spazio davvero contenuto. silenziosissimo per i miei standard. non potevo scegliere meglio e ringrazio anche il forum per avermi "spinto" ad installare ubuntu server, che sto davvero apprezzando (pur con qualche difficoltà dovuta alla mia inesperienza). non vedo la necessità di installare WHS anche se le mie altre macchine sono win7 e macos. La condivisione samba viene letta perfettamente anche dal mio BD LG in wifi (e dallo Squeezebox per la musica) senza alcun impuntamento. spettacolo. Ultima modifica di gasgas2K3 : 16-08-2011 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#2986 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per l'installazione del bios modificato qualche consiglio, tu come hai fatto. Ultima modifica di tommasomasiero : 16-08-2011 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
|
#2987 | |
|
Member
|
Quote:
BIOS ORIGINALE sempre dal sito HP scarica l'utility per la pennetta USB (USB Writer Kit) poi scarica il bios patchato da qui: BIOS PATCHATO - metti il BIOS originale sulla chiavetta come da istruzioni HP - copia il file PATCHED.ROM sulla stessa chiavetta - fai una copia del file "flash.bat" nella stessa directory e rinominalo in "ahci.bat" - apri "ahci.bat" con un editor di testo e sostituisci il nome della ROM originale con quello della PATCHED.ROM e salva (dovrebbe essere una cosa tipo questa: kbd /"flash O41_ahci.rom -r 100000,10000 -r 1e0000,10000;q") - infila la pennetta USB in una porta USB qualsiasi, e assicurati di avere monitor e tastiera attaccati al server - riavvia il server e aggiorna il BIOS con la patch originale HP (non ricordo, ma mi pare parta in automatico - finito l'update originale al prompt dei comandi scrivi AHCI, enter (esegui il comando) -dovrebbe partire il flash del BIOS con la versione modificata - rimuovi la chiavetta USB - riavvia il server, entra nel setting del BIOS con F10 e ripristina i settaggi originali (default settings), salva, riavvia e entra di nuovo nel BIOS per configurare il server come più ti piace. Una nota: non so se HP ha rilasciato ulteriori aggiornamenti del BIOS, la patch è riferita al BIOS che ho linkato ciao |
|
|
|
|
|
|
#2988 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
sto pensando di farmi un nas casalingo perchè penso di poter risparmiare piuttosto che comprare direttamente un qnap e ho visto che qui parlate tanto di whs e freenas, vi dico quello di cui ho bisogno io perchè non sono sicuro di aver capito tutto!
- server itunes - time machine - salvataggio centralizzato di vari film e documenti - streaming di film è complicato da settare tutto questo sistema? almeno su che processore devo orientarmi? non sono totalmente inesperto di computer, cmq non so programmare ne lavorare tramite riga di comando senza una guida! |
|
|
|
|
|
#2989 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
qualcuno con il microserver potrebbe provare ad entrare nel bios nelle info della ventola (dovrebbe chiamarsi system fan health o qulcosa di simile..)? a me, una volta entrato li, si blocca e devo spegnerlo "di forza".
|
|
|
|
|
|
#2990 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2991 |
|
Junior Member
|
grazie mi sembra abbia funzionato. Ho spostato il disco di avvio sopra e dopo un paio di ripartenze è stato visto ed adesso mi trasferisce a circa 30mb. Guardero poi per migliorarlo. Peccato che con la mia abilità con ubuntu non parta più niente dei programmi che avevo installato ( webmin non ne vuole piu sapere e utorrent non si avvia se non costretto con la forza ). Misteri di linux.
|
|
|
|
|
|
#2992 |
|
Senior Member
|
Provato ieri...non si blocca...
|
|
|
#2993 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2994 | |
|
Member
|
Quote:
per installare webmin non ho fatto fatica dire il vero, però non ricordo più che guida avevo seguito. però io ho installato ubuntu versione server, senza interfaccia grafica. non so se fa differenza, ma sembra un muletto e al momento non ho avuto intoppi rilevanti. L'unica cosa che proprio non sono riuscito ad installare (più per pigrizia che altro) è jdownloader. ho trovato una guida, ma mi fa installare millemila cose e io volevo tenere il server più snello possibile così ci ho rinunciato. |
|
|
|
|
|
|
#2995 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
|
|
|
#2996 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
per i torrent sotto linux prova a prendere in considerazione deluge. E' disponibile sia come gui che come demone + webui (in realtà anche come demone + GUI, ma credo che per un NAS sia meglio demone + webui).
|
|
|
|
|
|
#2997 |
|
Junior Member
|
provero a verificare anche delunge. per il momento ho risolto cambiando le porte di webmin. utorrent sembr afunzionare a singhiozzo e non parte all' avvio ma devo ancora smanettare un pochino. grazie a tutti per i consigli. Jdownloader invece funziona senza intoppi
|
|
|
|
|
|
#2998 | ||
|
Member
|
non ho dischi esata, sorry
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2999 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
con linux puoi mettere il servizio disabilitato (sudo update-rc.d deluge-daemon remove, eventualmente con il parametro -f) così che non parta all'avvio, poi puoi mettere un "custom command" su webmin con il comando "sudo service deluge-daemon start" e uno con "sudo service deluge-daemon stop" e quindi governare a piacimento... Tra l'altro anche il primo comando, per disabilitare, si può fare pure da webmin |
|
|
|
|
|
|
#3000 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per installarlo prova a vedere i comandi di questo link http://linux.collectiontricks.it/wiki/JDownloader http://jdownloader.org/knowledge/wiki/terminal/index Ho provato deluge. Come interfaccia mi piace, ma consuma un sacco di ram, installa parecchie cose, e l'interfaccia web non mi fornisce le informazioni su singoli torrent. Dovro smanettarci un pochino Ultima modifica di tommasomasiero : 20-08-2011 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.