|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Giulianova
|
verificato...sono rispettivamente:
12 - 12,12V 5 - 5,04V 5vsb - 5,11V 3,3 - 3,38V -12 - -11,87 ----------------------- power ok (piedino 8) - grigio - 0,06V - ecco dove sta l'inghippo - sta down...da cosa può dipendere??? -----altra prova----- se stacco la ventola si sente un leggerissimo friggio...ma proprio leggero...sembra però la 50hz della linea (questo quando ponticello il verde per far partire l'ali), ed il grigio sempre down a 0,06...che sia problema di condensatore che frigge un pochino?? poi levo il ponticello e smette immediatamente, mentre se premo il pulsante off rimane un pochino fin quando scarica il C penso...possibile? se si quale C dovrebbe essere??? anche se penso sia normale un leggero (leggerissimo) rumore in un circuito...o no? edit: è possibile che sia partito il condensatore che evita le cadute di tensione di rete (quello da pochi milisecondi) così il ttl non manda i 5v, oppure il ttl stesso sia fuso? Ultima modifica di bubbi : 03-07-2011 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Ciao a tutti, qualche settimana fa ho cambiato alcuni componenti del mio pc, e anche se avevo in programma di cambiare l'alimentatore ho deciso di tenere per un po il mio vecchio un lcpower 6550. Dopo un po' di giorni si è spento il pc due o tre volte nell'arco della settimana sempre quando c'erano carichi pesanti. Poi un giorno BANgk ! Un petardo e puzza di bruciato, son andato sul sicuro era l'alimentatore.
Secondo voi si può far qualcosa ? Ho letto i primi post, ma alcune cose mi sfuggono, tipo dov'è il fusibile ? grazie a tutti.
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Onestamente mi pento di aver scritto questa guida...
Vedo che troppa gente pensa, pur non capendone nulla di elettronica, di poter riparare un alimentatore così, con una semplice guida... Signori, se non sapete trovare manco un fusibile...non pensateci nemmeno ad auto-ripararvi l'alimentatore !!! Sottovalutate troppo la questione... E' come l'altra volta in laboratorio... Un tizio porta un tv..."non accende più" dice il tizio... "ho cambiato il fusibile, ma l'ha bruciato subito. Sicuramente sarà l'interruttore..." Inutile dire che il tv presentava: -Integrato di controllo del primario guasto (TDA16846) -Elettrolitici intorno all'integrato non proprio eccellenti -Condensatore di smorzamento abbrustolito -Resistenza di 1 Mohm interrotta -Mosfet K2750 in corto... Era l'interruttore....sisi...
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ehi, mi sembra che tu te la sia presa troppo a cuore ragazzo. Non sono un genio dell'elettronica, ma un fusibile so che cos'è e so come è fatto in genere, la mia immagine in testa è questa : http://shop.puntoluce.net/open2b/var...aaf659-156.jpg ma purtroppo scrutando attentamente l'alimentatore non l'ho trovato ! Chiedevo quindi dove si trova o almeno che forma dovrebbe avere in un alimentatore moderno e dato che ci sono se è sostituibile. Non posso sapere se è questo il problema, ma è tra i piu semblici da diagnosticare e forse sistemare per me che non sono esperto. Inoltre ti ammonisco, perché nessuno nasce sapiente, io ho solo chiesto una mano nel thread più appropriato, non posso piu andare a scuola ad imparare come aggiustare l'alimentatore, inoltre provare ad imparare cose nuove non mi dispiace, se l'alimentatore è andato rip dopo anni di duro lavoro, ma volevo provare ad aggiustarlo con le mie mani, magari senza sentirmi dire da qualcuno che sono imbranato anche dopo aver letto la sua guida. Se questo è un thread di esperti di livello che non posson perder tempo a spiegare ad uno come me, pazienza al massimo andrò a chiedere da un'altra parte o manderò l'alimentatore al cerd a pezzi.
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Boh forse potresti rinominare "Guida" con ... "Indicazioni per" o "Linee guida per"
Comunque è una bella guida ma anch'io penso che per chi non sa com'è fatto un fusibile non c'è una guida che con una lettura possa imparare a riparare anche un guasto semplice.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerca bene, spostati bene i fili e fatti spazio. Per metterci le mani devi sistemarti tutto lo spazio ed "entrare" dentro e sentirti agevole. Qualche rara volta sono inguainati, ma sempre quelli sono.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiedo scusa se ho fatto una domanda stupida invece di approfondire, Non l'ho visto anche dopo aver scrutato ogni particolare, e dato che era vicino ad un'altra "torretta" inguainata nel quale si intravedeva il solenoide di un induttore ho pensato lo fosse anche quella, quindi alla fine davo per scontato che avessero cambiato forma negli anni. Scusate. Comunque è apposto il fusibile, quindi farò qualche prova. In caso ritornerò qui a chiedere.
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 21-07-2011 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato il malinteso con l'autore. Beh io non pretendo di risanare l'alimentatore, sono solo uno curioso che vuole metterci le mani prima di arrendersi.
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Una domandina banale: ho un alimentatore che non ha il connettore a 4 poli per la cpu P4.
Secondo voi se recupero da un connettore molex (quello che ad esempio va al lettore CD) il cavo nero e giallo, posso collegarli a un connettore P4 che ho tagliato da un ali guasto ? |
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Quote:
Che amperaggi riporta l'alimentatore? |
|
|
|
|
|
|
#351 |
|
Senior Member
|
Già, il problema è sul bilanciamento delle linee.
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo sostituire quello che si è guastato che era un 250W. Cmq ho capito dai, meglio evitare |
|
|
|
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Ultima modifica di hibone : 21-07-2011 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
Fondamentalmente un tempo le motherboard e le altre periferiche erano progettate per lavorare per lo più con 5V o 3.3V...
Poi con l'ingresso in campo dei Pentium IV (o in genere in quel periodo) il focus si è spostato sulla linea a 12V, progettando VRM adatti a gestire queste tensioni. Alla stregua di ciò sono cambiati anche gli alimentatori, che si ritrovano trasformatori più prestanti sul fronte 12V. Pertanto, sebbene non sia errato dal punto di vista elettrico aggiungere il connettore a 4 poli, dal punto di vista pratico porterebbe o alla morte prematura dell'alimentatore o all'instabilità del sistema per insufficiente corrente. @ lucio-magno Forse non hai bene inteso cosa voglio dire... Spesso sottovalutate troppo il problema...lo dimostra il fatto che sei andato a cercare subito il fusibile, quando invece, visto il botto che ha fatto l'alimentatore, sarebbe stato meglio cercare la provenienza del cortocircuito. Poi forse non è stato ancora capito dai più che il primario di un alimentatore switching è la sezione più critica. Ci sono in gioco potenze in ingresso troppo grandi e alle volte il danno è cosi esteso che è meglio lasciar perdere. Fossi in te controllerei lo stato dei transistor di potenza, probabilmente in corto... Ma soprattutto fai attenzione a resistenze e condensatori attorno ad essi... Spesso questi componenti si alterano e portano tutto il circuito a lavorare male... Insomma, di carne al fuoco c'è n'è molta, vediamo se riesci
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Ultima modifica di hibone : 21-07-2011 alle 14:40. Motivo: ho corretto un errore di sbaglio... |
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
alle volte il "botto" lo fa la semplice vdr....
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
|
Ho verificato di persona che inserendo un connettore che dall'ali esce a 20 poli in una scheda madre che ne richiederebbe 24, il pc parte ugualmente.
Ma allora non capisco, che senso hanno gli adattatori 20pin -> 24pin se tanto la mb si avvia ugualmente ? La mancanza di alimentazione a quei 4 pin che rimangono vuoti, può dare qualche problema ? |
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
|
Il punto non è il connettore...
I 4 fili vanno in parallelo a quelli del connettore principale, solo che aumentando i punti di contatto sulla motherboard diminuisce la resistenza d'inserzione e i singoli contatti vengono stressati di meno. Tutto qui... Il problema semmai è il bilanciamento delle varie tensioni nell'alimentatore la cosa che deve essere presa in considerazione.
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credevo che fossero almeno disaccoppiati da dei trasformatori o roba simile all'interno dell'alimentatore... beh parlo di quelli almeno decenti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.