|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
se anche fosse così, la cosa non cambierebbe perchè il condensatore deve mantenere la carica durante il funzionamento (alla tensione che vogliamo). Se il motivo sia la capacità bassa o la resistenza bassa, la cosa non cambia perchè il risultato è sempre che si scarica prima del previsto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
|
Ehm dicevo solo che il risultato è lo stesso.
Dato il mio esperimento, concludevo che usare un condensatore con una tensione massima troppo alta, caricandolo quindi ad una tensione bassa, risultasse come un condensatore della tensione giusta ma con capacità inferiore. Invece tu ipotizzi che la capacità risulta la stessa, ma un condensatore con tensione maggiore ha una resistenza minore e quindi si scarica prima. Ma in ogni caso si scarica prima, quindi secondo me è male usare condensatori a tensione troppo alta. Spero che si sia capito ... forse devo girare la ruota e comprare una vocale
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 23-06-2011 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
#324 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
io mi riferivo al solo caso specifico, la mia non voleva necessariamente essere una considerazione di carattere generale. in fin dei conti come può darsi che la resistenza interna sia minore, può anche darsi che la capacità effettiva del condensatore sia minore di quella nominale per le ragioni più disparate che possono andare dall'invecchiamento del condensatore, alla deriva termica, ai difetti di produzione. In altri termini non bisogna dimenticarsi che il valore di capacità riportato sul condensatore è un valore nominale normalizzato a cui va aggiunto lo scostamento indicato dalla tolleranza, più i vari effetti delle eventuali derive. Quote:
Quote:
In generale comunque dire che prendere un condensatore più grande e caricarlo a metà comporta un minore tempo di scarica può valere per quel caso specifico ma non ha valore in senso assoluto, perché equivarrebbe a dire che la legge di scarica del condensatore è sbagliata, nel qual caso non ci dovrebbe essere un circuito elettronico che funzioni. PS: Sempre per la serie "casi strani": ricordo un articolo di oklahoma wolf in cui valutava l'effetto su ripple e tensioni del recapping di un Antec Neopower 480W. http://www.jonnyguru.com/modules.php...rint&ndar_id=8 Alla fine delle misure si scopre che il ripple con i condensatori originali di marca "fuhjyyu", quelli cinesi tristemente famosi per gonfiarsi e saltare, era migliore di quello con i condensatori di qualità. Anche alla luce di quell'articolo non so quanto sia lecito dire tout-court che i condensatori cinesi siano migliori di quelli nopponesi. |
|||
|
|
|
|
|
#325 |
|
Senior Member
|
Ah si si ho capito la prima parte del discorso.
Per la seconda sui condensatori che scoppiano sono i migliori... boh si può darsi che sia possibile. Quelli di marca in genere non è detto che abbiano specifiche migliori, però dovrebbero essere più vicini ai dati dei datasheet e comunque durare di più. E in ogni caso, per l'appunto anche a parità di specifiche, cambia da marca a marca, e soprattutto da modello a modello. Boh lo trovo incredibile. In teoria la tolleranza dovrebbe essere del 5% sui dati nominali.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#326 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il mondo è bello perchè è avariato... |
|
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
per la qualità e l'efficienza il condensatore va scelto in base alla frequenza di utilizzo e all'ESR |
|
|
|
|
|
|
#328 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Alimentatore che "frigge"
Dunque Domenica prima di uscire per il mare ho avuto la brillante idea di spegnere il pc e togliere la corrente spegnendo la ciabatta con tutte le spine col pulsantino apposito.
Al ritorno il computer ha iniziato ad emettere un rumore tipo a sfrigolio leggero o anche di rasoio elettrico, non c'è nè puzza di bruciato nè è la ventola dell'ali. Il rumore varia a seconda se muovo la rotella del mouse o seguardo una pagina bianca da una scura. Facendo altre ricerche ho trovato che forse si è staccato qualcosa che vibrando fa il rumore e che è sufficiente mettere un pò di colla a caldo per fermare il tutto. Rifaccio la domanda qui che forse è il 3d adatto, è come faccio a trovare dove è che fa rumore e a ripararlo? Ah aggiungo un altro dettaglio che mi sono accorto adesso e cioè che questo "friggere" mi crea interferenze col il televisore, cioè quando ho il pc acceso non riesco ad accenderlo con il telecomando, mentre quando il PC è spento, funziona tutto bene. L'alimentatore è un LC Power 560W
Ultima modifica di alexroyal : 24-06-2011 alle 08:51. |
|
|
|
|
|
#329 |
|
Senior Member
|
anche se la sostituzione comporta un peggioramento delle tensioni erogate?
|
|
|
|
|
|
#330 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Quote:
Anche sul mio pc avevo lo stesso problema, me ne accorgevo più che altro alla sera quando in casa c'era poco rumore. Si sentiva un rumore tipo qualcosa che friggeva piano piano, e spostanto la rotellina del mouse in modo da muovere la finestra del browser, al momento cessava per poi riprendere quando la finestra era ferma. Poco dopo ha cominciato a darmi problemi l'hard disk confermato anche dai valori smart di hdtune. Da quando l'ho cambiato sono cessati quei rumori strani. Cmq se hai la possibilità apri il case e presta attenzione da dove esce lo sfrigolio. |
|
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Xkè scopro solo ora l'esistenza di questo tread!?
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
ah ok... grazie per la precisazione
|
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Quote:
Sulla provenienza del rumore, direi che non ho proprio dubbi è l'alimentatore che non è più in garanzia. Ora potrei anche aprirlo, ma se trovo dei condensatori gonfi o già scoppiati che dovrei fare? sostituirlo? Da qualche altra parte avevo letto in alcuni casi era un qualcosa che si era allentato e che si poteva "fissare" con un pò di colla a caldo, ora quello lo posso anche fare ma se devo andare più "in profondità" si va oltre ciò che posso fare. Un paio di domande più, l'ali a parte questo sfrigolio per il resto funziona tutto come prima, ma smontandolo vedessi condesatori gonfi, ecc, devo pensare che ha poca vita ancora? E poi se nelle condizioni in cui è ora mi può danneggiare le altre parti del PC. Nel caso cambiassi l'Ali con uno di potenza analoga l'OCZ modxstream 500w può essere una buona scelta? Il mio PC è composto: CoreDuo E7600 Ati5700 Vaporx 4GBRam 1HD320GB Non mi interessa avere un Pc ultrapotente con SLI vari, ma decente diciamo.
|
|
|
|
#336 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
per cui volendo anche un earthwatts da 380 watt va èiù che bene. va da se che anche l'ocz è un'ottima scelta, per quanto magari ad oggi si trovino modelli più performanti. Quote:
nel caso tu voglia ripararlo dovrai aprirlo e vedere, eventualmente si tratterà di rimpiazzare i condensatori gonfi, e vedere cos'è che ronza. Quote:
quindi in linea di massima l'alimentatore ti può danneggiare le altre parti del pc ma questo succede perché è stato progettato cosi, togliendo le protezioni per tagliare i costi. per quanto riguarda la vita residua invece no, il fatto che i condensatori siano gonfi implica solo che erano prodotti scadenti, per cui basta sostituirli per risistemare l'alimentatore. |
|||
|
|
|
|
|
#337 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
alimentatore NEXUS NX 8050 500W , si accende, gira la ventola, girano le ventole interne del pc compresa quella della CPU ma a velocità bassissime ma il pc non parte quasi come se non ricevesse abbastanza energia...
Visto che all'inizio del 3d questo caso non è elencato cosa potrebbe essere ? |
|
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Quindi smonterei il Nexus e lo proverei su un PC che non assorba molti Watt, se il PC parte regolarmente allora i casi sono due: O l'alimentatore ha un guasto (e non riesce ad avviare un PC più esigente di Watt A me è capitato qualcosa di simile quando installai al posto del Coppermine un Tualatin. Cambiato l'alimentatore tutto è tornato OK.Se le richieste energetiche del PC sono superiori alla potenza del PSU, è evidente che quest'ultimo, sia arrivato al punto di non farcela più. E spesso i Watt indicati sono ottimistici, cioè per esempio i 500W potrebbero essere realmente molti di meno. Notavo invece che nella LISTA DEI GUASTI COMUNI, non c'è questo caso: L'alimentatore non dà segni di vita, il fusibile è integro e mancano i 5VSB.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB |
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Giulianova
|
visto che non ne vengo a capo chiedo mano ad un esperto...mio problema
ocz modxtream 700w collego ad una p5ld2 deluxe (socket 775) con un pentium d 940 si avviano le ventole ma nada...nessun bip, con altri due ali meno potenti parte regolarmente le tensioni verificate ponticellando il verde nero (senza carico sono) 12 - 12,08 anche sui 4 ed 8 pin 3,3 - 3,39 5 - 5,08 -12 - -11,71 5vsb - 5,14 sotto il 3% di tolleranza nessun segno di bruciatura sotto la scheda dell'ali devo misurare sotto carico? o semplicemente il pin grigio (power good) rimane a 0?o altro...??? |
|
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
sai già cosa fare
verifica il power_ok sotto carico |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

A me è capitato qualcosa di simile quando installai al posto del Coppermine un Tualatin. Cambiato l'alimentatore tutto è tornato OK.