Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2010, 16:14   #21
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
in realtà gli hd lavorando a temperature di 40/45 gradi è solo un beneficio forse ideale, e non vale la regola più bassa è la temperatura meglio è
anzi lavorando sotto i 25/30 gradi si può accorciare sensibilmente la sua vita
un po' come un motore di una vettura, quando la temperatura dell'acqua è sotto i 90 gradi non si deve tirare
Old 02-11-2010, 17:32   #22
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Del discorso temperature si e' parlato molte volte, il mio consiglio per tutti e' sempre stato lo stesso, se comprate un disco e ci spendete magari tanti soldi, mettetelo nelle condizioni di lavorare al meglio, che si traduce sempre in una temperaura possibilmente fresca.

Un disco 7200 puo' stare tranquillamente entro i 35gradi in idle, cioe' quando non fa niente, e salire a 42-45max quando e' molto stressato, e questo anche solo con un dissipatore passivo ed un po' di circolazione d'aria nel case.

Un disco a 10k o 15k RPM e' chiaramente piu' incline a temperaure piu' alte, ma anche in questo caso e' opportuno farlo lavorare il piu' fresco possibile, senza stravolgere il case magari, ma neanche risparmiando 5euri quando il sistema potrebbe averne grandi benefici, con la scusa che fino a 60 va bene.

Anche noi potremmo lavorare a 40gradi tutto il giorno, ma non si puo' pensare che siano condizioni ottimali.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 23:20   #23
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
HS freschi ma soluzioni con ventole/bay silenziosi
superalfredorossi,

grazie per l'idea e l'immagine; potresti poi postare per favore il dettaglio tecnico dei componenti usati?

HD freschi si'....ma non vorrei poi ottenere soluzioni rumorose, almeno per le mie orecchie.
Il dissi della foto è lo XILENCE ICEBOX e mi sa che la XILENCE non lo fa più (almeno non così) quindi non è facile trovarlo (ce n'è uno simile di una marca tedesca di colore azzurro ma non mi ricordo il nome).

Si tratta di un dissi per hdd da 3.5" che va in un bay da 5.25".
Ho scelto questo prodotto non tanto per i 4 heat-pipe quanto per la piastra alettata che va in appoggio proprio sopra il disco.
E' necessario che il disco non sia di quelli a singolo piatto perchè altrimenti non si riesce a far poggiare la piastra sul disco (il prodotto ripeto è un po' datato).

Il prodotto ce l'ho ma non l'ho ancora usato visto che aspetto di prendere il nuovo case e le ventole.
Non sono ancora deciso al 100% sulle ventole (forse le Arctic 120 PWM 300-1350 rpm) e neanche su come posizionarle (se davanti al case in corrispondenza dei dischi come tradizione vuole oppure orizzontalmente proprio sopra gli ICEBOX).
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 02-11-2010 alle 23:23.
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 17:09   #24
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
[...]

Il prodotto ce l'ho ma non l'ho ancora usato visto che aspetto di prendere il nuovo case e le ventole.
Non sono ancora deciso al 100% sulle ventole (forse le Arctic 120 PWM 300-1350 rpm) e neanche su come posizionarle (se davanti al case in corrispondenza dei dischi come tradizione vuole oppure orizzontalmente proprio sopra gli ICEBOX).
Ok, quando avrai i componenti finali ed i dettagli in dBA anche delle ventole, sarebbe davvero utile sapere il tuo setup. grazie!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 01:00   #25
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Il dissi della foto è lo XILENCE ICEBOX e mi sa che la XILENCE non lo fa più (almeno non così) quindi non è facile trovarlo (ce n'è uno simile di una marca tedesca di colore azzurro ma non mi ricordo il nome).

Si tratta di un dissi per hdd da 3.5" che va in un bay da 5.25".
Ho scelto questo prodotto non tanto per i 4 heat-pipe quanto per la piastra alettata che va in appoggio proprio sopra il disco.
E' necessario che il disco non sia di quelli a singolo piatto perchè altrimenti non si riesce a far poggiare la piastra sul disco (il prodotto ripeto è un po' datato).

Siamo a primavera inoltrata e qualche idea pre-estate potrebbe essere in cantiere...
Immagino che avrai terminato il progetto la scorsa estate con i componenti finali ed i dettagli in dBA anche delle ventole: potresti postare il tuo setup definitivo? grazie!
Old 24-04-2011, 17:13   #26
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Siamo a primavera inoltrata e qualche idea pre-estate potrebbe essere in cantiere...
Immagino che avrai terminato il progetto la scorsa estate con i componenti finali ed i dettagli in dBA anche delle ventole: potresti postare il tuo setup definitivo? grazie!
Alla fine della mia firma trovi due link (dettagli PC - video): è tutto quello che posso dire sul mio pc.
In quanto al rumore non ho modo di misurare i db: in idle e perfino in gaming non sento praticamente nulla, solo quando la cpu va al 100% le ventole si fanno sentire (sono tutte pwm e prendono il segnale dal connettore cpu, quindi vanno tutte su, ma non al max) e cmq è un rumore più che accettabile se confrontato a quello di una ventola stock di cpu o gpu. La cpu rimane sempre sotto i 45°C al 100%.
Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
Old 11-05-2011, 09:18   #27
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ok, chiaro. Grazie
Old 11-07-2011, 21:36   #28
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ok, chiaro. Grazie
Adesso che qui a Bologna c'è un caldo porco, posso darti qualche info in più sui dissipatori Xilence:

Adesso fuori ci sono 32° (con una umidità pazzesca), i 2 hdd stanno a 36° e 37° con le due sole ventole posteriore e laterale in estrazione (enermax cluster da 120 pwm) che vanno a 1000 rpm e nessuna ventola davanti in immissione.

Purtroppo sento un po' la ventola della cpu che va a 1800 rpm, ma il dissi non è un gran chè e poi ho l'ali in alto, ma questo è un altro discorso.

Per sicurezza ho impostato la regolazione delle ventole pwm da bios su "performance mode" per non andare sopra i 40°C sugli hdd perchè nella modalità "optimal mode" avevo appena 600-700 rpm sulle ventole ed i dischi a 38-40°C ma con l'ambiente a 32-33°.

Direi ottimo

Ultima modifica di superalfredorossi : 11-07-2011 alle 21:42.
Old 12-07-2011, 09:31   #29
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per quei dischi bastano le ventole posteriori al case e le fessure sul davanti in corrispondenza dei dischi, il flusso d'aria è più che sufficiente a raffreddare i dischi.

Al massimo con tutto quello spazio mettevi una ventola per disco da 6cm sottovoltata posta sotto ogni disco o una frontale che li prende entrambi.

Per le tensioni delle ventole ci sono varie posibilità di velocità utilizzando varie tensioni per il + ed il - della ventola ( non tachimetrica o almeno non utilizzabile come tale ).
1) GND - 5V funziona a 5V
2) 5V - 12V funziona a 7V
3) 3,3V - 12V funziona a 9V
4) GND - 12V funziona a 12V
Ovviamente il negativo della ventola va sul filo della tensione più bassa e il positivo sul filo della tensione più alta.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 23:21   #30
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Per quei dischi bastano le ventole posteriori al case e le fessure sul davanti in corrispondenza dei dischi, il flusso d'aria è più che sufficiente a raffreddare i dischi.

Al massimo con tutto quello spazio mettevi una ventola per disco da 6cm sottovoltata posta sotto ogni disco o una frontale che li prende entrambi.

Per le tensioni delle ventole ci sono varie posibilità di velocità utilizzando varie tensioni per il + ed il - della ventola ( non tachimetrica o almeno non utilizzabile come tale ).
1) GND - 5V funziona a 5V
2) 5V - 12V funziona a 7V
3) 3,3V - 12V funziona a 9V
4) GND - 12V funziona a 12V
Ovviamente il negativo della ventola va sul filo della tensione più bassa e il positivo sul filo della tensione più alta.
Con quei dissi ho ridotto di oltre 5°C le temp degli hdd senza altre ventole...mi sono imposto 40°C come soglia max sulle temp degli hdd...grazie cmq
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian