|
|
|
![]() |
|
Thread Tools |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per prima cosa c'e' una differenza enorme tra cosa offre uno e cosa offre l'altro. YouTube offre un solo servizio, i video, e lo fa bene (offrendo canali, preferiti, consigli, ecc). E basta. Facebook offre un'infinita' di servizi, dalla gestione delle amicizie, alle foto, alle notifiche, ai gruppi, alle pagine, ai tag, al mi piace, al login e mi piace su altri siti, ecc. Ma se parliamo della difficolta' di gestione allora il divario diventa ancora piu' marcato, perche' c'e' una differenza enorme tra youtube e facebook, e cioe' che in facebook ogni contenuto sia specifico per l'utente che lo guarda, mentre su youtube la maggior parte dei contenuti sono generici. Questo significa che youtube puo' avere delle strategie di caching molto aggressive che rendono la scalabilita' piu' semplice (volendo, commenti a parte, potrebbero servire pagine quasi-statiche agli utenti non registrati), mentre su facebook il caching dev'essere un mezzo incubo perche' ogni pagina e' singola. Sono due scenari completamente diversi. Avere 3 miliardi di visualizzazioni non significa a priori che sia difficile da gestire. 3 miliardi di visite su un sito come facebook sono infinitamente piu' difficili da gestire che 3 miliardi di visite ad un sito di un giornale (che nel modello classico, cioe' quello senza commenti, diventa quasi semplice)
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
C'e' gia', solo che e' ben nascosta.
![]() |
#23 |
Bannato
|
Ma mi sembra strano che nessuno abbia ancora tirato fuori la questione della privacy. Cioè, ok, abbiamo Facebook che è un enorme database al cui interno ci sono anche i nostri dati, che spesso vengono usati in maniera non proprio ortodossa.
Ora, conoscendo google e la sua passione per la razzia dei dati, cosa mi dovrebbe portare a regalare ad una megacorporation i miei dati personali con le mie reti di amici e tutto quel che ne consegue? No seriamente. C'è chi dice che il fatto che questo servizio si integra perfettamente con gli altri servizi google è una cosa positia. Ok, dal punto di vista della gestione è vero. Ma dal punto di vista della privacy? Mail google, browser google, in alcuni casi pure OS google (chrome), altri servizi google, android che si fotte tutte le info dal tuo smartphone, social network di google. Ora, nella migliore delle ipotesi, questa società conosce tutto della vostra vita. Non solo siete schedati, questo è il meno, ma i vostri schemi comportamentali, le vostre abitudini, passioni, tutto. Mi sembra che negli ultimi 10 anni si sia passati dalla privacy a tutti i costi, al libero sputtanamento dei propri dati sul web e verso le aziende. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
ad oggi un social network se vuole nascere e sopravvivere deve consentire all'utente di importare i propri dati, foto, video, etc da facebook, altrimenti non ci sono molte speranze di vita per il nuovo arrivato.
Io sono iscritto a FB dal 2008, ho inserito migliaia di foto e video, mi sono iscritto ai gruppi che ritenevo sensati etc, ad oggi l'idea di cambiare social network e di perdere tutto quanto creato fino ad ora la considero un'idea folle quanto malsana! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
Non sanno la mia data di nascita ne dove abito quindi non possono sapere il mio codice fiscale ne venirmi a prendere quindi la mia sicurezza non è in pericolo, se loro scoprono che mi piace una cosa piuttosto che l'altra... ma chissene frega, io non ho nulla da nascondere e se lo avessi non lo condividerei su fb o su google+ o altro. Ma una volta che conoscono le mie abitudini, passioni, schemi comportamentali? cosa cambia? non sapranno mai cosa faccio realmente nella mia vita non virtuale, magari io su fb scrivo cose che non penserei mai. Ad esempio guardando il mio fb è difficile capire che sono appassionato di fotografia, guardando il mio account HW upgrade invece lo si scopre subito! Cmq ti svelo un segreto, non devi MAI connettere tra di loro più sistemi, es la mia identità su HWUpgrade è ignota, non ti dirò MAI chi sono, e non ti darò mai un link che possa portare a me, se fai questo su ogni sito che frequenti la tua privacy è assicurata, sei un'ombra o meglio tante ombre Last edited by Bhibu : 04-07-2011 at 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Secondo me invece la chiave del successo sarà il distinguersi da facebook. Vedrete che google+ sarà una svolta in ambito lavorativo. Avere una video chat senza client, integrata con gmail e docs, su qualsiasi piattaforma si abbia a disposizione, sarà impagabile.
Last edited by Acid Queen : 04-07-2011 at 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Location: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Hangouts è la cosa più antisociale di questo social network
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Qualcuno avrebbe un invito da mandarmi? Sono curioso di provarlo
![]()
![]() |
#29 |
Bannato
|
Hai presente i numeri di facebook? Si sta parlando di 600 milioni di utenti, e gli utenti facebook sono più attivi rispetto agli utenti di tutte le altre community del mondo, chi ha fb lo visita spesso, se non tutti i giorni, facebook al contrario di twitter ad esempio attira ogni fascia di età, dai ragazzini di 11 anni ai pensionati che ne hanno 6 volte di più.
Su fb ci sono tante persone che si sono iscritte anche se magari non volevano (e ora non possono farne a meno) io su fb posso contattare il 99% delle persone che conosco, considerando che la gente sta dove ci sono gli altri se io cambiassi social network sicuramente riuscirei a trascinare con me decine di persone e farle abbandonare fb, ma gli altri? Io ho 133 amici e esclusi 3-4 sono tutti veri amici per quale motivo dovrei scegliere di abbandonare fb in favore di qualcosa che non mi consente di comunicare con le stesse persone? Bella la cosa delle cerchie, ottima per nascondere ad alcuni certe cose, però per così poco io non cambierei e ci sono migliaia di persone che la pensano uguale, e poi se devo determinare la gloria o la rovina di qualcuno voglio che la gloria vada a chi ha rivoluzionato il mondo, non a chi in ritardo di anni tenta di fare quello che hanno già fatto gli altri! |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
difficile, difficile dar fastidio a facebook.
Google doveva pensarci ai tempi di myspace |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
continuo a odiare ogni forma di social network...
c'è da dire che essendo marchiando google lo apprezzo di base^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
<<Il lavoro di catalogazione chiama l'utente ad agire in modo diretto e in prima persona: Facebook non prevede una simile gestione dei contatti, che, oltre a rendere più ordinata l'elenco degli amici, permette anche di poter filtrare i contenuti visualizzati e condivisi.>>
Ma chi scrive questi articoli??? Facebook permette di impostare da anni le "cerchie" di amici solo che le ha chiamate liste e poche persone le usano ma Google non propone nulla di nuovo oltre all'interfaccia più piacevole. Tra l'altro in FB è possibile specificare una privacy differente per ogni singolo post.. L'unica cosa in più di Google è la video chat |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
D'accordissimo con TheDarkMelon.
Io ho delle liste di amici su Fb, e posso mettere l'intera lista online e offline nella chat, cosa che trovo tutt'altro che poco avanzata come feature. E poi, a livello più globale, esistono anche le reti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
per fortuna qui ci sono utenti che, a quel che leggo, sono piuttosto oggettivi.
Fino ad ora avevo trovato solo persone convinte che G+ = Salvezza divina, Facebook = Dannazione eterna. Ammetto che all'inizio pure io, entusiasmato dal "nuovo", mi ero lasciato prendere dalle feature di G+. Analizzando più a fondo però ci si accorge che quest'ultimo, come ho già detto, ne ha ancora parecchia di strada da percorrere prima di raggiungere facebook. Per adesso è un puntino lontano. A chi si preoccupava della privacy ("voi mettete le vostre info personali!!!11!!") ma perchè scusa, hai qualcosa da nascondere? Io personalmente nulla. Se poi commetterò un reato grave vai tranquillo che mi troveranno con o senza le informazioni che metto su facebook o altro social network. E sinceramente non mi disturba se facebook conosce cosa mi piace e cosa non mi piace. Che rivenda pure queste informazioni (se possibile mantenendo l'anonimato) anche ad altre aziende se questo le aiuterà a sviluppare prodotti che un giorno potrei trovare utili. Il problema è che oggi viviamo in una società paranoica, sfiduciata e antisociale. Se potesse la gente si chiuderebbe in un bunker e ci resterebbe fino a morire di vecchiaia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() O pensi che Google possa minimamente pensare di appoggiarsi ad una roba da "niubbi" come il PHP? ![]() Google distribuisce contenuti da quando Zuckerberg era alle prese coi primi segni dell'acne. Ma non è quello che si contesta a Facebook. Se non avesse un sistema di base solido sarebbe già crollato da tempo sotto il suo stesso peso. Sono tutti i servizi di contorno ad avere bisogno di una certa sistemata. Quote:
Del resto, pubblicizzare un social network, allora, non aveva senso visto che non esisteva nemmeno il fenomeno. Il successo sarebbe stato decretato in base alla scelta degli utenti, per caratteristiche o semplice passaparola. Così è stato per Facebook.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Per quanto visto in questi giorni di test con gli amici, posso dire due cose:
- gestione immagini molto migliore che su facebook; su fb le foto vengono compresse in maniera esagerata, perdono molti dettagli e spesso gli album si piantano. Su G+, lo scroll degli album di foto può essere effettuato con la rotellina del mouse e, cliccando sull'immagine, appaiono i dati exif della foto con tanto di istogramma. - una cosa particolare è che usarlo su smartphone Android è più piacevole che usarlo su computer, per come è fatta bene l'app. Noto invece che per le notifiche non c'è una perfetta integrazione tra il telefono e il pc; una notifica già letta su pc non mi appare come letta su telefono e viceversa, su pc poi, cliccando sull'icona della notifica, essa non appare subito come "letta" ma ci mette un bel po'... non so se è un problema solo mio. Sulla velocità non mi esprimo, perché penso ci siano ancora troppo pochi utenti per fare un paragone con facebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Il fatto è che facebook ha la feature delle liste ma sono gestite relativamente male ed in modo macchinoso, nascoste (IO pensavo fosse solo per la chat, ho scoperto ora che si può usare anche per scegliere la condivisione di contenuti, figuriamoci l'utonto medio) e quindi inutili.
Questa cosa delle cerchie/liste non è una cosa così secondaria, facebook con l'universale concetto di "amicizia", mentre ci sono diversi livelli di amicizia in realtà e diversi ambiti (cerchie) di comportamento. Nel mondo "reale" ognuno di noi è tante cose, indossa tante maschere per dirla alla Pirandello (cosa non per forza spregiativa). E' un serio e posato professionista dalle 8 alle 20, un amante affetuoso e premuroso dalle 20 alle 24, uno scatenato viveur di Sabato e un agonistico sportivo alla Domenica, e in ognuno di questi ambiti il suo carattere, per contesto natura e ruolo, cambia un poco. Con Facebook si fa un po' un pastone: gente che ti ha visto due volte al sabato o alla domenica può permettersi di venire a contatto con gli altri lati, e colleghi di lavoro possono conoscere la tua situazione sentimentale senza aspettare la pausa caffè e se tu sei in vena di raccontare... Il tutto si appiattisce, con conseguenze a estremamente volte spiacevoli e in ogni caso con un cambio del ruolo nei diversi ambiti sociali (difficile stare nelle scarpe del serio professionista se al tuo collega viene in mente il tuo album di gozzoviglie quando ti guarda in faccia anzichè il resoconto ben stilato che gli hai portato il giorno prima), a meno di non arrivare ad essere categorici "nego l'amicizia perchè sei un collega" (indipendentemente da quanto, in quanto collega, lavoro bene con te e mi stai simpatico). Insomma ci si trova davanti ad un mondo virtuale che è così semplificato da non rispecchiare i meccanismi del mondo reale. Vedremo cosa succederà ma l'esito non è tanto banale, se il mondo web percepisce che "le cerchie" possano essere più adatte a gestire la socialità e portare il www ancora più verso la corrispondenza col mondo vero, anzichè come sotto-mondo esoterico. PS: non mi pare di poter vedere in che cerchia mi mettono i miei contatti google, anzi Google esplicita che il tuo contatto non può sapere in che cerchia l'hai relegato (ha un che di inferno/paradiso dantesco ![]()
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa mi pare una cosa ottima! Tutti abbiamo colleghi/conoscenti/PARENTI a cui non possiamo dire di no a una richiesta di amicizia, però ti crei la cerchia "rompipalle" e lì posti solo cose serie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Facebook aveva perso qualche milione di utenti attivi nel mondo "occidentale" negli ultimi mesi ed anche io percepisco tra i miei amici un bisogno sempre minore di visitare quella pagina.
Il problema sostanziale di Facebook è che non ha saputo aggiornarsi con una certa costanza, annoiando alla lunga. Ora, non comprendo come Google+ possa ottenere un enorme successo visto che la sezione "stream", da quel che ho visto, è identica alla bacheca di Facebook che la trovo una delle cose più inutili e perditempo che l'uomo abbia mai prodotto.. Ma come si fa a scrivere qualcosa di serio su Facebook se fra qualche ora sarà affogato in fondo ad una pagina di illimitate cagate? Comunque ancora devo provarlo, vedrò poi. ![]()
Google Pixel 2 | Nad D3020, Focal Chorus 807V, Philips Fidelio X2, Yamaha EPH-100 | Panasonic LX-100 Desktop | i5-8400 | Gigabyte RTX 2060 OC | Asrock Z370 Pro4 | Samsung 850 250GB | Dell U3415W | Logitech G710+ Laptop | Samsung Ativ Book 4 | i5-3230 | GT 710m | Samsung 840 Evo 250GB | Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
«
Previous Thread
|
Next Thread
»
Thread Tools | |
|
|
All times are GMT +1. The time now is 23:06.