Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2011, 16:10   #881
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
no perchè ancora non l'ha ammesso.. in realtà loro hanno garantito il supporto al sata2 e non al sata3..

ora non so proprio cosa prendere.. mi sa che mi orienterò su un vertex2..
se il supporto e' al sata 2 meglio prendere un vertex2 o un Intel 320, almeno stai tranquillo oppure prendi un sata3 ma metti in conto di usarlo come sata2.
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 16:41   #882
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
se il supporto e' al sata 2 meglio prendere un vertex2 o un Intel 320, almeno stai tranquillo oppure prendi un sata3 ma metti in conto di usarlo come sata2.
il fatto è che leggendo in rete alcuni sono riusciti a farlo andare altri no quindi mi fa supporre che ci sia qualcosa di "rotto" in quelli a cui non va. Io vorrei sapere se qualcosa non va e in caso farmelo aggiustare..

in ogni caso un sata 2 è tanto più lento di un sata3 ? che modelli sono consigliabili?

ho visto che i vertex 2 sono ottimi e anche i crucail c300..
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 17:24   #883
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Sul mio macbook pro late 2006 non posso mettere i sata3.
Avevo deciso per il vertex 2 ma poi è uscita la storia dei 25 nanometri...
Conviene ancora un 120gb vertex 2 nel mio caso?
Ormai 150euro...
Old 27-06-2011, 20:24   #884
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Sul mio macbook pro late 2006 non posso mettere i sata3.
Avevo deciso per il vertex 2 ma poi è uscita la storia dei 25 nanometri...
Conviene ancora un 120gb vertex 2 nel mio caso?
Ormai 150euro...
cos'è la storia dei 25 nanometri? e dove lo trovi a 150€??
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Old 28-06-2011, 09:28   #885
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
cos'è la storia dei 25 nanometri?
Quando OCZ è passata dal processo produttivo a 34 nm a quello a 25 nm, i modelli da 60/120 GB dei drive di inizio serie (purtroppo indistinguibili per il seriale sia da quelli a 34 nm, sia da quelli successivi a 25 nm) avevano due difetti:

- una minore capacità disponibile (dovuto ad un maggior overprovisioning), dell'ordine dei 7-8 GB;
- un calo di prestazioni generali;

Il problema è stato successivamente risolto mantenendo il processo produttivo a 25 nm (come peraltro hanno tutti i drive che abbiano più di 9 mesi), passando però all'utilizzo di NAND a 32 gbit anziché quelle a 64 gbit.

Ripeto, il "problema" *era* relativo ai soli drive da 60 / 120 GB ed è stato risolto. Se vi dovesse arrivare uno dei drive della serie iniziale (ce se ne accorge perché il drive formattato ha una capacità di circa 107 GB, contro i 115 precedenti), potete tranquillamente (e gratuitamente) fare il RMA a OCZ, che vi spedisce i drive "successivi".

Quote:
e dove lo trovi a 150€??
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har..._2_120_gb.aspx

Rimane imho un ottimo acquisto, infatti sarà quello che andrò prossimamente a fare.
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2011, 09:36   #886
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ddannyboodmann Guarda i messaggi
Quando OCZ è passata dal processo produttivo a 34 nm a quello a 25 nm, i modelli da 60/120 GB dei drive di inizio serie (purtroppo indistinguibili per il seriale sia da quelli a 34 nm, sia da quelli successivi a 25 nm) avevano due difetti:

- una minore capacità disponibile (dovuto ad un maggior overprovisioning), dell'ordine dei 7-8 GB;
- un calo di prestazioni generali;

Il problema è stato successivamente risolto mantenendo il processo produttivo a 25 nm (come peraltro hanno tutti i drive che abbiano più di 9 mesi), passando però all'utilizzo di NAND a 32 gbit anziché quelle a 64 gbit.

Ripeto, il "problema" *era* relativo ai soli drive da 60 / 120 GB ed è stato risolto. Se vi dovesse arrivare uno dei drive della serie iniziale (ce se ne accorge perché il drive formattato ha una capacità di circa 107 GB, contro i 115 precedenti), potete tranquillamente (e gratuitamente) fare il RMA a OCZ, che vi spedisce i drive "successivi".

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har..._2_120_gb.aspx

Rimane imho un ottimo acquisto, infatti sarà quello che andrò prossimamente a fare.
grazie sei stato chiarissimo. Penso procederò anche io all'acquisto, ultima domanda: come mai esiste una versione denominata extended?

grazie ancora per l'aiuto
Old 29-06-2011, 09:33   #887
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
Ma scusate, io mi sono perso un pezzo:

Ho un' imac 21,5" ultima versione... c'è posto per un secondo HD ssd? oppure devo sostituire il principale?
Battle.net: Arghen#2913
CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30
SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300
nofear2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 11:09   #888
ddannyboodmann
Member

Quote:
ultima domanda: come mai esiste una versione denominata extended?
Tutti i produttori di SSD destinano una parte del disco (in una parte variabile tra il 7% e il 23%, se non ricordo male) all'overprovisioning. Se hai più overprovisioning, hai, come utente, meno spazio disco a disposizione; se hai meno overprovisioning, hai, come utente più spazio a disposizione. Teoricamente, le versioni con più overprovisioning offrono più affidabilità, probabilmente più adatte ad un'utenza professionale; ciò non significa che quelle con meno overprovisioning siano però inaffidabili; semplicemente potrebbero durare meno nel tempo.

Le versioni extended (le fanno molti produttori, se non tutti) sono una versione dello stesso SSD "norrmale" con meno overprovisioning e quindi più spazio a disposizione per l'utente.

Old 29-06-2011, 11:36   #889
Dylan il drago
Senior Member

quindi per durata meglio una non extended

giusto?

100gb mi bastano in teoria dato che ho un hd esterno fireware 800 da 1 tb...

domanda: sull'amazzone c'è questo a 159€ ss incluse Ocz OCZSSD2-2VTXE120G HardDisk

sarebbe la versione extended? non capisco.. non hanno messo molte informazioni..

Ultima modifica di Dylan il drago : 29-06-2011 alle 16:49.
Old 29-06-2011, 16:40   #890
Dylan il drago
Senior Member

doppio post sorry

Ultima modifica di Dylan il drago : 29-06-2011 alle 16:47.
Old 30-06-2011, 00:23   #891
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Purtroppo sono giunto all'amara notizia:
le viti dell'hd non vengono fornite come ricambio. Solo riacquistando un hd tramite assistenza mac vengono fornite le viti(sono incluse all'hd).

Ultima modifica di pollodigomma2002 : 30-06-2011 alle 00:26.
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 01:07   #892
Drum_Teo
Senior Member

L'Avatar di Drum_Teo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pistoia
Su Eprice ho visto tre Intel Sata 2 da 120Gb ... "Versione Retail" , "Versione Reseller" e "Versione OEM"

Che differenza c'è???
Drum_Teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 14:44   #893
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drum_Teo Guarda i messaggi
Su Eprice ho visto tre Intel Sata 2 da 120Gb ... "Versione Retail" , "Versione Reseller" e "Versione OEM"

Che differenza c'è???
retail è con scatola, OEM dovrebbe essere solo il drive senza nient'altro.. Reseller: boh..

alla fine sono giunto a una conclusione: prendo un crucial M4.. resta da capire se sul mio macbook pro 13 2011 funziona o no..

Ultima modifica di Dylan il drago : 30-06-2011 alle 15:10.
Old 30-06-2011, 16:06   #894
ddannyboodmann
Member

Quote:
quindi per durata meglio una non extended

giusto?
Beh, in teoria si, in pratica credo che sia più o meno la stessa cosa. Teoricamente, anche dal punto di vista delle prestazioni i "normali" dovrebbero essere normali, ma in realtà i test dicono che le prestazioni sono le stesse.

Quote:
domanda: sull'amazzone c'è questo a 159€ ss incluse Ocz OCZSSD2-2VTXE120G HardDisk

sarebbe la versione extended? non capisco.. non hanno messo molte informazioni..
Si, la E indica che è extended. Credo che la maggioranza dei modelli in commercio (o comunque trovabili facilmente) siano extended.
Old 30-06-2011, 16:52   #895
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ddannyboodmann Guarda i messaggi
Beh, in teoria si, in pratica credo che sia più o meno la stessa cosa. Teoricamente, anche dal punto di vista delle prestazioni i "normali" dovrebbero essere normali, ma in realtà i test dicono che le prestazioni sono le stesse.

Si, la E indica che è extended. Credo che la maggioranza dei modelli in commercio (o comunque trovabili facilmente) siano extended.
su amazzone ho scoperto che c'è rischio di acquistare quello scadente a 25nm..

che nervi... non so quale prendere perchè ora i crucial m4 ho visto essere sata3 quindi rischio di avere lo stesso problema che potevo avere con i vertex 3...
Old 30-06-2011, 21:21   #896
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Quote:
retail è con scatola, OEM dovrebbe essere solo il drive senza nient'altro.. Reseller: boh..

alla fine sono giunto a una conclusione: prendo un crucial M4.. resta da capire se sul mio macbook pro 13 2011 funziona o no..
per reseller forse si intende un ricondizionato...
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 22:11   #897
Topper83
Member

L'Avatar di Topper83

Iscritto dal: Oct 2007
Installato SSD Crucial m4 da 256GB insieme a 8 giga di Ram presi su BD.

Direi che sono rimasto esterefatto dalla reattività del mio Mac, sembra ringiovanito di qualche anno, anzi meglio perchè iPhoto ed iTunes ad esempio non si sono mai aperti così velocemente, senza nemmeno vedere l'icona saltellare.

Ringrazio tutti quelli che hanno creato e hanno discusso in questo topic, per tutti i consigli e per avermi convinto a fare questa spesa non certo irrisoria.
Ma veramente, nell'uso di tutti i giorni del Mac, la differenza è davvero tanta!
Topper83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 07:48   #898
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topper83 Guarda i messaggi
Installato SSD Crucial m4 da 256GB insieme a 8 giga di Ram presi su BD.

Direi che sono rimasto esterefatto dalla reattività del mio Mac, sembra ringiovanito di qualche anno, anzi meglio perchè iPhoto ed iTunes ad esempio non si sono mai aperti così velocemente, senza nemmeno vedere l'icona saltellare.

Ringrazio tutti quelli che hanno creato e hanno discusso in questo topic, per tutti i consigli e per avermi convinto a fare questa spesa non certo irrisoria.
Ma veramente, nell'uso di tutti i giorni del Mac, la differenza è davvero tanta!
Che mac hai?
Old 01-07-2011, 08:08   #899
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Ordinato il Crucial M4 da 128gb !!! (186€ corriere incluso )

Domanda:
-Quando lo sostituirò al posto dell'hd di default devo riavviare la pram e nvram giusto?

-Ho letto su internet che bisogna premere simultaneamente i tasti Comando-Opzione-P-R all'avvio del mac....ma.....qual'è il tasto opzione?? quello con scritto "fn" ?
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 08:28   #900
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
si, devi fare il reset.

option è il tasto alt